Vai al contenuto
ema00

nuovo pc portatile

Post raccomandati

15 ore fa, Hunaudieres ha scritto:

Vorrei dare una botta di vita al portatile, l'unico margine di manovra che ho è sfruttare lo slot di RAM libero.

Ho però letto da qualche parte che le memorie devono andare a coppie di pari dimensioni (4+4, 8+8, ...); è una cosa tecnicamente obbligata o posso prendere una memoria da 8GB e arrivare a 12GB con quella che già ho?

 

Non so le specifiche del tuo PC, ma il salto più grande di prestazioni lo hai passando da un HDD ad un SSD.

Io sul mio portatile del 2013 ho messo un SSD aggiuntivo al posto del lettore CD e la differenza è notevole.

 

Se invece già lo monta allora un aumento di RAM è forse la strada migliore.

 

La RAM viene consigliata a coppie perché così viene sfruttata meglio, se le hai "sbilanciate" non hai la configurazione ottimale, ma dovrebbe comunque essere possibile. Al massimo assicurati che siano dello stesso tipo per quanto riguarda velocità o DDR.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come sopra, passare da 8 a 12gb di ram non ti cambierebbe niente. 8gb su un portatile oggi sono ancora molto comuni su macchine nuove del resto. se proprio vuoi buttar soldi, puoi senza problemi aggiungere un altro banco, purchè abbia stessa frequenza.

 

molto più sensato invece sostituire il disco con un ssd.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La settimana scorsa ho comprato l'Acer Aspire a315 R22p.

Hdd 500gb, 8gb di Ram, processore 2.6ghz con turbo fino a 4ghz.

Ottimo per il prezzo concorrenziale.

 

Una domanda :

vorrei mettere Bluestacks per poter usare le app Android sullo stesso. Chi di voi lo usa già?  Com'è come programma? Me lo consigliate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 21/5/2020 Alle 17:25, Hunaudieres ha scritto:

Vorrei dare una botta di vita al portatile, l'unico margine di manovra che ho è sfruttare lo slot di RAM libero.

Ho però letto da qualche parte che le memorie devono andare a coppie di pari dimensioni (4+4, 8+8, ...); è una cosa tecnicamente obbligata o posso prendere una memoria da 8GB e arrivare a 12GB con quella che già ho?

le memorie sono una componente delicata

ram di taglio identico sfruttano il dual channel, che di fatto ne raddoppia la velocità

eviterei di fare strani accoppiamenti, oltre a servirti a poco (se non per la maggior quantità di memoria) potresti, oltre a non sfruttare il dual channel, andare in contro a problemi di compatibilità tra esse rendendo il sistema instabile

se ne hai 4, ne aggiungi altri 4 possibilmente uguali, se i primi 4 sono saldati nel portatile cerca di trovare una sigla su di essa e trovare un banco identico, se non lo trovi allora limitati a trovare un banco da 4 il più simile possibile (sia per la frequenza, per timing ma soprattutto voltaggio di utilizzo)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la ram deve essere assolutamente identica per non creare problemi. se hai due banchi da 4.  li puoi sostituire con due da 8 o inserire altri due da 4 se ce spazio, evita fare 2 da 4 e 1 da 8. quello da 8 non verrà sfruttato a pieno.

 

ma il modello deve essere identico  pure  con la frequenza. una ram con frequenze diverse può creare crash di programmi videogiochi o dello stesso sistema operativo,  oppure non viene proprio riconosciuta dal sistema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile Windows per mio fratello che non ne capisce una mazza. Io però sono notoriamente un Macchista talebano e di PC non me ne intendo. Ovviamente so che i processori sono simili, nel caso degli intel sono gli stessi, a cosa serve la ram e che un ssd è meglio di un hdd.

Quello che non conosco sono ad esempio le marche: Asus, Acer, HP, Lenovo, ecc. So che Dell di solito ha ottime macchine ma che per l'uso che ne farebbe mio fratello (DaD per il figlio, internet, email, backup foto del cell, forse streaming) non penso sia la scelta corretta.

