Vai al contenuto
The frog

La faccia della luna, per Ferrarista

Post raccomandati

Perche' mi domando, vediamo sempre la stessa faccia della luna? Io mi sono fatto un'idea: ammettiamo che la luna sia composta da due semisfere, una piu' densa ed una meno densa. In questo caso e' chiaro che il sistema Terra-luna trova la sua minima energia potenziale gravitazionale (e dunque il suo punto di equilibrio stabile) con la semisfera della luna piu' densa sempre rivolta verso la Terra. Questo spiegherebbe perche' la luna mostra sempre la stessa faccia.

 

Tue opinioni in merito sono gradite.

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non bastava una banale ricerca online?

 

http://it.wikipedia....azione_sincrona

Scusa ma proprio non mi veniva in mente di ricercare "rotazione sincrona" per il sistema Terra-luna.

 

 

Thanks and regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per la luna, il periodo di rotazione è quasi uguale a quello di rivoluzione, perciò vediamo sempre la stessa faccia. In realtà i due periodi differiscono un pochettino e infatti noi vediamo, complessivamente, un po' più del 50% della superficie totale lunare (mi sembra intorno al 60%).

 

Tra l'altro, questo fenomeno, alcuni lo chiamano accoppiamento spin-orbita, che può far ricordare altre cose, ma non vi ha niente a che fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque l'effetto marea si puo' esprimere in questi termini, secondo la teoria di gravitazione di Newton:

 

d (-G mM/r^2) = d dr/dr (-GmM/r^2) = d/dr (-GmM/r^2) dr

e dunque e' proporzionale a dr/r^3

Ora la distanza tra ta Terra e la luna e' di 380.000Km la' dove i due corpi celesti hanno come raggio poche migiaia di chilometri. Questo significa che io resto scettico che la spiegazione della sincronizzazione della rotazione lunare (che e' un corpo solido) possa consistere nell'effetto marea.

 

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'espressione al primo ordine non nullo della forza mareale è questa

 

b82b3f5b5c7b98aa8a7334ae7cd7ca2b.png

 

Basta calcolare la sua entità e confrontarla con altre forze che potrebbero spingere il satellite a ruotare in modo non sincrono rispetto alla rivoluzione. Da quello che so io, il famoso accoppiamento spin-orbita di satelliti e pianeti è dovuto a questi effetti mareali. Quale sarebbe la tua teoria al proposito?

 

In teoria bisogna calcolare il momento delle forze mareali e vedere se è maggiore di quello dovuto ad altre cause. Lo vedo un conto abbastanza complicato, anche perchè bisognerebbe avere una conoscenza piena degli effetti gravitazionali di ogni oggetto del sistema solare sulla luna,

 

E aggiungerei: visto che la forza mareale va come r-3 mentre la forza gravitazionale va come r-2, non mi risulta difficile credere che il fenomeno sia dovuto proprio alle forze di marea.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

.....

E aggiungerei: visto che la forza mareale va come r-3 mentre la forza gravitazionale va come r-2, non mi risulta difficile credere che il fenomeno sia dovuto proprio alle forze di marea.

Puoi precisare meglio? Non comprendo.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La forza mareale diminuisce molto più rapidamente delle altre forze al crescere della distanza dal centro attrattore. Quindi è anche intuitivo che la parte più vicina venga attratta molto più fortemente di quella più lontana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Tra l'altro, questo fenomeno, alcuni lo chiamano accoppiamento spin-orbita, che può far ricordare altre cose, ma non vi ha niente a che fare.

 

wow....che spin ha la luna? 1/2 H_Luna? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

wow....che spin ha la luna? 1/2 H_Luna? :asd:

 

Almeno lo sai che vuol dire spin? :asd: La luna ruota su se stessa, ti ricordo :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dai?!? io sono rimasto alla teoria di tolomeo... :asd:

mi domandavo se bisognasse quantizzarlo o meno :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vai, lancia la tua teoria della gravità quantistica :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×