Jump to content

Recommended Posts

Dalle ceneri della Superstars nasce la EuroV8 Series

 

 

Si è da poco conclusa la riunione a Bologna fra i rappresentanti dell’Associazione dei Team ATTed FG GROUP che hanno concordato la partenza della EuroV8 Series 2014.


L’ATT ed i Team presenti a Bologna, hanno garantito la partecipazione di un minimo di 16 vetture su un calendario di 6 appuntamenti, di cui tre in Italia (Monza, Vallelunga e Mugello), uno nella Repubblica Ceca (Brno) e due in Germania (Sachsenring e Hockenheim).

La serie punta a mantenere la spettacolarità degli eventi unita ad un contenimento dei costi attraverso scelte che verranno condivise direttamente con i concorrenti. I Team, con il coordinamento dell’Associazione, parteciperanno infatti molto più che nel passato alla gestione tecnico-sportiva e si sono assunti in prima persona l’onere di gestire autonomamente il Balance of Perfomance che, pur assolutamente necessario per garantire il bilanciamento delle prestazioni tra vetture così diverse tra loro, costituisce un notevole problema “politico-gestionale” a causa della difficoltà di trovare sempre soluzioni condivise.

Tutto questo per garantire una serie livellata e competitiva ed ottenere un buon risultato dal punto di vista sportivo e spettacolare, in attesa di sviluppare il progetto della “Superleague”che prenderà il via nel 2015 sempre in collaborazione con i Team che parteciperanno a tutta la stagione 2014 e ad altri che vorranno prendere parte a questa nuova iniziativa.

Il classico start della stagione avverrà a Monza il 6 aprile, in abbinamento alla EuroGTSprint e alFerrari Challenge, per poi passare il 4 maggio sul circuito di Vallelunga in occasione dei Campionati Italiani. La terza data è quella del Mugello (18 maggio), sempre con EuroGTSprint e Ferrari Challenge, ultimo dei round tricolori. Il 22 giugno ci si sposterà infatti a Brno, nella Repubblica Ceca (ancora insieme a EuroGTSprint e Ferrari Challenge). Gli ultimi due appuntamenti della EuroV8 Series 2014 si svolgeranno in Germania, entrambi in abbinamento all’ADAC GT Masters, in due spettacolari eventi quali Sachsenring (21 settembre) edHockenheim (5 ottobre).

Il format dei weekend continuerà ad essere su due gare ad eccezione dei due appuntamenti tedeschi, dove verrà disputata una singola gara lunga.

Confermati per la stagione ormai alle porte i “brand” che hanno reso celebre la serie, tra i quali:Audi, BMW, Chevrolet, Chrysler, Lexus, Maserati, Mercedes e Porsche.

Roberta Gremignani a nome dell’Associazione ATT ha dichiarato: "I Proprietari delle vetture di categoria Superstars guardano con molto entusiasmo alla Serie 2014 che presenta un calendario molto equilibrato e che potrà contare sulla competenza di Maurizio Flammini nel campo della comunicazione e del marketing. Ci siamo consorziati per lavorare insieme al fine di garantire alla Serie un equilibrio tecnico e la presenza a ciascuna manifestazione di un minimo di 16 vetture".

Maurizio Flammini ha dichiarato: "Sono felice che i Team che credono nella nostra Organizzazione, grazie anche alla collaborazione di Roberta Gremignani ed Emilio Radaelli che hanno dedicato molto lavoro a coordinarli, sviluppare nuovi concetti per la parte tecnico-sportiva e creare l’Associazione ATT, possano avere una interessante piattaforma per far correre le loro vetture nella stagione 2014. Da parte di FG GROUP si tratta di un nuovo importante investimento, che non utilizza gli asset del passato, ma che guarda al futuro con grande fiducia. Grazie al lavoro dei miei collaboratori siamo riusciti infatti a creare un calendario di grande impatto mediatico e spettacolare ed un nuovo progetto di marketing che ha le caratteristiche per ottenere un notevole successo sia a livello nazionale che internazionale, anche grazie ad una copertura televisiva che supererà le 190 nazioni in 5 continenti".

