Vai al contenuto
Beyond

Test 2013

Post raccomandati

Domanda che c'entra relativamente...ma la F.1 a Jerez come la vedreste?? In una gara ovviamente...

Non la trovo una brutta pista, ma ha sostanzialmente lo stesso difetto di Magny Cours...è un imbuto per macchine così....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Domanda che c'entra relativamente...ma la F.1 a Jerez come la vedreste?? In una gara ovviamente...

Non la trovo una brutta pista, ma ha sostanzialmente lo stesso difetto di Magny Cours...è un imbuto per macchine così....

 

Jerez è un quasi kartodromo, anche se non al livello dell'Hungaroring.

 

I rettilinei sono troppo corti e si farebbe fatica a vedere dei sorpassi.

 

Fai conto che anche Stoner si lamentava di questa pista sulle moto, perchè a detta sua era troppo tormentata, non permetteva di scaricare i cavalli della moto e di guidare come piaceva a lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domanda che c'entra relativamente...ma la F.1 a Jerez come la vedreste?? In una gara ovviamente...

Non la trovo una brutta pista, ma ha sostanzialmente lo stesso difetto di Magny Cours...è un imbuto per macchine così....

 

 

La F.1 a Jerez c'è anche già stata. Concordo con Rhobar: kartodromo, solo dal sapore un po' più "antico" ed europeo (Jarama e Hungaroring per fare altri due esempi) rispetto alle pistine odierne.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima di tutto, devo un paio di risposte.

 

 

 

 

Ciò che dici è falso, per il semplice motivo che io non ho affatto minimizzato le magagne degli altri.

Se non ci credi basta che ti vai a rileggere i miei post di ieri, lo vedrai benissimo come mi sono espresso soprattutto sulla Mercedes, che è messa nettamente peggio della Ferrari, tanto per cominciare.

 

Detto questo, non mi interessa più di tanto ciò che pensi delle mie opinioni.

Io scrivo quello che penso, senza farmi problemi, e se la Ferrari non mi soddisfa come vorrei lo scrivo apertamente.

 

Un conto è lamentarsi dei problemi della Ferrari (cosa che faccio tranquillamente anch'io), un altro è ingigantire sistematicamente i problemi della Rossa e sminuire quelli degli altri, come fai tu. Puoi "giustificarti" quanto vuoi ma il tono dei tuoi post è evidente a tutti: un martellamento continuo di attacchi verso la Rossa, che secondo te non ne azzecca mai una mentre gli altri le azzeccano tutte (la frase "mentre gli altri top girano come orologi" parla per te e ha fatto ridere mezzo forum, con McLaren e Mercedes che hanno i loro bei guai, e a poco serve arrampicarsi sugli specchi dicendo che non consideri la Mercedes un top team). E mi fermo qui, non continuerò questa polemica con te, anche perchè mi hai fatto gentilmente notare che le mie opinioni non ti interessano. Ma ci tenevo a dire una cosa che secondo me andava detta, perchè alla lunga certe prese di posizione così partigiane e poco obiettive risultano davvero fastidiose.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima di tutto, devo un paio di risposte.

 

 

 

 

Ciò che dici è falso, per il semplice motivo che io non ho affatto minimizzato le magagne degli altri.

Se non ci credi basta che ti vai a rileggere i miei post di ieri, lo vedrai benissimo come mi sono espresso soprattutto sulla Mercedes, che è messa nettamente peggio della Ferrari, tanto per cominciare.

 

Detto questo, non mi interessa più di tanto ciò che pensi delle mie opinioni.

Io scrivo quello che penso, senza farmi problemi, e se la Ferrari non mi soddisfa come vorrei lo scrivo apertamente.

