Vai al contenuto
chatruc

Qual è l'utilità di twitter?

Post raccomandati

Premetto che sono un utente internet di vecchia data, ma non di vecchissima. Ci sono stati i pionieri del web, del modem 14.4, di goopher, dell'estasi per pochi dati ricevuti, dell'assenza d'immagini. Io non ero parte di loro.

Al tempo i compiti ce li passavamo in lunghissimi pomeriggi con il telefono in mano, l'unico fisso che c'era a casa, con telefonate incrociate a tre o quattro. Qualche fortunato aveva pure il fax a casa.

Ho scoperto internet nel 1999, quando ero al primo anno di università, e al tempo c'era il 56k, qualcuno era fortunato e aveva l'ISDN. Si scaricava solo musica perchè scaricare video era proibitivo. Non c'erano (o forse non erano ancora famosissimi) wikipedia e youtube, ma si interagiva con gli amici attraverso icq (chat con e senza video).

Al tempo sono nati i blog, quelli statici (tipo blogspot), dove ognuno di noi poteva (se voleva) scrivere e postare foto. C'era pure yahoo photos. Forte dalla vicinanza con windows, il MSN prese il posto di icq come luogo di ritrovo virtuale.

Poi sono arrivati i social network, evoluzione in chiave personale del blog. Prima c'era myspace e verso il 2007 averlo era poter far vedere a tutti chi si era e cosa si faceva.

Nel 2008 ho scoperto facebook, secondo me il social network ideale. Posti delle foto così anche i tuoi amici che vivono lontano da te possono sapere cosa fai. La sua chat, pur senza video, ha fatto morire MSN (windows messenger). Dipende da te se vuoi sbilanciarti in commenti politici, foto troppo personali (conosco qualcuna che posta foto seminuda, in vasca, ecc.). Col tempo ho smesso di usarlo molto spesso, perchè la maggior parte del traffico fesbuchiano riguarda minchiate e polemiche.

Nel frattempo (2009) twitter è cresciuto tanto e non ho mai capito perchè, a differenza di altri social network, dal 2012 è diventato un "must" televisivo.

La domanda è: cosa si può fare con twitter che non si possa fare con facebook?

Lo so che sono due social network diversi, ma non capisco perchè twitter è stato così pompato. Solo perchè puoi accompagnare il tuo commento con l'hashtag senza dover andare a cercare il posto preciso dove inserire il tuo commento?

Di recente ho aperto un conto twitter in incognito. Nome falso, amici falsi. Nessuno che mi conosce sa della mia presenza in twitter. Dopo un mese ho confermato quello che pensavo. A chi può fregare delle minchiate che io sparo? Credo di avere un solo follower e aver ricevuto solo cinque mi piace. Sono curioso di sapere cosa sarebbe successo se come nome avessi scritto @loli con la foto di una ragazza in costume anonima presa da google.

Voi cosa pensate di questa mania di dover per forza scrivere quello che si fa, si pensa e soprattutto non si pensa, tutto il giorno ad ogni ora?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I social network in generale causano più danni che altro, per questo non sono iscritto. È il luogo ideale dove far nascere divisioni, gelosie, litigi etc dove esce il lato peggiore di chi lo usa, infatti molto di ciò che viene postato non verrebbe mai detto a voce, e la maggior parte di quelli che lo usano finiscono per diventarne dipendenti, sarà che sono fatto in modo particolare ma fosse per me abolirei anche il telefono, le cose preferisco dirle a voce senza nascondermi dietro a niente.

 

 

 

 

Ps Mito sukaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ps2 ore 13.03: sto facendo uno stronzolo

Ps3 ore 13.04 lo stronzolo è marrone chiaro

Ps4: miglior console di sempre

Modificato da Il Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di twitter non ho capito nemmeno io l'utilità se non per personaggi abbastanza famosi.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

effettivamente twitter non l'ho capito molto nemmeno io, iscritto l'ho trovato a volte utile scrivendo #F1 o seguendo Taki Inoue, soprattutto nelle libere o in gara quando ancora c'era chi postava in tempo (quasi) reale i team radio, tempo permettendo.

 

se poi uno scrive #nomediunpartitoacaso, è utile per sfogarsi con insulti. :asd:

 

non lo uso da tempo, mi ci sono collegato adesso di interessante trovo questo

 

"@quelle_folie: a few close up shots of Mika Häkkinen's Caparo T1 in Edinburgh yesterday... " nice!