 

http://www.****/magazine/34106/nasce-la-eurov8-series-erede-della-superstars?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

 

34106_dalle_ceneri_della_superstars_nasc

 

 

 

diretta TV in Italia: 309lljd.jpg

 

 

 

gare live in streaming su: http://www.eurov8series.com/

 

 

 

CALENDARIO

 

6 Aprile - Monza

4 Maggio - Vallelunga

18 Maggio - Mugello

22 Giugno - Brno

21 Settembre - Sachsenring

5 Ottobre - Hockenheim

 

Team e Piloti (tra parentesi il numero del/dei round a cui hanno partecipato i piloti non iscritti a tutto il campionato)

 

Audi Sport Italia - Audi RS5 - Davide Stancheris(1,2,3) - Ermanno Dionisio (2,3,4,5) - Tomas Kostka - Emanuele Zonzini(4,5,6)

Solaris Motorsport - Chevrolet Camaro / Chevrolet Lumina - Francesco Sini - Mimmo Schiattarella(1,3) - Giovanni Berton(5)

Team BMW Dinamic - BMW M3 E92 - Max Mugelli - Maurizio Copetti(1,2,3,4) - Niccolò Mercatali(1,2,3,4) - Francesca Linossi (5)

Roma Racing Team - Mercedes c63 AMG Coupè/Mercedes c63 AMG - Eddie Cheever III(1) / Nicola Baldan - Domenico Caldarola(3,4,5)

MRT by Nocentini - Lexus IS-F / Chrysler 300c - Giovanni Lavaggi(1,2,4) / Alessandro Battaglin(1) - Kevin Giacon(3)

Scuderia Giudici - BMW M3 E92 / BMW 550i - Gianni Giudici (1,2,3) - Domiziano Giacon - Jonathan Giacon(1,3) - Gabriele Volpato(1)

CAAL Racing / Todi Corse - Mercedes c63 AMG / BMW - Diego Romanini(1,2,3,4) - Leonardo Baccarelli(1,2,3) - Giampiero Pindari(4) / Francesco Ascani(2)

Hartmann Racing - Mercedes c63 AMG - Hans Hartmann(1) - Giuseppe Cipriani(1)

Tecnodom - BMW M3 E92/Audi RS4 - Domiziano Giacon(5) / Kevin Giacon(5) - Silvano Bolzoni(5)

 

 

 

 

Edited by Mito Ferrari

Share this post


Link to post
Share on other sites

commento di Sini su omnicorse:

 

Io oggi ero alla riunione, cosi come lo sono stato nelle precedenti, e finalmente posso dire Grazie!dico Grazie a Flammini, dico grazie a tutti noi team per aver fatto continuare un campionato bellissimo!
E non solo dico Grazie a tutti noi per aver avuto l'intelligenza, la maturità e l'umiltà di ammettere errori e proporre soluzioni per il futuro immediato e per quello che ci attende nelle stagioni a venire!Un gran passo avanti nel motorsport, italiano e internazionale!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

GRANDIOSOOOOOOOOOOOO!!!!!!! ed io che già mi ero disperato. Dopo tutti sti tira e molla finalmente (e spero in maniera definitiva) si sono accordati. Spero solo che ci sia qualcuno che acquisti la serie televisivamnete parlando. Mito tienimi informato :) Confido in te

Share this post


Link to post
Share on other sites

tra i partecipanti sicuramente la Solaris Motorsport con Sini,e Berton (presumo ancora con Dinamic)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Audi Sport Italia c'è

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho cercato di mettere insieme tutte le voci di mercato e le poche certezze al momento ufficiali... ma è una situazione che verrà presto sanata credo... scusate se non copio incollo il link ma sono da cel :)

 

http://motorsportrants.com/superstars/eurov8-series-come-potrebbe-essere-la-superstars-che-verra/

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma Ferraris ha venduto le sue Mercedes,con che corre?

è possibile rivedere Andrea Larini in Audi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ferraris ne ha venduta una sicuro in cina, la ex cerruti, sulle altre due ci sono versioni contrastanti, verificherò meglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero che si sbrighino il prima possibile... la prima gara è già fissata per l'8 aprile a Monza. Forza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ultime dall'euro V8, entry list semi ufficiale, dovrebbe uscire a breve un comunicato :)

http://motorsportrants.com/touring-2/superstars/rumors-entry-list-euro-v8-series/

 

In gran silenzio la Superstars…pardon, l’Euro V8 Series si sta preparando alla stagione che si appresta a iniziare la prima settimana di Aprile a Monza. A breve, un comunicato dovrebbe annunciare una prima entry list provvisoria: 12 auto faranno parte dello “zoccolo duro” della categoria, mentre altre 7\8 si alterneranno di gara in gara per mantenere le 16 vetture schierate richieste per far partire il campionato. Ma nulla vieta che possano essere anche di più.