 

 

 

 

 

 

Leggero OT: @Rhobar, ti si vuol bene, e naturalmente si scherza un po'. :) Io stesso non manco mai di sottolineare quanto siano corrette molte tue valutazioni. E soprattutto, mi piace il tuo tono sempre moderato ed equilibrato (che rispetto a quanto si vede e si legge in rete, e a volte in passato anche su questo stesso forum, è davvero "aria fresca"). Premesso questo, è però anche vero che a volte potresti forse sgrugnarti un po', giocare magari di ironia, prenderti insomma un po' meno sul serio. Nessuno di noi è progettista di auto di f1, tantomeno pilota: siamo tutti (chi più, chi meno, chi da tempo immemorabile e chi da meno stagioni) appassionati del giocattolo F1 (e ogni anno diciamo che fa sempre più schifo, e ogni anno però siamo sempre lì ad ucciderci di onanismo davanti al timing dei test invernali). Io stesso, un tempo, correvo in edicola a divorare AS manco fosse Le Ore, tutto perchè in copertina troneggiava la nuova Ferrari col suo record di Fiorano appena abbattuto (ricordi di metà anni '90), e che poi si rivelava un mezzo fiasco. Questo per dirti - ma lo sai benissimo - che i test davvero hanno attendibilità ed interesse agonistico pari a zero. Resta l'aspetto tecnico (per quel che si può vedere da filmati del Tubo e fotografie ad altissima definizione), ma è sempre troppo poco; e che quindi, se c'è un momento buono per il cazzeggio-libero sulla F1, sui tempi, su quanto sia un ciabattone questo o quel pilota e perfino sulle sigle date alle nuove auto, beh quello è proprio il periodo dei test. Per questo e solo per questo, la tua frase "girano come orologi" (abbiamo capito che ti riferivi a Red Bull, Mecca e Lotus), proprio mentre risuonavano nel box gli smadonnamenti di Hamilton, ci ha fatto sorridere; così come è divertente leggere le tue opinioni "fotografiche" ad ogni vernissage (che peraltro sono quasi sempre corrette e attendibili, e quando non lo sono sei tu stesso ad ammetterlo - il caso delle pance Ferrari, ti fa onore). Tutto lì. :) Take it easy bro'.

 

Fine OT.

 

Buoni test a tutti.

Modificato da Asturias

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Continua incessante il lavoro dei team di F1 ad Jerez de la Frontera. Analizziamo le soluzioni più interessanti del secondo giorno di test

diffusore-ferrari.jpgE’ stato un secondo giorno di test particolarmente intenso quello appena trascorso, caratterizzato dal lavoro comparativo e dall’acquisizione di dati, soprattutto relativamente all’aerodinamica (RESOCONTO). Ha lavorato moltissimo la Ferrari, tra l’altro al centro di una polemica, unitamente alla Caterham, relativa agli scarichi. Il dettaglio incriminato sarebbe, infatti, un piccolo deflettore situato all’interno del canale di scarico, il quale ha chiaramente lo scopo di direzionare ulteriormente verso il basso i gas caldi, agevolando l’ormai noto “effetto Coanda”.

Da questa FOTO sembrerebbe, effettivamente, che all’interno del canale vi sia proprio il deflettore incriminato; in altre, invece, sembra che la Ferrari abbia soltanto collocato più in basso i terminali di scarico (FOTO). Sulla F138, quindi, si lavora per trovare la giusta “mira”, in modo da indirizzare i flussi nelle zone giuste (FOTO).

Dettaglio tecnico che va assolutamente evidenziato è il grande spazio ricavato sulla Rossa al di sotto del cambio (FOTO). Probabilmente, infatti, la Ferrari è uno dei team che ha lavorato maggiormente in questa direzione, liberando quanto più possibile il fondo piatto, sia nella zona delle pance che, appunto, al di sotto del cambio. Ultima annotazione riguarda lo sfogo d’aria aggiuntivo ai lati del cockpit, che sarà utilizzato soprattutto sui circuiti “bollenti” (FOTO). Anche la parte terminale del cofano, prima chiusa, è stata tagliata per creare uno sfogo d’aria calda soffiante verso il monkey seat.

