Vai al contenuto
Ferrarista

Campionato 2012: considerazioni finali ed aspettative per il 2013

  

23 utenti hanno votato

  1. 1. Chi sar? il campione del mondo 2013?

    • Vettel
      13
    • Webber
      0
    • Alonso
      6
    • Button
      2
    • Perez
      0
    • Hamilton
      1
    • Raikkonen
      0
    • Altro
      1


Post raccomandati

L'unica cosa che mi aspetto diversa da quest'anno è la Lotus. Io dico che saranno molto più indietro.

 

Spero ti sbagli e lo dico non solo da tifoso di Raikkonen ma perchè Kimi ha dimostrato di poter aumentare lo spettacolo se è vicino ai primi della classe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pure per me la Lotus sarà più lenta rispetto a quest'anno. Sono senza soldi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stesse frasi sentite un anno fa. Che dire, spero vi sbagliate anche quest'anno :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le quote per il prossimo anno:

 

Vettel 2.25

Alonso 3.25

Button 9

Raikkonen 11

Hamilton 15

Perez 19

 

 

Mmmhhhh, Hamilton più alto di Raikkonen: si aspettano una Mercedes formato wc + 4 ruote. Ma Massa non lo considerano neanche nonostante il buon finale di stagione?

 

In ogni caso, secondo me, il 2013 sarà un anno di forte transizione in attesa dei cambiamenti di regolamento previsti per il 2014 e che conosciamo tutti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Mmmhhhh, Hamilton più alto di Raikkonen: si aspettano una Mercedes formato wc + 4 ruote. Ma Massa non lo considerano neanche nonostante il buon finale di stagione?

 

In ogni caso, secondo me, il 2013 sarà un anno di forte transizione in attesa dei cambiamenti di regolamento previsti per il 2014 e che conosciamo tutti.

 

La Ferrari ha delle precise gerarchie, l'unico modo per vedere Massa davanti Alonso è che lo spagnolo non corra delle gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma Massa non lo considerano neanche nonostante il buon finale di stagione?

 

Mettiano il caso che Massa sarà in forma fin da subito. Questo sarà un bene per la Ferrari ma non so come potrebbe finire Massa davanti ad Alonso.

Personalmente come piloti non li reputo allo stesso livelli.

Modificato da Ferrari 2001

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se massa corresse al meglio, ogni tanto potrebbe finirgli davanti, ma è chiaro che sarà un'occasione più unica che rara anche perchè se alonso potrà lottare per il titolo dall'inizio non faranno in modo che accada se possibile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Due scatti che mi sono piaciuti, stessa giornata.

 

abbLRxEP.jpg

 

 

Pastor+Maldonado+saves+cousin+from+Williams+garage+fire+photo.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io proprio non so cosa possano inventarsi in Ferrari per fare nel 2013 una monoposto piu' competitiva. Non hanno i tecnici all'altezza della situazione e quest'anno lo ha dimostrato. Quindi mi aspetto un 2013 sulla falsariga di quest'anno, magari con la McLaren vincitrice del campionato costruttori, cosa che avrebbe meritato anche quest'anno.

 

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io proprio non so cosa possano inventarsi in Ferrari per fare nel 2013 una monoposto piu' competitiva. Non hanno i tecnici all'altezza della situazione e quest'anno lo ha dimostrato. Quindi mi aspetto un 2013 sulla falsariga di quest'anno, magari con la McLaren vincitrice del campionato costruttori, cosa che avrebbe meritato anche quest'anno.

 

 

 

 

Regards,

The frog

 

Se la McLaren sarà forte e affidabile a sufficienza per vincere il Costruttori, allora vincerà anche il Piloti.

Tra i due è più facile che vincano il Piloti, il Costruttori lo vedo sempre in mano saldamente alla Red Bull.

Modificato da ButtonForEver

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Considerazioni su questo 2012.

Ha vinto il team che ha piu meritato! A mio parere la red bull è riuscita a trovare il giusto mix tra velocità e affidabilità!

la ferrari delle 2 aveva solo l'affidabilità, la mclaren invece il contrario ossia solo velocità.

