Vai al contenuto
Beyond

Ferrari F14 T

Post raccomandati

Forse la colpa non è di Domenicali, ma dopo tutti questi anni di magra, un cambiamento non sarebbe nemmeno uno scandalo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Solo io immagino che Enzo Ferrari dopo questa qualifica da lassù stia facepalmando?

 

Non era uomo da facepalm... però non sarebbe stato affatto contento!

 

be856c7978_6818006_med.jpg

 

Forse la colpa non è di Domenicali, ma dopo tutti questi anni di magra, un cambiamento non sarebbe nemmeno uno scandalo.

 

L'allenatore è lui... (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse la colpa non è di Domenicali, ma dopo tutti questi anni di magra, un cambiamento non sarebbe nemmeno uno scandalo.

 

L'allenatore è lui... ( :asd:)

 

 

Sono contrario ai cambi affrettati ma questo non ha vinto una mazza in 6-7 anni con budget faraonici...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

L'allenatore è lui... ( :asd:)

 

 

Sono contrario ai cambi affrettati ma questo non ha vinto una mazza in 6-7 anni con budget faraonici...

 

 

Io sono sempre del parere che si possono dare delle "seconde possibilità": le ha avute Costa, le ha Fry, le ha Tombazis... però se qualcuno - preposto a fare delle scelte - non raggiunge alcun risultato e non riesce a far intravvedere dei segnali di crescita, allora ciò significa che ha fallito il proprio compito e va sostituito. Potremmo fare dei nomi, chissà che non ci leggano... fanno anche dei sondaggi per sapere se ai fans piace o meno la F1, forse danno un'occhiata anche sulla rete, in quel di Maranello. ( :asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nell'intervista di Giovannelli subito dopo le qualifiche Domenicali era tiratissimo, e continuava a camminare dando l'impressione di voler fuggire dall'intervistatore.

L'impressione è che se non dovessero esserci dei ribaltoni prestazionali a stagione in corso, con una gran rimonta della rossa, questo potrebbe veramente essere l'ultimo anno di Domenicali alla guida della Ferrari.

Il problema, se vogliamo, è con chi sostituirlo.

Detta che secondo me il ruolo del team principal è quello di mettere insieme teste e farle lavorare in perfetta armonia, bisogna anche poterle avere le migliori teste.

Non vedo grandi nomi in giro in grado di sostituirlo, così come vedo il suo ruolo meno determinante di molti altri allìinterno di un team.

Boullier mi pare uno veramente bravo, ma ha pochissima esperienza, e comunque se l'è gia beccato Dennis.

Horner? mah, sarebbe molto piu importante avere Newey, indipendentemente dal capo.



 

 

Sono contrario ai cambi affrettati ma questo non ha vinto una mazza in 6-7 anni con budget faraonici...

 

 

Todt con budget ancora piu faraonici e test liberi ne ha fatti piu di 6 o 7 anni senza vincere una mazza.

Addirittura 3 con le teste migliori del circus in squadra.

Secondo me sopravvalutiamo quel ruolo, anche se sono d'accordo che Domenicali, di fatto, ha fallito, e che probabilmente sarà la sua ultima possibilità.

....O magari no.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nell'intervista di Giovannelli subito dopo le qualifiche Domenicali era tiratissimo, e continuava a camminare dando l'impressione di voler fuggire dall'intervistatore.

L'impressione è che se non dovessero esserci dei ribaltoni prestazionali a stagione in corso, con una gran rimonta della rossa, questo potrebbe veramente essere l'ultimo anno di Domenicali alla guida della Ferrari.

Il problema, se vogliamo, è con chi sostituirlo.

Detta che secondo me il ruolo del team principal è quello di mettere insieme teste e farle lavorare in perfetta armonia, bisogna anche poterle avere le migliori teste.

Non vedo grandi nomi in giro in grado di sostituirlo, così come vedo il suo ruolo meno determinante di molti altri allìinterno di un team.

Boullier mi pare uno veramente bravo, ma ha pochissima esperienza, e comunque se l'è gia beccato Dennis.

Horner? mah, sarebbe molto piu importante avere Newey, indipendentemente dal capo.

 

Non sono importanti solo le persone, ma anche come le fai lavorare. In questi anni hanno vinto la McLaren, la Brawn, la Red Bull e quest'anno la Mercedes. Non è solo una questione di ingegneri bravi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non sono così convinto che il problema sia domenicali, cioè non saprei se cambiando lui le cose possano migliorare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io manderei via tutti, basta auto scarse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Non sono importanti solo le persone, ma anche come le fai lavorare. In questi anni hanno vinto la McLaren, la Brawn, la Red Bull e quest'anno la Mercedes. Non è solo una questione di ingegneri bravi.

 

 

Beh la mclaren di fatto è lontana dal titolo piu o meno da quanto lo è la ferrari.