Dicevamo della polemica sugli scarichi della Caterham; il piccolo team anglo-malese ha lavorato tanto sul progetto ed ha portato in pista una monoposto che, almeno dal punto di vista aerodinamico non sembra affatto malvagia (FOTO). La CT-03 presenta delle pance ben fatte, molto scavate al di sotto delle bocche di ingresso dei radiatori ed estremamente pulita nella zona del retrotreno. E non manca il dettaglio che fa discutere: gli scarichi, appunto. Questi, all’interno del canale di sfogo, presentano un piccolo deflettore inclinato verso il basso che spinge i gas roventi verso il diffusore (FOTO). Tale utilizzo, però, è vietato dal regolamento sin dalla passata stagione e, con alta probabilità, verrà eliminato al più presto.

71813_488358444543983_1508546584_n.jpgUn altro particolare che farà presto discutere, è i DDRS firmato Newey. Dalle immagini che circolano in rete, infatti, sembra piuttosto evidente che la Red Bull Rb9 abbia mantenuto i soffiaggi del profilo inferiore dell’ala posteriore, i quali, ora, sono ben tre (due laterali ed uno centrale – FOTO1 - FOTO2). Se, però, è pacifico da dove esca l’aria, è ancora un’incognita l’inlet, visto che il profilo del DRS non presenta più i due “tappi” per chiudere l’ingresso del sistema.

Ma c’è un ulteriore dettaglio “diabolico” che farà discutere: la flessibilità dell’ala anteriore. In questa FOTO è più che evidente la deformazione dell’ala verso i due lati, oltre che del famoso muso, la cui forma sembra ancor più dettata dalla flessibilità.

Ultima nota per il team austriaco, il grande lavoro fatto nella zona dello splitter, per liberare spazio al di sotto del cockpit e migliorare i flussi d’aria provenienti dall’avantreno (FOTO).

Sempre in tema splitter, merita un cenno quello della Lotus, il cui pilone di sostegno è di forma assolutamente inedita (FOTO). C’è anche un altro particolare degno di nota sulla E21: come per la Red Bull, anche sulla Lotus è comparso un deviatore a valle dei boomerang, sul fondo, costituito da un pezzo a parte fissato su quest’ultimo (FOTO). La stessa immagine ci consente di apprezzare anche i deviatori fissati alle gomme posteriori, a margine del fondo, di ispirazione W03, volti a creare una sorta di minigonne in una zona di alta criticità.

Possiamo apprezzare lo stesso particolare, ma con una forma ancora più estrema, sulla Toro Rosso Str8 (FOTO). Il pezzo della vettura faentina è verticalmente più pronunciato e, con l’aumentare/diminuire dell’altezza del telaio, crea un vero e proprio tubo di Venturi. Ben visibile in foto, anche la parte centrale del diffusore è molto particolare, così come la parte esterna laterale, che presenta una svergolatura a “tutta larghezza”, senza pinna orizzontale (FOTO).

sauber-front-c32.jpgAnche oggi chiudiamo con la Sauber C32. La monoposto svizzera è davvero ricca di dettagli interessanti, alcuni addirittura unici, come la sospensione anteriore, il cui braccetto superiore/anteriore integra braccetto e leva di sterzo, con chiari vantaggi aerodinamici (FOTO). Inedita anche la piccola pinna situata in basso ai boomerang, in prossimità delle pance (FOTO).

Relativamente al fondo piatto ed al diffusore, il primo presenta ancora il classico slot davanti alle gomme posteriori, con in aggiunta uno di dimensioni più piccole (FOTO); il diffusore, invece, è di ispirazione Toro Rosso, con ben 10 pinne verticali poste al di sotto dello stesso (FOTO). Infine, confermiamo quanto già rilevato da qualche appassionato super attento: anche sulla C32 l’ala posteriore è fissata dal lato superiore del supporto, lasciando lo stesso completamente libero dalla parte inferiore, come per la Red Bull Rb9.