Per la ferrari non si può tirare fuori sempre la storia della mancanza di test, perchè la situazione è la stessa per tutti! Cmq se la ferrari piange la mclaren di certo non ride! ha avuto la macchina migliore nella prima parte del campionato ma per una serie di motivi non è riuscita mai a ottenere quanto avrebbe potuto, nella parte centrale ha subito un po il ritorno di red bull ma soprattutto della ferrari (che forse in alcuni casi ha ottenuto piu di quanto era nelle proprie potenzialità) si è poi ripresa nel finale di campionato dove ha dimostrato di essere veloce ma soprattutto di poter lottare x la vittoria su tutti i tipi di circuiti a parte forse Giappone, Corea e India!

 

Considerazioni sul tricampione del mondo

Si è cercato di sminuire il valore di vettel attribuendo meriti solo alla vettura però non si spiega come mai vettel abbia vinto una gara con la toro rosso nel 2008 e successivamente come mai con il suo arrivo in red bull nel 2009 il team austriaco abbia cominciato a vincere!

nel 2009 ha vinto qualche gara e nel campionato piloti è arrivato secondo alle spalle di button, nel 2010 con una macchina veloce ma non molto affidabile è arrivato il primo mondiale (contro una ferrari che era molto piu veloce di quanto non lo fosse quest'anno), nel 2011 ha dominato al contrario di webber che è arrivato solo terzo in campionato (x altro aiutato da vettel nell'ultima gara) e nel 2012 ha rimontato alla grande dopo un avvio di stagione così così dove cmq aveva sempre ottenuto punti tranne in malesia dove si è giocato il quarto posto x colpa di un doppiato.

 

Considerazioni sul 2013

I favori del pronostico ovviamente saranno tutti per vettel e per la red bull.

Qualche gg fa Newey ammetteva di essere un po in ritardo sul progetto RB9 però dubito che la ferrari sia molto piu avanti di loro, avendo dovuto concentrare anche lei tutte le risorse sul 2012.

 

Ad ogni modo considerando che sia ferrari che red bull porteranno una vettura che sarà l'evoluzione di quella usata nel 2012 credo che parta piu avvantaggiata la red bull dovendo lavorare su una vettura già di per se molto veloce!

Personalmente penso che gli aspetti sulla quale lavoreranno saranno:

  • affidabilità alternatori
  • miglioramento della sistema di partenza
  • affidabilità KERS

 

Al contrario per la ferrari il problema sarà quello di trovare maggior velocità e abbiamo visto tutti quanto sia stato difficile per la casa di maranello riuscire a migliore la vettura quest'anno.

In questo caso gli aspetti sui cui credo debbano lavorare saranno:

  • Migliore utilizzo delle gomme nel giro singolo
  • Migliore funzionamento del DRS
  • Ricerca di maggior carico

Veniamo ora agli Outsider

La mclaren così come la red bull dovrà concentrarsi sull'affidabilità! Tuttavia rimangono molte incognite su quali saranno le reali capacità di button di riuscire a ottenere punti pesanti anche quando la macchina non sarà apposto (come faceva hamilton) e inoltre sarà da valutare quanto tempo impiegherà perez ad abituarsi alla mclaren e se e quanti errori di gioventù commetterà!

 

La lotus dovrà dimostrare di nn essere stata un exploit e quindi è attesa a una riconferma!! Da migliorare un po le qualifiche e la strategia di gara!

 

Mercedes è chiamata al riscatto!! ha presto uno dei 3 migliori piloti in circolazione e l'augurio è che hamilton riesca a guidarne lo sviluppo e ad avvicinare il piu possibile la mercedes alle zone nobili della classifica.

 

Infine chiudo con la williams alla quale auguro di poter tornare presto un top team temuto e rispettato da tutti come lo è stato in passato!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero che adrian non realizzi qualcosa di imbattibile come quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sulla rb, potrei scommettere che sarà una evoluzione dell'auto 2012, ma sulla ferrari non ci spererei, e sopratutto non vedo cosa ci sia da sviluppare..

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il drs sarà meno influente rispetto a qeust'anno in qualifica in quanto si potrà usare solo nella drs zone

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sulla rb, potrei scommettere che sarà una evoluzione dell'auto 2012, ma sulla ferrari non ci spererei, e sopratutto non vedo cosa ci sia da sviluppare..

ggr

 

Se abbandonano le varie soluzioni sugli scarichi, sulle sospensioni etc etc che hanno introdotto nel 2012, sono davvero da ricoverare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spero solo che il prossimo campionato non lo vinca la RED Bull, secondo me i favoriti sono quella della MecLaren, poi Red BULL, Lotus e Ferrari.

