Vai al contenuto
bronzin

Viaggio in Asia Centrale - Nozioni di base di meccanica

Post raccomandati

Ciao a tutti,

 

in sostanza quest'estate io e un mio amico faremo un viaggio con una Panda in Asia Centrale partendo da Milano. Ovviamente la questione è un po' impegnativa per la macchina... :) e credo sarebbe cosa buona imparare qualche nozione di base di meccanica.

 

Sapreste aiutarmi a capire da dove partire? Ho circa 3 mesi di tempo... Ovviamente non ho bisogno di saperlo smontate e ricomporre da zero ma vorrei acquisire qualche info di base.

 

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perdona, ma è follia fare un viaggio del genere con quell'auto.

spero tu parli della nuova panda non quella originale si intende :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensa se resti a piedi con la panda in Kazakistan. Poi sono kazaki amari :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dici che è una follia? :) Potrebbe essere in effetti... Perchè lo dici in particolare?

 

Detto questo il mio interesse è a prescindere... :)

 

Se rimani a piedi in Kazakistan prendi un pullman per la capitale e torni indietro in aereo... Non c'è nulla di così allucinante... :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con la panda originale anni 80? certo che è follia, io sono favorevole all'idea del viaggio in auto ma col cavolo che lo farei con quella :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non ho capito se vuoi dritte specifiche sulla Panda (ancora non ci hai specificato che serie e che modello) oppure di meccanica in generale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok... detto questo... qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione sul dove prendere delle info di base di meccanica? Per iniziare insomma... Poi ognuno sceglie la propria macchina per il proprio viaggio... :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai messo lo stesso post in Zona Franca di QuattroRuote. Devi essere disperato, evidentemente.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque se ti compri una decina di numeri di AutoTecnica di nozioni meccaniche li' ne apprendi quante ne vuoi.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@Ferrarista: hai perfettamente ragione! Il modello è una Panda con motore 1.1 ie Fire. Il punto è che sicuramente mi servono delle dritte su come sistemare eventuali problemi di questo motote in particolare, accanto a questo credo ci vorrebbe un'infarinatura di motori generale.

 

Grazie mille... :)

 

p.s. poi ovviamente apriamo un sito per questo viaggio e vi teniamo aggiornati su come finisce il disastro nei deserti del kazakistan... :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@The_frog: ahahaha... hai proprio ragione... però non cercare da altre parti x' ho messo la richiesta solo qua e di là. Ok per AutoTecnica comunque! Buon suggerimento! :)

Modificato da bronzin

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mesi fa fui passeggero di un giretto circa 450km nella mia regione con una lussuosa Berlina ultima generazione, credimi sono arrivato a casa stanchissimo.

Per altro fatti in maniera molto veloci su strada mista ed autostrada .

 

 

ritornando al discorso

:asd: per altro in quelle zone (stranamente) nell'ultimo decennio ci sono dei fenomeni atmosferici che tutta la popolazione mondiale sta tenendo sotto controllo.

Freddi record e Caldo Record stile africa. Posso capire il freddo... ma altro...

con la panda antica rischi di restare piantato in zone non belle, ma anche con le ultimissime utilitarie si rischia.

 

 

consiglio:

 

kit sopravvivenza

2 ruote di scorta

cassetta degli attrezzi

cric auto

olio

oggetti di dubbio gusto/Lusso per barattare in caso di emergenza con le popolazioni locali.

 

potresti incorrere in problemucci meccanici molto difficili che neanche il meccanico più bravo del mondo potrebbe aggiustare per strada...

Modificato da f1motors

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mesi fa fui passeggero di un giretto circa 450km nella mia regione con una lussuosa Berlina ultima generazione, credimi sono arrivato a casa stanchissimo.

Per altro fatti in maniera molto veloci su strada mista ed autostrada .

 

Beh guarda... qualche anno fa mi son fatto da Bratislava alla Liguria tutta una tirata guidando solo io... Non credo che il problema per me sia fare tanti km... :) In più qua son pure con un amico che ama guidare pure lui... dovrebbe andar bene.

 

ritornando al discorso

:asd: per altro in quelle zone (stranamente) nell'ultimo decennio ci sono dei fenomeni atmosferici che tutta la popolazione mondiale sta tenendo sotto controllo.

Freddi record e Caldo Record stile africa. Posso capire il freddo... ma altro...

con la panda antica rischi di restare piantato in zone non belle, ma anche con le ultimissime utilitarie si rischia.

 

Beh si, è evidente che sarà qualcosa di abbastanza avventuroso. Se ben preparati, e 3 mesi di tempo lo permettono, si può fare.

