Vai al contenuto
The frog

Si è dimesso il Papa

Post raccomandati

A me pare di leggere una serie di ingegnerose strumentalizzazioni di quello che ha detto e fatto. Ovvio che, se si parte dal presupposto che certi punti della dottrina cattolica siano sbagliati, si giunge a dire che ha fatto una marea di errori.

 

Per quanto riguarda, invece, la trasparenza finanziaria, credo che la questione sia molto complicata, e neanche conosciamo bene cosa davvero è successo.

Con l'ultima frase ti sei fatto domanda e risposta: se la questione è complicata e non sai davvero cosa è successo vuol dire che non c'è trasparenza...

 

Quelle sui gay, sul nazismo e sul preservativo non mi sembrano questioni di dottrina però...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La linea sulla morale sessuale è ovviamente una questione di dottrica cattolica, mica il papa ha potere di decidere la linea morale dei cristiani? Non è altro che un interprete della morale cristiana che è quella immutabile da 2000 anni.

 

Sulla trasparenza finanziaria, il fatto che noi non sappiamo molto, non vuol dire che Benedetto XVi non abbia provato a riformare qualcosa, magari non gliel'hanno lasciato fare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Michè forse non l'ho scritto chiaramente prima. Io concordo con la linea dell'articolo, che non condanna duramente questo papa, piuttosto considera gli ultimi 8 anni come tempo "perso".

Non mi aspettavo un papa che aprisse ai matrimoni gay o che regalasse preservativi in piazza S.Pietro.

Poteva evitare di stringere la mano a chi impicca i gay, poteva evitare di dire che il profilattico aiuta a diffondere l'AIDS rovinando il lavoro di migliaia di persone, poteva evitare di sminuire il nazismo al rango di opera criminale. Poteva evitare di proteggere i pedofili e le infiltrazioni mafiose nello Ior.

In questo senso penso che siano stati anni persi, dove non solo non c'è stato progresso ma forse la Chiesa è andata pure indietro.

 

Detto ciò, torno al mio Agnosticismo Mosconiano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Michè forse non l'ho scritto chiaramente prima. Io concordo con la linea dell'articolo, che non condanna duramente questo papa, piuttosto considera gli ultimi 8 anni come tempo "perso".

Non mi aspettavo un papa che aprisse ai matrimoni gay o che regalasse preservativi in piazza S.Pietro.

Poteva evitare di stringere la mano a chi impicca i gay, poteva evitare di dire che il profilattico aiuta a diffondere l'AIDS rovinando il lavoro di migliaia di persone, poteva evitare di sminuire il nazismo al rango di opera criminale. Poteva evitare di proteggere i pedofili e le infiltrazioni mafiose nello Ior.

In questo senso penso che siano stati anni persi, dove non solo non c'è stato progresso ma forse la Chiesa è andata pure indietro.

 

Detto ciò, torno al mio Agnosticismo Mosconiano.

 

1. Per quanto riguarda la morale sessuale e l'uso di contraccettivi, la linea è chiara ed è quella. Io, da cattolico la sposo. Quel discorso stava a dire "Non crediate che la contraccezione sia la soluzione per risolvere il problema dell'AIDS, è molto meglio educare le persone ad una sessualità responsabile".

2. Ti ricordo che il papa è anche un capo di stato e deve comunque intrattenere rapporti con i capi di stato, molto spesso per il bene dei popoli che sottostanno a spietati dittatori (basti ricordare Pio XII che fu accusato del "gran silenzio" contro Hitler, ma fece rifugiare gli ebrei nel Vaticano).

3. I preti pedofili non sono stati protetti affatto, come è stato detto già precedentemente, e nessuno come lui ha avuto il coraggio di mettere in moto ciò che è necessario per mettervi fine eliminando i colpevoli dagli incarichi.

4. Sullo Ior ripeto che non ne sapremo mai abbasanza, e forse non ne sa abbastanza neanche l'autore dell'articolo...quindi non mi sento di esprimermi.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io, da cattolico la sposo.

come fai a sposarla se nella vita poi fai diversamente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come fai a sposarla se nella vita poi fai diversamente?

 

Mi vedi dispensare figli a destra e a manca? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sei d'accordo con la chiesa ma faresti sesso prima del matrimonio e utilizzeresti il preservativo in un rapporto.

qualcosa non mi torna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chi lo può sapere...per ora il problema non sussiste. E comunque si parlava del discorso in Africa in cui il papa parlò del preservativo come soluzione non definitiva alla diffusione dell'AIDS. Una sessualità più responsabile può voler dire tante cose, ad esempio non avere una vita sessualmente disordinata (partner occasionali et similia). Da questo punto di vista ci sono molte frange ecclesiastiche più aperte.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chi lo può sapere...per ora il problema non sussiste.

se vabeeeeeeeeeeee

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sei d'accordo con la chiesa ma faresti sesso prima del matrimonio e utilizzeresti il preservativo in un rapporto.

qualcosa non mi torna.

 

un classico delle religioni

 

comunque dire, in africa (dove la suggestione è alta) che il preservativo non è la soluzione all'aids, è da pazzi pericolosi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

un classico delle religioni

 

comunque dire, in africa (dove la suggestione è alta) che il preservativo non è la soluzione all'aids, è da pazzi pericolosi

 

Io non capisco perchè sia dannoso dire che la vera soluzione è l'educazione ad una sessualità responsabile.