B4FSPRoIIAAyqJa.jpg
B4FSPRoIMAEMW75.jpg
B4FSPRyIEAAcR9k.jpg
B4FSPR0IYAEM1yQ.jpg

 



o questo

 

Auguro a Vettel di avere/creare la squadra di tecnici che aveva Michael. Quando arrivò capii che era arrivato il RE

B4Cm9MmIEAEaMzt.jpg

 

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

essenzialmente serve per farsi gli affari delle persone famose

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In qualche caso può essere utile: ad esempio io seguo ATM (Azienda Trasporti Municipale) che da in tempo reale qualsiasi variazione di percorso e/o rallentamenti per i problemi più svariati,

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di twitter non ho capito nemmeno io l'utilità se non per personaggi abbastanza famosi.

 

 

 

Infatti è quello che dico io. Un commento della serie "sto prendendo il sole alle Maldive" potrebbe interessare chi segue un personaggio famoso, ma se lo dico io chi se ne frega, Basta e avanza facebook.

 

Per gli aggiornamenti ATM, non basta il sito normale o la mailing list?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In qualche caso può essere utile: ad esempio io seguo ATM (Azienda Trasporti Municipale) che da in tempo reale qualsiasi variazione di percorso e/o rallentamenti per i problemi più svariati,

ATM = Azienda Trasporti Milanesi non municipale sempre se ti riferisci a quella di milano

 

per chatruc il sito non è aggiornato in tempo reale, se succede un incidente dove chiudono una via, e un autobus lo deviano su twitter è aggiornato appena ricevuto la comunicazione sul sito non è cosi immediata

Modificato da ducati999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho un ca**o di niente di social network e sono contento così.

 

Bellissimo quando incontro conoscenti che mi rifilano LA frase: "Come fai al giorno d'oggi senza Facebook?? :deluso: "

Della serie: le cose importanti della vita. :up:

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho un ca**o di niente di social network e sono contento così.

 

Bellissimo quando incontro conoscenti che mi rifilano LA frase: "Come fai al giorno d'oggi senza Facebook?? :deluso: "

Della serie: le cose importanti della vita. :up:

 

 

 

 

 

 

 

Pensa egregio che io sono su facebook ma non lo so neppure usare.

 

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e le pagine di Facebook. E le ultime due spesso coincidono.

Albert Einstein su Facebook

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho un ca**o di niente di social network e sono contento così.

 

Bellissimo quando incontro conoscenti che mi rifilano LA frase: "Come fai al giorno d'oggi senza Facebook?? :deluso: "

Della serie: le cose importanti della vita. :up:

 

 

 

 

 

 

Dipende sempre da come le utilizzi le cose.

Io oltre che su Twitter sono iscritto anche su Facebook ma ci entro mediamente una volta a settimana. Inizialmente mi è servito per recuperare contatti con persone che non vedevo da parecchio tempo e adesso per mantenerli con quelli che non riesco a vedere spesso.

 

Per il resto non scrivo praticamente niente perché non mi piace mettere in piazza i fatti miei,

 

 

@Ducati: hai ragione, in ATM l'ultima lettera è per Milanesi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Dipende sempre da come le utilizzi le cose.

Io oltre che su Twitter sono iscritto anche su Facebook ma ci entro mediamente una volta a settimana. Inizialmente mi è servito per recuperare contatti con persone che non vedevo da parecchio tempo e adesso per mantenerli con quelli che non riesco a vedere spesso.

 

Per il resto non scrivo praticamente niente perché non mi piace mettere in piazza i fatti miei,

 

 

@Ducati: hai ragione, in ATM l'ultima lettera è per Milanesi.

 

 

Certo, io ho generalizzato, ma chiaramente ci sono persone che lo usano con la testa e con moderazione.

 

Però mediamente vedo ragazzi e ragazze che ci passano le ore, che arrivano a casa e per prima cosa vanno su FB se no sono guai. Ragazzi che sono in giro e col telefono in mano navigano su Facebook e Twitter. Personalmente cose da vomito.

 

Ma cosa volete che vi dica, è la mia generazione purtroppo. :asd:

 

Tra l'altro io essendo un 91 mi sono anche un po' salvato, vedo invece molto nera la situazione per i ragazzini di 10-12 anni, incatenati a sti Social come se fosse una droga, che se fossi il padre a calci nel c*lo dalla mattina alla sera.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da come scrivevi pensavo avessi 40 anni. Invece hai 9 anni meno di me :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da come scrivevi pensavo avessi 40 anni. Invece hai 9 anni meno di me :asd:

 