 

consiglio:

 

kit sopravvivenza

2 ruote di scorta

cassetta degli attrezzi

cric auto

olio

oggetti di dubbio gusto/Lusso per barattare in caso di emergenza con le popolazioni locali.

 

Avevamo già pensato a tutto quello che hai detto tranne gli oggetti di dubbio gusto... ahahahha... ottima idea in effetti! ;) thx!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se vuoi posso fornirti il manuale d'officina della vecchia Panda, anche se non mi sembra completissimo, ma almeno aiuta.

 

Per un viaggio del genere la vecchia Panda è sicuramente più adatta di qualsiasi altra utilitaria moderna. Meccanica semplice, facile da riparare, niente elettronica, puoi montarci qualunque pezzo che cammina lo stesso...

 

Unico appunto: visto l'itinerario, forse vi conveniva puntare su una 4x4. Quelle le ho viste arrivare dall'Italia alle porte della Cina senza particolari problemi.

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se vuoi posso fornirti il manuale d'officina della vecchia Panda, anche se non mi sembra completissimo, ma almeno aiuta.

 

Per un viaggio del genere la vecchia Panda è sicuramente più adatta di qualsiasi altra utilitaria moderna. Meccanica semplice, facile da riparare, niente elettronica, puoi montarci qualunque pezzo che cammina lo stesso...

 

Unico appunto: visto l'itinerario, forse vi conveniva puntare su una 4x4. Quelle le ho viste arrivare dall'Italia alle porte della Cina senza particolari problemi.

 

magico con il dovuto rispetto , non sono daccordo;

 

 

20 anni di progresso gettati nel ce*** , un conto è elogiare le durate dei motori fire made in fiat , elogiare la semplicità meccanica... li mi trovi daccordissimo.

 

ma dire che per un viaggio del genere la vecchia panda anni 80 è più adatta di qualsiasi utilitaria moderna, è una grande sciocchezza;

 

le citycar di oggi fanno fatica come quella panda anni 80 , ma fidati ti posso assicurare che sono molto ma molto più sicure e confortevoli in tutto ;

 

comunque lasciando stare il confort che ripeto è soggettivo , dato che si sta male anche su bmw serie 7 o mercedes classe s dopo tanti km;

 

ho avuto citroen c2, fiat panda , fiat 500 ... le ultime , sono anni luce avanti... e non c'è tutta questa elettronica che dici ...

se ti riferisci all' ECU,gestione dei mjet ... la panda 1.3 è un ferro.... motore grandioso che puoi farci la valle dei km e tutto dà tranne che problemi di elettronica.

Modificato da f1motors

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si, tutto quello che vuoi, ma vallo a trovare un pezzo di ricambio per un multijet (che per tutto è noto, meno che per la sua affidabilità) in qualche villaggio di contadini in mezzo al nulla... o peggio ancora un meccanico che sappia metterci le mani.

 

Vai a vedere quanta gente si fa viaggi intercontinentali di questo tipo con le vecchie Panda e quanti con le nuove.

 

 

 

Non è che devono viaggiare nelle autobahn dove servono comfort, sicurezza e prestazioni, in questo tipo di viaggi, o meglio avventure, serve semplicità d'uso e manutenzione, robustezza e affidabilità, tutte doti sconosciute alla maggior parte delle utilitarie moderne usa e getta.

Gran parte di quei 20 anni di progresso in un viaggio del genere è superfluo e potenzialmente d'intralcio.

 

Ovvio che poi, se me le paragoni a un suv, il discorso cambia, ma se parliamo di utilitarie/citycar non ce storia. Con una Panda nuova ci cammini solo in strade normali, fidati, basta una pozzanghera bella profonda per farla andare in tilt.

 

Poi dipende dall'itinerario che seguiranno... qui ci sono un paio di esempi:

 

http://versoilnepal.wordpress.com/

 

http://www.saporedicina.com/dall-italia-alla-mongolia-in-panda/

 

http://www.viaggiatoriweb.it/2011/dall%E2%80%99italia-all%E2%80%99afghanistan-in-fiat-panda-4x4/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi trovi daccordo sul discorso avventura e semplicità , ma sul fattore durata no;

per non parlare del confort....

 

poi se la sfiga è dietro l'angolo ripeto non c'è meccanico che tenga;

2 anni fa mi si ruppe la "CATENA di distribuzione" della Classe A Mercedes , xD lol ... un guasto su 500000 vetture :ph34r: ... meno male che ero vicino casa.

 

^_^

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi trovi daccordo sul discorso avventura e semplicità , ma sul fattore durata no;

per non parlare del confort....