Grazie a nostre indiscrezioni, possiamo anticiparvi quale sarà, in via di massima, la line up Euro V8 Series 2014. Audi Sport Italia dovrebbe schierare tre RS5: una per il campione in carica Gianni Morbidelli, una per Ermanno Dionisio, gentleman driver ma con un passato rallystico degno di nota ed una terza per un pilota da definire. Dionisio si è tenuto in allenamento correndo negli Emirati Arabi quest’inverno a bordo di vetture GT ed è una vecchia conoscenza della Superstars. Tre dovrebbero essere anche le BMW schierate dal team Dinamic di Maurizio Lusuardi, due per i confermati Mugelli e Berton, mentre per la terza si fa insistentemente il nome di Thomas Biagi, che al momento, però, smentisce.

Due, invece, saranno le Chevrolet della Solaris Motorsport: la cattivissima Camaro per Francesco Sini e, almeno all’inizio, una Lumina per un pilota da definire. In ballo ci sono alcuni nomi, tra cui quello di Domenico Schiattarella, che ha regalato spettacolo e traversi sul finire della scorsa stagione proprio sulla vettura americana. Della partita dovrebbe far parte anche la struttura di Mauro Nocentini, con l’immortale Chrysler 300C affidata ad Alessandro Battaglin e dovrebbe tornare a far visita anche la, fin’ora, sfortunatissima Lexus. Mercedes dovrebbe esser rappresentata in pianta stabile dalla C63 Coupè del Roma Racing Team, probabilmente affidata nuovamente alle sapienti mani del velocissimo barese Gigi Ferrara, mentre un’ulteriore BMW dovrebbe essere schierata dal team di Gianni Giudici.

A questi, che rappresenteranno le colonne portanti della serie, di gara in gara potrebbero affiancarsi, a turno o insieme purchè si raggiunga la soglia minima (ma non massima) di 16 vetture, ulteriori auto. A “disposizione” c’è la Mercedes berlina della RRT e la seconda BMW del team Giudici. Romeo Ferraris ha in garage le due C63 ex Liuzzi (migrato in Giappone) ed ex Biagi (dato in BMW) che potrebbero essere affidate di gara in gara a piloti diversi. Stessa sorte per le due vetture di Stoccarda ferme nella sede della CAAL, che ha disposizione, per la verità, anche due BMW fin qui sempre affidate a veterani come Ascani e Baccarelli. A questa pattuglia potrebbero unirsi, di tanto in tanto, le due RS4 dell’Adria Raceway e una BMW M3, ex RGA, affidata a Jonathan Giacon.

A grandi linee questa dovrebbe essere l’Euro V8 Series 2014, la prima gara è prevista a inizio aprile a Monza, il tempo stringe e gli accordi mancanti salteranno fuori a breve.

Stay tuned!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jaguar,Porsche,Maserati.. si sa nulla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jaguar credo si vedranno nell'MTCC, Porsche costano troppo e al momento non ci sono interessati e fondamentalmente idem per Maserati, che dovrebbe essere una sola perchè un'altra è finita ad un collezionista

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi Petri Corse già sparita?peccato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi Petri Corse già sparita?peccato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

EuroV8 2014: sei squadre hanno già aderito

 

Si chiama EuroV8 2014 la serie che prende il posto della Supertars: FG Group e l’Associazione dei Team ATT, dopo un grande lavoro di programmazione, ufficializzano la nascita di un campionato che si disputerà su sei appuntamenti: tre in Italia e altrettanti all'estero.


Sono dodici i team che hanno aderito e sei quelli che hanno firmato il contratto con FG Marketing & Communication per la partecipazione a tutte le gare in calendario: Audi Sport Italia, che riporterà in pista le Audi RS5;il team Dinamic e Giudici che schiereranno le BMW M3 V8, MRT by Nocentini con la Lexus ISF, Solaris Motorsport sia con la Chevrolet Camaro e la Lumina, mentre il R.R.T. punterà sulla Mercedes C63 - AMG Coupè e la Berlina.

Ci sono contatti anche con Romeo Ferraris e Caal Racing (Mercedes), Petri Motorsport (Porsche), team Ferlito, W&D e Adria Raceway. L’obiettivo è quello di partire a Monza il prossimo 6 Aprile con uno schieramento di 16 vetture di almeno 6 brand diversi...

