Vai al contenuto
luke36

Marco Pantani

Post raccomandati

Ufficialmente non è mai stato trovato positivo.

Io credo che al 99.9% era dopato come il 99.9% dei ciclisti e usava metodi per risultare nei limiti.

Quella mattina gli hanno taroccato l'esame .

 

Grazie, anche io avevo letto che ufficialmente non era mai stato trovato positivo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Procura di Rimini ha riaperto l’inchiesta sulla morte di Marco Pantani a seguito di una perizia medica voluta dalla famiglia. L’ipotesi è quella di omicidio volontario.
Non so davvero se questi indizi basteranno a ribaltare le indagini precedenti che avevano portato alla tesi di morte come conseguenza accidentale di overdose. Questo sarà la magistratura a stabilirlo.
La cosa certa è la nausea nel vedere che il paese che ora commosso chiede giustizia per Pantani è lo stesso che l’ha lasciato divorare dalle insinuazioni e dal fango. Sperare nella caduta di una persona eccellente come unico modo per confortare e giustificare la propria mediocrità è una tipica dinamica italiana.
Quando Pantani, sulla base dei regolamenti sportivi, fu sospeso per valori del sangue sballati, il primo sospetto fu l’uso di sostanze dopanti che poi, come venne acclarato in seguito, riguardava purtroppo l’intero sistema sportivo. Invece ci si accanì sul singolo come per emendare le colpe di tutti.
In ogni caso Pantani non fu mai condannato definitivamente in un tribunale ordinario. Dopo processi portati avanti sotto l’occhio inquisitore dei media, per due volte fu assolto dall'accusa di frode sportiva perché i fatti all'epoca non costituivano reato per la giustizia penale italiana:
- nel caso dell’ematocrito fuori norma durante i controlli alla Milano-Torino il 18 ottobre '95, dopo una condanna in primo grado nel 2000, fu assolto dall'accusa di frode sportiva dalla Corte d’Appello di Bologna nel 2001 perché “il fatto non era previsto dalla legge come reato”;
- nel caso dell’ematocrito fuori norma a Madonna di Campiglio durante il Giro d’Italia del ’99, fu assolto dall'accusa di frode sportiva dal tribunale di Tione nel 2003 perché “il fatto non era previsto dalla legge come reato”.
Per la legge italiana, quindi, Pantani era innocente. Sul piano mediatico, però, a nessuno, o quasi, sembrò così.
E per la vicenda della siringa di insulina trovata nella sua stanza a Montecatini durante il Giro d'Italia 2001, fatto che gli costò la squalifica per otto mesi dalle corse, Pantani venne alla fine assolto dalla Commissione di appello federale della Federciclismo "per non aver commesso il fatto".
Notizie di assoluzione che non ebbero lo stesso spazio che era stato riservato agli inciampi del Pirata sui media italiani, troppo spesso pronti a far trionfare la mediocrità.
Pantani, che tante volte si era rimesso in sella, non riuscì a rialzarsi da quelle cadute. Fu lasciato solo. Su di lui ci si accanì come mai era avvenuto prima in casi simili. Forse proprio perché lui era il più bravo. Ed essere bravi in questo paese è una condanna senza appello.

 

Roberto Saviano

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Incredibile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Saviano è cosciente del fatto che prende lo stipendio dagli stessi che erano in primissima linea nel massacro mediatico di Marco? Dovrebbe rivolgersi al suo amico Travaglio e a quell'altro fenomeno pennivendolo di Capodacqua, in primis, allora forse sarebbe credibile.

 

 

 

Ce ne sarebbero tante da scrivere, ma rischierei d'incazzarmi, quindi evito.

Spero che questa nuova inchiesta venga condotta in modo serio, a differenza della prima farsa... sarebbe già un successo.

 

 

Anche se dubito si arriverà mai ai suoi veri carnefici, perchè non ci sarebbe stata Rimini senza Campiglio...

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

costretto a bere cocaina... che mondo, spero si faccia giustizia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza parole, adesso tanta gente deve chiedergli scusa, anche se è tardi ormai, penso si possa dire che Pantani è stato ucciso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non hanno ancora prescritto questa faccenda?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Era il mio idolo del ciclismo.

Ad oggi, che fosse dopato come tutti gli altri non ho dubbi (anche se non è mai stato trovato positivo), e che in quel momento fosse il più forte.

Così come, non ho mai avuto dubbi che analisi manomesse o meno quel giorno abbiano voluto farlo fuori, se per le scommesse o altro non lo so, ma spero che almeno un minimo di credibilità gli venga restituita.

L'hanno fermato all'apice, quando poteva ancora vincere e battere pure Armstrong, nel 99 era veramente il più forte.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stasera vedevo uno speciale delle iene in cui analizzano intervistando le persone del tempo ciò che sembra poco chiaro. 

