Vai al contenuto
Spa_83

La f1 del 2014! Sogni e speranze

Post raccomandati

Volevo chiedere nella mia ignoranza...secondo voi il prossimo anno con il cambio di regolamento si potrà tornare un pelino indietro e intraprendere una strada dove conterà più il pilota...dove ci saranno meno aiuti da parte della macchina...insomma una F1 un pelino più umana? dove ci sarà ancora l'errore sia umano che meccanico...?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ci credo più. Non finchè gli estrattori esisteranno, finchè esisteranno ali così grandi e complesse (con DRS per giunta), non finchè la F1 resterà un affare economico più che sportivo e regolamentato di conseguenza. Comunque il mezzo è sempre stato determinante, anche nei tempi migliori, non bisogna dimenticarlo.

 

E devo ammettere che - in tutto questo schifo - i piloti che vincono restano i migliori (secondo me).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo!ancora per fortuna si vede la bravura!come nel calcio...che i soldi non sempre vogliono dire coppe e trofei!

 

aspetti positivi del nuovo regolamento?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'unico aspetto positivo è l'interruzione (momentanea) del blocco sui motori e di conseguenza il fatto che si torni ad investire energie anche sulla meccanica.
Il fatto che i motori tornino a rappresentare un elemento di differenza fra le varie monoposto è di sicuro qualcosa di piacevole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sul lato umano?nel senso saranno un pelino più difficili da guidare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non credo saranno più difficili da guidare, semplicemente è una sfida ingegneristica nuova.
Era ora chei i motori tornassero a contare qualcosa sia in termini di prestazioni che di affidbilità.
Per quanto mi riguarda è inconcepibile che i motori delle case nella massima categoria automobilistica siano fermi nello sviluppo da anni.
E' un controsenso. Non si corre solo per progettare aerei dall'aerodinamica perfetta, bisogna che la meccanica faccia la differenza tra una monoposto veloce e una meno veloce. Per quanto mi riguarda, fosse per me, farei correre solo le case costruttirici di automobili che rappresentano un marchio, come Mercedes, Ferrari, Mclaren, Lotus, Ranault (che progetti tutto, non solo il motore!) ecc... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io lascerei libero...potenza ....ma non vogliono perchè sennò ci si fa male...siamo sempre lì!e come le piste storiche....devono lasciare più libertà!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema non è solo della potenza, è che gli ingegneri devono poter mettere mano ai motori.
Le prestazioni non sono solo date dal numero di cavalli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma dal punto di vista tecnico, cambiano solo i motori? Inoltre, il regolamento è restrittivo come quello del 2006 oppure no?

 

Prima del congelamento dei motori (fine 2006), il regolamento dei V8 (inizio 2006) era così restrittivo come numero di giri, dimensioni di corsa, angolo tra bancate, numero di cilindri, altezza del baricentro, che in pratica pur con nuovi motori, tutti andavano più o meno uguale. Solo il Renol era un pelo sotto e infatti verso fine 2007 gli concessero una deroga per poter recuperare.

 

Se il regolamento dei nuovi turbo sarà così restrittivo, prestazionalmente non cambierà nulla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma dal punto di vista tecnico, cambiano solo i motori? Inoltre, il regolamento è restrittivo come quello del 2006 oppure no?

 

Prima del congelamento dei motori (fine 2006), il regolamento dei V8 (inizio 2006) era così restrittivo come numero di giri, dimensioni di corsa, angolo tra bancate, numero di cilindri, altezza del baricentro, che in pratica pur con nuovi motori, tutti andavano più o meno uguale. Solo il Renol era un pelo sotto e infatti verso fine 2007 gli concessero una deroga per poter recuperare.

 

Se il regolamento dei nuovi turbo sarà così restrittivo, prestazionalmente non cambierà nulla.

 

Nel regolamento 2014 ci sono diverse nuove limitazioni aerodinamiche, riguardo i motori, ci saranno sicuramente diverse limitazioni ma essendo un progetto ingegneristico totalmente nuovo, bisogna partire da zero nella progettazione. Questo creerà fortunatamente motori con prestazioni diverse, anche se non in modo esagerato, ma di certo vedremo delle rotture e dei motori rendere meglio di altri. Purtroppo per noi però, poi è già programmato un progressivo congelamento simile a quello attuale, previsto gradualmente negli anni successivi.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

So che ci sarà il sistema a punti, della serie puoi utilizzare 30 punti per 5 anni (cambio tipo testata, 10 punti, cambio scarichi, 5 punti, cambio turbocompressore 15 punti, ecc.)