ECCO IL CALENDARIO 2014
6 aprile Monza
4 maggio Vallelunga
18 maggio Mugello
22 giugno Brno
21 settembre Sachsenring
5 ottobre Hockenheimring.

 

http://www.****/magazine/34639/eurov8-2014-dodici-squadre-hanno-aderito

 

34639_eurov8_2014__sei_squadre_hanno_gi%

 

Edited by Mito Ferrari

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lamaro afferma che durante la stagione debutteranno nuovi modelli che correranno anche il prossimo anno nella SuperTouring:

 

http://www.autosport.com/news/report.php/id/112507

Share this post


Link to post
Share on other sites

intanto Audi Sport Italia inizia a prepararsi

 

1926753_513717862074991_2024486007_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah che bello rivedere la RS5 :qq:

Chissà se cambieranno le livree... naturalmente, come si può notare, ha ancora la scritta superstars. Che voi sappiate quando è che presenteranno anche il logo della categoria? E per quanto riguarda i diritti televisivi, sapete dirmi se c'è già qualcosa di concreto? Nel senso, chi per il momento ha fatto qualche offerta? Ad ogni modo credo che queste due tre settimane siano decisive per decidere il tutto. IL 6 APRILE E' ALLE PORTE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ancora non si sa nulla.

 

 

Niente V8 per il team Ferraris
Correrà in Asia e nel CITE

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=43433&cat=43

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Team Dinamic conferma Berton e Mugelli

I team della EuroV8 Series iniziano a svelare i nomi dei piloti che prenderanno parte alla stagione 2014. Tra i primi figura il Team BMW Dinamic di Maurizio Lusuardi, squadra legata indissolubilmente alla Casa dell’Elica con cui nell’anno dell’esordio in Superstars (il 2012), ha subito messo a segno il titolo team “Salvatore Genovese”.

Dopo un anno letteralmente da “incorniciare” per i successi ottenuti con la squadra reggiana, non poteva mancare Giovanni Berton, il quale tornerà al volante della BMW M3 E92 con cui ha messo a segno ben tre vittorie lo scorso anno e con cui si è laureato vice campione della serie internazionale.

 

"Sono entusiasta di correre nella EuroV8 Series. - ha dichiarato Giovanni BertonTornare al volante della M3 è davvero una grande emozione e soprattutto avere nuovamente al fianco i ragazzi del Team Dinamic mi da una marcia in più grazie all’ottimo clima che regna nella nostra squadra. Un grazie speciale tengo a rivolgerlo da subito ai sostenitori della serie, che in questi mesi già mi stanno dando la carica per puntare al top quest’anno".

 

Una seconda coupé bavarese sarà affidata all’esperienza di Max Mugelli. Quest’ultimo reduce da un 2013 dove si sono alternate sfortune, ma anche grandi soddisfazioni come i due podi diDonington e Vallelunga, punta a continuare sulla scia positiva della stagione passata.

 

"Ho creduto da subito in questa squadra. – ha esordito Max MugelliPenso che il 2014 sarà il nostro anno, anche se la concorrenza che si sta prospettando non ci renderà la vita facile. Il livello che vedremo in pista sarà sicuramente alto e questo deve spronarci per farci trovare pronti dalla prima gara. Monza sappiamo bene non essere il circuito più adatto alla nostra vettura, ma nelle corse nulla va dato per scontato…".

 

In via di definizione il contratto con il pilota che prenderà il sedile della terza M3, già pronta nell’officina della squadra emiliana.

 

"Il nostro obiettivo è la vittoria. - ha dichiarato Maurizio Lusuardi (team manager Team BMW Dinamic) – Schieriamo tre vetture proprio con questo intento, affidate a tre piloti veloci e di esperienza. L’Associazione dei Team ATT si sta muovendo nella direzione giusta. Siamo tutti perfettamente allineati per far si che quest’anno il numero di vetture presenti in pista superi quello del 2013".

 

http://www.****/magazine/34724/eurov8-series-il-team-dinamic-conferma-giovanni-berton-e-max-mugelli

 

34724_il_team_dinamic_conferma_berton_e_

 

 

 

Berton e Mugelli da Dinamic,arriva Biagi? http://italiaracing.net/notizia.asp?id=43444&cat=43

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×