Vai al contenuto
Osrevinu

2012.18 | Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina [Qualifiche]

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Da quello che ho capito io, probabilmente c'? stato un problema di consumo eccessivo, perch? dai calcoli erano convinti che la benzina sarebbe bastata.

Nonostante questo, non sono riusciti ad evitare la penalit?, perch? volevano far passare l'arresto in pista come causa di forza maggiore dovuto ad un problema sulla vettura.

Ma la FIA ? stata inflessibile, segno che non le interessa la motivazione dell'infrazione.

 

Anche Massa domenica scorsa in India ha avuto un consumo anomalo e superiore alle stime per via di un problema di pescaggio.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

<p>pu? anche essere dovuto al motore che ? a fine chilometraggio e consuma in maniera anomala.. nel dubbio altri 5 euro di benzina ce li potevano mettere :asd:</p>

Modificato da Leg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' una pagliacciata comunque :baraldi:

 

Non ? possibile che per sapere un risultato ufficiale si debbano attendere 5/6 ore dopo la fine delle qualifiche

 

:You_Don%27t_Say.jpg:

 

Non me lo ricordo precisamente, ma so che si parla di "forza maggiore", nel regolamento. Se c'? stato un problema, c'? stata forza maggiore. Quindi importa eccome il perch? o il per come.

A me, da ferrarista, sembra l'ennesima pagliacciata. La FIA non aspettava altro.

 

Benvenuto sulla terra. :ming:

 

Cio?, questi (RB) si stanno giocando il mondiale e non mettono 1\2 litro di benza in + nel serbatoio?

Ma andate a quel paese e chi ci crede?

Questa F1 mi fa proprio.....Lasciamo perdere!

 

Adoro quando arriva il momento in cui mi tocca dire "io ve l'avevo detto". :asd:

Colpo di teatro un p? troppo ingenuo stavolta. :) Non ti giochi un mondiale che ti vede favorito dai punti e dalle prestazioni, mettendo uno sputo di benzina per guadagnare una posizione in qualifica, quando sai che il tuo avversario ben che vada si qualifica in terza fila... Ma c'? davvero qualcuno che hai il coraggio di credere ad una buffonata del genere? E' un insulto all'intelligenza umana...

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III
Colpo di teatro un p? troppo ingenuo stavolta. :) Non ti giochi un mondiale che ti vede favorito dai punti e dalle prestazioni, mettendo uno sputo di benzina per guadagnare una posizione in qualifica, quando sai che il tuo avversario ben che vada si qualifica in terza fila... Ma c'? davvero qualcuno che hai il coraggio di credere ad una buffonata del genere? E' un insulto all'intelligenza umana...

 

Tu escludi a priori l'ipotesi che il motore abbia bevuto di pi?, o che ci sia stata una perdita dal serbatoio?

 

Ti ricordo che ieri la vettura di Webber perdeva liquidi: come affidabilit? questa vettura non d? assolute certezze.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non mi stupirei se domani la sua red bul si ritira.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e gi?... renault dice che il resto della benza ? magicamente rimasto intrappolato... nel motore... :D

 

Il fatto che Raikkonen e gli altri teoreti della cospirazione anti-Vettel non vogliono prendere in considerazione ? che , come giustamente ci ha ricordato mongo, se esiste un limite minimo di 1 l. se vuoi fare le cose per bene e in buona fede finisci con - almeno - un 1,5 l. nel serbatoio. Ora, quanto pesa 1 l. di benzina? Quanto pesano 850 ml.? Quanto 1,5 l.?

 

Vogliamo dire che, conoscendo il regolamento, si son fatti fregare per 2 cl? E' proprio un bel gomblotto.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non capisco perch? si debba parlare di complotto, per le seguenti ragioni:

 

1) La vettura si ? fermata in pista, fino a prova contraria.