 

Potrebbe capitare la faccenda rotture, non a caso, Schumacher perse il mondiale 2006 per la rottura in Giappone causa "mettiamoci dentro un po' di sviluppi che tra due gare congelano tutto".

 

Le limitazioni aerodinamiche credo siano le solite, taglia qua e là ma recupera al millimetro dopo migliaia di ore al tunnel del vento. Credo che non sarà una F1 meccanica ma la solita F1 aerodinamica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La storia dei punti per ogni cambiamento nei motori di anno in anno sembra simile a quello che accade(va) in alcuni videogiochi sulla f1 o sul motorsport. Ricordo F1 Career Challenge 1999-2002, dove acquisivi dei punti per avere motore più potente, cambio migliore, etc.

 

Cosa aspettarsi per il 2014? Mah, francamente è vero che finché si farà un F1 solo votata a compiacere chi caccia i soldoni, cambierà poco. Positivi i cambiamenti possibili sui motori, ma durerà poco, fino a un congelamento previsto per il 2016 credo, se non erro. Poi io sogno l'abolizione del Drs, il ritorno alla guerra delle gomme, o quanto meno l'abolizione delle due mescole obbligatorie da usare in gara e gomme da qualifica, da giro secco, che non influenzino la gara. E poi vorrei il ritorno al warm up la domenica mattina e l'abolizione del parco chiuso. Sono andato fuori topic, me ne scuso.

 

Tuttavia vi presento un dubbio: a rigor di logica, se è vero che forse l'anno prossimo saranno possibili mescole diverse tra anteriore e posteriore, non verrebbe automaticamente meno l'obbligo di entrambe le specifiche da usare in gara? Un po' come viene meno oggi se per caso piove in gara. Mica posso obbligare a fare, ad es., soft avanti/hard dietro e poi per forza hard avanti/hard dietro. Ho ragione? O ho preso un abbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Poi io sogno l'abolizione del Drs, il ritorno alla guerra delle gomme, o quanto meno l'abolizione delle due mescole obbligatorie da usare in gara e gomme da qualifica, da giro secco, che non influenzino la gara. E poi vorrei il ritorno al warm up la domenica mattina e l'abolizione del parco chiuso. Sono andato fuori topic, me ne scuso.

 

 

questo non così irrealizzabile però no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'anno prossimo forse torneremo a vedere qualche problema di affidabilità, il che è un bene visto che le gare di oggi finiscono dopo l'ultimo pit-stop. Purtroppo temo che la federazione aiuterà ingiustamente qualcuno, come successo a Renault e Mercedes nel 2007 e 2009, ma all'inizio sarà importante accumulare punti grazie all'affidabilità.

Per il resto non cambierà nulla, purtroppo. Divieto ai test, parco chiuso, DRS, cammellodromi... servirà di nuovo un pellegrinaggio tra le Ardenne per ravvivare l'amore per questo sport!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bhe ...il prossimo anno forse avremmo un bel calendario almeno...come non si vedeva da molti anni no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tornerà il GP d'Austria e forse ci libereremo dell'India. In compenso arriverà un'altra schifezza orientale, in Russia.

Si può forse parlare di un passo avanti, ma per definirlo "bel calendario" dovrebbero eliminare ogni circuito ad est dell'Ungheria, a parte Suzuka e Melbourne. Direi che siamo ben lontani da questa prospettiva...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me per i motori sarebbe interessante lasciare piena libertà con un limite al serbatoio, in modo tale che possano continuare a svilupparli ma entro certi limiti...

Credo che sarebbe una bella soluzione.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me la storia della patente a punti sembra una cretinata.



 

Modificato da King Of Overtaking

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con Luca, qualche limite ci può stare e quello che hai proposto sarebbe una sfida interessante. Ciò che conta è che il motore torni un componente da sviluppare, una variabile in più alla sfida tecnica, non una costante come è ora.

 

Per quanto riguarda la patente a punti, credo che possa essere efficace solo se integrata alle pene già esistenti (ovvero, assieme alla normale penalità si tolgono anche punti). In questo modo sarebbe un utile strumento per levarci di torno gente come Grosjean, Perez o Maldonado, ma alla fine credo che la FIA la userà in base all'interesse del momento, come fa con le penalità.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si, ma ci sono delle regole davvero assurde, vedi il punto in meno se arrivi in ritardo all'incontro con i piloti. :asd:
E'una roba ridicola, per quanto mi riguarda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×