Vai al contenuto
Leno

BARDARBUNGA e altri vulcani

Post raccomandati

Il 29/8/2016 Alle 16:07, Leno ha scritto:

 

Il vulcano dei Colli Albani è probabilmente il mio preferito, una volta avrei potuto parlarne per ore (ok, esagero, però lo conoscevo bene :asd:).

Un vulcano estremamente particolare e affascinante ai miei occhi e tendenzialmente concordo con l'articolista che sostiene che il vulcano non vada troppo sottovalutato.

La sua storia è iniziata circa 600 mila anni fa, in una fase geologica in cui erano già attivi (o erano alle prime fasi) i vulcani del nord del lazio/sud toscana (che, tra l'altro, davano vita a eruzioni mica da ridere come, ad esempio, quelle del vulcano Vico, un altro mostro del passato). 

Una delle caratteristiche peculiari del vulcano dei Colli Albani (non mi dilungo sulle caratteristiche geochimiche dei magmi, anche qui più uniche che rare al mondo) è il suo comportamento detto "time predictable", ovvero con un tempo di ritorno che si mantiene abbastanza costante, a prescindere dalla quantità di magma accumulato nella camera (a differenza, ad esempio, del Vesuvio che ha un comportamento "volume predictable", ovvero erutta quando c'è abbastanza magma). 

Beh, questo mostro ha una costanza veramente notevole nelle sue eruzioni e l'ultima è avvenuta 36 mila anni fa (l'ultima eruzione del cratere di Albano, una eruzione freatomagmatica, ovvero che coinvolgeva grandi quantitativi di acqua creando situazioni particolarmente esplosive). La testimonianza di questa eruzione è la roccia ignimbritica detta "peperino di marino", famosa come materiale di costruzione della zona.

 

Perchè non lo ritengo spento...beh, i fenomeni vulcanici "di contorno" non mentono: terremoti, emissioni di gas e addirittura testimonianze storiche dicono apertamente che il magma c'è (a circa 5 km di profondità), aumenta il proprio volume e fa il suo sporco lavoro da magma.

 

Il 30/8/2016 Alle 15:52, Leno ha scritto:

Faccio comunque presente che il quartiere Colli Albani e tutta la zona intorno è costruita su un'antica colata lavica del Vulcano Laziale.

 

Come no...la famosa colata di Capo di Bove (circa 277 mila anni fa, se non ricordo male), passa accanto all'aeroporto di Ciampino (c'è una cava STUPENDA a poche centinaia di metri in cui si è proprio dentro la colata), attraversa il parco dell'appia antica (fatta proprio con quelle lave a leuciti, i Romani mica erano scemi/geni). Si vede anche sopra la galleria dell'Appia sul Raccordo Anulare. Il mio professore, quando seguivo il suo corso, era impegnato a trovare le motivazione per cui solo in quella eruzione si è avuta tale colata, lunga una ventina di km...chissà se ci è riuscito:asd:

Modificato da Antonio91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo utente questo Antonio91, potrei prenderlo come mio vice.

Anche se forse corro troppo, diciamo come vice-vice.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mentre gli occhi dei profani sono puntati sull'Etna il vero vulcanologo tiene d'occhio l'Islanda, penisola di Rejkiavik, rischio eruzione molto elevato

 

https://en.vedur.is/earthquakes-and-volcanism/earthquakes/reykjanespeninsula/

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Leno ha scritto:

 

Peccato non si possa scommettere sui vulcani, sarebbe cash facile 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leno parlami di Katla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Katla è un vulcano sui cui il Saggio Leno punta molto per un possibile VEI5 a breve, è uno dei colossi islandesi assieme al Grimsvotn e al Bardarbunga e ha la tendenza a eruttare ogni 60/70 anni e visto che l'ultima eruzione è del 1918 direi che siamo in discreto ritardo.

Qualche anno fa dava grossi segni di irrequietudine ma ultimamente sembra essersi calmato di nuovo, resta comunque un vulcano che può eruttare con poco preavviso e grosse ripercussioni sul continente.

Di recente ci hanno fatto anche una serie tv, probabilmente risibile.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Leno ha scritto:

Di recente ci hanno fatto anche una serie tv, probabilmente risibile.

Modificato da Leno

sì te lo chiedevo per questo :asd:  ovviamente la serie (che ho visto) è abbastanza una boiata

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:lecwink:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Saggio Leno ma una potenziale eruzione del monte Fuji potrebbe devastare Tokyo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La stiamo aspettando da un bel po', la pressione sta salendo ininterrottamente da un decennio e in teoria dovremmo esserci a breve.

Devastare mi sembra una parola grossa, sicuramente potrebbe portare molte criticità e problemi col rischio di paralisi totale dell'area metropolitana, dipenderà anche da dove ricadrà l'inevitabile nube di cenere vulcanica e ovviamente da quale sarà la sua ampiezza (un VEI5 anche in questo caso sembra piuttosto probabile) anche se lì intorno è praticamente tutto antropizzato.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un VEI5 come quella del Vesuvio del 79 e l'ultima del Fuji nel 1707.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, o più recentemente del Mount Hudson, del St Helens e del El Chicon.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Occhio al Taal.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mentre è ancora in corso la discreta eruzione a La Palma nelle canarie improvvisamente sembra sia necessario tener d'occhio Vulcano, dopo 130 anni di quiete potrebbe diverse soddisfazioni

 

 

https://www.google.com/amp/s/www.corriere.it/cronache/21_ottobre_02/vulcano-eolie-allerta-gialla-130-dall-ultima-eruzione-isola-ba5c7cf4-238e-11ec-a45c-030a2f8f22e2_amp.html

Modificato da Leno
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho visitato vulcano e Stromboli questa estate...che emozione assistere a una eruzione a Stromboli di notte dal mare (per chi non lo sapesse, erutta circa ogni 15-20 minuti, con una fontanella di lava e piccola colata)

Modificato da Antonio91
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ho sempre detto che sei un ottimo vice-vice.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stiamo aspettando qualche dato definitivo ma voglio sbilanciarmi: l'altezza della colonna eruttiva, le immagini e il fatto che l'esplosione si sia sentita a 800 km di distanza mi fanno pensare a un vei5,  vorrebbe dire che potrebbe essere la più grande eruzione dai tempi di quella del Pinatubo del 1991, il che sarebbe piuttosto interessante perché non era un vulcano accreditato di performance simili.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×