Vai al contenuto
fabioRSY91

GP Francia 1972

Post raccomandati

Ciao a tutti ... oggi rivedendomi francia 1972 ho notato una vettura ribalta per pochi secondi ...

ecco il video ... qualcosa sa chi è e cosa sia successo???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'unico incidente di gara pare essere quello di Marko, che pero' si e' beccato un sasso in un occhio e ha parcheggiato tranquillamente, prima di svenire.

Potrebbe essere una vettura ribaltatasi durante le prove e lasciata li' come monito ai posteri (quelli erano altri tempi!). A naso potrei dirti Cevert che ha distrutto la 005 o Pescarolo che ha fatto fuori una March.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

però il video e della gara

 

 

Lo so, quello che intendevo e' che la macchina e' restata li' dal giorno prima.

"Proprio per la difficile possibilità di garantire soccorsi in caso di incidente (fondamentalmente era una strada di montagna e non erano presenti ulteriori strade di servizio lungo la pista) venne abbandonato dalla Formula 1" (Wikipedia)

Potrebbe essere benissimo che non fossero in grado di recuperare la macchina fino alla fine della corsa (erano 40 anni fa... non c'erano i mezzi di soccorso di adesso)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalle dimensioni delle ruote escludo che i tratti di una F1. All'epoca le ruote della F1 erfano molto larghe. Si tratta probabilmente di una vettura di una gara di controno.

 

L'unico incidente di gara pare essere quello di Marko, che pero' si e' beccato un sasso in un occhio e ha parcheggiato tranquillamente, prima di svenire.

Potrebbe essere una vettura ribaltatasi durante le prove e lasciata li' come monito ai posteri (quelli erano altri tempi!). A naso potrei dirti Cevert che ha distrutto la 005 o Pescarolo che ha fatto fuori una March.

 

oddio "tranquillamente"....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oppure penso che sia una immagine video fatta delle prove di pescarolo visto che distrusse la sua march penso che sia la sua ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo stesso giorno a Clermont Ferrand si correva anche il Trophee D'Auvergne (per la cronaca, vinto da un certo Roger Williamson), valido come decima prova del campionato francese di Formula 3.

 

Al contrario di quanto accaduto in F1, in quella gara molti piloti vengono segnati come ritirati in incidenti. Le vetture incidentate quel giorno furono quattro Martini MK9, una Alpine A364, una Brabham BT38 e una Narval JC3. Ho dato un'occhiata alle foto di queste vetture in internet e, a naso, mi sembra che la vettura cui somigli di più sia la Martini, ma potrebbe benissimo essere una delle altre 3 (anche se mi sentirei di escludere la Alpine, che mi sembra avere un passo troppo corto rispetto alla vettura incidentata). Per saperne di più penso sia necessario andare a consultare le cronache dell'epoca, preferibilmente francesi, e questo non so quanto sia fattibile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho chiesto su un forum inglese... mi hanno detto che si tratta di una vettura di f.3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×