Vai al contenuto
Beyond

Mercedes W06

Post raccomandati

non spariamo boiate ragazzi, un rendimento di 0.5 non ci credo neanche se lo vedo coi miei occhi... per un motore a combustione interna, a benzina, credo sia impossibile (non ho la certezza perché è una F1 e dio solo sa cosa c'è dietro ma fidatevi che se provate a dirlo a qualsiasi ingegnere meccanico vi dirà la stessa cosa) un rendimento pari a 0.5, mentre considerando l'ibrido penso sia un valore ragionevole

Modificato da ema00

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

proviamo a fare due calcoli va, ho preso come esempio la pole di monza di hamilton di quest'anno (1m23s397)

 

- potere calorifico della benzina: circa 44000 kJ/kg (kiloJoule su kilogrammo)

- benzina necessaria per un giro: 2 kg, non ho dati del consumo per giro, ma considerando che a Monza stanno quasi sempre con la farfalla aperta e che la FIA obbliga a non superare i 100 kg/h, ovvero i 0.0278 kg/s, significa che al massimo si possono usare 2.316 kg di benzina in un giro

- il rendimento è 0.5 il ché vuol dire che dell'energia sprigionata dalla combustione della benzina me ne acchiappo giusta giusta la metà

Per cui:

 

E = m*(potere calorifico)*rendimento = 44000 kJ

Quindi la potenza media sul giro è P = E/t= 44000kJ/83.397s = 527.597 kW ovvero 527.597*1.360=717.53 Cavalli

Badate bene che con questi calcoli io mi sono basato su tutta la power unit, non potendo scindere i contributi.

 

 

La potenza media (di tutta la PU) è già di per sé molto simile, se non superiore, alla potenza massima di cui si vocifera. Quindi è chiaro che il rendimento del SOLO motore endotermico non può essere 0.5.

 

In conclusione quello globale secondo me sarà sullo 0.4... mentre per il motore endotermico saremo ancorati al caro vecchio 0.3 se ci dice bene

Modificato da ema00

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh bene, allora c'avevo quasi preso quando ho risposto d'istinto la prima volta.

 

L'unico appunto è che (non so quanto sia attendibile, ma di sicuro lo è altrimenti vuol dire che in renault sparano frottole) è che la potenza del sistema totale di quei cosi, al 2015, è di "quasi" 900 cv e non di 700 abbondanti.

Perchè la Renault lo ha proprio dichiarato ufficialmente 850cv ad inizio anno ed ovviamente chiunque in pista vede che il Mercedes è più potente del loro, col Ferrari leggermente dietro magari anche per via di diverse benzine di cui non dispone. Quindi usando una ricostruzione a "posteriori", da prendere con le pinze ma neanche tanto, si potrebbe dire Renault 850 Ferrari 880 e Mercedes 890, o giù di lì.

Ipotesi basata sul valore dichiarato in partenza da Renault.

 

Quindi alla luce di questo poichè i cavalli tuoi rispetto a quelli dichiarati dalla casa, sono giusto arrotondando 7/9 quelli che dovrebbero essere in realtà, se moltiplichiamo 0.4 che dici tu per 9/7 riviene appunto 0.5 e quindi quadra tutto.

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

900cv? non credo proprio... comunque pure che fosse 0.5 sarebbe sempre riferito a tutta la pu e non solo al motore endotermico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

infatti io intendevo 0.5 totale.

 

Sul fatto che i quasi 900cv(totali) siano veri o no, a livello ufficiale tocca solo fidarsi delle parole di Renault che dichiara ufficialmente 850. Ma a livello ufficioso, il discorso viene rafforzato dal fatto che se cerchi "power unit mercedes 900 cavalli" su google escono parecchie voci a riguardo, anche se ovviamente non ufficiali. E terzo fattore di conferma è che parlando di motori "alternativi lowcost" si parlava appunto di qualcosa che potesse generare 850/900cv equivalenti usando tecnologia diversa.

Mettendo insieme le tre cose, direi che la faccenda dei quasi 900 alla fine è molto credibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh ma di che stiamo parlando? L'unità elettrica non è un motore termico, non capisco come si possano applicare considerazioni termodinamiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti il riferimento che avevo fatto é al motore endotermico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito che c'entra l'obiezione di Ferrarista.

Primo perchè anche i motori elettrici disperdono calore, anche se in quantità nettamente minori, quindi anche per loro si può parlare in termini termodinamici, ma il punto non è questo.

Volendo pensare a tutto in maniera grossolana: la powerunit è semplicemente un motore classico che si aiuta da sè, tramite un meccanismo di recupero dell'energia cinetica e poi di un motore elettrico che la ritrasforma in cinetica quando serve.

Però sostanzialmente se non ci metti la benzina nemmeno si accende. Quindi, banalmente, per sprigionare tot cavalli, a prescindere da come il motore si aiuta da sè cercando di sprecare meno energia possibile, di fatto, per il conto della massaia, quell'oggetto: consuma tot benzina ogni tot Km. E quindi con la benzina c'è il classico discorso efficienza che si fa per ogni motore endotermico.

 

Anzi volendo poi fare un discorso filosofico, forse ha proprio ragione chi, nel parlare, considera l'efficienza del sistema globale anzichè del sistema separato, visto che le due cose sono nate per funzionare insieme. Esattamente come si considerano le calorie che una persona perde facendo 1 ora di fitness in un piano dietologico, senza dividerle nelle calorie spese da una singola coscia rispetto a quelle spese dai bicipiti.

 

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

0.5 di rendimento il solo motore termico, non credo, magari a 0.4 ci arrivano, globalmente forse superano 0.5 ma ricordate le PU recuperano energia anche in frenata, quindi bisogna considerare il veicolo nel suo insieme.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh ma di che stiamo parlando? L'unità elettrica non è un motore termico, non capisco come si possano applicare considerazioni termodinamiche.

 

ma che c'entra? il rendimento di qualsiasi cosa è l'energia spesa per ottenere lavoro, se lo calcolo sul motore a scoppio ho il rendimento del solo motore a scoppio, se lo faccio per tutta la PU ottengo il rendimento di tutto il sistema, termico+elettrico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×