Vai al contenuto
Astor

Bob, slittino, skeleton - Stagione 2012-2013

Post raccomandati

E' iniziata anche la nuova stagione di questi sport.

In questi giorni sono iniziati bob e skeleton a Lake Placid, il 24 novembre inizierà anche lo slittino.

 

BOB:

http://it.wikipedia....ndo_di_bob_2013

 

SLITTINO:

http://it.wikipedia....i_slittino_2013

 

SKELETON:

http://it.wikipedia....i_skeleton_2013

 

La Rai, come negli anni scorsi, segue le gare (bravi! :) ).

Telecronache su RaiSport.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sebbene con meno interesse dell'anno scorso ho seguito un pò anche la stagione dello slittino.

In due parole: una noia.

 

Ok, sto esagerando. Ma la superiorità dei tedeschi (uomini certamente ma anche le donne tedesche non sono molto da meno) è tale che in effetti non ci si diverte moltissimo.

E, a differenza dell'anno scorso, per noi italiani non sembra poterci essere la scusa del materiale inferiore: nelle ultime gare le velocità dei nostri slittini erano di tutto rispetto.

 

Adesso già si dice che la ragione del dominio tedesco è che sono fisicamente più forti, quindi spingono meglio e, avendo ormai imparato tutti a guidare meglio, sono difficilmente battibili.

Sarà, ma non mi convince del tutto: possibile che i russi o gli americani o i canadesi non riescano a trovare altrettanti "forzuti"? E come hanno fatto ad imparare "improvvisamente" tutti a guidare così bene, anche gente come Moeller che negli anni scorsi era solo uno "spingitore", anche Ludwig che non è mai sembrato un gran campione, anche Langenham che quest'anno è già riuscito a precedere Loch (lui si un campione con un talento naturale incredibile, forse più grande anche del giovane Zoeggeler)?

Non è che possono allenarsi di più e meglio?

Per inciso: la pista di Cesana è definitivamente chiusa ... :(

Come possiamo poi sperare di competere con i tedeschi (e non solo) se non abbiamo una sola pista utilizzabile? :angry:

Ho sentito che andiamo spesso ad allenarci ad Igls, vicino ad Innsbruck, peraltro una delle piste meno tecniche del circuito, non credo la più adatta a formare degli slittinisti bravi nella conduzione. Però ha il vantaggio di essere "dietro l'angolo", dall'Alto Adige ...

 

Comunque, il giovane Dominik Fischnaller ha dei numeri (spinta a parte, per ora) e Zoeggeler, per il quale l'età ormai si sta facendo sentire (mi ricorda sempre di più Schumacher ...), a Konigsee è arrivato quinto (dietro un podio tedesco e dietro l'altro "grande vecchio" Demtschenko) e nell'ultima gara di Altenberg (una delle sue piste preferite) è arrivato quarto (dietro a tre tedeschi).

Questo fine settimana si va su un'altra delle "sue" piste, la lettone Sigulda.

Riuscirà Armin ad arrivare al primo podio della stagione? Non sarà facile ...

 

 

 

Presentazione quarta tappa di coppa del mondo, Sigulda

 

500x321.jpg

 

http://wintersport-n.../9339,News.html

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Evvaiiii!

 

Finalmente il primo podio della stagione per Armin!

E fa quasi rabbia che, con il "regalo di Natale" confezionato da Felix Loch nella seconda manche, Zoeggeler si si fatto precedere di 4 centesimi dall'altro "grande vecchio", Demtschenko.

Ma va bene così e sono convinto che entrambi i "vecchietti terribili" sul podio pensassero (sperassero) già alla possibilità di un podio simile a Sochi 2014. :rolleyes:

Visto che Loch commette errori del genere una volta sola ogni stagione o stagione e mezzo, i tempi potrebbero esserci ... :D

 

Comunque, da notare: su una pista non-tedesca (la Germania ne ha ben QUATTRO nel calendario di Coppa!) lo squadrone tedesco si conferma il migliore ma niente affatto così dominante, anche lasciando perdere l'errore singolo e sporadico di Loch di oggi.

Quanto vincerebbero i tedeschi, c'è da chiedersi, se non si gareggiasse così tanto su piste dove loro possono allenarsi quanto vogliono?