Se Maranello fa ancora seconda dovrebbe essere un bel risultato, lotteranno per il titolo ma sarebbe sufficiente vincere almeno una gara in più di questo anno per essere soddisfatti. Per me il 2014 è troppo inportante, perchè partire con un buon progetto quell'anno vorrà dire essere molto competitivi anche in quelli successivi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io proprio non so cosa possano inventarsi in Ferrari per fare nel 2013 una monoposto piu' competitiva. Non hanno i tecnici all'altezza della situazione e quest'anno lo ha dimostrato. Quindi mi aspetto un 2013 sulla falsariga di quest'anno, magari con la McLaren vincitrice del campionato costruttori, cosa che avrebbe meritato anche quest'anno.

 

 

 

 

Regards,

The frog

 

In realtà è probabile che molti adotteranno la soluzione della sospensione anteriore di Maranello, la squadra si è rinforzata e non bisogna dimentirsi che sono vicecampioni del mondo comunque....e poi penso che l'anno prossimo le monoposto saranno ancora più vicine in termini di prestazioni

 

 

 

Mmmhhhh, Hamilton più alto di Raikkonen: si aspettano una Mercedes formato wc + 4 ruote. Ma Massa non lo considerano neanche nonostante il buon finale di stagione?

 

In ogni caso, secondo me, il 2013 sarà un anno di forte transizione in attesa dei cambiamenti di regolamento previsti per il 2014 e che conosciamo tutti.

 

Sono d'accordo, è per questo che molti recuperanno il gap in termini di prestazioni dai primi rispetto a quest'anno...oramai sanno le cose che hanno funzionato meglio..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il prossimo anno è pressoché sicuro di una cosa...ci saranno meno contendenti alla corona, il che potrebbe non essere necessariamente un male.

 

Alonso - Button - Vettel

 

Sono daccordo. Beh Lewis è fuori ma forse, forse a sorpresa si potrebbe inserire Kimi. Che dici?

 

Button lo vedo decisamente un cliente ostico per l'anno prossimo se la McLaren riesce a dare un taglio alla non affidabilita.

 

Poi secondo me la McLaren addattera' la vettuta in tot alle caratteristiche di Jenson e questo per lui sara un vantaggio.

Modificato da Ferrari 2001

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono daccordo. Beh Lewis è fuori ma forse, forse a sorpresa si potrebbe inserire Kimi. Che dici?

 

Button lo vedo decisamente un cliente ostico per l'anno prossimo se la McLaren riesce a dare un taglio alla non affidabilita.

 

Poi secondo me la McLaren addattera' la vettuta in tot alle caratteristiche di Jenson e questo per lui sara un vantaggio.

 

Raikkonen io lo vedo più che altro, tranquillamente il 4° incomodo, non dovrebbe avere problemi a giocarsela con Perez e Webber (con macchine superiori alla sua), però anche se disporrà di un buon mezzo, che sono sicuro gli darà la Lotus, non credo che abbia la minima chance di inserirsi veramente nella lotta all'iride.

A mio parere gli manca la macchina in primis, però credo che anche lui non sia il pilota di prima, è molto costante, fa dei grandi sorpassi, ma mi sembra che gli manchi sempre quell'exploit che magari poteva garantirti qualche anno fa. Ovviamente se la Lotus non è al livello delle altre 3, è impossibile che si intrufoli nella lotta, ma per me sarebbe difficile vederlo un vero contendente anche con una macchina competitiva.

Anche quest'anno, non è stato tagliato dalla matematica a 5-6 gare dalla fine, perchè davanti hanno tutti perso punti a cavolo e lui è stato colui il quale è arrivato più volte a punti dell'intera F1.

 

Mettiamola così, io me lo aspetto fare una Stagione uguale o leggermente migliore della scorsa (perchè teoricamente ha meno gente forte davanti) almeno in termine di punti.

4° posto dietro i primi piloti delle 3 migliori scuderie.

Modificato da ButtonForEver

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×