Vai al contenuto
gsx750

il latte

Post raccomandati

premesso che ne bevo a litri e premesso che di solito uso il latte intero volendo diminuire un pò l'apporto calorico della giornata mi consigliate di passare al latte scremato o al parzialmente scremato? di solito in questa stagione come merenda mi faccio un bel bicchierone di latte e menta ...tutti i giorni! e lo bevo anche al mattino nella classica tazzona spesso ceno con un frullato...insomma ne bevo tanto

mi riportate le vostre idee e i vostri consigli? grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Latte parzialmente scremato da una vita. Chiaramente riduci di molto l'apporto calorico. Quello completamente scremato non sa di nulla, non mi piace, ma sarebbe la soluzione ottimale per restare più leggeri.

 

Io comunque mi limito alla tazza di caffelatte la mattina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono amante del latte,ma prendo sempre un bicchiere di latte parzialmente scremato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È un alimenti abbastanza inutile e di difficile digestione. Io non vado oltre 100ml al mattino con del caffè, giusto per i cereali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ne bevo una tazza ogni mattina, intero

 

Latte parzialmente scremato da una vita. Chiaramente riduci di molto l'apporto calorico. Quello completamente scremato non sa di nulla, non mi piace, ma sarebbe la soluzione ottimale per restare più leggeri.

 

 

di molto? io non credo cambi molto visto che avrà il 90% di acqua, sai per caso quante calorie risparmi in una tazza?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ne berrò due dita al mattino giusto per pucciarci le torte della mamma :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Latte UHT sarebbe da evitare in quanto è realmente un alimento inutile come dice Finn, e pressochè privo di elementi nutritivi importanti, perchè la maggior parte dei quali viene letteralmente bruciato con lo stress termico cui viene sottoposto per trasformarlo in "lunga conservazione". UHT infatti è l'acronimo di Ultra High Temperature...

 

 

Discorso diverso invece per il latte fresco, specialmente se di alta qualità, che invece, grazie alla pastorizzazione a bassa temperatura, mantiene inalterate le proprie caratteristiche e proprietà nutritive, quali il calcio ed altri sali minerali, la vitamina D e soprattutto di proteine ed amminoacidi essenziali (le famose proteine del siero del latte, molto note in ambito sportivo...). Ovviamente non bisogna fare il classico errore di bollirlo, altrimenti è come bere latte UHT. Mai superare i 75°.

 

Mi sembra trascurabile l'apporto calorico, a meno di non berne a litri. 100ml di latte fresco intero hanno meno di 60 calorie se non ricordo male, e 3,5g di grasso, per una persona sana e attiva si tratta di quantità irrilevanti. Meglio fare attenzione ai condimenti, perchè è inutile usare latte scremato se poi ci si butta dentro cereali, cioccolato e zuccheri vari. :asd:

 

Personalmente bevo 150-200ml di latte fresco rigorosamente di alta qualità al giorno, con due cucchiai di simil nesquik vitaminizzato e bastoncini di crusca di frumento, dall'età di 2 anni... a parte il periodo del liceo in cui l'ho sostituito con lo yogurt per dormire di più.. :asd:

 

 

 

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

negli ultimi 20 anni avrò bevuto 1 bicchiere di latte.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Latte UHT sarebbe da evitare in quanto è realmente un alimento inutile come dice Finn, e pressochè privo di elementi nutritivi importanti, perchè la maggior parte dei quali viene letteralmente bruciato con lo stress termico cui viene sottoposto per trasformarlo in "lunga conservazione". UHT infatti è l'acronimo di Ultra High Temperature...

 

 

Discorso diverso invece per il latte fresco, specialmente se di alta qualità, che invece, grazie alla pastorizzazione a bassa temperatura, mantiene inalterate le proprie caratteristiche e proprietà nutritive, quali il calcio ed altri sali minerali, la vitamina D e soprattutto di proteine ed amminoacidi essenziali (le famose proteine del siero del latte, molto note in ambito sportivo...). Ovviamente non bisogna fare il classico errore di bollirlo, altrimenti è come bere latte UHT. Mai superare i 75°.

 

Mi sembra trascurabile l'apporto calorico, a meno di non berne a litri. 100ml di latte fresco intero hanno meno di 60 calorie se non ricordo male, e 3,5g di grasso, per una persona sana e attiva si tratta di quantità irrilevanti. Meglio fare attenzione ai condimenti, perchè è inutile usare latte scremato se poi ci si butta dentro cereali, cioccolato e zuccheri vari. :asd:

 

Personalmente bevo 150-200ml di latte fresco rigorosamente di alta qualità al giorno, con due cucchiai di simil nesquik vitaminizzato e bastoncini di crusca di frumento, dall'età di 2 anni... a parte il periodo del liceo in cui l'ho sostituito con lo yogurt per dormire di più.. :asd:

 

 

 

 

Il latte UHT mi fa letteralmente schifo. A casa mia si tiene solo una busta di UHT per le emergenze (tipo dimenticanza di comprare il latte, vacanze estive con negozi chiusi etc.).

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gira e rigira ho notato che se bevo il latte mi fa male allo stomaco e all'intestino..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io faccio colazione con caffé d'orzo in polvere, latte parzialmente scremato (una tazza normale) e un po' di caffè, più biscotti.

Per il resto della giornata non ne bevo mai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

caffé d'orzo in polvere

 

 

 

:fear2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

immagino che l'utilità o l'inutilità del latte sia soggettiva così come il gusto, il caffè d'orzo in polvere non lo mangio da secoli...orzobimbo quanti ricordi!!! personlamente mi piace il latte e senza non riuscirei a stare ma ammetto di berne veramente troppo :blush2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho sempre bevuto solo latte fresco, non tantissimo, un bicchiere al giorno massimo e non ho mai avuto problemi. Comunque le ricerche dicono che il 70% della popolazione mondiale è intollerante al lattosio, inoltre il latte è molto inquinante se viene disperso nell'ambiente. Ultimamente vedo spesso pubblicità di latte senza lattosio, ma come si può chiamarlo ancora latte??!è come dire vino senza uva! ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho un piccolo problema con il latte: dopo un pò ho uno strano stimolo di andare a c****e :asd:

 

Solo nel cappuccino (con questo effetto...) o caffè macchiato. Da solo mai :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perché il latte fa cagare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Così parlò Zarathustra :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bevevo latte tutti i giorni ( domenica a parte :asd: ) sino alla fine della quinta superiore. Latte liscio e riscaldato, senza biscotti ne cereali.

 

Ora vade retro. Non tocco latte da anni :nonono042:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da piccolo bevevo sempre la tazza di latte e biscotti a colazione

ora non lo bevo mai da solo, al massimo insieme ad altro

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

latte e rum?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×