Come dimensioni direi un classico 15", budget sui 500€

 

Se mi date un consiglio ve ne sarei grato

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
On 1/10/2021 at 9:43 PM, andycott said:

Ciao, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile Windows per mio fratello che non ne capisce una mazza. Io però sono notoriamente un Macchista talebano e di PC non me ne intendo. Ovviamente so che i processori sono simili, nel caso degli intel sono gli stessi, a cosa serve la ram e che un ssd è meglio di un hdd.

Quello che non conosco sono ad esempio le marche: Asus, Acer, HP, Lenovo, ecc. So che Dell di solito ha ottime macchine ma che per l'uso che ne farebbe mio fratello (DaD per il figlio, internet, email, backup foto del cell, forse streaming) non penso sia la scelta corretta.

Come dimensioni direi un classico 15", budget sui 500€

 

Se mi date un consiglio ve ne sarei grato

 

Stai attento ai professoroni del forum, che ti fanno comprare un bolide inutile, sono abituati a farsi le seghe coi tempi di caricamento dei videogiochi.

Per quello che deve farci tuo fratello, potresti anche orientarti su un refurb. Di solito sono computer aziendali dismessi e rigenerati, con garanzia di almeno un anno.

Ad esempio, qualche mese fa ho preso un Elitebook 840, 8GB DDR3, 240GB SSD, Windows 10 (a cui ho aggiunto anche un mio HDD per salvare file che non uso spesso) a 250€. Col tuo budget puoi avere molto meglio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
44 minuti fa, ClaudioMuse ha scritto:

 

Stai attento ai professoroni del forum, che ti fanno comprare un bolide inutile, sono abituati a farsi le seghe coi tempi di caricamento dei videogiochi.

Per quello che deve farci tuo fratello, potresti anche orientarti su un refurb. Di solito sono computer aziendali dismessi e rigenerati, con garanzia di almeno un anno.

Ad esempio, qualche mese fa ho preso un Elitebook 840, 8GB DDR3, 240GB SSD, Windows 10 (a cui ho aggiunto anche un mio HDD per salvare file che non uso spesso) a 250€. Col tuo budget puoi avere molto meglio.

 

@andycott: sono serio --> segui il consiglio qui sopra, non i professoroni. Tuo fratello te ne sarà grato. Resta assolutamente sotto il budget.

Ora puoi anche chiudere il topic.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 11/1/2021 Alle 22:24, Beyond ha scritto:

500 euro è una cifra minima per un laptop, difficile parlare di differenze tra i produttori.

troverai modelli con 8gb di ram, 256gb di ssd e un intel i3 o ryzen equivalente

 

 

Ci sta, chiedo appunto perchè conosco bene Apple e macOS, ma le caratteristiche che servono a Win le ignoro, Mi serve giusto per avere dei punti di riferimento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 12/1/2021 Alle 09:33, ClaudioMuse ha scritto:

 

Stai attento ai professoroni del forum, che ti fanno comprare un bolide inutile, sono abituati a farsi le seghe coi tempi di caricamento dei videogiochi.

Per quello che deve farci tuo fratello, potresti anche orientarti su un refurb. Di solito sono computer aziendali dismessi e rigenerati, con garanzia di almeno un anno.

Ad esempio, qualche mese fa ho preso un Elitebook 840, 8GB DDR3, 240GB SSD, Windows 10 (a cui ho aggiunto anche un mio HDD per salvare file che non uso spesso) a 250€. Col tuo budget puoi avere molto meglio.

 

Ti ho anticipato perchè avevo già dato una guardata in giro prima di scrivere, pensavo di postare qualcosa, ma non avevo trovato niente che mi sfagiolasse, quindi ho passato.

 

Come dicevo mi serve capire soprattutto le caratteristiche di base necessarie per fare una scelta minimamente ponderata

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 minutes ago, andycott said:

 

Ti ho anticipato perchè avevo già dato una guardata in giro prima di scrivere, pensavo di postare qualcosa, ma non avevo trovato niente che mi sfagiolasse, quindi ho passato.