E quanto stiamo perdendo noi italiani ad avere ora ZERO piste in casa, con la dismissione di Cesana? :angry:

 

 

Armin Zoeggeler secondo a Sigulda, nella gara vinta da Demtschenko

 

500x271.jpg

 

http://wintersport-n.../9510,News.html

 

 

 

Prossimo appuntamento di Coppa: il 5 gennaio 2013 a Koenigssee (indovinate dove? in Germania ... :rolleyes:)

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dai, sono contento per Armin, anche se ormai non è più competitivo come ai tempi buoni. Speriamo che tenga botta per un altro anno.

 

Non seguo molto lo Slittino ultimamente, ma le piste tedesche in calendario effettivamente sono tante e i crucchi ne traggono troppo vantaggio (Loch in testa, che pure è molto bravo).

 

Qualche pista aperta che però non ospita la Coppa c'è? Perché se non ce ne sono è anche inutile stare lì a porsi la questione... :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualche pista aperta che però non ospita la Coppa c'è? Perché se non ce ne sono è anche inutile stare lì a porsi la questione... :confused:

 

In Italia ovviamente altre piste artificiali da usare non ce n'è (non so se ce ne sono di naturali, una volta mi pare ci fosse Cortina, ma non credo che ci siano o che siano usabili).

All'estero certo, ce ne sono, dove non si corre tutti gli anni: La Plagne in Francia, St. Moritz in Svizzera, Paramonovo in Russia, Whistler e Calgary in Canada, Park City in USA e penso anche altre.

Ma non so quante siano "affittabili" da parte di altre federazioni e a quali costi (il fatto che gli italiani vadano ad allenarsi su una pista "insipida" come quella austriaca di Igls che è meno di due ore di macchina dall'Alto Adige mi fa dire che vanno lì PERCHE' è a due ore di macchina e si spende poco ... :( ).

 

 

 

Zoeggeler: “Senza la pista di Cesana lo slittino morirà”

 

DU7J5376--330x185.jpg

 

http://www.lastampa....TfK/pagina.html

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tripletta azzurra a Lake Placid! Armin Zoeggeler precede sul podio Fischnaller e Mair!

 

500x382.jpg

 

http://www.winterspo...11093,News.html

http://www.winterspo...11097,News.html

 

Non è stata una grande stagione di Coppa del Mondo per gli italiani, nè nello slittino (dove comunque Dominik Fischnaller ha vinto i mondiali juniores http://www.ansa.it/w...es_8082197.html ) nè nel bob.

Così, mentre l'annata va rapidamente verso la conclusione (importantissimo appuntamento a Sochi,fra due settimane, sulla ancora pressochè sconosciuta pista olimpica), è manna dal cielo l'incredibile risultato degli slittinisti a Lake Placid: podio tutto azzurro e cinquantacinquesima vittoria in carriera per Zoeggeler!

 

Va detto, ad onor del vero, che mancava Loch (leggero infortunio in prova) e i russi (già a Sochi a prepararsi). E il terzo posto di Mair fa capire che questa volta abbiamo imbroccato i materiali in modo straordinario (forse grazie anche a temperature polari).

Però che i tedeschi, su una pista tecnica dove la spinta conta meno e certamente da loro (e dai loro materiali) meno conosciuta (non ci si gareggiava da sei anni), abbiano in gran parte accusato una nettissima battuta d'arresto (esclusi la Geisenberger nelle donne e Wendl-Artl nel doppio) fa pensare a quanto l'attuale andazzo di Coppa del Mondo (tante piste facili e/o dove la spinta è fondamentale, tutte le quattro piste tedesche nel calendario, italiani senza una pista) favorisca i teutonici.

E che se non cambia qualcosa i tedeschi continueranno a spadroneggiare, salvo battute d'arresto come quella di ieri.

 

Se i russi sono stati furbi, avendo un Demchenko debole in spinta dovrebbero aver costruito a Sochi una pista che non esalta la partenza, magari con un tratto di spinta corto e molto inclinato.

Se fosse così, sarebbe un grande aiuto anche per gli italiani in ottica olimpica (sia per Zoeggeler che per Fischnaller la spinta è notoriamente un punto debole).

Lo si capirà fra quindici giorni.

 

Il commentatore Rai, Di Bella (bravo e competente, unica mia critica è che sull'annosa questione della pista di Whistler secondo me non ha capito un *beep*, peccato veniale comunque ...), ha detto che ci sono speranze di resuscitare la pista di Cesana (vedi anche qui: http://www.winterspo...10555,News.html ).

Speriamo bene ... :rolleyes:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×