Vai al contenuto
chatruc

Acquisto nuovo PC fisso

Post raccomandati

certo va bene per qualunque video

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cioè, posso inserire qualunque scheda video e qualunque SSD? a questo punto sono quasi convinto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si non ci sono limitazioni di sorta. Quella scheda madre l'ho comprata 1 mesetto fa per il pc di mio padre, tra l'altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A tempo perso e con i consigli degli altri utenti ho hatto una configurazione più ragionevole al volo:

 

Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 74 Euro

CPU Intel Core i5-3570k 3.4 GHz 214 Euro

Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) 7-8-8-24-2N XMP 1.5v 61 Euro

OCZ - Solid State Disk 128 GB Vertex4 2,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s 128 GB 114,99 Euro

WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower 65,69 Euro

Alimentatore ATX 500W CORSAIR CX500 Bronze Certified (80+) 63 Euro

CoolerMaster Case Middle Tower Elite 370 Gaming Nero 41 Euro

VGA Asus GTX650-DC-1GD5 nVidia GeForce GTX 650 Core 1058MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI HDMI 108,60 Euro

 

Totale: 742,28 Euro

 

PS: Non mi assumo nessuna responsabilità :D

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

va bene, due cosa da cambiare per me

 

1) l'hard disk del pc non lo prenderei green, quelli vanno meglio come dischi esterni.

2) ssd troppo caro e cmq per quanto costano ormai va preso un 256gb (sotto i 200 euro ovviamente)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i green vanno benissimo come interni, invece alcuni nas non li supportano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 58,80€

 

 

molto più sensato, non trovi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il green si trova anche a meno di 55, ma non è quello il punto. Per quello che deve fare un disco storage tanto vale che consumi e scaldi un po' di meno, i transfer rate sono comunque dignitosissimi, mica siamo all'eopca dei Quantum LCT :asd:

 

piuttosto la GTX650 non fa gridare al miracolo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non sono molto esperto di schede grafiche :blush2: e ce ne sono una caterba in giro

 

se me ne consigliate qualcuna mi fate un piacere e imparerò qualcosa :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dipende da che uso ne fai. giochi molto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nulla di pretenzioso, una scheda che mi permetta di giocare tranquillamente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tranquillamente allora penso serva qualcosa di un po' meglio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

samsung ssd 840 ( non pro) 120 gb 87€

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma secondo voi dovrei cambiare proprio il modello della scheda video o basterebbe sceglierne una con più gb di memoria?

 

se non è così che ne pensate di questa:

 

http://www.e-key.it/...mi-dp-35670.htm

 

il samsung ssd 840 in scrittura è lentissimo

 

facendo un po di ricerca ho fatto delle brutte scoperte sull'ocz vertex 4

 

 

Il vertex 4 ve lo sconsiglio io, soprattutto dopo il "trucchetto" che si sono inventati con gli ultimi 2 firmware per far credere ai bench di essere molto più veloci di quello che sono. In pratica utilizzano le celle come se l'SSD fosse un SLC invece che un MLC rendendolo sensibilmente più veloce. Sembra fantastica come cosa ma ha un paio di risvolti "problematici", ossia lo spazio occupabile diminuisce sensibilmente (è come se con un SSD da 120GB ne avessi solo 60 disponibili), e quando il disco viene riempito più di una certa quantità (mi pare il 50%) si ha un drastico calo delle prestazioni (perché si passa dalla modalità SLC a quella MLC per poter occupare tutto lo spazio effettivamente disponibile). Ultimo ma non meno importante problemino è che quando si attiva il garbage collection i dati delle celle vengono "consolidati" per avere celle sempre vuote da trattare come SLC aumentanto il wear levelling del disco (detto in altre parole è come se i dati delle celle venissero deframmentati per avere celle "vuote", così facendo aumenti il nr di scritture e accorci la vita del disco)...

 

alla fine aveva ragione Beyond, meglio il samsung

 

Samsung 840 pro 256 gb 215 euro

oppure

Samsung 840 pro 128 gb 130 euro

 

PS: Quasi quasi lo compro da 256 che ultimamente ho grossi problemi di spazio :|

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non serve a niente più memoria, devi prendere una video superiore, ma sinceramente in questo momento non so bene i livelli di forza

 

il sam va preso solo 840pro, quello liscio costa poco ma per essere nuovo non è buonissimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la GTX 650 è ridicola, per meno puoi prendere la 7770, a poco piu' la GTX 650 Ti e aggiungendo ancora qualche euro la 7850. Le prestazioni sono piu' o meno proporzionali al costo e in ogni caso adeguate.

