Vai al contenuto
The King of Spa

Ferrari 312T: la rivoluzione trasversale di Forghieri

Post raccomandati

8 gennaio 2013 – Alla fine del 1974 con lo sviluppo della 312B3 ormai giunto al suo limite massimo alla Ferrari, serviva una nuova monoposto per poter dare l’assalto al Mondiale 1975. La Scuderia, veniva da una buona stagione conclusasi con la beffa subita da Regazzoni al Glen, il quale perse il titolo per soli tre punti nei confronti della McLaren di Fittipaldi. C’era ovviamente del rammarico per l’occasione sfumata all’ultima gara, ma lo staff tecnico del Cavallino, guardava con fiducia al futuro per via del nuovo progetto che bolliva in pentola in quei mesi a Maranello.

 

Ferrari-312-T-1975-presentazione.jpg

 

La vettura per il 1975 si sarebbe chiamata 312T, dove la lettera T stava appunto per cambio trasversale. Un’altra rivoluzione concepita dal solito Forghieri che rientrato al timone della gestione sportiva, dopo l’allontanamento temporaneo del 73, si preparava a proporre l’ennesima innovazione meccanica legata ad un progetto Ferrari. Innanzitutto si decise di tornare all’antico per quanto riguardava il telaio che, al contrario della B3 assemblata dalla britannica Thompson, veniva invece costruita con una struttura in traliccio di tubi rivestita di pannelli di alluminio.

 

Una scelta dettata da vari motivi. Il primo sicuramente la maggiore economicità dei costi legati alla sua realizzazione, unito al fatto che le possibilità di modificarne alcune parti non ne richiedeva il rifacimento totale, ma solo adattamenti di sorta. In secondo luogo la rigidità torsionale, all’epoca non risultava compromessa, in quanto tra il telaio monoscocca di tipo “inglese” e quello tradizionale, non vi era praticamente differenza visti i materiali impiegati e le tecniche di costruttive.

 

Il propulsore restava il poderoso 12 cilindri piatto 015, che all’epoca risultava essere il più potente dell’intera F1. Per non lasciare nulla al caso, Forghieri, che realizzava praticamente da solo l’intero progetto, pensò di apportare delle migliorie per rendere più guidabile l’unità di Maranello. La decisione di accoppiare a questo motore un cambio trasversale, era dettata dall’esigenza di spostare il più possibile peso davanti all’asse delle ruote posteriori e di conseguenza verso il baricentro della vettura.

 

Ferrari-312T-retrotreno.jpg

 

Gli aggiornamenti al propulsore erano più che altro votati al miglioramento nell’erogazione, assai brutale per caratteristica dei 12 cilindri di Maranello. La potenza sfiorava i 500 cv, con un regime di rotazione accreditato intorno ai 12.220, ma occorreva avere i cavalli più in basso laddove dove i Cosworth facevano la differenza, poiché raggiungevano la coppia ottimale a regimi meno elevati. Per riuscire in questo intento Forghieri, ridisegnò le testate favorendo in tal modo un aumento del rapporto di compressione che saliva così a 11:5,1. Venne anche monitorato il discorso affidabilità, per evitare le clamorose rotture che si evidenziarono nelle stagioni precedenti.

 

Il nuovo cambio trasversale era costruito in fusione di magnesio e oltre a migliorare la già citata distribuzione dei pesi, portava contestualmente ad una facilità di intervento in caso di manutenzione in tempi ristretti. Inoltre la nuova trasmissione includeva un differenziale autobloccante lamellare ed una frizione multidisco a secco di marca Borg & Beck. Il risultato finale, fu quello di ottenere un cambio più compatto dalle ottime funzionalità ed affidabile nell’utilizzo in gara.

 

Anche nel telaio furono promosse soluzioni migliorative per quanto riguardava lo schema sospensivo anteriore che, si avvaleva di un doppio triangolo con gli ammortizzatori inclinati e non più verticali incastonati nella centina del telaio come sulla B3/74. Inoltre sempre nei confronti della macchina dell’anno precedente il posto di guida risultava essere più avanzato, per poter ottemperare ad un miglior equilibrio dell’intero corpo vettura. Al retrotreno veniva riproposto uno schema che sovente si vedeva sulle monoposto anni 70, con le pinze e dischi entrobordo ai lati della trasmissione. Sempre per armonizzare il più possibile la distribuzione dei pesi venne ripartita la capacità dei serbatoi, divisa in tre comparti, i quali sommati tra di loro portavano la capienza complessiva a 200 litri totali.