L'ingegnere ha ordinato: "ferma la vettura", senza specificare altro (a Monza gli disse: "dobbiamo salvare il motore")

Se non si fosse fermata in pista, il dubbio sulla benzina per un eventuale complotto sarebbe stato plausibile

 

2) Se si voleva fermare a tutti i costi le Red Bull per giochi di audience/campionato, sarebbe bastato trovare un cavillo regolamentare per squalificare la vettura anche se non avesse accusato il bench? minimo problema in pista.

Ma la cosa non ? stata fatta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tu escludi a priori l'ipotesi che il motore abbia bevuto di pi?, o che ci sia stata una perdita dal serbatoio?

 

Ti ricordo che ieri la vettura di Webber perdeva liquidi: come affidabilit? questa vettura non d? assolute certezze.

 

E la telemetria che ci sta a fare? :ming:

Oltre al motore anche il sensore di consumo era ubriaco?

Pure la mia 206 mi segna il consumo istantaneo.. :asd:

Se fosse stato quello il problema, se ne sarebbero accorti subito e lo avrebbero fatto rientrare prima. Abortiva il tentativo, tornava ai box e restava terzo... Se cos? non fosse, Massa non avrebbe finito la gara in India...

Sveglia ragazzi, non vi facevo cos? ingenui...

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

E la telemetria che ci sta a fare? :ming:

Oltre al motore anche il sensore di consumo era ubriaco?

Pure la mia 206 mi segna il consumo istantaneo.. :asd:

Se fosse stato quello il problema, se ne sarebbero accorti subito e lo avrebbero fatto rientrare prima. Abortiva il tentativo, tornava ai box e restava terzo... Se cos? non fosse, Massa non avrebbe finito la gara in India...

Sveglia ragazzi, non vi facevo cos? ingenui...

 

Da che so io, la vettura di F1 non dispone di un indicatore di livello benzina.

E' il motivo per il quale (per ora) per la gara non viene data alcuna penalit? se una vettura si ferma in pista senza benzina (o quasi senza) subito dopo il traguardo, perch? viene dato alle squadre un certo margine di errore di calcolo sulla quantit? da imbarcare per tutta la gara, in relazione ai consumi.

 

Per la qualifica invece l'errore non viene ammesso, perch? i chili da imbarcare e i giri da effettuare sono molti meno.

Ma nessuno pu? dire con certezza che non si possa verificare un'anomalia sul consumo, di natura elettronica (mappature) o di natura meccanica.

Pu? anche essersi trattato di un errore umano dell'addetto al rifornimento.

 

Ma se si viene a dubitare che ad esempio "l'addetto ? stato pagato per mettere appositamente poca benzina", allora tanto vale non seguire pi? alcuno sport.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E allora come hanno fatto a sapere che Massa non sarebbe arrivato al traguardo a causa del consumo eccessivo? :rolleyes:

Se non sanno quanto consumano, come fanno a sapere quando consumano troppo e quanto devono consumare per arrivare al traguardo? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

E allora come hanno fatto a sapere che Massa non sarebbe arrivato al traguardo a causa del consumo eccessivo? :rolleyes:

Se non sanno quanto consumano, come fanno a sapere quando consumano troppo e quanto devono consumare per arrivare al traguardo? :asd:

 

Hanno dei sensori che misurano la pressione della benzina.

Non hanno degli indicatori sul livello.

Se dalla telemetria la pressione scende pi? del dovuto, significa che la vettura sta consumando troppo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hanno dei sensori che misurano la pressione della benzina.

Non hanno degli indicatori sul livello.

Se dalla telemetria la pressione scende pi? del dovuto, significa che la vettura sta consumando troppo.

 

E allora mi stai dando ragione... sanno benissimo quanto consumano, altrimenti vedremmo ad ogni gara gente che spinge le macchine all'ultimo giro stile anni '80...Ergo ? una presa per il c*lo. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

E allora mi stai dando ragione... sanno benissimo quanto consumano, altrimenti vedremmo ad ogni gara gente che spinge le macchine all'ultimo giro stile anni '80...Ergo ? una presa per il c*lo. :)

 

Sanno quanto consumano in gara, ma non sanno mai quanto di preciso.

