Vai al contenuto
nicorv2012

Chi si ricorda del campionato Europeo di Formula 2?

Post raccomandati

Leno l'albo non l'ho trovato però campioni che mi ricordo Senna-Mansell-Hill-Hunt-Hakkinen e Scheckter.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leno l'albo non l'ho trovato però campioni che mi ricordo Senna-Mansell-Hill-Hunt-Hakkinen e Scheckter.

 

 

E' che voglio controllare una cosa: so che Mansell ha vinto il campionato nel 77 ma ricordo che tempo fa trovai su internet l'albo d'oro e al posto del Leone quell'anno era segnato un altro pilota.

Se qualcuno riesce a svelare l'arcano ben venga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

E' che voglio controllare una cosa: so che Mansell ha vinto il campionato nel 77 ma ricordo che tempo fa trovai su internet l'albo d'oro e al posto del Leone quell'anno era segnato un altro pilota.

Se qualcuno riesce a svelare l'arcano ben venga.

Ah capisco... spero tu possa trovare le informazioni che stai cercando.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I campionati di Formula Ford come quelli di Formula 3 Inglesi, erano più di uno: C'era quello sponsorizzato dalla Bp, quello della Marlboro (solitamente il più importante) quello del RAC o della P&O Ferries. Forse per questo che non hai trovato il nome di Mansell. Posso confermare che Mansell nel 1977 vinse il titolo di Formula Ford perchè ricordo di aver letto che come premio finale vinse un viaggio a Parigi assieme a sua Moglie. Peccato che l'albergo era talmente brutto e i letti talmente lerci che dovettero bersi svariati wiskhy prima di trovare il coraggio di coricarsi.. che razza di premio!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I campionati di Formula Ford come quelli di Formula 3 Inglesi, erano più di uno: C'era quello sponsorizzato dalla Bp, quello della Marlboro (solitamente il più importante) quello del RAC o della P&O Ferries. Forse per questo che non hai trovato il nome di Mansell. Posso confermare che Mansell nel 1977 vinse il titolo di Formula Ford perchè ricordo di aver letto che come premio finale vinse un viaggio a Parigi assieme a sua Moglie. Peccato che l'albergo era talmente brutto e i letti talmente lerci che dovettero bersi svariati wiskhy prima di trovare il coraggio di coricarsi.. che razza di premio!!

 

 

:asd:

Comunque sospettavo qualcosa del genere, sicuramente Mansell e Senna hanno vinto due campionati di formula ford inglesi diversi perchè nell'albo d'ora che avevo letto io il brasiliano era presente mentre l'inglese no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il primo vero momento di crisi della seconda formula fu nell'edizione del 1979. La formula 1 stava, grazie anche alle gesta di Gilles Villeneuve, vivendo una delle sue stagioni più esaltanti, e il crescente successo in Inghilterra della Formula Aurora AFX (una sorta di Formula 1 inglese di serie b, in cui correvano assieme Formula 1 dell'anno prima e qualche F2) fecero immaginare a molti un repentino declino dell'Europeo. La stagione stessa propose come campione, Marc Surer, ottimo mestierante ma nulla più. Invece l'anno successivo a sorpresa venne fuori un campionato stupendo che rilanciò appieno la serie, tanto che nel periodo 1981-82 si parlava insistentemente di una promozione a campionato Mondiale. Purtroppo poi non andò così e nel bi-ennio 1983-84 la formula 2 visse un rapido declinò che la portò alla "Morte".. Ma andiamo con ordine: il 1980. Dopo una serie di campionati nella quale a spartirsi il parco partenti erano per lo più March Chevron e Ralt, con tanti piccoli team privati nell'inverno fra il 1979 e il 1980 annunciarono di volere diventare costruttori in parecchi. Prima fra tutti il team Toleman. Gli inglesi dopo aver corso nel 1978 con la March e nel 1979 con la Ralt perdendo il titolo in modo clamoroso dichiarò che aveva il cantiere una sua formula 2: la Toleman TG280. La monoposto, dalle linee stupende sulla falsariga delle wing-car in voga nei primi anni 80 era stata disegnata da Rory Byrne poi diventato famoso come il mago delle Ferrari vinci-tutto dei primi anni 2000. Al motore ci avrebbe pensato Brian Hart, mentre i piloti designati sarebbero stati le due promesse britanniche South e Warwick. Sponsor di questo team made in Britain era la BP che fece colorare le vetture in un accattivante Giallo-Bianco-Verde. Unico particolare non Inglese, ma che nel corso della stagione si dimostrerà determinante furono i pneumatici. La toleman infatti era team ufficiale Pirelli. Oltre al team ufficiale la Toleman aveva un paio di vetture gestite da Alan Docking, che nel corso della stagione fece correre Rothengatter e il nostro Sthor. Il Ds Hawkridge nella conferenza stampa di presentazione disse due cose: 1. che la Toleman era in F2 con la missione di annientare la March 2.che sarebbe stato veramente soddisfatto solo il giorno che avrebbe visto 4 Toleman ai primi quattro posti. La cocente sconfitta del 1979 bruciava ancora.. eccome se bruciava. La tanto odiata March rispose con la 802, una F2 dalle Linee un pò più squadrate spinta dall'intramontabile BMW 4 cilindri. Il team ufficiale fece un'accordo di sponsorizzazione con la ICI che ormai da 3 anni calcava le piste dell'europeo, e come piloti scelse il nostro Teo Fabi, il 18enne Mike Thackwell e Manfred Winchelock. A calzare le March c'era la GoodYear. Fra i team privati Marchisti, il più competitivo era di certo il Project 4 di Ron Dennis con Andrea De Cesaris e il campione inglese in carica di F3 Serra. Passiamo adesso alle altre monoposto: Fra le novità c'era poi la Tiga fondata dagli ex piloti di F1 Tim Schenken e Howden Ganley, con un'auto molto somigliante alla March, guidata dal tedesco Buerger. Erano della partita anche il nostro Minardi che stufò di prendere fregature dagli inglesi costruì una sua F2 in casa, chiamata poi Minardi GM75, e Arturo Merzario che modificò la poco competitiva Merzario A3 di Formula 1 in modo da accogliere il BMW 2 litri. E per chiudere in bellezza anche i tedeschi della Maurer presentarono un'interessante F2 denominata MM80, mentre la francese Ags dopo un paio di stagioni interlocutorie si fece avanti con la ben più competitiva JH19. A metà stagione fece il suo debutto anche la Ralt spinta dall'inedito motore Honda. E che non ho menzionato diversi team privati che però avevano tutti i requisiti per ottenere dei considerevoli exploit come il team Sanremo di Alberto Colombo o gli svizzeri del Rennsport Formula che contavano sulla agonismo del ragazzino 40enne Clay Regazzoni. Non male come sfida vero? Purtroppo alla vigilia del campionato Alain Prost si ruppe un braccio durante le prove del GP del Sud'africa di F1. Per sostituirlo la Mclaren pensò a Stephen South. Purtroppo alla Toleman la cosa non piacque e senza troppi complimenti l'inglese fu licenziato. Al suo posto venne preso Brian Henton che a 34 anni dopo aver perso il titolo così malamente l'anno prima ebbe una seconda chanche. South invece mancò la qualificazione a Long Beach dopodichè trovò una sistemazione di fortuna nel campionato Can-Am. Purtroppo in un terribile incidente durante l'estate gli fu amputata una gamba, chiudendo così la sua ancora giovane e brillantissima carriera.

