Vai al contenuto
Ferrarista

Morta Margherita Hack

Post raccomandati

Anche se non condividevo per niente le sue posizioni su temi sociali, filosofici e religiosi, è stata sicuramente una grande scienziata, che ha segnato il mondo dell'astrofisica e della divulgazione scientifica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ironia della sorte, l'ho sentita alla radio giorni fa (il giorno del suo compleanno), diceva di sentirsi 30 anni

 

R.I.P.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Era abbastanza risaputo che negli ultimi mesi avesse problemi cardiovascolari (mi sembra). Forse si riferiva più a una condizione di stato d'animo che realmente fisica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:up: era un programma ironico, ha risposto ad una domanda e probabilmente non ha voluto parlare di cose serie-tristi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

R.i.p. Una grande donna ed una grande scienziata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una grande, ho sempre appoggiato in pieno le sue teorie in particolari sulle religioni.

R.I.P.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che la mia stima si ferma alle sue qualità di scienziata e divulgatrice. Per il resto, secondo me, ha dimostrato un atteggiamento poco consono al suo ruolo. A parte le sue campagne spesso denigratorie contro la chiesa cattolica e le religioni in generale, ha mostrato un atteggiamento di estrema sicurezza su quei temi che poco si sposa con il modo di pensare di uno scienziato. Lo scienziato dovrebbe essere, per antonomasia, una persona piena di dubbi ed incertezze, uno pronto a mettere in discussione tutto. Lei, invece, ha spesso dimostrato di avere certezze su temi che lei (come tutti) non ha mai potuto sondare direttamente.

 

A parte questo, ricordo, comunque, una serie di Piero Angela di vari anni fa in cui lei era ospite. Grazie anche a lei mi sono avvicinato al mondo scientifico (sebbene, poi, mi sia reso conto che l'astronomia non è esattamente il mondo che mostra la divulgazione).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sono avvicinato al mondo dell'astronomia grazie ai suoi libri.

R.I.P. Margherita e grazie di tutto.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appunto una grande astrofisica che pero' non vedeva di buon occhio la religione. Due cose incompatibili tra loro secondo lei. Comunque RIP

 

 

 

Regards,

The frog

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sto ascoltando una sua intervista alla radio, ha appena risposto alla domanda sul rapporto fede-scienza, dice che possono convivere tranquillamente, che la scienza spiega come succedono le cose mentre la fede tende a spiegare il perché succedono e che possono convivere a patto che lo scienziato credente sia laico cioè non tenti di imporre le proprie idee

 

sono assolutamente d'accordo con lei, il mondo intero dovrebbe essere laico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sto ascoltando una sua intervista alla radio, ha appena risposto alla domanda sul rapporto fede-scienza, dice che possono convivere tranquillamente, che la scienza spiega come succedono le cose mentre la fede tende a spiegare il perché succedono e che possono convivere a patto che lo scienziato credente sia laico cioè non tenti di imporre le proprie idee

 

sono assolutamente d'accordo con lei, il mondo intero dovrebbe essere laico

 

Come dicevo prima, queste sue affermazioni sanno tanto di poca coerenza. Spesso lei ha affermato e tentato di manifestare la certezza che il contenuto di ogni religione (in particolare quella cristiana) siano tutte balle. E basta vedere alcuni dei suoi ultimi interventi, per rendersene conto. Al paese mio, uno che dice "Dio non esiste, sono tutte balle che si inventano quei bigotti" è un tentativo di imporre le proprie idee.

 

Aggiungo poi che la laicità di uno scienziato non si configura in questo, ma nella consapevolezza che i due ambiti vanno lasciati su piani separati.

 

Come ho già detto, stima totale per il suo lavoro da scienziata e divulgatrice. Un po' meno per questa poca coerenza su temi etici e religiosi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spesso lei ha affermato e tentato di manifestare la certezza che il contenuto di ogni religione (in particolare quella cristiana) siano tutte balle.

 

Non che avesse torto.

 

Comunque non vedo il problema nel fatto che lei separasse nettamente la religione dalla scienza. Non vedo come possano essere vicine nel pensiero scienza e religione. Non aveva mezze misure nel dire le cose ma almeno non si metteva problemi nel esporre il suo reale pensiero.

Sicuramente sbagliava nell entrare spesso nell argomento scienza-religione, perché non c é un argomento con cui tenere un confronto. La scienza spiega come succedono le cose con delle leggi fisiche, la religione?

 

Come diceva lei: "E' un pó troppo comodo spiegare tutto con Dio".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No no, forse sono stato poco chiaro. Lei parla di laicità come di atteggiamento democratico verso le idee dell'altro (almeno nella frase riportata da F.126Ck), ma di fatto ha sempre avuto un atteggiamento religionario nei confronti delle religioni propriamente dette, tentando di imporre il proprio pensiero ateo a suon di frasi simili a quelle che ho riportato. è in questo che io vedo poca coerenza.



La laicità vera sta nel lasciare fuori la porta le proprie convinzioni religiose quando si fa scienza e lasciare che sia il dubbio a portare avanti la ricerca dello scienziato. La democraticità di pensiero è una storia molto diversa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×