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Un conto è lamentarsi dei problemi della Ferrari (cosa che faccio tranquillamente anch'io), un altro è ingigantire sistematicamente i problemi della Rossa e sminuire quelli degli altri, come fai tu. Puoi "giustificarti" quanto vuoi ma il tono dei tuoi post è evidente a tutti: un martellamento continuo di attacchi verso la Rossa, che secondo te non ne azzecca mai una mentre gli altri le azzeccano tutte (la frase "mentre gli altri top girano come orologi" parla per te e ha fatto ridere mezzo forum, con McLaren e Mercedes che hanno i loro bei guai, e a poco serve arrampicarsi sugli specchi dicendo che non consideri la Mercedes un top team). E mi fermo qui, non continuerò questa polemica con te, anche perchè mi hai fatto gentilmente notare che le mie opinioni non ti interessano. Ma ci tenevo a dire una cosa che secondo me andava detta, perchè alla lunga certe prese di posizione così partigiane e poco obiettive risultano davvero fastidiose.

 

A me invece dà fastidio quando mi si accusa di cose non vere.

La Mercedes per i soldi che spende dovrebbe essere un top team, ma a conti fatti non lo è visti i risultati.

Ecco perchè la critico.

 

Da Ferrarista invece mi riservo il diritto di criticare quando le cose non funzionano come vorrei.

 

Non c'entra nulla il discorso dell'obiettività o della partigianità.

 

E con questo concludo l'OT.

 

Premesso questo, è però anche vero che a volte potresti forse sgrugnarti un po', giocare magari di ironia, prenderti insomma un po' meno sul serio.

 

Vai tranquillo, io stesso non mi prendo mai sul serio.

 

E' solo che mi arrabbio un pochino quando si dicono cose non vere sul mio conto.

 

Per il resto non me la prendo mai quando vengo sopranominato "ingegner Rollbar", perchè io stesso me la rido quando lo leggo! :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Vai tranquillo, io stesso non mi prendo mai sul serio.

 

E' solo che mi arrabbio un pochino quando si dicono cose non vere sul mio conto.

 

Per il resto non me la prendo mai quando vengo sopranominato "ingegner Rollbar", perchè io stesso me la rido quando lo leggo! :asd:

 

Beh, io sostengo da tempo che dietro al nick @Rhobar, si nasconda in realtà Rory Byrne. :D

 

In tal caso, @Rhobar tiraci fuori una ca..spita di macchina decente che io di frasi tipo "vincenti da subito" e "gentile con le gomme" mi sarei anche un po' rotto.

 

Ciao vècio continua così! :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma la redbull oggi non gira?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

c'è Vettel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

su f1test non lo danno o_O o vedo male io

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

su f1test non lo danno o_O o vedo male io

Finchè non fanno l'installation lap non entrano in classifica!

 

Che bello oggi rivediamo raikkonen! alla fine manca solo nando all'appello. :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non avrà ancora fatto il giro di installazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

doppione

Modificato da Loz

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me in Ferrari, contrariamente agli altri che cercano il giro veloce, stanno saggiamente cercando di capire il comportamento delle gomme. Se e' cosi' io non mi aspetto giri veloci neanche nei prossimi test.

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me nessuno sta veramente spingendo, forse solo Grosjean ieri ha sparato il tempone con le medie

 

ma in generale non mi sembra che McLaren e RB stiano tirando

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me in Ferrari, contrariamente agli altri che cercano il giro veloce, stanno saggiamente cercando di capire il comportamento delle gomme. Se e' cosi' io non mi aspetto giri veloci neanche nei prossimi test.

 

 

Regards,

The frog

 

Questo sicuramente (e spiega i run da 10-12 giri) ma io credo che si stiano concentrando più che altro sulle questioni aerodinamiche: diffusori, alettoni, pinne, pinnette, deflettori, scarichi più in alto o più in basso...questo mi sembra valga un po' per tutti (c'è un profluvio di pezzetti di carbonio dalle forme più bizzarre su ogni macchina).

E poi c'è 'sta cosa del caldo che va risolta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Questo sicuramente (e spiega i run da 10-12 giri) ma io credo che si stiano concentrando più che altro sulle questioni aerodinamiche: diffusori, alettoni, pinne, pinnette, deflettori, scarichi più in alto o più in basso...questo mi sembra valga un po' per tutti (c'è un profluvio di pezzetti di carbonio dalle forme più bizzarre su ogni macchina).

E poi c'è 'sta cosa del caldo che va risolta.

Un bel ventilatore nell'abitacolo :D

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×