La redbull ha indovinato un ciclo, come ce ne sono stati tanti, piu o meno lunghi, da parte di altri team come la stessa ferrari, la williams, la renault, la mclaren.

E durante quei cicli gli altri non vincono, c'è poco da fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non sono così convinto che il problema sia domenicali, cioè non saprei se cambiando lui le cose possano migliorare

 

Nemmeno io sono sicuro, ma in questi anni ci sono stati parecchi cambiamenti a livello tecnico ma il risultato è stato sempre lo stesso.

Sinceramente un tentativo lo farei. mal che vada non vinci nemmeno il prossimo anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

....

Il problema, se vogliamo, è con chi sostituirlo.

Detta che secondo me il ruolo del team principal è quello di mettere insieme teste e farle lavorare in perfetta armonia, bisogna anche poterle avere le migliori teste.

Non vedo grandi nomi in giro in grado di sostituirlo, così come vedo il suo ruolo meno determinante di molti altri allìinterno di un team.

Boullier mi pare uno veramente bravo, ma ha pochissima esperienza, e comunque se l'è gia beccato Dennis.

Horner? mah, sarebbe molto piu importante avere Newey, indipendentemente dal capo.

....

Secondo me sopravvalutiamo quel ruolo, anche se sono d'accordo che Domenicali, di fatto, ha fallito, e che probabilmente sarà la sua ultima possibilità.

....O magari no.....

 

Io non sottovaluterei il grassetto, anche se non hai sicuramente torto...

Con l'ultimo pensiero cosa vuoi ottenere? Vuoi spaventarci tutti? (:asd:) (ci sei riuscito)

 

 

 

Nemmeno io sono sicuro, ma in questi anni ci sono stati parecchi cambiamenti a livello tecnico ma il risultato è stato sempre lo stesso.

Sinceramente un tentativo lo farei. mal che vada non vinci nemmeno il prossimo anno

 

 

Esatto. Tanto noi possiamo (e sappiamo) aspettare... :lol2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema come giustamente dice effe è che in giro non è che ci siano sti geni della lampada: Newey in Italia non ci vuole venire, il più promettente sembrava allison, ora vediamo come si sviluppa questa macchina ma se i presupposti sono questi ti saluto

 

o che quando arrivano in Italia si rimbambiscono e fuori da Maranello rinascono( vedi Costa) o è tutta l'organizzazione compresa di infrastrutture che non funziona e non è adeguata, sembra il Milan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Io non sottovaluterei il grassetto, anche se non hai sicuramente torto...

Con l'ultimo pensiero cosa vuoi ottenere? Vuoi spaventarci tutti? ( :asd:) (ci sei riuscito)

 

 

 

Quello che intendo è che il todt che ha gestito la ferrari senza raccogliere nulla per quasi due lustri, è lo stesso todt che guidava la ferrari durante il piu lungo ciclo vincente di una scuderia di f1.

Cosa gli ha impedito di raccogliere qualcosa dal 93 al 96, gestendo al meglio gli uomini che aveva, con un budget faraonico? L'incapacità di farli lavorare al meglio? e dal 96 al 2000, con le migliori menti ed il miglior piede? la sfortuna?

Abbiamo visto in seguito che quello stesso Todt, una volta indovinato un progetto da parte dei suoi uomini, è stato in grado di aprire un ciclo incredibile.

Ma era sempre quello che per 7 anni aveva raccolto il nulla e presentato piu volte le dimissioni.

Sbaglierò ma secondo me servono i tecnici e le strutture, poi è solo questione di tempo, indovini una macchina in un momento nel quale c'è una relativa stabilità regolamentare, ed apri un ciclo.

Ma il team principal, secondo me, centra poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

Io non sottovaluterei il grassetto, anche se non hai sicuramente torto...

Con l'ultimo pensiero cosa vuoi ottenere? Vuoi spaventarci tutti? ( :asd:) (ci sei riuscito)

 

 

 

Quello che intendo è che il todt che ha gestito la ferrari senza raccogliere nulla per quasi due lustri, è lo stesso todt che guidava la ferrari durante il piu lungo ciclo vincente di una scuderia di f1.

Cosa gli ha impedito di raccogliere qualcosa dal 93 al 96, gestendo al meglio gli uomini che aveva, con un budget faraonico? L'incapacità di farli lavorare al meglio? e dal 96 al 2000, con le migliori menti ed il miglior piede? la sfortuna?

Abbiamo visto in seguito che quello stesso Todt, una volta indovinato un progetto da parte dei suoi uomini, è stato in grado di aprire un ciclo incredibile.

Ma era sempre quello che per 7 anni aveva raccolto il nulla e presentato piu volte le dimissioni.

