Vai al contenuto
chatruc

Acquisto nuovo PC fisso

Post raccomandati

non credo ci sia alcun problema con delle ram di maggiore frequenza.

 

per gli hd, ormai un ssd 256gb costa sufficientemente poco per poterlo comprare, la differenza nei caricamenti si avverte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non credo ci sia alcun problema con delle ram di maggiore frequenza.

 

per gli hd, ormai un ssd 256gb costa sufficientemente poco per poterlo comprare, la differenza nei caricamenti si avverte.

 

Anch'io credo che non dia particolari problemi, il brutto sarebbe se paghi per dei Mhz in più che non sfrutti

 

cavolo non sono riuscito a capirlo oggi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Per la ram non ho capito una cosa, sulle specifiche del processore ce scritto che lavora con memorie di 1333 Mhz/1600 Mhz quindi anche se la scheda madre supporta frequenze più alte il processore non le sfrutterebbe?

 

 

Le motherboard di quel livello, in genere, non vanno oltre i 1600 MHz.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente ormai difficilmente mi comprerei un computer senza ssd.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me l'opzione migliore è prendere un SSD da 120GB per il sistema e i programmi/giochi che utilizzi di più, il resto lo metti tutto in un HDD tradizionale da 1 TB che ormai ti tirano appresso a 2 lire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il fatto è che 120gb sono limitanti, si è costretti sempre a vedere se si può aggiungere un prog in più.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, io attualmente ho un 128 gb e ogni tanto arrivo al limite, almeno un 256 ci vuole poi come si diceva più su installi un altro hd tradizionale per il resto

 

Gli hard disk tradizionali erano il collo di bottiglia di ogni computer, installando il sistema operativo e il software su una SSD la differenza si avverte in ogni situazione

 

attenzione però che alcune SSD non sono tanteìo veloci come altre quindi bisogna sempre dargli un'occhiata più approfondita, attualmente ho una OCZ Vertex 2(o 3 non ricordo) e va benissimo

 

L'unica punto debole delle SSD a confronto con un hd tradizionale è che ha un numero di letture/scritture massimi, dopo di che lo butti, comunque non è un problema in quanto sono numeri molto elevati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le motherboard di quel livello, in genere, non vanno oltre i 1600 MHz.

 

La scheda madre che ho postato prima mi sembra che vada anche sui 2400/2600 MHz :caldo:

 

Allora credo di essere arrivato ad una conclusione, con questi pezzi:

 

- mobo con frequenza ram supportata fino a 2600 mhz

- processore che lavora con la ram solo fino a 1600 mhz

- ram da 2600 mhz

 

In questo caso a causa del processore sfrutteresti solo 1600 mhz

 

ma

 

facendo l'overlock del processore puoi arrivare a sfruttare anche le frequenze più alte della ram

 

.......

 

Ho detto una grossa cazzatta? :lol2:

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Processore Intel I7 3770K 261 Euro

Scheda Madre Asus SABERTOOTH Z77 197 Euro

RAM CORSAIR CMZ8GX3M2A1600C8(XMP) 57 Euro

Scheda Video Asus GeForce GTX 660 Ti 290 Euro

Hard Disk OCZ Vector 2.5 - 256 GB 245 Euro

Hard Disk WESTERN DIGITAL WD Black 1 TB 3,5 87 Euro

Alimentatore Cooler Master GX 550W ATX 80Plus Bronze 12V 75 Euro

Case CoolerMaster Case Middle Tower Elite 370 Gaming Nero 41 Euro

 

Totale: 1253 Euro

 

PS: Configurazione fatta molto al volo prendendo come riferimento i pezzi migliori o cmq molto performanti

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Poco da ridire, forse sulla scheda madre si puo' risparmiare qualcosa a parità di chipset e anche sul processore a meno di esigenze specifiche. SSD d'obbligo, ho un vertex 4 sul notebook e il fisso con un raid 0 a 4 dischi sas 15k sembra preistorico in confronto :asd:

 

volendo fare i bulli (e anche un po' i lungimiranti) si potrebbe spendere di piu' su case e ali e il disco secondario puo' benissimo essere un green se usato solo per storage

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Processore Intel I7 3770K 261 Euro

Scheda Madre Asus SABERTOOTH Z77 197 Euro

RAM CORSAIR CMZ8GX3M2A1600C8(XMP) 57 Euro

Scheda Video Asus GeForce GTX 660 Ti 290 Euro

Hard Disk OCZ Vector 2.5 - 256 GB 245 Euro

Hard Disk WESTERN DIGITAL WD Black 1 TB 3,5 87 Euro

Alimentatore Cooler Master GX 550W ATX 80Plus Bronze 12V 75 Euro

Case CoolerMaster Case Middle Tower Elite 370 Gaming Nero 41 Euro

 