 

poi se la sfiga è dietro l'angolo ripeto non c'è meccanico che tenga;

2 anni fa mi si ruppe la "CATENA di distribuzione" della Classe A Mercedes , xD lol ... un guasto su 500000 vetture :ph34r: ... meno male che ero vicino casa.

 

^_^

 

Guarda, mia suocera ha una Panda 900 del '98 con 180000km, guarnizione testata cotta, "beve" un bicchiere d'acqua ogni 100-150km, accensione ventola anticipata, batte in testa , ha il tubo d'aspirazione crepato, il tubo del ricircolo vapori in cartone plastificato, gira col mobil delvac dei camion, non viene tagliandata da non so quanto, ha il sincronizzatore della 5a quasi andato e quello della 2a in principio di dipartita, ammortizzatori scoppiati e probabilmente dimentico qualcos'altro, eppur si muove ancora regolarmente e comfort apparte, camminandoci non avverti problemi, sempre "scattante" come da nuova.

 

La mia 206 invece, per una cavolo di sonda lambda guasta, oltre a consumare come un tir, ha rischiato di farmi ammazzare un paio di volte con dei vuoti paurosi in fase di sorpasso... alla faccia della sicurezza. :asd:

 

Se mi trovi una macchina moderna in grado di muoversi normalmente nonostante tutti questi problemi mi rimangio quanto detto finora... :rotfl:

 

Il discorso sfiga poi è imponderabile a prescindere dal veicolo. Però se fai guasto con una macchina moderna in mezzo al nulla non te la cavi con soluzioni di fortuna, con una panda il 99% delle volte si. :asd:

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

La mia 206 invece, per una cavolo di sonda lambda guasta, oltre a consumare come un tir, ha rischiato di farmi ammazzare un paio di volte con dei vuoti paurosi in fase di sorpasso... alla faccia della sicurezza. :asd:

 

 

:| azz.... nella sfortuna sei stato ancora più sfortunato ;

 

 

cavolo in fase di sorpasso ... soprattutto nelle provinciali a doppia corsia , significa rischiare il frontale!

 

:asd: la sonda lambda lol ^^

levala... vai dall'elettrauto e fatti rimappare la centralina ....

 

anche se ripensandoci, non è un lavoro semplice ed a poco prezzo oltre che fattibile ....

dai io resto della mia opinione per fiducia nella tecnolgia tu resti della tua, però sull'ultima cosa che hai detto sono daccordo!

 

gente che resta piantata in autostrada per cambi a 7 marce che si fermano (slk), o pompe gasolio bmw serie 3... ne ho sentite di tutti i colori... quindi vero in quel caso , nel kazakistan metti olio , smanetti su 4 cosette del fire e parti xD.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

:| azz.... nella sfortuna sei stato ancora più sfortunato ;

 

 

cavolo in fase di sorpasso ... soprattutto nelle provinciali a doppia corsia , significa rischiare il frontale!

 

:asd: la sonda lambda lol ^^

levala... vai dall'elettrauto e fatti rimappare la centralina ....

 

anche se ripensandoci, non è un lavoro semplice ed a poco prezzo oltre che fattibile ....

dai io resto della mia opinione per fiducia nella tecnolgia tu resti della tua, però sull'ultima cosa che hai detto sono daccordo!

 

gente che resta piantata in autostrada per cambi a 7 marce che si fermano (slk), o pompe gasolio bmw serie 3... ne ho sentite di tutti i colori... quindi vero in quel caso , nel kazakistan metti olio , smanetti su 4 cosette del fire e parti xD.

 

Già, e non è l'unica. Altra cosa simpaticissima erano gli spegnimenti in corsa con marce alte, in fase di scalata in prossimità di curve, rotonde, stop, semafori ecc... bello ritrovarsi senza servosterzo, servofreno in certe situazioni. Alla fine sai cos'era? Il sensore di pressione assoluta imbrattato d'olio al ricircolo vapori, pulito quello spariti i problemi... magie delle centraline e del'iniezione elettronica. :asd:

 

Comunque su un benzina aspirato quei lavori non convengono e poi ci tengo all'ambiente, già consuma ed inquina abbastanza così com'è. :asd:

Infatti faccio più km in bici che in macchina. :rotfl:

 

La tecnologia ha tanti vantaggi ma non solo quelli.

 

La mia preferenza per una macchina semplice e spartana è riferita solo a questo tipo di avventure off limits o quasi, per il resto concordo con te. Ovvio che se devi viaggiare in autostrade e strade normali, è un'inutile sofferenza. Ma se ti allontani un attimo dalla civiltà e devi attraversare deserti, giungle, pietraie, sentieri, torrenti, ecc... allora, parlando di utilitarie, il caro vecchio pandino non ha rivali. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×