Vai al contenuto
Ferrarista

Campionato 2012: considerazioni finali ed aspettative per il 2013

  

23 utenti hanno votato

  1. 1. Chi sar? il campione del mondo 2013?

    • Vettel
      13
    • Webber
      0
    • Alonso
      6
    • Button
      2
    • Perez
      0
    • Hamilton
      1
    • Raikkonen
      0
    • Altro
      1


Post raccomandati

Ormai ieri si è chiuso il campionato di Formula 1. Penso che sia giusto aprire un unico topic per parlare degli avvenimenti di quest'anno e cosa implicano in chiave 2013.

 

A voi la parola.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima considerazione: la Ferrari è arrivata dove nessuno pensava potesse arrivare, 2° nel costruttori e 2° nel piloti, certo è che col senno di poi con una vettura poco poco più competitiva e Massa un po' più sveglio,sarebbe potuta arrivare un po' meglio almeno in uno dei due se non in entrambi.

Seconda considerazione: se ci fossero ancora i test saremmo sicuramente al top, è un team di sostanza, lavorare al pc e con modellini non fa proprio per noi, il Mugello lo dimostra.

Aspettative sono le solite, ma la prima(che è già fallita) sarebbe non sentire Montezuma&co dire "vincenti fin da subito" o simili, meglio non far proclami e poi vincere in silenzio che alzare le aspettative a poi raccogliere un pugno di mosche...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premesso che sono ferrarista, non mi sta molto simpatico Alonso, per via degli "intrighi", del modo di approcciarsi, del dire "non esultate" quando si vince e "non piangete" quando si perde. In ogni caso, condivido pienamente la diffusa opinione che, sul piano sportivo, lo definisce come il migliore in circolazione: quest'anno ha dimostrato grinta, continuità, autocontrollo. Si meritava la vittoria finale, e questo dunque dà adito alla seguente considerazione: un decimo più veloce in qualifica e avevamo vinto il mondiale. Il problema è la qualifica.

 

Questo non vuol dire che Sebastian Vettel non sia un Campione: io sono certo che lo sia, e lo sostengo. In molti dicono: la macchina è quella che è, la RB sabota Webber, è fortunato, i direttori di gara lo amano eccetera eccetera. Detto ciò, posso garantire che se mettessero me sulla Red Bull di Vettel non riuscirei a sfiorare la media di 100km/h a Monza. Siamo realistici: sulla Toro Rosso (2008) ha vinto a Monza. Ha vinto quando la Red Bull non era ancora la migliore (2009, Bahrain). Avete ragione dicendo che ha la macchina migliore, ma è bravo. Molto bravo: ha precisione di guida in qualifica (altrimenti non pioverebbero pole), è veloce quando è primo (altrimenti non vincerebbe) e rimonta se è ultimo (pur togliendo 8 macchine allo schieramento, c'è da dire che non ci troviamo in un trenino: i migliori stanno avanti di molto). Quindi Vettel è un Campione. Perciò, seconda considerazione: tre titoli non si vincono per caso (secondo me nemmeno uno), dunque si accetti tale realtà.

 

In terzo luogo, il 2012 mi dà l'impressione che bisogna fare una riforma sportiva importante perché siamo in una situazione terribile. Si lasci dire che Grosjean ha impedito ad Alonso di vincere il titolo (Spa: sarebbe bastato un settimo posto, e lo avremmo sicuramente preso) con l'ennesimo incidente. E con lui, come diceva Jacques Villeneuve qualche giorno fa su Autosprint, molti altri piloti della nuova generazione. Dunque: stop con le penalità per le cose poco serie, ripartire con quelle più pesanti ma per i comportamenti più scorretti, ghiaia ed erba a bordopista. Così risolviamo la situazione. Inoltre, finalmente la Pirelli quest'anno ha compreso qual è la scelta giusta: 1/2 pit stop, non 2/3, e garantendo la possibilità di diversificare le strategie, allungando la durata delle gomme ed evitando il crollo prestazionale. La situazione pneumatici sta gradualmente migliorando.

 

Ultima considerazione: Bernie ha capito che il terreno della F1 non è l'Asia. Sono dalle sue considerazioni che faccio le mie: in Corea ed India la febbre-F1 è durata l'anno dell'esordio, in Bahrein c'è stato uno scandalo terribile, la Cina è deserta. Solo a Singapore girano un bel po' di soldoni per lui. E ha notato che Austin gliene ha fruttati un altro sacchetto. E quindi, dalla sua dichiarazione del Grande Slam prima e dall'altra sua perla dell'equivalenza, in termini di gare, di America ed Europa "perché sono grandi uguali" poi mi aspetto che succeda questo: entro 3-4 anni la Corea sarà la prima a saltare, immediatamente seguita dall'India. Probabile la sostituzione del Bahrein con il Qatar. Nel circus rientrerà sicuramente il secondo GP USA (e forse anche un terzo). Fino alla probabile sparata di far correre F1 ed Indycar insieme ad Indianapolis.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre, finalmente la Pirelli quest'anno ha compreso qual è la scelta giusta: 1/2 pit stop, non 2/3, e garantendo la possibilità di diversificare le strategie, allungando la durata delle gomme ed evitando il crollo prestazionale. La situazione pneumatici sta gradualmente migliorando.

