Vai al contenuto
enzoflorio

Come migliorare i Tilkodromi

Post raccomandati

Ecco, questa si che era una pista -_-:sbav: !!! Già come l'ha modificata TIlke, faceva veramente :vomito: : addio alle curve veloci, sostituite da insulsi tornantini. E quelle insopportabili ultime 2 curve...

 

E' stato il manifesto di Tilke: curve veloci trasformati in spigoli. Salvò solo l'ultimo tratto (infatti è la parte migliore dell'A1 Ring).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con le vetture odierne, nel vecchio gp d'austria non si vedrebbe un sorpasso, forse nemmeno con il drs.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho provato per curiosità Silverstone e Interlagos al contrario... Non sono malaccio, anche se ho provato con F1 2011, quindi non proprio il massimo del realismo ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con il drs non sono sorpassi..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche Spa e Monza sono anacronistiche, seguendo questo ragionamento. Che facciamo? Mettiamo una bella chicane al posto dell'Eau Rouge (stile 1994) e poi un bel tratto di curve a 90º al posto di Pouhon-Fagnes-Stavelot?

E questi sarebbero gli "appassionati".

 

vgr709.png

 

Però, mica male! Lavoro fantastico e in vero stile Tilkiano. Quella che poi sarebbe la nuova Les Combes è davvero perfetta: purissimo tilke's style. Ora però cancella tutto subito che non vorrei, ha visto mai, che Eccleston la vedesse!

Comunque non ci scherziamo, ma ho letto che in realtà era stata proposta una modifica che congiungesse il Puhon con la Blanchimont in modo da accorciare il circuito e renderlo più adatto ai cartelloni degli sponsor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si parlava di Hockenheim... e Hockenheim non è Spa, sono 2 piste agli antipodi. Spa ha già subito le modifiche tilkiane ed è inutile metterla in relazione con una pista da nullo carico e 360km/h di vette.

 

Non ho mai detto che il circuito modificato da Tilke sia bello, ma ragionevolmente il circuito vecchio andava modificato, il tratto caratteristico (quello che rimane nella memoria), salvo smentite, era il motodrome, traguardo e primo lunghissimo rettifilo, conservando questa parte contestualmente alla necessità di accorciare il circuito, se si fosse resa la Clarke un tornante (punto di sorpasso formidabile) e fosse stata congiunta con la curva senna (magari con un tratto curvilineo sinistra/destra medioveloce, penso che a parte i "puristiabbestia", nessuno avrebbe avuto chissà quanto da ridire.

Modificato da Trailblazer

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Motodrome ERA caratteristico per il semplice fatto che andava affrontato con un minimo carico aerodinamico. Adesso ? una sequenza di curve non molto interessante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragionevolmente il circuito vecchio andava modificato

 

scusami, ma non ho ancora capito perch

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusami, ma non ho ancora capito perchè

era troppo pericoloso (con tutta la passione del mondo, ma è inutile negarlo), inoltre ricordo che era un esigenza precisa accorciare e ridurre i costi di gestione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

era troppo pericoloso (con tutta la passione del mondo, ma è inutile negarlo), inoltre ricordo che era un esigenza precisa accorciare e ridurre i costi di gestione.

 

a questo punto fai bene a darmi del "puristabbestia" perchè imho nel 2002 la F1 era gia abbondantemente sicura e quei lavori hanno aumentato i costi non diminuiti

 

anche su wikipedia parlano di altri motivi:

 

"Su pressione da parte della Formula 1, che nei tratti boscosi non poteva esporre sufficienti cartelli pubblicitari e che pensava fosse più appetibile per gli spettatori un Gran Premio su un numero di giri maggiore, ma tra le proteste degli appassionati, nel 2002 il tracciato fu completamente stravolto, con la parte di alta velocità drasticamente accorciata"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

era troppo pericoloso (con tutta la passione del mondo, ma è inutile negarlo), inoltre ricordo che era un esigenza precisa accorciare e ridurre i costi di gestione.

 

 

Il vecchio hockenheim era tutto tranne che pericoloso. I punti più insidiosi erano stati sistemati, come la ostkurve.

La sua bellezza stava nel fatto che le vetture dovevano percorrere le curve con carico praticamente a 0 e le opportunità di sorpasso c'erano eccome.

Purtroppo fu fatto fuori solo per esigenze di denaro, quali più sponsor e più tribune.

Se proprio si doveva tagliare, c'erano modi e modi, lo spazio c'era. Purtroppo Tilke ha fatto un lavoro che più schifoso non si poteva, rendendola una pista che più anonima non si poteva...Tanto che se esce dal calendario nessuno ne sentirà la mancanza.