:asd: Lo prendo come un complimento visto che io e la mia generazione non andiamo molto d'accordo :lol2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Twitter è una cacata ma non riesco a farne a meno. Come Facebook è molto interessante per tenersi aggiornato e niente più. Io retwitto le notizie interessanti sulla F1 poi ho altri account di altri interessi vedi il mio sito su Magnum uno dei pià grossi riferimenti sui TF anni 80 e retwitto sui TF poi ne ho uno anche su un portale dell'elettronica e retwitto anche quelle. Non serve a un ca**o ma è diverttyente per coltivare gli interessi che uno ha. FB comunque mi sembra una cacata ancora maggiore, ha un'interfaccia grafica veramente orrenda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'è da dire che ognuno è figlio del suo tempo. L'evoluzione tecnologica negli ultimi 200 anni è stata superiore ai precedenti 12mila. Solo negli ultimi 120 anni circa:

 

 

- quando sono nati i nostri nonni i bisnonni si muovevano ancora con le carrozze trainate da cavalli perché le automobili stavano nascendo in quel momento.

 

- i nostri genitori o i nostri nonni, poco dopo la guerra, hanno visto entrare in casa loro i telefoni a muro: allora sembravano una cosa fantascientifica perché permetteva di parlare quasi istantaneamente con persone più o meno lontane.

 

 

- nel frattempo sono arrivati prima la radio e poi la televisione

 

- quando sono nato io c'era il passaggio dalla prima generazione di computer, che funzionavano a schede perforate, alla seconda.

 

- i successivi passaggi hanno portato computer sempre più veloci, potenti e compatti fino ad arrivare ad avere chiavette USB con memorie superiori a quelle dei computer anni '90

 

- il telefono si è evoluto dal fisso al cellulare.

 

- è stata trovata la combinazione cellulare + computer = ipad, ipod, iphone, smartphone.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimenticato l'evoluzione di treni aerei, la tecnologia medica 100 anni fa si muoriva ancora per raffreddore, e oggi operano il cuore di un bambino ancora nel feto della madre.

 

ma non ha niente a vedere dalla dipendenza hanno oggi le persone da facebook twitter e instagram. ogni vip ora sembra non reisce a farne a meno postare foto mentre va a cagare con il giornale, farlo sapere a tutto il mondo e il mondo è felice di ciò,

persone vanno in pizzeria e fanno la foto della pizza per metterla su facebook,

i ragazzini non parlano più comunicano solo su facebook e whatup, questa non è tecnologia è demenza umana, la vera tecnologia da te descritta migliora e facilita la vita, non la rende dipendente da un programmino,

io ho visto persone sclerare verso giugno perchè non funzionava whats up da tre ore.

 

Modificato da ducati999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimenticato l'evoluzione di treni aerei, la tecnologia medica 100 anni fa si muoriva ancora per raffreddore, e oggi operano il cuore di un bambino ancora nel feto della madre.

 

ma non ha niente a vedere dalla dipendenza hanno oggi le persone da facebook twitter e instagram. ogni vip ora sembra non reisce a farne a meno postare mentre va a cagare con il giornale e farlo sapere a tutto il mondo, persone vanno in pizzeria e fanno la foto della pizza per metterla su facebook, i ragazzini non parlano più comunicano solo su facebook e whatup questa non è tecnologia è demenza umana, la vera tecnologia da te descritta migliora e facilita la vita, non la rende dipendente da un programmino, io ho visto persone sclerare verso giugno perchè non funzionava whats up da tre ore.

 

 

:asd:

 

Quoto. Tutto vero.

 

Comunque che ognuno sia figlio del suo tempo è vero, ma non necessariamente deve sviluppare dipendenze demenziali come fotografarsi con un wurstel in mano e metterlo sui social (tanto per dirne una).

 

Poi va beh se a studio sport ogni giorno parlano dei cinguettii e dei post assurdi di deficienti vari non aiuta.

 

Comunque sia posso tranquillamente affermare senza problemi che i ragazzi d'oggi sono figli del loro tempo di merd*. Senza offesa per chi ama questi tempi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i nostri genitori dicevano la stessa cosa perchè guardavamo bim bum bam invece di uscire come facevano loro. ma è diverso io ho 4 figli tutti tra le medie e le elementari. sono gli unici 4 su due scuole a non avere un cellullare e non l'avranno ancora per parecchio. li porto a scuola e vedo mamme con lo zaino in mano e il figlio difianco parla al cell tutti ( smartphone ultimo modello), poi mi chiedo con chi cavolo parlano alle 7.40????

 

comunque ci sono molti adulti si sono rincoglioniti dietro a facebook e twitter. ma credo sia una mania di rimanere al centro dell'attenzione più interesse dei altri cosa sta facendo. sarà io lo uso solo per mettere link divertenti. e scambiare due chiacchiere con persone non vivono più in zona.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×