 

Se qualcuno mi spiega come mettere le foto, ne ho diverse sulle formula due. Soprattutto della stagione 1980!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se qualcuno mi spiega come mettere le foto, ne ho diverse sulle formula due. Soprattutto della stagione 1980!

 

Le foto devi caricarle su una ltro sito (flickr per esempio,) e poi inseririsci il link nell'editor (c'è un icona apposita nel menù)

 

Grande annata il 1980

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande si ma anche tragica ... con le morti di Hottinger e Burger... su facebook ho creato un gruppo "Formula 2"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hottinger ebbe un'incidente del tutto simile a quello di Herny Surtees.. Una carambola davanti, una ruota che salta, e il destino beffardo che sceglie proprio la sua testa.. Buerger invece l'incidente lo ebbe durante il Warm-Up del gran premio di Zandvoort.. La sua Tiga forse a causa delle gomme inadeguate (aveva da poco cominciato a piovere) andò dritta ad una curva.. Il giovane tedesco dopo aver abbattuto un bel pò di reti, si prese uno dei pali di sostegno proprio in testa.. Faccio notare che entrambi avevano lo stesso tipo di casco.. Il Simpson modello guerre stellari.. Nel 1980 era una vera e propria moda, tant'è che diversi divi della Formula 1 lo avevano adottato (ricordo De Angelis e Mario Andretti) e a Indianapolis più della metà dei 33 partenti lo aveva.. Dopo questi due incidenti però ebbe un crollo verticale delle ordinazioni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si esatto ... maledetti paletti di legno ... che poi non avevano senso cioè servivano a rallentare le vetture ma secondo me facevano solo più danni meglio la ghiaia ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1980 in certi circuiti (al Pau ad esempio) si usavano ancora le balle di fieno..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spesso mi chiedo: Francia e Germania si sono fatte il Campionato europeo di F3, perché non si mettono d'accordo con Italia ed Inghilterra e non s'inventano un nuovo EuroF2? Basterebbe poi chiamare in causa la Dallara e far contratti con Mercedes, Volkswagen, Renault e Ford e il gioco sarebbe fatto. Anche puntando su motori derivati di serie e aerodinamica all'avanguardia. Doppia gara, con quella lunga alla domenica, assorbire la Formula Renault, schierare wild-card dalla Euro F3 e garantire un test in F1 con Ferrari, McLaren o Mercedes. E (ovviamente) vendere i diritti televisivi alle TV nazionali e ad Eurosport.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×