Vai al contenuto
pgm11

I nostri circuiti ideali

Post raccomandati

Sì sì in America è pieno di belle piste...ma lasciamo che ci corrano AMA e Indy-Nascar-Lmp varie. Elkhart, Sebring, Alabama...ma vi immaginate la F1 che ci arriva e che distrugge tutto per far posto a qualche box? Che continuino pure a correre sui m@@@oni tipo Austin (che comunque è vero, resta una delle Tilkate più sopportabili, pensa le altre....) così da non dar fastidio al vero motorsport americano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il vero motorsport americano non è che se la passi meglio, con push-to-pass e altre ca**ate varie. La F1 ha preso questa via proprio perchè sta cercando di imitare lo "spettacolo" delle gare americane.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma il push to pass è almeno più democratico del drs.

 

Austin non mi sembra gran che, si salva solo il primo settore, il resto è Tilke allo stato puro, forse anche peggio delle altre piste.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il vero motorsport americano non è che se la passi meglio, con push-to-pass e altre ca**ate varie. La F1 ha preso questa via proprio perchè sta cercando di imitare lo "spettacolo" delle gare americane.

 

Già... cominciarono con la Safety Car...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Austin non mi sembra gran che, si salva solo il primo settore, il resto è Tilke allo stato puro, forse anche peggio delle altre piste.

 

:up: , il 50% è in puro stile Tilke, l'altro 50% sono curve ispirate ad altre curve

 

tilke, a disegnare circuiti, è proprio negato non c'è niente da fare...infatti le disegna tutte lui :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il vero motorsport americano non è che se la passi meglio, con push-to-pass e altre ca**ate varie. La F1 ha preso questa via proprio perchè sta cercando di imitare lo "spettacolo" delle gare americane.

 

E' un thread sui circuiti, parlavo di circuiti e contesto.. :yes: Certo poi se parliamo della palta regolamentare e delle invenzioni per lo spettacolo televisivo, neppure lo sci di fondo si salva più con le sue mass start. Ma credo si vada off-topic. Detto questo, penso (ma è un'opinione personale) che per quante cagate regolamentari possano inventarsi, la pista faccia tanto eh. Datemi il Nuerburgring, quello vero, e poi accetto tutti i DRS che volete (esempio paradossale, ma spero si sia capito il mio pensero): dunque poi dato che la F1 sulle piste vere non ci va più se non può prima distruggerle nella loro essenza, allora che ne stia proprio lontana e che corra nei deserti. Tanto, e qui enorme stima per l'amico @crucco, nessuno ci obbliga più a guardare questo teatrino. :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è che le piste attuali sono figlie dei regolamenti. Una nuova pista senza rettilineo di 3 km e tornantino subito prima e dopo è impensabile oggi perchè non permetterebbe di usare a dovere kers e drs.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con il drs al nordschleife avresti 1 km di vantaggio a fine rettilineo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con il drs al nordschleife avresti 1 km di vantaggio a fine rettilineo :asd:

 

Lì non servirebbe il DRS. Solo "huevos grandes"... :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensavo una cosa: ma se noi qui critichiamo circuiti, drs, kers, auto standardizzate, e credo la pensino così anche altri milioni di appassionati nel mondo, perché questa gente continua su questa linea, peggiorando anno dopo anno? Voglio dire: che senso ha avere i sorpassi finti se non piacciono a nessuno? Devono piacere alle tv? E siamo sicuri che si avrebbero meno spettatori se non ci fossero quelle diavolerie e quelle regole assurde? Siamo sicuri che gli sponsor non investirebbero più se il loro marchio dovesse affrontare, sulle vetture, una pista tutta curve veloci? Eppure hanno investito per molti anni prima che a codesti signori venisse la bizza di mutilare e violentare i circuiti.

