Vai al contenuto
joseki

Gravissimo incidente di Bianchi a Suzuka

Post raccomandati

A tuo parere cos'è che c'è da censurare? dove sono stati gli errori da parte della fia?

Tutto è migliorabile, ma domenica scorsa ci vedo molta molta sfortuna...sfortuna che non si è verificati in altre situazioni simili in passato.

Le procedure vanno migliorate, siamo tutti d'accordo (magari in modo centrato e non mettendo il limite di 60 km/h ai box...) ma in quel momento penso proprio che sia stato rispettato tutto in modo corretto.

Non mi piace parlare di sfortuna, una cosa succede sempre per una serie di motivi.

Un mezzo di recupero e svariati commissari sono stati mandati in pista per renderla più sicura: un grosso rischio (trattore + commissari) per 2 giri, per evitare un minor rischio per 7 giri (auto di Sutil). A voler essere buoni, si può dire che Whiting non è in grado di effettuare un corretto risk assessment.

Con pista bagnata, la probabilità che una vettura esca dove un'altra è già uscita è molto più alta. Gli esempi del passato sono solo un aggravante.

Commissari a dir poco impacciati: a parte la bandiera verde sventolata allegramente mentre un collega recupera i pezzi della Sauber oltre la torretta, in tutta la scena danno davvero l'idea di essere dei principianti, e non è la prima volta da quelle parti (e il Giappone è il meglio in Asia...).

 

Poi vabbè, a parte la censura, hanno dichiarato di non aver anticipato la gara perchè la Honda non voleva. Io questo veramente non riesco ad accettarlo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

A tuo parere cos'è che c'è da censurare? dove sono stati gli errori da parte della fia?

Tutto è migliorabile, ma domenica scorsa ci vedo molta molta sfortuna...sfortuna che non si è verificati in altre situazioni simili in passato.

Le procedure vanno migliorate, siamo tutti d'accordo (magari in modo centrato e non mettendo il limite di 60 km/h ai box...) ma in quel momento penso proprio che sia stato rispettato tutto in modo corretto.

Non mi piace parlare di sfortuna, una cosa succede sempre per una serie di motivi.

Un mezzo di recupero e svariati commissari sono stati mandati in pista per renderla più sicura: un grosso rischio (trattore + commissari) per 2 giri, per evitare un minor rischio per 7 giri (auto di Sutil). A voler essere buoni, si può dire che Whiting non è in grado di effettuare un corretto risk assessment.

Con pista bagnata, la probabilità che una vettura esca dove un'altra è già uscita è molto più alta. Gli esempi del passato sono solo un aggravante.

Commissari a dir poco impacciati: a parte la bandiera verde sventolata allegramente mentre un collega recupera i pezzi della Sauber oltre la torretta, in tutta la scena danno davvero l'idea di essere dei principianti, e non è la prima volta da quelle parti (e il Giappone è il meglio in Asia...).

 

Poi vabbè, a parte la censura, hanno dichiarato di non aver anticipato la gara perchè la Honda non voleva. Io questo veramente non riesco ad accettarlo...

 

 

Questo d'accordissimo..l'avevo sottolineato anch'io qualche giorno fa. Purtroppo però facendo così ci sarebbero state polemiche perchè non era stata rimossa (proprio perchè contro il regolamento). Far entrare gru e commissari fa parte della procedura (e questo si che è da rivedere) come scritto da un commissario di Monza sul sito di Turrini. Il fatto che ci siano stati altri episodi in passato avvalorano la tesi che è da migliorare la procedura (senza cadere nella psicosi della sc ogni secondo, limiti di velocità a 60 in corsia box,ecc) ma non che i commissari abbiamo lavorato in modo scorretto.

Per quanto riguarda le bandiere verdi, sono stati esposte dopo la zona di uscita di pista di Sutil, quindi da quel momento in poi in effetti la pista era "pulita".

Sugli orari del gp, in generale sono sempre stato contrario ad adeguarli all'europa.. (uno appassionato li seguirebbe ugualmente, mentre uno che non frega nulla..meglio che non la guardi mai e stop...così da evitare soluzioni da circo per aumentare lo spettacolo) ma a mio avviso non è certo quello che ha causato l'incidente. In quel momento non c'era ne buio ne troppa acqua.

Con questo ci tengo a ribadire che è giusto pensare a come migliorare la f1 in quanto a sicurezza :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se avessero lasciato l'auto di Sutil per 7 giri sarebbe successo un finimondo soprattutto se fosse poi andato qualcuno a sbatterci contro, io sinceramente in passato vedendo le gru-trattori ho pensato ogni tanto: "E se qualcuno ci finisce addoso?!" Non sarò mica stato l'unico a farlo...però nessuno di noi ha mai sollevato il problema, una gru a bordo pista in qualsiasi punto raggiungibile da una macchina sarà sempre pericolosissima potenzialmente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domanda, perché la fia ha detto che ci sono solo le immagini del circuito chiuso quando sappiamo che c'è sicuramente il video onboard dalla marussia di bianchi?