 

Per quanto riguarda gli SSD bisogna essere degli indovini per interpretare i bench :asd: di sicuro un'unità veloce nelle scritture random di file piccoli darà una sensazione di maggior reattività del sistema. Io ho un vertex 4 sul portatile e sinceramente è un missile e dubito ci fosse qualcosa di meglio nel periodo in cui l'ho comprato. Adesso i migliori SSD facilmente reperibili sono il samsung 840 pro e il Vector. Comunque ribadisco che imho non è il caso di sbattere troppo la testa sui bench, anche una carriola come l'OCZ Petrol (tra l'altro parecchio inaffidabile...) puo' trasformare completamente un PC rispetto ad un disco meccanico. Oltretutto prestazioni e capacità aumenteranno e saranno sempre piu' a buon mercato nei prossimi mesi/anni quindi probabilmente ci ritroveremo a sostituire le unità ben prima di avere dei decadimenti da usura.

Modificato da 126C2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricapitolando, tutto preso da e-key:

 

 

 

Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 74,50 Euro

 

/- CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz 309 Euro

<

\- CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz 213,50 Euro

 

Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) 7-8-8-24-2N XMP 1.5v 61 Euro

SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail 199,20 Euro

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 57,70 Euro

Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze 70,10 Euro

Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero 42,30 Euro

VGA Asus GTX650 TI-1GD5 nVidia GeForce GTX 650 Ti Core 928MHz Memory 5400MHz 1GB VGA DVI HDMI 133,50 Euro

 

Totale con processore I7: 947,3 Euro

Totale con processore I5: 851,8 Euro

 

Totale con processore I7 senza scheda video: 813,8 Euro

Totale con processore I5 senza scheda video: 718,3 Euro

 

Totale con processore I7 senza scheda video e hdd: 756,1 Euro

Totale con processore I5 senza scheda video e hdd: 660,3 Euro

 

Totale con processore I7 senza ssd: 748,1 Euro

Totale con processore I5 senza ssd: 652,6 Euro

 

Totale con processore I7 senza scheda video e ssd: 614,6 Euro

Totale con processore I5 senza scheda video e ssd: 519,1 Euro

 

 

i5 senza scheda e wd è un buon inizio, hai un pc potente ad un prezzo accettabile. Puoi sopperire alla mancanza di storage con uno dei tanti dischi che hai per casa :asd: e più avanti compri il wd e la scheda video

 

puoi risparmiare 110 euro circa se hai già l'alimentatore (almeno da 500 watt) e il case

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

prendi senza pensarci il 3570k

prendi questo hd per 2 euro in piu Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

il resto va bene

 

ora mi prenderai per matto ma io non devo comprare un pc, sto scrivendo più che altro per condividere con voi e imparare qualcosa di nuovo, sono d'accordo con te l'I5 va più che bene ed anche il wd blue ma anche il green gira fino a 7200rpm (probabilmente sarà comunque più lento del blue)

 

Non ho mai asseblato un pc, ho sempre smanettato con i due che ho ma la voglia di assemblarne uno mi prende sempre di più.

 

Magari potrei cominciare con low-cost

 

 

Scheda Madre Asrock H61M-DG3/USB3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB3 MicroATX 41,50 Euro

CPU Intel Core i3-3225 Dual-Core 3.30GHz 124 Euro

RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C8 1600MHz 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8-8-8-24 33,40 Euro

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 60 Euro

Case Micro MS-Tech CA-011 MicroATX Rosso/Nero con Alimentatore 400W 37,70 Euro

Masterizzatore Interno Blu-ray Samsung Slim SN-506AB BD/DVD/CD 6x SATA Nero bulk 55,50

 

Totale: 352,1 Euro

 

almeno se faccio danno non mi sparo :asd: e se va bene potrei rivenderlo :)

 

EDIT: Anzi potrei tenerlo per i miei genitori e porto al museo storico gli altri due :asd:

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×