Jump to content
Sign in to follow this  
NascarBart

Aiuti alla guida nella F1!

Recommended Posts

Ciao a tutti da tempo ho iniziato a seguire la F1 e leggendo qua e la ho visto che prima si usavano di più gli aiuti alla guida, il TC bandito nel 2009 e nel 94_95 anche l'ABS..da quello che so, oggi si usa solo il ripartitore di frenata(che non ho ancora capito se viene usato sempre, oppure è solo per un consumo di gomme minore) Quali altri aiuti ci sono nell'attuale F1?

i ripartitori di frenata vengono cambiati in molte curve mi ricordo alonso a melbourne nei rettilinei continuava a cambiarla tramite volante. il tc elettrico è bandito ora ne hanno uno meccanico o idraulico non mi ricordo l'avevano spiegato lo scorso anno come funzionava.

ok quindi solo tc e ripartitore..poi vbbè, le mappature quelle non le considero aiuti...

Perché, il ripartitore di frenata è un aiuto? E da quando?

Credo che abbiate le idee un po' confuse.

infatti, il ripartitore non è un aiuto alla guida, si tratta di roba gestionale.

da quello che so io ti aiuta a non bloccare e allo stesso tempo consumi meno le gomme...poi vbbè se ho sbagliato chiedo scusa... :lol2:

da quello che so io ti aiuta a non bloccare e allo stesso tempo consumi meno le gomme...poi vbbè se ho sbagliato chiedo scusa... :lol2:

Sono d'accordo con te.

Regards,

The frog

Gli aiuti alla guida in F1 intesi come quelli di un normale automobilista non esistono, l'elettronica non serve per aiutare il pilota a guidare con una sola mano fumando una sigaretta ma a spostare il limite più avanti, limite (anche quello della stessa elettronica) che il pilota deve sempre e comunque gestire.

La storia ci dice che con o senza elettronica, sospensioni intelligenti, cambi automatici i piloti che hanno vinto sono sempre stati gli stessi, è tutto scritto negli albi della F1, nero su bianco, eppure nessuno sa leggere, si preferisce ascoltare i mass media e credere a tutto ciò che dicono i loro "esperti".

Gli aiuti alla guida in F1 intesi come quelli di un normale automobilista non esistono, l'elettronica non serve per aiutare il pilota a guidare con una sola mano fumando una sigaretta ma a spostare il limite più avanti, limite (anche quello della stessa elettronica) che il pilota deve sempre e comunque gestire.

La storia ci dice che con o senza elettronica, sospensioni intelligenti, cambi automatici i piloti che hanno vinto sono sempre stati gli stessi, è tutto scritto negli albi della F1, nero su bianco, eppure nessuno sa leggere, si preferisce ascoltare i mass media e credere a tutto ciò che dicono i loro "esperti".

Nì, perché è a parità di condizioni (cioè tutti con gli stessi aiuti) è vero che tutti partono dallo stesso punto, ma è anche vero che le prestazioni di piloti diverse vengono livellate e che diventa più facile raggiungere un certo limite.

Inoltre alcuni piloti che con gli aiuti sembrano davvero forti, abituatissimi ad avere controllo trazione e gingilli vari, senza di essi potrebbero impicciarsi un po' e perdere di prestazione; non tanto, quel poco che basta per finire dietro ad un rivale e non essere più tanto vincenti.

Per fare un esempio banale, quando per il 2008 venne abolito il tc, indovinate chi esordì con una collezione autorevole di testacoda uno dopo l'altro, bissandoli poi in altre gare soprattutto sul bagnato e mostrando quanto realmente meritasse il mondiale (nonostante ci sia ancora chi creda l'abbia perso solo per la sfiga di un noto ritiro giggle.gif).

.

Non dimentichiamo il servosterzo.

Per fare un esempio banale, quando per il 2008 venne abolito il tc, indovinate chi esordì con una collezione autorevole di testacoda uno dopo l'altro, bissandoli poi in altre gare soprattutto sul bagnato e mostrando quanto realmente meritasse il mondiale (nonostante ci sia ancora chi creda l'abbia perso solo per la sfiga di un noto ritiro giggle.gif).

.

Scusa, parli di Hamilton?

Pipp

Non dimentichiamo il servosterzo.

.

Scusa, parli di Hamilton?

Pippo Massa!!!!