Vai al contenuto
Beyond

Ferrari F14 T

Post raccomandati

Io lo dico da anni che hanno perso la capacità di sviluppare, mi si risponde che è colpa della mancanza di test. Può darsi, ma non è una scusante, perchè gli altri hanno imparato rapidamente a sviluppare anche senza test. Al di là di questo poi, vedo da anni scarsa fiducia o convinzione nello sviluppo: un tempo si rivoltava la macchina come un calzino pur di salvare una stagione, e parlo di interventi radicali come allungamenti del passo e carrozzerie del tutto rivoluzionate. Oggi si va di micro-sviluppi, quasi indistinguibili ad occhio nudo e spesso poco incisivi. Un tempo, la F14T sarebbe stata rivoluzionata rispetto a quella di inizio stagione, oggi abbiamo più o meno la stessa vettura dei test invernali, la modifica più "grossa" è stata una carrozzeria un po' più stretta e allungata dietro (che nemmeno usano sempre per non rischiare con lo smaltimento termico). Speravo di vedere un cambio di passo su questo aspetto, ma hanno deluso le aspettative anche quest'anno.

 

Nelle prime gare la vettura non mi aveva fatto una cattiva impressione, mancava motore, questo si, ma non mi sembrava così disastrosa. Il problema è che, come nelle passate edizioni, gli altri hanno progredito molto, mentre la rossa è rimasta piantata come al solito. Mancano le idee, o forse, un pizzico di pazzia nel rivoluzionare tutto, nel momento in cui ci si accorge che qualcosa non va.

La mancanza di test può essere una scusante, ma se il concetto di base è sbagliato puoi girare dalla mattina alla sera quanto vuoi, tanto non ne uscirai (altrimenti ferri vecchi come la F92A sarebbero tornati competitivi, visto che si poteva girare quanto si voleva).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oddio, nelle prime 6 gare abbiamo visto Raikkonen 2 volte fuori dalla top ten in qualifica ed Alonso mediamente in 6 posizione al via.

In gara la posizione al traguardo di Kimi, sempre nelle prime 6 gare è stata questa :

7 12 10 8 7 12

 

Questi quelli di Alonso:

4 4 9 3 6 4

 

Questo, ben inteso, per una volta non è per fare un confronto tra i due, ma per evidenziare quanto fosse penosa e distante dalle altre (i distacchi in qualifica e gara sono piu o meno sempr estati gli stessi) questa Ferrari anche ad inizio stagione.

Modificato da effe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Io lo dico da anni che hanno perso la capacità di sviluppare, mi si risponde che è colpa della mancanza di test. Può darsi, ma non è una scusante, perchè gli altri hanno imparato rapidamente a sviluppare anche senza test. Al di là di questo poi, vedo da anni scarsa fiducia o convinzione nello sviluppo: un tempo si rivoltava la macchina come un calzino pur di salvare una stagione, e parlo di interventi radicali come allungamenti del passo e carrozzerie del tutto rivoluzionate. Oggi si va di micro-sviluppi, quasi indistinguibili ad occhio nudo e spesso poco incisivi. Un tempo, la F14T sarebbe stata rivoluzionata rispetto a quella di inizio stagione, oggi abbiamo più o meno la stessa vettura dei test invernali, la modifica più "grossa" è stata una carrozzeria un po' più stretta e allungata dietro (che nemmeno usano sempre per non rischiare con lo smaltimento termico). Speravo di vedere un cambio di passo su questo aspetto, ma hanno deluso le aspettative anche quest'anno.

 

Nelle prime gare la vettura non mi aveva fatto una cattiva impressione, mancava motore, questo si, ma non mi sembrava così disastrosa. Il problema è che, come nelle passate edizioni, gli altri hanno progredito molto, mentre la rossa è rimasta piantata come al solito. Mancano le idee, o forse, un pizzico di pazzia nel rivoluzionare tutto, nel momento in cui ci si accorge che qualcosa non va.

La mancanza di test può essere una scusante, ma se il concetto di base è sbagliato puoi girare dalla mattina alla sera quanto vuoi, tanto non ne uscirai (altrimenti ferri vecchi come la F92A sarebbero tornati competitivi, visto che si poteva girare quanto si voleva).

 

 

 

La Red Bull e forse la Mclaren sono progredite. Per il resto la Williams è tutto l'anno che fa bene, con il salto dall'Austria in poi che è avvenuto perché la Mercedes ha fornito una versione aggiornata del software per la gestione del motore, e anche la Force India fin dalle prime gare ha mostrato il suo potenziale.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul passo gara però avevo visto delle buone cose, sia in Australia, che in Malesia. Purtroppo perdeva molto ad inizio gara, in quanto restava piantata dietro i più lenti e non aveva velocità sul dritto, ma a pista libera Alonso spuntava ottimi tempi e riusciva a recuperare sul finale.

In Cina poi fu terzo posto facile, con un ottimo passo gara.

Il problema fu che da Montecarlo in poi tornarono sotto Red Bull e Williams, con la rossa sostanzialmente ferma con le prestazioni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo Piola la vettura dell'anno prossimo avrà il push all anteriore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato lo dica già da un paio di stagioni. Magari, a forza di dirlo, prima o poi ci prende.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non sapevo lo dicesse da parecchie stagioni, l'ho sentito dirlo stamattina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non è che sia una baggianata, magari Allison si trova meglio con le push-rod e preferisce andare su quelle. Lo schema sospensivo della Lotus 2013 era suo ed era un push-rod.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non sapevo lo dicesse da parecchie stagioni, l'ho sentito dirlo stamattina

 

Ha ipotizzato che la Ferrari tornasse al push anteriore anche nel 2012 e nel 2013.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non è che gli ultimi miglioramenti ferrari siano dovuti al fatto che allison comincia a mettere lo zampino?

perchè a parte monza dove il motore soffriva troppo, nelle altre gare cmq la macchina non andava male

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Verissimo che l'unico problema da ritiro in gara lo ha avuto Alonso, ma quanti problemi ha avuto Kimi in generale. E puntualmente quando sembrava andare un pelo più forte del solito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Problemi in qualifica o gara comunque mi sembra siano stati pochi per entrambi, a livello generale si può dire che vedere una Ferrari fermarsi in gara a Monza è stato inusuale.

Modificato da joseki

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Duole condtatare che anche il motore Renault, è davanti al ferrari da qualche gara.

Davvero ridicola la gestione e lo svilippo della pu da parte della ferrari

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi ho visto una ferrari "speranzosa" , sembra rinata, sembra competitiva

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me nelle prossime piste prenderà una paga spaventosa questa macchina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a suzuka penso che la rb abbia vantaggio. williams non ho idea

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La qualifica ha illuso sia la rossa che le lattine, troppo il margine da colmare con le Mercedes, la pista in più era una .......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Suzuka torna dietro anche alla Williams

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto difficile da dire. La Williams ha avuto un comportamento molto strano lungo l'arco del campionato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Duole condtatare che anche il motore Renault, è davanti al ferrari da qualche gara.

Davvero ridicola la gestione e lo svilippo della pu da parte della ferrari

Ggr

Ma che cavoli scrivi? Lo sviluppo del motore è congelato fino all'anno prossimo dove si potrà intervenire in una certa percentuale...

in ogni caso la carenza maggiore nel confronto alla RB è telaistica, aerodinamica e meccanica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×