 

Ferrari-312T-parte-anteriore-smontata.jpg

 

Per la prima volta venne eseguito un’accurato studio dell’aerodinamica, grazie all’ausilio della galleria del vento della Fiat. Un’operazione che consentiva a Forghieri di trovare una maggiore interazione tra le componenti meccaniche e quelle della carrozzeria, come ad esempio la funzionalità delle prese dinamiche dei freni. Anche i radiatori subirono un drastico cambiamento, dato che vennero portati in posizione più avanzata dietro le ruote anteriori e non più inclinati alla fine delle fiancate. Questo espediente permetteva un miglior smaltimento del calore, per evitare pericolosi picchi di temperatura nei GP più caldi.

 

Anche altri organi interni come radiatori dell’olio motore e del cambio, vennero riposizionati nella zona posteriore con inclinazioni diverse, per sortire un beneficio aerodinamico nella parte bassa della monoposto, che come la sua antesignana manteneva la consueta forma a freccia. La particolare cura nella progettazione della carrozzeria lascia intendere quanto la 312T fosse la vettura della svolta rispetto al passato, pur senza rappresentare una vera rivoluzione in termini costruttivi, trasmissione a parte. La grossa presa dell’airscope che inglobava la struttura del roll bar, restava simile a quella della B3/74, anche se risultava più sinuosa nelle forme studiate appunto in galleria del vento.

 

Ferrari_312T_1975-2-990x646.jpg

 

Infine il muso anteriore, era di forma più stretta ed affilata sebbene conservasse la grossa ala anteriore montata sopra il bordo terminale, la quale andava a disegnare a sua volta un particolare profilo a freccia che riprendeva in parte quello dell’intera vettura. Queste caratteristiche dinamiche fecero in modo che la 312T risultasse a detta dei piloti una monoposto agile e molto guidabile in tutte le condizioni, grazie anche al suo passo relativamente corto che misurava soli 2518 mm. Il fornitore di pneumatici rimaneva l’americana Good Year che all’epoca deteneva praticamente il monopolio all’interno del circo della Formula 1, poiché la totalità dei team utilizzava di fatto le coperture statunitensi.

 

I risultati sul campo della 312T furono più che appaganti, poiché totalizzò ben nove vittorie assolute, dieci pole position tra il 1975 e il 1976, riportando a Maranello il Mondiale che mancava da ben undici anni alla scuderia italiana. Il suo utilizzo fu concentrato maggiormente all’annata 75, in cui Niki Lauda conquistò il suo primo titolo iridato, ma venne in seguito impiegata anche nelle prime tre gare della stagione 76 che coincisero tra l’altro, con tre successi assoluti prima che venisse sostituita dalla nuova 312T2. Sicuramente la 312T resta una vettura di enorme rilievo nella storia della Ferrari, se non una delle migliori in assoluto per la casa di Maranello, tant’è che la sua evoluzione (la T2) rivinse il Mondiale Costruttori nel 76 e anche nel 1977.

 

Ferrari 312T 1975 – Scheda tecnica

 

Telaio: monoscocca in traliccio di tubi rivestito di pannelli in alluminio

Lunghezza: 4143 mm.

Larghezza: 2030 mm.

Altezza: 1275 mm.

Interasse: 2518 mm.

Carreggiata anteriore: 1510 mm.

Carreggiata posteriore: 1530 mm.

Serbatoio: 200 litri

Sterzo: a cremagliera

Sospensioni anteriori: indipendenti con quadrilateri deformabili, molle e ammortizzatori entrobordo

Sospensioni posteriori: indipendenti con quadrilateri deformabili, molle e ammortizzatori entrobordo

Freni: anteriori a disco e posteriori a disco entrobordo

Motore: Ferrari tipo 015 12 cilindri a V di 180°

cilindrata: 2991 cm3

Distribuzione: bialbero a camme in testa 4 valvole per cilindro

Alimentazione: iniezione indiretta Lucas

Accensione: Magneti Marelli

Potenza: 495 Cv.

