Vai al contenuto
Beyond

Ferrari F14 T

Post raccomandati

io invece sono abbastanza d'accordo con il discorso che fa Il Ferrarista: chissà magari bisogna accettare il fatto che l'epoca di Schumacher sia stata una luminosa eccezione nella storia Ferrari, magari la vera dimensione della Ferrari è questa. Prima di Schumacher la Ferrari era una squadra che viveva alti e bassi paurosi, rispetto a certe annate i risultati ottenuti in questi anni sono di tutto rispetto; se si cancella l'epoca Schumacher in fondo c'è una certa continuità nei risultati e nella dimensione della Ferrari in F1; magari è questa la vera Ferrari, chi può dirlo, una squadra che naviga tra la 2a e la 4a piazza e che ogni tanto ha la possibilità di vincere il mondiale (a volte sfruttata a volte no), il che tra l'altro mi sembra anche la normalità nello sport, i cicli capitano una sola volta (è capitato una volta alla McLaren, una volta alla Ferrari, una volta alla RB, vediamo ora la Mercedes).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io invece sono abbastanza d'accordo con il discorso che fa Il Ferrarista: chissà magari bisogna accettare il fatto che l'epoca di Schumacher sia stata una luminosa eccezione nella storia Ferrari, magari la vera dimensione della Ferrari è questa. Prima di Schumacher la Ferrari era una squadra che viveva alti e bassi paurosi, rispetto a certe annate i risultati ottenuti in questi anni sono di tutto rispetto; se si cancella l'epoca Schumacher in fondo c'è una certa continuità nei risultati e nella dimensione della Ferrari in F1; magari è questa la vera Ferrari, chi può dirlo, una squadra che naviga tra la 2a e la 4a piazza e che ogni tanto ha la possibilità di vincere il mondiale (a volte sfruttata a volte no), il che tra l'altro mi sembra anche la normalità nello sport, i cicli capitano una sola volta (è capitato una volta alla McLaren, una volta alla Ferrari, una volta alla RB, vediamo ora la Mercedes).

 

Io non ho questa idea di Ferrari, non ho l'idea di una squadra fatta per navigare in quarta o quinta piazza in qualifica, ma di una squadra che deve lottare per vincere le gare. Quando si parla di Ferrari, l'obiettivo rimane la lotta per il campionato del mondo. Se si pensa questo delle monoposto del Cavallino, come ad una squadra fatta per comparire, si rinnega la storia e il valore della stessa scuderia. Inoltre tu parli di alti e bassi ma negli ultimi anni ci sono stati prevalentemente bassi e veramente pochi acuti, le varie annate in cui si è lottato per il mondiale lo si è fatto per lo più per le capacità del pilota. Per carità ci possono stare le sconfitte o le annate difficili, non si può pensare di vincere sempre, ma se parlate della Ferrari e descrivete la casa di Maranello, come una squadra nata e fatta per lottare sistematicamente per il quinto posto in qualifica… rimango quantomeno allibito.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mah non si rinnega la storia della Ferrari dai, non mi sembra che la Ferrari abbia lottato costantemente per pole e vittorie in tutti gli anni dal 1950 ad oggi, ci sono stati alti e bassi

 

negli ultimi anni la Ferrari è arrivata a giocarsi il titolo due volte all'ultima corsa (nel 2012 è stato perso anche a causa di una buona dose di sfortuna) non mi sembra una tragedia

 

secondo me l'epoca di Schumacher ha un po' distorto l'immagine di quello che è la Ferrari in F1 e ha alzato oltremodo le aspettative di qualche tifoso, che oggi la vive più incazzato di quanto dovrebbe (secondo me)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Forse siete un pò troppo crudeli con chi lavora da anni a maranello, negli ultimi 8 anni ad esempio non c'è mai stata una debacle, se la ferrari non ha avuto la vettura migliore aveva la 2° e non ha mai cannato come ha fatto la mclaren o altre, daccordo che ai tifosi interessa solo vincere ma è altrettanto vero che in ferrari c'è gente competente, anche tra quelli che scelgono i tecnici, andatevi a vedere quanti titoli piloti/costruttori sono stati vinti da 15 anni a questa parte e pure quanti 2° posti con titoli sfiorati per manciate di punti.

Stiamo parlando della Ferrari o della Force India?

Se parliamo di Ferrari, sai com'è non vedere una autentica pole position per quasi 8 anni (di quelle che si fanno per la prestazione pura, per intenderci, e non per eventi legati alla casualità o a particolari condizioni metereologiche) un po' brucia.