 

Non concordo su questo punto. Il numero di pit stop è calato durante la stagione ma non per merito della Pirelli: sono state le squadre a capire le gomme (cosa accaduta anche nella seconda metà del 2011, tra l'altro). Quello che mi disse Damiani della Pirelli a Monaco è indicativo: Già dopo poche gare (a Monaco, per l'appunto) Bernie era scontento della diminuzione dei pit stop rispetto alle prime gare...ed è in questa chiave che vedrei l'introduzione di nuove carcasse e nuove mescole nel 2013. A Melbourne aspettiamoci di nuovo 3-4 soste...

 

Poi per il degrado, a me è sembrato che molti team, soprattutto quelli di fascia media, avessero problemi gravissimi.

 

Per finire (e questa è una mia personalissima opinione), la Pirelli ha tenuto un atteggiamento scandaloso nell'assegnazione delle gomme (ovviamente manovrata da chi ben sappiamo), favorendo ora un team, ora un altro, soprattutto ad inizio stagione quando si è voluto e cercato il massimo caos possibile (resteranno memorabili i 7 vincitori in 7 gare).

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero che il mondiale 2013 sia molto equilibrato...certo,questo mondiale monogomma e basato sulle strategie delle gomme non mi ha entusiasmato tantissimo...però spero che la Ferrari l'anno prossimo vinca e che,sopratutto,parta subito all'attacco.

In casa Red Bull sicuramente cercheranno di conquistare il quarto titolo consecutivo e penso che tutta la squadra si metterà subito a lavoro per ottenere tale obiettivo.

Per il 2013 mi aspetto anche una Mercedes(spero)competitiva e non al livello della Williams o della Force India,come è avvenuto in questa ultima parte di stagione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La grande delusione è stata la Mercedes non solo non è migliorata è stata superata dalla Lotus costantemente e alcune volte si è dimostrata solo più veloce delle Toro Rosso (non considerando le altre)

Modificato da De Adamic

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mondiale si è finalmente chiuso. Grazie al cielo. Basta.

Comunque era un mondiale troppo lungo ed equilibrato. Fino a qualche mese fa c'erano ancora almeno 5 piloti in gioco per il titolo.

 

Delusione per la McLaren e Ferrari. Onore al team RB che è riuscito a riprendersi dopo un periodo no.

 

Il mondiale lo ha vinto Vettel ed è assolutamente meritato.

Cosa mi aspetto per il 2013?

 

Ferrari imboccare le maniche, zitti e lavorare. Fernando c'ha bisogno di una vettura competitiva e più veloce se vogliamo parlare di un possibile mondiale per l'anno prossimo.

 

Sono molto curioso di vedere Hamilton nella Mercedes. Per quanto riguarda la McLaren penso che Button sara un pilota di punta come lo è Alonso nella rossa.

 

Perez? Vedremo...

 

Lotus chissa se riuscira a fare quel passo in avanti per giocarsi il titolo con i migliori.

 

Per quanto riguarda il team RB non dico nulla.

Modificato da Ferrari 2001

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

abbiamo avuto 4 signori piloti che non hanno sbagliato praticamente niente in questa stagione: hamilton, vettel alonso e raikkonen!

io non ho mai visto un mondiale dove ben quattro piloti ottengono sempre il massimo dalla macchina e sono così competitivi...credo che quest'anno li abbia tutti messi un gradino sopra il resto della griglia!

 

vorrei commentare la ferrari ma divento monotono e non lo faccio...

commento invece la mclaren che ha buttato due titoli nel cesso per la scarsa affidabilità! in più si è lasciata scappare la sua punta di diamante e probabilmente avrà non poche difficoltà l'anno prossimo a puntare tutto su un button che di gare buone ne azzecca una ogni 5-6!

 

la scuderia che mi ha colpito di più in ogni caso è la lotus data per spacciata dopo le prime gare visto che non avrebbe più retto il tasso di sviluppo dei primi 3 team! al contrario mi è sembrata recuperare il gap su alcune piste e arrivare anche a una vittoria meritata...

 

ancora un anno con le tre gp2 che non si capisce perché sono in pista se non per far casini...vabbhè stendiamo un velo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero di non vedere più orrori come il DRS che ammazzano la competizione, ma purtroppo la mia rimane una delle innumerevoli voci nel deserto.

 

Sono curioso di vedere come si comporterà Hamilton sulla Mercedes, per adesso le premesse non sono affatto incoraggianti, magari a Stoccarda però sono già al lavoro dalla nuova vettura da mesi, chi lo sa?