Frizione: multidisco Borg & Beck

Trasmissione: Ferrari trasversale a 5 marce + retromarcia

Peso: 575 kg.

Pneumatici: Good Year

Velocità: oltre 300 km/h.

 

http://www.f1passion...e-di-forghieri/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dire che Forgheri realizzasse da solo tutto il progetto è assai esagerato: oil cambio trasvresale mi sembra fosse stato progettato da Salvarani, il telaista era Rocchi (mi sembra) e c'era un capo progetto per l'aerodinamica...

 

Forghieri era il DT, il boss ma non progettava tutto lui.

 

 

Per il resto ottimo articolo

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto su wiki che Salvarani si occupava del telaio e Rocchi del motore, già dai primi anni 60 :o (citati per la 156)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto su wiki che Salvarani si occupava del telaio e Rocchi del motore, già dai primi anni 60 :o (citati per la 156)

 

Può essere (anche se wiki va preso con le molle), ma Forgheri nel libro "30 di Ferrari ed oltre" conferma che il cambio della 312T era stato disegnato da Walter Salvarani (p. 163).

I progettisti erano molto poliedrici,. Sempre nel libro Foprghieri, narra come propri lui Rochhi e Salvarani modificarono il telaio della B3/73 scollando letteralmente i pannelli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bellissima :wub:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il differenziale era autobloccante? Non mi sembra di ricordare così.

Per il resto un magnifico ritatto di una vettura decisamente innovativa.

Basta guardarla in pianta per rendersi conto di quanto era "panciuta" rispetto alle altre; questo per cercare delle proporzioni (di scuola aeronautica) che creassero una deportanza cercata e ottenuta non certo per caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari 015 (1975 BRDC International Trophy)

(Ferrari 312T's) Ferrari Tipo 015 3.0 Flat-12
1975 BRDC International Trophy, Silverstone Circuit - Great Britain
© Scuderia Ferrari / John Millar | Source: Fickr

ferrari_015__1975_brdc_international_tro

Via F1history

 

Ferrari 312T Gearbox (1975 International Trophy)

Ferrari 312T Gearbox.
1975 BRDC International Trophy, Silverstone Circuit - Great Britain
© Scuderia Ferrari / John Millar | Source: Fickr

ferrari_312t_gearbox__1975_international

Via F1history

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ovvio forghieri non realizzava tutto da solo,ma la macchina era opera sua,come idea progettazione econcetti tecnici.progettare una vettura vincente col motore v12 a 180° nell'epoca del ford 8v,era opera da un vero mago dell'ingegneria.

 

personalmente considero forghieri il "mago" degli anni 70',alla pari di adrian newey,forse meno mitizzato rispetto all'inglese,ma altrettanto determinante

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

personalmente considero forghieri il "mago" degli anni 70',alla pari di adrian newey,forse meno mitizzato rispetto all'inglese,ma altrettanto determinante

 

+1 :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

personalmente considero forghieri il "mago" degli anni 70',alla pari di adrian newey,forse meno mitizzato rispetto all'inglese,ma altrettanto determinante

Assolutamente d'accordo! :zizi:

Un vero genio.

Quello che probabilmente oggi manca, almeno in Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo anch'io. D'altronde neppure newey progetta da solo.

Il direttore tecnico è il direttore del settore tecnico non il progettista,

 

Nessuno gha mai progettato da solo una vettura. Ne CHapman ne Murray ... e mi riferisco al solo "Rolling Chassis" , perchè ovviamente non progettavano motori.

 

Fors el'unico che di una vettura progettò da solo tutto il telaio, le sospensioni i freni e la carrozzeria fu Peter Connew.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La grandezza di Forghieri stava anche nel fatto che si occupava di prototipi, oltre che di F1...inoltre, sempre dal libro, ha curato anche la messa a punto di alcuni modelli stradali, quali ad esempio la 250 GTO...insomma, un ingegnere a 360°, è stato grandissimo anche per questo ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×