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di gente che ha fatto sparire immagini della morte di uno dei piloti più famosi della storia così senza nessun problema...non bisogna stupirsi e tocca aspettarsi di tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza ombra di dubbio almeno una telecamera era fissa sul mezzo di soccorso. "Fortuna" ha voluto che Bianchi uscisse di pista in un momento in cui la regia stava mandando in onda un'altra immagine. Rifordate il cameraman colpito da una gomma mi pare di Webber, mi pare al Nurburgring? Visto in diretta e poi mai più riproposto. Non che fosse di interesse sportivo... ma i punto è che se non fosse stato trasmesso in diretta nessuno l'avrebbe mai visto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perchè pericoloso il limitatore?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il limitatore va bene. Ma non deve essere la fia a farli intervenire. Deve essere il pilota che appena vede la luce gialla sul vilante è obbligato ad azionarlo, altrimenti è ancora più pericoloso trovarsi con l'auto che rallenta all'improvviso

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si poi magari uno l'accende prima l'altro dopo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domanda, perché la fia ha detto che ci sono solo le immagini del circuito chiuso quando sappiamo che c'è sicuramente il video onboard dalla marussia di bianchi?

 

perché sono abituati a prenderci per il c*lo, bastava dire che non lo fanno vedere per rispetto a Bianchi o per non urtare sensibilità ma oggi va di moda raccontare balle

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non deve essere azionato dal pilota, altrimenti darebbero un altro vantaggio ai furbi aggiungendo ulteriore pericolo. Dovrebbe essere azionato dal direttore di gara, dando ovviamente un chiaro preavviso ai piloti (lampeggio dello schermo o qualcosa di simile).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nascerà una nuova generazione di piloti da limitatore e non da bandiere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non credo in generale , imparando da questo caso, fare delle modifiche semplici ai trattori....aggiungere delle paratie metalliche (ovvio non rasoterra ma 10 cm -20 cm da terra...alla fine sti trattori non sono mica usati per scavazioni che hanno bisogno di parti libere e aperte) per evitate che altre macchine si vadano a infilare sotto....Paratie sulla coda e tra le due ruote potrebbero essere una prima soluzione.....

ovvio la procedura in generale si potrebbe migliorare......specialmente per i soccorritori che sono quelli che rischiano di piu e potrebbero/dovrebbero stare riparati dietro il trattore...

in generale annulare la probabilità di uscite nello stesso punto è impossibile....solo impostando una velocità limitata....con limitatore nel tratto delle gialle sarebbe l'unika possibilità,.....ma poi dovrebbe essere applicato a tutti gli incidenti....newer know...e sarebbe un po scadnte per lo sport.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me non c'è una soluzione adeguata....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sarà adeguata finchè l'evidenza non indicherà il contrario...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

però lo devono cliccare i piloti....non whiting...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi voglio mettere un secondo nei panni di Chilton...

Io credo che lui stia veramente male per quanto successo, non ne parla molto di questa vicenda, ma secondo me dentro di se sta malissimo perché i rapporti con Bianchi si erano molto incrinati per quel diverbio che ebbero poco prima di Canada se non sbaglio...i due da lì in poi non si vedevano certo di buon occhio e penso che Chilton sapendo che Bianchi sta lottando per la vita, sia mortificato del fatto che potrebbe mai non chiarire questa vicenda col francese.

 

E' una brutta storia e mi auguro che Bianchi non solo non perda la vita, ma ne esca al meglio.

 

E' l'ultima volta che mi pronuncio su questa vicenda prima di avere notizie certe sulla sua salute.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo fatto non lo sapevo, brrr... Povero Chilton.

 

Jules, rimettiti presto! #TousAvecJules

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

però lo devono cliccare i piloti....non whiting...

 

Perchè? Avremmo piloti che lo attivano prima e altri che lo attivano dopo, molto rischioso.

Attivandolo dalla direzione gara in contemporanea per tutti i piloti (tagliando la potenza, in sostanza), si garantirebbe più sicurezza e nessun vantaggio indebito ai furbi. Neutralizzi la gara per il tempo necessario, senza nemmeno far entrare la safety car!

E' un sistema che c'è già nei kartodromi di provincia, mi rifiuto di pensare che non possano implementarlo in F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai ragione scusa



diverbio per cosa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×