Crudeli? non penso proprio, se guardiamo gli sbandieramenti che ci sono stati propinati e le monoposto tirate fuori nel corso degli ultimi anni, dobbiamo oggettivamente ringraziare solo il signor Fernando Alonso, che stia o no simpatico, per averci fatto lottare sistematicamente per la quinta posizione in qualifica e spesso anche in gara e per le decenti posizioni ottenute nel costruttori che hai citato tu. Se permettete, io non mi sento affatto eccessivo nel giudizio.

Schumacher ci aveva abituati troppo bene, secondo me alcuni sono rimasti un pò indietro e non riescono a capire che ogni anno la f1 cambia e non solo nei regolamenti che tral'altro ti costringono a rivedere interi progetti. Quello che non cambia è la Ferrari che, male che vada, lotta sempre per le primissime posizioni. Alonso sta tirando fuori il massimo possibile e senza dubbio la vettura è inferiore alla Mercedes ma se la gioca con la Red Bull, e lo scorso anno era superiore alla Mercedes Modificato da Il Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mah non si rinnega la storia della Ferrari dai, non mi sembra che la Ferrari abbia lottato costantemente per pole e vittorie in tutti gli anni dal 1950 ad oggi, ci sono stati alti e bassi

 

negli ultimi anni la Ferrari è arrivata a giocarsi il titolo due volte all'ultima corsa (nel 2012 è stato perso anche a causa di una buona dose di sfortuna) non mi sembra una tragedia

 

secondo me l'epoca di Schumacher ha un po' distorto l'immagine di quello che è la Ferrari in F1 e ha alzato oltremodo le aspettative di qualche tifoso, che oggi la vive più incazzato di quanto dovrebbe (secondo me)

 

A mio avviso, come ho detto poco fa, nelle ultime annate che tu citi, la lotta per il campionato del mondo è stata possibile per lo più per il valore del pilota che per la superiorità della monoposto.

Certo che, nel corso della sua storia, la scuderia, non ha sempre lottato costantemente per pole e vittorie, ci mancherebbe, quale squadra di qualsiasi sport, per quanto possa competere per le posizioni di vertice riesce a lottare per vincere ogni anno, non è questo quello che volevo dire. Ma non ditemi che la tipica posizione che compete ad un team come la Ferrari sia la quinta piazza in qualifica. Una Ferrari da quinta posizione costante in qualifica è una Ferrari fallimentare, che che se ne dica. Che poi nel corso della storia capitino annate simili è del tutto fisiologico, ci mancherebbe, ma non è l'obbiettivo per cui si parte e per cui si partecipa al mondiale come scuderia Ferrari. Se poi la cosa ci va bene e ci accontenta, allora è un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non voglio dire niente contro Alonso che nel 2012 è stato perfetto, ma se è arrivato a giocarsi il mondiale fino in fondo è merito anche della monoposto (che svettava per affidabilità) e della squadra, sarebbe ingiusto negarlo

 

inoltre mi sembra un po' infantile ridurre il tutto alla quinta posizione in qualifica, il mio era un discorso molto più ampio, ma capisco che le due visioni siano inconciliabili, ti dico solo che a viverla così potresti dover soffrire per altri parecchi anni :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non voglio dire niente contro Alonso che nel 2012 è stato perfetto, ma se è arrivato a giocarsi il mondiale fino in fondo è merito anche della monoposto (che svettava per affidabilità) e della squadra, sarebbe ingiusto negarlo

 

inoltre mi sembra un po' infantile ridurre il tutto alla quinta posizione in qualifica, il mio era un discorso molto più ampio, ma capisco che le due visioni siano inconciliabili, ti dico solo che a viverla così potresti dover soffrire per altri parecchi anni :asd:

 

Io non la sto vivendo in nessun modo, né tantomeno "soffro" particolarmente, sono un supporter e faccio semplicemente il tifo nel mio piccolo e do il mio parere quando posso. Comunque, se parliamo di affidabilità, parliamo di resistenza, cosa che con la prestazione pura non ha nulla a che vedere. Non mi pare di essere il solo al mondo a parlare di ripetuti fallimenti… lo fanno addirittura i vertici a Maranello e anche il presidente Montezemolo, per cui, mi sembra chiaro che la Ferrari non parta per competere per la quinta piazza costante in qualifica. Mhh.. saranno infantili anche loro? Se essere infantile significa sapere quali sono gli obbiettivi per cui un team come la Ferrari partecipa al campionato del mondo, scusa ma sarò infantile. Rimani pure tu quello maturo :up:

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Attenzione perchè Allison, nel nuovo organigramma, figura espressamente come "Direttore Tecnico responsabile dell'autotelaio". Il che vuol dire che adesso, Tombazis o non Tombazis, la maggior fetta di responsabilità delle prestazioni della monoposto (buone o cattive che saranno) se la becca lui. Proprio come avviene in Red Bull, dove nominalmente il capo-progettista è Rob Marshall ma ad indirizzare il progetto (e a tirar fuori le idee vincenti) è Newey. Quindi con la nuova vettura le scuse finiscono, se non sarà competitiva vorrà dire che forse Allison non è proprio il fenomeno che si dice.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

non voglio dire niente contro Alonso che nel 2012 è stato perfetto, ma se è arrivato a giocarsi il mondiale fino in fondo è merito anche della monoposto (che svettava per affidabilità) e della squadra, sarebbe ingiusto negarlo

 

inoltre mi sembra un po' infantile ridurre il tutto alla quinta posizione in qualifica, il mio era un discorso molto più ampio, ma capisco che le due visioni siano inconciliabili, ti dico solo che a viverla così potresti dover soffrire per altri parecchi anni :asd:

 

Io non la sto vivendo in nessun modo, né tantomeno "soffro" particolarmente, sono un supporter e faccio semplicemente il tifo nel mio piccolo e do il mio parere quando posso. Comunque, se parliamo di affidabilità, parliamo di resistenza, cosa che con la prestazione pura non ha nulla a che vedere. Non mi pare di essere il solo al mondo a parlare di ripetuti fallimenti… lo fanno addirittura i vertici a Maranello e anche il presidente Montezemolo, per cui, mi sembra chiaro che la Ferrari non parta per competere per la quinta piazza costante in qualifica. Mhh.. saranno infantili anche loro? Se essere infantile significa sapere quali sono gli obbiettivi per cui un team come la Ferrari partecipa al campionato del mondo, scusa ma sarò infantile. Rimani pure tu quello maturo :up:

 

forse ho usato l'aggettivo sbagliato ma certamente non volevo dare dell'infantile a te, però vedo che cogli subito l'occasione per offendere a tua volta, ho capito. Per me il discorso, che era pure interessante, si chiude qua.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

inoltre riguardo al ridurre tutto ad una costante quinta posizione in qualifica, sarò anche riduttivo bah ma sai com'è... in questa formula 1 piena di tecnologia, pochi sorpassi ed elettronica, una ripetuta riduttiva competitività nelle qualifiche non può che condizionare, sempre in modo riduttivo, un buon posizionamento finale in gara, e, sempre in modo riduttivo, un buon posizionamento nel mondiale.



 

 

 

Io non la sto vivendo in nessun modo, né tantomeno "soffro" particolarmente, sono un supporter e faccio semplicemente il tifo nel mio piccolo e do il mio parere quando posso. Comunque, se parliamo di affidabilità, parliamo di resistenza, cosa che con la prestazione pura non ha nulla a che vedere. Non mi pare di essere il solo al mondo a parlare di ripetuti fallimenti… lo fanno addirittura i vertici a Maranello e anche il presidente Montezemolo, per cui, mi sembra chiaro che la Ferrari non parta per competere per la quinta piazza costante in qualifica. Mhh.. saranno infantili anche loro? Se essere infantile significa sapere quali sono gli obbiettivi per cui un team come la Ferrari partecipa al campionato del mondo, scusa ma sarò infantile. Rimani pure tu quello maturo :up:

 

forse ho usato l'aggettivo sbagliato ma certamente non volevo dare dell'infantile a te, però vedo che cogli subito l'occasione per offendere a tua volta, ho capito. Per me il discorso, che era pure interessante, si chiude qua.

 

 

Offendere? io? dove hai letto un insulto da parte mia? per quanto mi riguarda il discorso è chiuso pure per me.

Evidentemente abbiamo una visione diversa su quali debbano essere gli obiettivi principali per la squadra.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Attenzione perchè Allison, nel nuovo organigramma, figura espressamente come "Direttore Tecnico responsabile dell'autotelaio". Il che vuol dire che adesso, Tombazis o non Tombazis, la maggior fetta di responsabilità delle prestazioni della monoposto (buone o cattive che saranno) se la becca lui. Proprio come avviene in Red Bull, dove nominalmente il capo-progettista è Rob Marshall ma ad indirizzare il progetto (e a tirar fuori le idee vincenti) è Newey. Quindi con la nuova vettura le scuse finiscono, se non sarà competitiva vorrà dire che forse Allison non è proprio il fenomeno che si dice.

 

Concordo in toto.