 

Come dicevo mi serve capire soprattutto le caratteristiche di base necessarie per fare una scelta minimamente ponderata

 

Io la vedo così:

Opzione economica: core i3 oppure ryzen 3, 8GB RAM,  SSD intorno ai 200GB
Opzione più costosa: core i5 oppure ryzen 5, 8 o più di RAM, SSD intorno ai 500 GB

Ovviamente esistono combinazioni intermedie (vedi quello che ho comprato io, spendendo la metà del tuo budget), ma credo che entrambe vadano bene per l'uso che deve farci tuo fratello (dove il task più difficile sarà qualche film in streaming o qualche videochiamata). Cosidera anche che lo spazio di archiviazione può essere facilmente ed economicamente  integrato aggiungendo un HDD o SSD a posteriori, se necessario.
Se ti orienti sul refurbished, entrambe dovrebbero rientrare nel budget, con la seconda opzione che ti dà un po' più di tranquillità e longevità.

Visto l'uso che ne verrà fatto, mi concentrerei più sulla comodità che sulle prestazioni: do per scontato Windows 10, che ha una connettività bluetooth e con le smart TV molto migliore. Inoltre, terrei d'occhio il peso (per chi come me è abituato ad usare il portatile sulle ginocchia sul divano) e le dimensioni dello schermo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, ClaudioMuse ha scritto:

 

Io la vedo così:

Opzione economica: core i3 oppure ryzen 3, 8GB RAM,  SSD intorno ai 256GB
Opzione più costosa: core i5 oppure ryzen 5, 8 o più di RAM, SSD intorno ai 500 GB

 

Sono d'accordo con te, se fosse possibile opterei per la variante in grassetto

 

Una roba così? Varrebbe la pena? L'SSD al limite si cambia, non è difficile

 

3abkP.jpg

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
24 minutes ago, andycott said:

Sono d'accordo con te, se fosse possibile opterei per la variante in grassetto

 

Una roba così? Varrebbe la pena? L'SSD al limite si cambia, non è difficile

 

3abkP.jpg

 

Non credo sia malissimo, però io sono riuscito a prendere la tua combinazione in grassetto a 250€. Magari con la tastiera italiana costa un po' in più, ma mi sembra comunque migliore di quello che hai trovato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

4gb di ram nel 2021? se apri word, browser e un'altra cosa rischi di saturarli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh se pensi che io lavoro con InDesign, Photoshop, Illustrator, Safari, Chrome e altra paccottiglia con 8 giga e una macchina del 2010... fai te

 

 

Ah beh, io però ho un Mac :lewdab:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io poco piu di un anno fa credo di aver fatto l'affarone. Su Amazon ho preso un MSI intel core i7 con 16gb di ram, scheda video nvidia 1080 gtx. 1tb di hard disk a quasi 800 euro.

 

ora vorrei salire di livello con un fisso importante, ma al momento non vedo prezzi convenienti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
22 ore fa, andycott ha scritto:

Beh se pensi che io lavoro con InDesign, Photoshop, Illustrator, Safari, Chrome e altra paccottiglia con 8 giga e una macchina del 2010... fai te

 

 

Ah beh, io però ho un Mac :lewdab:

 

ovvio che funzionano ma con un computer di 10 anni fa di certo non hai prestazioni ottimali con quei programmi. 4gb cmq non esiste dai, li avevo sul mio pc del 2008 tipo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Beyond ha scritto:

 

ovvio che funzionano ma con un computer di 10 anni fa di certo non hai prestazioni ottimali con quei programmi. 4gb cmq non esiste dai, li avevo sul mio pc del 2008 tipo

 

E' evidente che se avessi un i7 o un i9 sarebbe meglio, ma ti assicuro che ci lavoro più che dignitosamente. Non ho particolari colli di bottiglia. PS è reattivo non devo aspettare praticamente mai. La barra di processo esce solo su elaborazioni di file particolarmente grandi e complessi (diciamo sopra i 200 Mb), quindi la minima parte del mio lavoro.

 

 

Comunque tengo presente il consiglio per il portatile :mick2m:

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho provato a fare delle ricerche in rete su siti che vendono materiale refurbished e avrei anche trovato delle buone occasioni (sotto i 500€) ma solo per portatili con tastiere differenti dall'italiano.

Ma dato che il portatile verrà utilizzato principalmente da un ragazzino di 10 anni per DAD e compiti scolastici, preferirei avere la tastiera giusta

 

Su ePrice ho trovato queste offerte per il nuovo

 

3asqo.jpg

3asqn.jpg

3asqm.jpg

 

Che mi dite?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×