 

Quanto alla Ferrari dico solo che fin quando ci sarà Domenicali non vincerà più titoli. Anche con Alonso in squadra. Se Domenicali va via la Ferrari il titolo lo vincerà di nuovo, sicuramente quello piloti, magari anche il costruttori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Buttan

 

McLaren team a luci rosse? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

McLaren team a luci rosse? :asd:

 

:asd:

Modificato da Ferrari 2001

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero di non vedere più orrori come il DRS che ammazzano la competizione, ma purtroppo la mia rimane una delle innumerevoli voci nel deserto.

 

 

ma non sarebbe una cattiva idea, se usato con criterio!

il problema è che lo si abusa e quindi è una boiata colossale...se lo si rendesse disponibile solo in piste dove il sorpasso è quasi impossibile avrebbe un senso logico!

piste come spa, interlagos, melbourne, montreal e altre non hanno bisogno di drs e sinceramente non capisco perché bisogna mettercelo per forza!

 

e soprattutto se lo si rendesse disponibile per entrambe le macchine in lotta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono d'accordo. Il DRS è una roba talmente orrenda che mi fa ribrezzo anche solo a pronunciarlo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi aspetto massa campione nel 2013

 

c'e riuscito button dopo 10 anni che correva per hobby

 

non vedo perche non credere in felipe baby

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono d'accordo. Il DRS è una roba talmente orrenda che mi fa ribrezzo anche solo a pronunciarlo...

 

in circuiti come abu dhabi e montecarlo può far comodo, per esempio...

certo quando si vede in azione a spa viene il rigetto, però secondo me non sarebbe da escludere totalmente!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Ferrari faranno il solito cesso a pedali e poi via ad ammazzarsi a metà campionato per recuperare.

In McLaren non hanno Hamilton e Button deve tornare quello del 2011.

La Mercedes peggio della Ferrari.

 

Sinceramente penso sarà una battaglia tra Vettel e la RB9, se si sfonda vincerà faticando, se è affidabile vittoria in carrozza.

Modificato da joseki

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

in circuiti come abu dhabi e montecarlo può far comodo, per esempio...

certo quando si vede in azione a spa viene il rigetto, però secondo me non sarebbe da escludere totalmente!

Pensa che se togliessi Abu Dhabi dalla circolazione potresti anche pensare che il DRS è effettivamente inutile. Due piccioni con una fava :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il Campionato mi ? piaciuto molto dal Canada in poi, quando le prestazioni si sono pi? o meno stabilizzate ed ? emersa la vera lotta per il titolo, da cui purtroppo ? uscito Hamilton per colpe non sue. In ogni caso la lotta Vettel-Alonso ? stata bellissima, e assieme a loro le garone di Hamilton e Raikkonen hanno contribuito a alzare tantissimo il livello dei piloti quest'anno.

 

nota negativa ovviamente per il capitolo gomme, che in troppe occasioni ha influenzato le prestazioni e il risultato delle gare.

 

 

per l'anno prossimo, spero che la Ferrari tiri fuori una macchina decente, sia perch? Alonso se lo merita, sia perch? altrimenti rischia di essere un altro mondiale in discesa per Vettel: la RB chiude l'anno con la macchina migliore, ora hanno capito come recuperare il carico e i regolamenti l'anno prossimo non cambiano, quindi....in teoria anche la McLaren dovrebbe essere molto competitiva, per? a parit? di macchina Button (per quanto lo stimi) lo vede in cartolina Vettel, Perez non lo considero, cos? come il povero Hamilton che sar? tanto se lotter? per qualche vittoria. L'unico avversario credibile per Vettel potrebbe essere il solo Alonso, il quale non pu? sempre lottare con delle carriole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Ferrari faranno il solito cesso a pedali e poi via ad ammazzarsi a metà campionato per recuperare.

In McLaren non hanno Hamilton e Button deve tornare quello del 2011.

La Mercedes peggio della Ferrari.

 

Sinceramente penso sarà una battaglia tra Vettel e la RB9, se si sfonda vincerà faticando, se è affidabile vittoria in carrozza.

 

concordo sulle prime 3 ma non sull'ultima, l'anno scorso la rb aveva un missile eppure quest'anno hanno toppato l'inizio (l'anno scorso c'erano gli scarichi soffiati, ma c'erano pure per la Mclaren che in Australia aveva un missile) c'e la remota possibilità che la RB9 sia un flop...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'anno appena passato, è stato per me molto sereno parlando da tifoso. sin da subito, vedendo la macchina come andava nei test, mi sono messo il cuore in pace. mi sono goduto le sporadiche vittorie, e l'effimera testa del mondiale, senza patemi, spaendo che non sarebbe durata sino alla fine.

visto che a livello regolamentare cambierà poco, non mi aspetto grandi cose per il 2013. anzi, lo vedo ancora più semplice per vettel e la rb.

una cosa positiva ci sarà. potrò seguire tutto il we, con annesse prove libere, se non sarò a casa potrò registrarle, non dovrò sentire stella bruno, mzzoni, e compagnia gracchiante. di questi tempi meglio accontentarsi...

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×