 

se vabeeeeeeeeeeee

 

Ripeto: ci sono frange che non parlano di castità a tutti i costi. Tuttavia la linea dell'intera chiesa è improntata ad una sessualità ordinata, con un partner fisso. D'altronde ogni "regola" morale ha un suo fondamento naturale. Lo sapevano già ai tempi dei sumeri che la promiscuità sessuale è dannosa e può diffondere malattie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai scritto "Per quanto riguarda la morale sessuale e l'uso di contraccettivi, la linea è chiara ed è quella. Io, da cattolico la sposo". ora invece parli di frange più aperte.

 

quindi tu sposi la linea "ufficiale" della chiesa o sei per le frange aperte e moderne?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Io non capisco perchè sia dannoso dire che la vera soluzione è l'educazione ad una sessualità responsabile.

 

forse perchè hanno altri problemi a cui pensare (tipo mangiare) prima di preoccuparsi di come riprodursi educatamente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non capisco perchè sia dannoso dire che la vera soluzione è l'educazione ad una sessualità responsabile.

 

 

non è assolutamente vero che una sessualità responsabile ti protegge dalle malattie, forse lo fa la monogamia o l'astinenza (se non ricordo male il papa parlò proprio di questo)

 

imporre (o consigliare) monogamia o peggio l'astinenza è assolutamente assurdo (bigotto?)

 

ribadisco: andare in africa (dove purtroppo c'è tanta ignoranza, se l'avesse detto in italia avrebbe provocato soltanto grosse risate) e dichiarare ad una folla di credenti (io li considero condizionati mentalmente) che una sessualità responsabile protegge piu efficacemente del preservativo dalle malattie è un'azione criminale (imho)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai scritto "Per quanto riguarda la morale sessuale e l'uso di contraccettivi, la linea è chiara ed è quella. Io, da cattolico la sposo". ora invece parli di frange più aperte.

 

quindi tu sposi la linea "ufficiale" della chiesa o sei per le frange aperte e moderne?

 

Veramente si parlava dell'invito a non considerare i contraccettivi come soluzione definitiva alla diffusione delle malattie. In quel senso appoggio in pieno la linea di esortare le istituzioni locali ad una educazione sessuale responsabile piuttosto che alla distribuzione di preservativi alla popolazione.

 

ribadisco: andare in africa (dove purtroppo c'è tanta ignoranza, se l'avesse detto in italia avrebbe provocato soltanto grosse risate) e dichiarare ad una folla di credenti (io li considero condizionati mentalmente) che una sessualità responsabile protegge piu efficacemente del preservativo dalle malattie è un'azione criminale (imho)

 

Falso, perchè se si educa la gente a non avere rapporti occasionali con partner di dubbia storia sessuale (e questo vale per l'Europa come per l'Africa, sia chiaro) la diffusione di malattie si limita in modo sostanziale (come infatti accade in alcuni stati africani).

 

Solo io conosco almeno un paio di persone che si sono trovate nei guai perchè il contraccettivo ha fallito...

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cito testuali parole:

(l'epidemia di AIDS) “non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi aumentano i problemi“

 

Io credo di immaginare che tipo di problemi ipotizzasse (di tipo etico/religioso). Ma lo capisco perché ho una mentalità un po' più aperta e non sono credente.

Ma dire una frase del genere in un posto dove l'AIDS è diffusa come il raffreddore e il livello di cultura medio è sotto le scarpe è da criminale.

Fare sesso, anche occasionale, fa parte della natura umana. Se per scelta religiosa vuoi astenerti dal farlo sei liberissimo. Se invece sei un peccatore è meglio che il preservativo lo usi, non sarà infallibile, ma di certo ti riduce drasticamente i rischi.

Usare la tua posizione di influenza psicologica per dire una bugia del genere è una follia ed è un crimine.

Ti ripeto, non mi aspetto nemmeno dai prossimi 5 papi distribuzioni di preservativi gratis. Almeno un po' di dignitoso silenzio sì però.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cito testuali parole:

(l'epidemia di AIDS) “non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi aumentano i problemi“

 

Io credo di immaginare che tipo di problemi ipotizzasse (di tipo etico/religioso). Ma lo capisco perché ho una mentalità un po' più aperta e non sono credente.

Ma dire una frase del genere in un posto dove l'AIDS è diffusa come il raffreddore e il livello di cultura medio è sotto le scarpe è da criminale.

Fare sesso, anche occasionale, fa parte della natura umana. Se per scelta religiosa vuoi astenerti dal farlo sei liberissimo. Se invece sei un peccatore è meglio che il preservativo lo usi, non sarà infallibile, ma di certo ti riduce drasticamente i rischi.

Usare la tua posizione di influenza psicologica per dire una bugia del genere è una follia ed è un crimine.

Ti ripeto, non mi aspetto nemmeno dai prossimi 5 papi distribuzioni di preservativi gratis. Almeno un po' di dignitoso silenzio sì però.

 

Non è una bugia, e infatti la frase che hai riportato avvalora quello che sto dicendo. Poi tu stesso hai detto che la cultura media è sotto le scarpe...perchè non si insegna alla gente che facendo sesso in modo regolare e con partner "controllati" si riduce drasticamente il rischio?

 

Quello che ha detto giustamente il papa è che la contraccezione è un palliativo, quando il problema fondamentale è di tipo culturale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ha detto che non risolve, anzi aumenta i problemi (senza specificare quali).

Nella mente di una persona che non ha studiato questo cosa significa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti non risolve perchè la contraccezione è un palliativo. è come credere che un oppiaceo guarisca un tumore.

 

Il messaggio è per chi ha il compito di istruire la gente sui rischi di una sessualità disordinata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tornando alle dimissioni, oggi hanno detto al TG che probabilmente sono maturate dopo una caduta del Papa.

 

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×