 

Onestamente poi non ho visto offese nel post di Kimired.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che una valutazione sull'Allison responsabile di una vettura tutta sua si potrà dare solo l'anno prossimo; una prima valutazione come direttore tecnico e promotore di soluzioni vincenti però si potrà già dare alla fine di quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

LA vettura dell'anno prossimo sarà la prima utile ai fini di un giudizio di Allison, posto che comunque alle persone un po' di anni andrebbero anche dati, pure il trio Schumacher-Byrne-Brawn ci mise un po' a carburare.

 

La Ferrari, storicamente, ha sempre avuto più bassi che alti. L'epopea Schumacher sta falsando di molto il giudizio. E comunque gli ultimi anni certo non sono neanche così tragici, quando vinci GP e lotti per il mondiale. Si tende sempre a esagerare.

E poi sorrido quando leggo che si rischia di vincere "solo grazie alla bravura del pilota"...e vivaddio!!! non si sa bene a cosa servirebbero i bravi piloti, se non servissero proprio per vincere...non vi rendete conto che così facendo sminuite tremendamente il ruolo del pilota. So che lo fate per il solito riflesso condizionato, dovete sminuire le vittorie di Vettel, dunque portare avanti a ogni piè sospinto la teoria per cui (quando vincono gli altri, ovvio) si vince solo grazie alla macchina, però è davvero avvilente...anche perché vi incartate in un inviluppo di contraddizioni che neppure vedete.

Modificato da theartifact

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

E poi sorrido quando leggo che si rischia di vincere "solo grazie alla bravura del pilota"...e vivaddio!!! non si sa bene a cosa servirebbero i bravi piloti, se non servissero proprio per vincere...non vi rendete conto che così facendo sminuite tremendamente il ruolo del pilota. So che lo fate per il solito riflesso condizionato, dovete sminuire le vittorie di Vettel, dunque portare avanti a ogni piè sospinto la teoria per cui (quando vincono gli altri, ovvio) si vince solo grazie alla macchina, però è davvero avvilente...anche perché vi incartate in un inviluppo di contraddizioni che neppure vedete.

 

ecco come prendere una frase, estrapolarla dal contesto, e iniziare ad argomentare qualcosa per luoghi comuni….

Punto primo: avevo scritto che negli ultimi anni si è quasi vinto per lo più grazie alla bravura del pilota SOLO in riferimento al fatto che i risultati conseguiti non sono stati di certo imputabili ad una Ferrari seriamente competitiva come i suoi tifosi avrebbero voluto vedere, discorso ben diverso dal dire che uno vorrebbe vedere una formula 1 nella quale il ruolo del pilota conta ben poco, come purtroppo troppo spesso accade di questi tempi… ma vabè…….

 

A riprova e quasi a spiegazione del punto primo, arriva il Punto 2: il terrore che chiunque parli, anche quando non lo nomina affatto, parli per alimentare l'infinita ed inutile polemica su quale dei 2 piloti sia più forte tra Alonso e Vettel, e in questa assurda vostra ossessione, tirate in ballo anche utenti che con il discorso non c'entrano un cavolo, fattostà che io sono anche un fan del pilota tedesco come lo sono di Alonso, e nonmenepuòfregardimeno delle vostre beghe continue su chi tra i 2 sia il migliore, che onestamente lasciano il tempo che trovano. Mi da solo fastidio essere messo in mezzo in questi discorsi anche quando io Vettel non l'ho nemmeno nominato, perché si parlava di tutt'altro.

 

Talvolta questo forum diventa così pesante e fazioso che mi vien da comprendere la scelta fatta da utenti come Rhobar III che hanno scelto di abbandonarlo o di altri che hanno voluto appositamente ridimensionare la propria presenza…

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gran brutta bestia la paranoia, eh. Adesso la terribile spectre anti-Vettel starebbe sminuendo e criticando il tedesco anche quando si parla della situazione tecnica Ferrari, di Allison e della vettura dell'anno prossimo. Mah.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bè ma l'inesperto alla fine è Mattiacci, di Fry ed Allison tutto si può dire tranne che siano due neofiti della Formula 1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Allison e Fry, non ha detto che sono inesperti, ma che sono cattivi consiglieri dell'inesperto Mattiacci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un inesperto affiancato da cattivi consiglieri.

 

Bisognerebbe capire i motivi per cui Marmorini considera la coppia Fry/Allison in questo modo. Fry è da molto tempo che è a Maranello e può avere elementi per ritenerlo "inadatto", ma Allison..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Allison e Fry, non ha detto che sono inesperti, ma che sono cattivi consiglieri dell'inesperto Mattiacci.

 

"La Ferrari ha deciso di affidarsi a persone inesperte", mi chiedo come mai parli al plurale dato che l'inesperto è uno solo. Forse voleva includere qualcun altro di cui non sappiamo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×