 

Ecco dove stava la bellezza:

 

 

Guarda la difficoltà nel guidare in una pista simile, nonostante fossimo in piena era aerodinamica

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ribadisco che sono d'accordo nel dire che il taglio è stato eccessivo e che si poteva mantenere benissimo almeno il rettifilo fino alla clarke per poi congiungere il tutto alla Senna, una cosa che avrebbe coniugato esigenze di denaro con il non deturpare troppo il circuito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

purtroppo il 99% delle piste moderne sono condizione da un errore di fondo, ovvero essere costruite in enormi spazi, per lo più piatti, ad essere destinati e con la carreggiata stessa definita su cad.

al contrario le vecchie piste erano edificate seguendo l'ambiente circostante, in punti in cui era l'ambiente stesso a dettarne le linee guida.

questo tilke o non tilke.

 

anche io per hockenheim sapevo che il lavori vennero fatti per motivi pubblicitari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

era troppo pericoloso (con tutta la passione del mondo, ma è inutile negarlo), inoltre ricordo che era un esigenza precisa accorciare e ridurre i costi di gestione.

Il motivo vero era la lunghezza e l'esposizione limitata degli sponsor..., passando più frequentemente nel Motordrom è stato risolto egregiamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me i circuiti di tilke mi piacciono solo turchia austin e maleia gli altri mi fanno schifo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In linea generale dei Tilkuiti costruiti da zero solo Korea, Bahrain e Abu dhabi trovo davvero brutti, gli altri non li trovo malvagi... Malaysia, India, Austin, Turchia, non li trovo peggio di Montmelò, Magni cours, il Nurburgring attuale, Budapest, alla fine sono circuiti magari non spettacolari ma nemmeno da buttare. Stesso discorso per i cittadini, Singapore o Valencia, non li trovo peggiori di Adelaide, Phoenix, Detroit o Long beach (ci metto anche lui, di bello aveva solo le auto che ci hanno corso).

Modificato da Trailblazer

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che palle con sto pericoloso...non è mica possibile andare a finire sempre lì...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il motivo vero era la lunghezza e l'esposizione limitata degli sponsor..., passando più frequentemente nel Motordrom è stato risolto egregiamente.

 

anch'io sapevo una cosa del genere. Olltretutto hanno disfatto mezza foresta per fare quello scempio :unsure:

 

E' stato il manifesto di Tilke: curve veloci trasformati in spigoli. Salvò solo l'ultimo tratto (infatti è la parte migliore dell'A1 Ring).

 

mmm, dici? Io le trovo abbastanza spigolose pure quelle :closedeyes: L'unica parte che a me piace di quella pista è l'apertura in discesa dopo la terza staccata ("Gosserkurve" mi pare). Diciamo che c'è di peggio rispetto all' A1 ring, ma non mi fa certo impazzire...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io trovo "abominevole" il fatto che siano stati prodotti così tanti nuovi circuiti in posti che spesso non ne sentivano la necessità e trovo altrettanto abominevole il fatto che a crearli sia sempre stata la stessa persona. Trovo che sia una prova di arroganza da parte di Ecclestone nei confronti dei paesi ospitanti le gare. Come se questi e le loro amministrazioni ed organizzatori non fossero in grado di "mettere in piedi" una corsa di F1. Se esiste una cultura motoristica, la si sfrutta per aggiungere una gara al calendario, se questa non esiste, non trovo sia giusto imporla. Sarebbe meglio aspettare che si formi. Nel frattempo esistono al mondo una miriade di belle piste da utilizzare...

 

Lo so, sono un po' strano... :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque aspettate di vedere il capolavoro di Sochi! Scommetto che da qualsiasi lato si prenda, sarà un emerita ciofeca nel più puro stile tilkiano, insulso dalla prima all'ultima curca e concettualmente sbagliato. Inoltre sarà un clamoroso spreco di soldi visto che giusto quest'anno è stata inaugurata una pista vicino Mosca (sempre di Tilke, ci mancherebbe) e invece dove si va a correre? Ma sulle rive del mar Nero, ovviamente, sotto il caucaso e a pochi km dal confine georgiano. Perche? boh, per il paesaggio forse? Davvero ste cose non le capisco, già a Mosca rischerebbero di trovarsi le tribune vuote, figurarsi laggiù. Come pista, quella di Mosca non è niente di che, ma rispetto a Sochi è oro colato. Sochi invece se la giocherà con Abu dabhi e nemmeno san DRS basterà a vedere qualche sorpasso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×