Non essendoci un livello esatto, ci si basa soltanto su "stime" basate sulla pressione che viene data in quel momento dal segnale della telemetria.

 

In qualifica si mette solitamente un quantitativi standard di pochi chili.

Se si viene "pizzicati" con poca benzina, o se si ? costretti a fermarsi, quattro sono le ipotesi:

 

1) O si ? sbagliato nel fare il calcolo della benzina da imbarcare per stare nella soglia giusta

2) O ? l'addetto che commette un errore nell'operazione

3) Oppure ? una componente della vettura (elettronica o meccanica) che, non funzionando a dovere, causa il consumo eccessivo.

4) Oppure c'? un problema nell'indicatore del livello di pressione, che fornisce in un dato istante un dato errato superiore al valore reale.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo sanno, lo sanno. Riescono ad eludere le limitazioni sull'elettronica e vuoi che non sappiano raccogliere in qualche modo i dati sul consumo?

Ripeto, se non avessero saputo il consumo istantaneo, non avrebbero mai potuto suggerire a Massa di impostare una mappatura che gli permettesse di consumare meno.

 

Punto 1: Se il tecnico sbaglia a caricarla, non lo sapranno mai, a meno che non abbiano un sensore di livello del carburante, e a quel punto va da se che possano ricavare facilmente anche i consumi.

Ergo, se non lo sanno non possono intervenire.

 

Punto 2: Se sbagliano a fare il calcolo, se ne accorgono e pongono rimedio, visto che ? gi? successo in passato...

 

Punto 3: molte anomalie elettroniche o meccaniche vengono rilevate direttamente o indirettamente dalla telemetria. Quindi idem come sopra. Nel caso non fosse possibile rilevare la causa, si scoprirebbe facilmente l'effetto (il consumo eccessivo) e si porrebbe rimedio, quindi idem come sopra.

 

Punto 4: questo potrebbe essere plausibile, ma non nel caso di Vettel. Fosse stato un guasto al sensore, che segnalava erroneamente un consumo eccessivo, non avrebbero trovato meno benzina del previsto...

 

Quindi ribadisco la mia opinione, ? una presa per i fondelli... ma questo si sapeva gi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la situazione ? un po' paradossale. non riesco proprio a capire cosa sia successo. la spiegazione della benzina che c'? ma non si vede poi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

c'? o non c'? si parte dal fondo :asd: almeno hanno capito di partire dalla pit lane per poter mettere un assetto con pi? velocit? di punta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

erto, ma c'? anche un aereo contro una carriola

 

Un Concorde a quanto sembra :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io per? non capisco perch? si debba sempre andare a finire su discorsi cospiratori/circensi. Capisco che ? un errore grossolano, ma stiamo pur sempre parlando di una competizione dove tutto ? sempre al limite, basta un piccolo particolare e tutto va a quel paese.

200-300 ml di benzina si perdono in pochissimi secondi se c'? qualche problema al motore e di conseguenza rendersene conto e prendere dei provvedimenti diventa difficilissimo.

Insomma, dopo aver visto certe cose in passato tipo scarichi che si spezzano (:asd:) questa non mi sembra poi cos? assurda. Il problema pi? grande ? che non sembrano sapere nemmeno alla Red Bull cosa sia successo esattamente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ellamiseria, ci vuole una bella sfiga ad iniziare a perdere quei 2-300ml di benzina nel giro di rientro... :asd:

 

Dubito siano cos? idioti da giocarsi una qualifica scontata, contro un avversario in difficolta, con una macchina superiore e il vantaggio dei punti, giocando con gli sputi di benzina.

Se la perdita c'era, era ben visibile gi? dal giro precedente, come minimo...

 

Poi tutta la farsa del dopo gara dovrebbe essere credibile?

Io continuo a chiedermi da mesi come si faccia a trovare ancora un barlume di credibilit? in questo sport. Sar? che la passione rende ciechi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×