 

Forse davvero siamo noi gli stupidi, che continuiamo a guardare. Un'altra cosa: secondo me quando piove abbastanza forte non corrono più perché, altrimenti, i marchi sulle macchine non si vedrebbro per bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Evidentemente chi la pensa così è in netta minoranza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che il GP di Corea del Sud sta per saltare, propongo di spostarlo leggermente più a Nord in questo spettacolare circuito con caratteristiche tipo Monza. Lunghi rettilinei e zero respiro per i motori. 8831 metri da percorrere 35 volte per 309 km. Bellissimi passaggi sui ponti del fiume, il tunnel sotto la collina, frenata sull'arco e passaggio davanti al monumento del partito. Questo sì che è un vero challenge per Bernie.

 

Corea.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso ti renda conto della noia assurda di un tracciato simile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Valencia non era molto meglio. ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco una proposta nemmeno così utopistica. In Friuli c'è la pista di guida sicura di Tolmezzo, una gimkane simile alle stradine dei campi di golf, c'è l'Autodromo Internazionale di Precenicco (un kartodromo spacciato per autodromo). Per vedere piste serie bisogna andare in Veneto, dove c'è il kartodromo di Jesolo (veramente serio come kartodromo) e il kartodromo di Adria (scusa, forse lo spacciano anche questo per autodromo). Taglio corto, per vedere corse serie tocca andare a Monza e bruciare 70 euro di benza, 22+22 di pedaggio. Allora ecco che propongo il Gran Premio del Friuli a Campoformido, comune limitrofe di Udine, dove una volta c'era l'aeroporto bombardato durante la seconda guerra mondiale. In tale aera, ci è rimasta l'aeronautica fino a poco tempo fa e ora c'è un aeroclub, ma credo la proprietà sia ancora militare. Perchè non fare questo autodromo da paura. Di fronte, c'è quell'aerea verde, anch'essa militare, che fungerebbe da parcheggio per i grandi eventi. Autodromo raggiungibile dalla Pontebbana e dalla A23. Si trova proprio tra Campoformido (dove doveva trovarsi Napoleone col tipo austriaco per il trattato omonimo, ma poi si beccarono poco prima a Villa Manin) e Basaldella, dove abita il sottoscritto, quindi potrei fare soldini ospitando gente per il GP. Senso di percorrenza antiorario, si parte dal rettilineo sopra e subito S velocissima e subito dopo appena giù una marcia per una Peraltada verso sinistra. Prima vera frenata sul rettilineo opposto e si riaccelera con una serie di S da paura, meglio di Maggotts, Becketts e Chapel. Poi ulteriore frenata e ultimo tratto appena guidato per esaltare le sospensioni sui cordoli. Totale di 6009 metri da percorrere 51 volte per 306 km. La pista originale bombardata è quella linea centrale con degli arbusti sulla quale la pista fa il giro. Cavolo, quanti argomenti per Mazzoni! Seconda guerra mondiale, tedeschi, bombardamenti, pace di Campoformio, Napoleone, Campoformio che è la pronuncia veneta-veneziana di Campoformido, il fatto che il patto fu firmato a Villa Manin, appena fuori Codroipo, il furlan che è una lingua non un dialetto...credo che ha argomenti per tutta l'ora e mezza di gara.

GP_del_Friuli.jpg

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io gioco in casa :asd:

 

con qualche modifica si potrebbe riadattare il buon vecchio Autodromo di Pergusa, vie di fuga e cordoli da rifare, in passato la F1 ci correva

 

mappa_s.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che il GP di Corea del Sud sta per saltare, propongo di spostarlo leggermente più a Nord in questo spettacolare circuito con caratteristiche tipo Monza. Lunghi rettilinei e zero respiro per i motori. 8831 metri da percorrere 35 volte per 309 km. Bellissimi passaggi sui ponti del fiume, il tunnel sotto la collina, frenata sull'arco e passaggio davanti al monumento del partito. Questo sì che è un vero challenge per Bernie.

 

Corea.jpg

 

non si vede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io gioco in casa :asd:

 

con qualche modifica si potrebbe riadattare il buon vecchio Autodromo di Pergusa, vie di fuga e cordoli da rifare, in passato la F1 ci correva

 

mappa_s.jpg

 

Mi è sempre piaciuto. Si potrebbero togliere pure tutte le varianti... (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in origine infatti non c'erano :asd:, e i piloti finivano nel lago

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×