 

Tra le varie anomalie, senza dubbio sembra incredibile come i testimoni appena arrivati sul luogo ricordino tutti delle cose che poi quando venne girato il video un paio d'ore dopo non risultano. 

 

L'impressione sin da. Subito che ci sia stato qualcosa di non spiegato c'era ma a sentire queste testimonianze diventa quasi una certezza. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' impossibile che ci sia del losco in ogni morte famosa..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si attenzione però che l'affidabilità delle Iene è pari a quella di Toto quando dice che deve chiudere il gap con ferrari..sono maestri nel taglio e cucito e a dare dati falsi.

 

Per il resto io non ho seguito bene la vicenda, nonostante ieri abbia visto spezzoni dello speciale, quindi non mi esprimo.

 

p.s una cosa che mi ha lasciato un po' così è il mostrare le immagini del cadavere così liberamente e dettagliatamente, anche come forma di rispetto per la vittima e i parenti non mi pareva una grande cosa..

Modificato da SuperScatto
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente non ci si può basare sulle iene  e basta per un'analisi seria. tuttavia tralasciando le loro parole, hanno fatto delle interviste, quindi i testimoni hanno detto delle cose, e queste sono diverse dai dati agli atti. quindi bisognerebbe capire perchè alcune cose non quadrano.

 

https://www.iene.mediaset.it/video/le-iene-presentano-come-e-morto-marco-pantani-_556962.shtml

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pantani era, è e resterà il mio idolo. Ovviamente, chi più, chi meno, in quegli anni si dopava, ma formalmente, se proprio vogliamo essere puntigliosi, Pantani non è mai stato trovato positivo a niente, ma con con ematocrito leggermente alto, cosa che è capitata anche a me in un periodo di forte allenamento e scarsa idratazione, eppure di sostanze non ne assumo.

E' chiaro che dietro quella squalifica ci sia stato qualcosa di poco chiaro, ma a distanza di tanti anni ormai dalla morte di Marco, direi di metterci una pietra sopra. E' andata così, troppo tardi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chiedo per chi ha seguito meglio la faccenda: i dubbi riguardano la morte o la squalifica?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SuperScatto ha scritto:

Chiedo per chi ha seguito meglio la faccenda: i dubbi riguardano la morte o la squalifica?

 

I dubbi riguardano la morte, sembra che non si sia una semplice overdose come si ipotizzava

Modificato da Aviatore_Gilles
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Pantani era, è e resterà il mio idolo.

 

E' di gran lunga il miglior ciclista dell'era moderna, almeno dal dopo Merckx (prima non c'ero)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperScatto ha scritto:

Chiedo per chi ha seguito meglio la faccenda: i dubbi riguardano la morte o la squalifica?

 

la morte con molte cose poco chiare e incongruenze che, a quanto ho sentito ieri, non sono state chiarite nè analizzate appieno.

in particolare 22k euro in possesso del ciclista che non sono mai stati trovati, chiamata alla reception riguardo persone che lo stavano infastidendo, oggetti nella stanza che nei video girati un paio d'ore dopo il ritrovamento risultano diversi rispetto ai ricordi di tutti i primi testimoni, impronte digitali che non furono prese, scena con cocaina posta come se la volesse sniffare quando è stato detto da chi lo conosceva che lui fumava solo.

 

l'ipotesi più logica da tutte queste cose è che pantani sia morto per mano di qualcuno, probabilmente contattato per acquistare cocaina, e la stanza sia stata non solo sistemata ad arte, ma forse persino modificata dopo la scoperta ma prima del video della polizia.

a quanto pare però non si vuole indagare oltre per cui i dubbi resteranno per ora.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla morte qualche dubbio c'è, però le iene vanno prese MOLTO con le pinze, a fare ricostruzioni di parte sono bravi, vedi anche la strage di erba.

Lui comunque era un cadavere ambulante ed aveva preso una bruttissima spirale, comunque si qualcosa di strano c'è, ma temo che resterà un mistero.

Per quanto riguarda Madonna di Campiglio in questo caso non ci sono proprio misteri, l'hanno fatto fuori di proposito, la sua vita è pressochè finita quel giorno 

 

 

4 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Pantani era, è e resterà il mio idolo. Ovviamente, chi più, chi meno, in quegli anni si dopava, ma formalmente, se proprio vogliamo essere puntigliosi, Pantani non è mai stato trovato positivo a niente, ma con con ematocrito leggermente alto, cosa che è capitata anche a me in un periodo di forte allenamento e scarsa idratazione, eppure di sostanze non ne assumo.

E' chiaro che dietro quella squalifica ci sia stato qualcosa di poco chiaro, ma a distanza di tanti anni ormai dalla morte di Marco, direi di metterci una pietra sopra. E' andata così, troppo tardi.

 

si ma è da capire se era davvero così' altro, visto le analisi che ha fatto poco dopo in ospedale e la sera prima direi che non era proprio così 

Modificato da lucaf2000

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

visto ieri sera il film, qualcuno l'ha visto? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×