Totale: 1253 Euro

 

PS: Configurazione fatta molto al volo prendendo come riferimento i pezzi migliori o cmq molto performanti

ti serve quel processore? un 3570 non ti basta?

ssd troppo caro, un 256 si trova tra i 150 e 180 euro

 

e la mobo non basta una meno costosa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La scheda madre si è costosa, ma ha una configurazione fichissima per il raffreddamento e la protezione dalla polvere

 

Il processore è molto potente però spesso mi ritrovo a fare conversioni video e in quel caso mi farebbe veramente comodo :) Inoltre non ce tantissima differenza di prezzo con il 3570 (meno di 100 euro mi sembra, per il processore personalmente li spenderei) e se proprio ci si vuole buttare sull'i5 io opterei per il 3570K che ha la Intel® HD Graphics 4000 invece che la 2500

 

L'hard disk ho scelto quello perché era il più veloce su e price, velocità lettura dati di 550MB/s e una velocità scrittura dati di 530MB/s

e poi sono innamorato di OCZ lol

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a parte che l'integrata conta una cippa visto che hai messo la video e pure potente, non mi pare poco risparmiare un 80 euro.

 

l'ssd è carissimo, sei pazzo se spendi 250 euro oggi per un 256quando si trovano anche a quasi 150 euro.

es su ekey a 226 c'è il samsung 840pro che è il miglior ssd in commercio, e cmq è caro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a parte che l'integrata conta una cippa visto che hai messo la video e pure potente, non mi pare poco risparmiare un 80 euro.

 

si è vero ho messo la scheda video ma parlando solo del processore per 10 euro di differenza io prenderei la K, per gli 80 euro Infatti ho scritto che io personalmente li spenderei

 

l'ssd è carissimo, sei pazzo se spendi 250 euro oggi per un 256quando si trovano anche a quasi 150 euro.

es su ekey a 226 c'è il samsung 840pro che è il miglior ssd in commercio, e cmq è caro.

 

Guardando le specifiche l'OCZ mi sembra migliore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non conosco quell'ssd, ma al momento il miglior ssd è senza dubbio il samsung 840pro (il pro, c'è anche la versione liscia), confermato da tutte le recensioni, è al top in qualunque bench

 

http://www.anandtech.com/show/6328/samsung-ssd-840-pro-256gb-review

 

ma in ogni caso uno dovrebbe cercare il miglior compromesso, se poi per te 50 euro in più o meno sui vari pezzi è uguale allora non c'è problema. per me 180 euro è il limite sopra il quale al momento non vale la pena spendere.

 

ps io ho il samsung 830, ampiamente soddisfatto

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente sono tanti soldi e ognuno poi la pensa in modo diverso, io se mi stessi facendo un pc nuovo spenderei così poi non ci penso più, alla fine nel complesso con 1200 euro ti porti a casa un mostro più potente di altri computer preassemblati che costano il doppio

 

Cmq diciamo che sono li:

 

 

SAMSUNG - Solid State Disk 256 GB Serie 840 Pro 2.5

Velocità Lettura Dati: 540MB/s

Velocità Scrittura Dati: 520MB/s

 

OCZ - Solid State Disk 256 GB Serie Vector 2.5

Velocità Lettura Dati: 550MB/s

Velocità Scrittura Dati: 530MB/s

 

Anch'io ho speso "solo" 170 euro per un 128, però le differenze ci sono:

 

OCZ VERTEX 2 SATA II 2.5

 

Velocità Lettura Dati: 285MB/s

Velocità Scrittura Dati: 275MB/s

 

Il tuo invece se la cava molto meglio del mio

 

 

SAMSUNG - Solid State Disk 256 Gb Serie 830

Velocità Lettura Dati: 520MB/s

Velocità Scrittura Dati: 400MB/s

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a parte che le prestazioni di una qualunque componente si valutano dai bench e test, non certo dai soli dati, io ho solo detto che ci sono alcuni pezzi su cui puoi risparmiare, ma ci sta di spendere se puoi.

solo sull'ssd non ha senso spendere 250 euro, che è quanto si spendeva mesi fa.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

domanda: se prendo un pc di base con scheda video integrata e solo poi successivamente gli piazzo una dedicata?

 

e se prendo il pc con disco normale e un giorno decido di sistemarli un SSD?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

puoi farlo tranquillamente, verifica solo di avere almeno uno slot PCI-E 16X. Per l'SSD secondo me ti conviene prenderne uno qualsiasi da 120GB la differenza di velocità è comunque abissare rispetto al disco meccanico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×