Sbaglierò ma secondo me servono i tecnici e le strutture, poi è solo questione di tempo, indovini una macchina in un momento nel quale c'è una relativa stabilità regolamentare, ed apri un ciclo.

Ma il team principal, secondo me, centra poco.

 

 

Infatti ho scritto che non hai torto. Però... Domenicali, dal 2007 a questa parte le strutture le aveva. Ed altri team utilizzano il lavoro di squadra, senza star-designer e riescono comunque a mettersi in mostra nel loro piccolo (o grande). Mi riferisco a McLaren, Lotus, Force India, Sauber, Mercedes ora anche Toro Rosso e Williams. Segno che la metodologia ed il sistema di collaborazione fra le menti (indipendentemente dal loro livello) servono. A Maranello, quando arrivarono le menti, si videro velocemente i progressi (1996-2000), segno che portarono probabilmente un nuovo metodo di lavoro. Quando se ne andarono cos'è successo? È stato improvvisamente dichiarato "non idoneo" questo metodo di lavoro? Non lo so e non lo sapremo mai...

 

Penso che fondamentalmente sia molto difficile capire esattamente cosa sia la cosa più importante nel successo di un team, possono essere componenti diversi n diversi team o in diversi periodi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh certo, è fuori discussione che Domenicali la sua missione l'ha fallita.

 

Ma tornando alla macchina, stiamo piu o meno tutti puntando il dito sulla nuova pu, che manca di potenza rispetto al mercedes, ma se non ci fosse stato questo cambio regolamentare la macchina sarebbe comunque stata perdente, perchè manca per l'ennesima volta di trazione, tende al dritto in entrata, è nervosa in uscita, non sta per terra, come al solito, da anni

Alonso in Malesia era l'unico pilota costretto a girare in modo completamente diverso da tutti gli altri, arrotondava le curve, faceva traiettorie diverse, percorreva piu strada. Gli fanno fare cose assurde ai piloti ferrari per stare in pista, anche nei confronti di macchine di seconda e terza categoria...

L'aggravante è che mancano anche di velocità a causa della pu, e magari, non lo so, anche perchè devono caricare di piu le ali per stare in strada.

Insomma, a me pare un progetto sbagliato ben al di là della pu.

E pensare che, dicono, ci ha lavorato a tempo (quasi)pieno anche Bryne, altro motivo per cui mi aspettavo molto di piu....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E pensare che, dicono, ci ha lavorato a tempo (quasi)pieno anche Bryne, altro motivo per cui mi aspettavo molto di piu....

questa per quanto mi riguarda è sempre stata una panzana

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo sia come creare un film da oscar, non bastano il budget, lo sceneggiatore pluripremiato, gli attori più quotati ecc, serve anche un regista che miscela tutto creando un opera d'arte!

 

Consideriamo i 4 RBR come un film da oscar, Horner il regista, Newey lo sceneggiatore e Vettel l'attore principale.

 

Domenicali finora ha diretto Alonso in una farsa tragicomica :dirol:

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mettiamo Jared Leto sulla terza vettura!

 

 

 

 

 

 

 

(Magari almeno la sua PU "suona" bene :asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno ha fatto l'esempio dell'allenatore di calcio e secondo me è calzante perchè tutti danno sempre la colpa a lui se la squadra non vince ma la mentalità vincente deve averla sopratutto la dirigenza, dal presidente in giù e io non dimentico che nel periodo vincente della ferrari la gestione della squadra era praticamente in mano a degli stranieri (todt brawn e schumi che oltre a fare il pilota dettava legge in scuderia) mentre montezemolo era praticamente assente per i suoi ruoli in fiat e confindustria. negli ultimi 8 anni invece monty è tornato, la famigli agnelli ha dato mandato alla ferrari di fare cassa per il gruppo e domenicali secondo me ha svolto benissimo un ruolo molto politico portando a casa accordi con fia e fom che non ci hanno fatto vincere mondiali ma hannoriempito le casse della scuderia.

Infine non dimentichiamo che la forza redbull non è solo neweymaun'intera squadra costruita intornoa lui e ad horner come comandanti assoluti!

Per questo motivo sono convinto che vettel in ferrari non vincerà mai come schumi perchè non ha la forza "politica" di imporre i suoi uomini a maranello!

 

PS dall'anno scorso avevo un dubbio sulle PU ferrari e purtroppo è stato confermato, la ferrari da anni punta tutto sulla qualità dei suoi motori aspirati, hanno un reparto motori all'avanguardia ma sempre sulla tecnologia aspirata non hanno mai puntato sul turbo come altre case quindi non possono avere il know how di altri se poi aggiungiamo la richiesta di inserire motori elettrici era logco che una potenza mondiale come mercedes avrebbe avuto gioco facile a surclassarci.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

difatti ho trovato molto strano che a suo tempo la Ferrari non si è messa di traverso sul passaggio ai motori turbo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×