Vai al contenuto
Spa_83

Piloti nascosti! Vorrei porvi questo quesito!

Post raccomandati

Tra gli italiani, mi sarebbe piaciuto vedere Pierluigi Martini in un top team...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra gli italiani, mi sarebbe piaciuto vedere Pierluigi Martini in un top team...

 

 

Vero, Martini era un gran bel pilota, una volta piazz? la Minardi in terza posizione in griglia.

Anche Nannini era uno che prometteva bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me Nannini piaceva molto, e anche Boutsen. Per? non arrivo a dire di aver visto dei Senna o dei Prost che non ce l'hanno fatta. Gente cos? forte in un modo o nell'altro viene fuori, anche perch? di quella stoffa l? fa parte anche il carattere e lo spessore agonistico (ed ecco che Modena e altri come lui svaniscono, mi dispiace dirlo, come neve al sole). E' chiaro che nel caso di Bellof, invece, dove ? sopraggiunta una morte prematura, non si pu? dire nulla, n? in un senso n? in un altro.

 

Ci sono carriere poi, tipo quelle di Mansell o di Button, che dimostrano che perseverare premia. Altre, come quella di Frentzen, che non bisogna dare nulla per scontato. E poi c'? Alesi, un romantico che avesse guidato una Williams (come rifiut? di fare) ora sarebbe nella Hall of fame dei pluricampioni, e che invece ricordiamo per gli exploit e per le sfighe incredibili. Ma in cuor mio sono convinto che avrebbe fatto la pelle al Leone. Anche qui, per?, non parliamo di "macchine per vincere" stile Senna o Prost. Quel genere di predestinati li vedi subito, pensiamo a Schumacher o Vettel, per intenderci. Turrini ricordava come preconizz? un futuro da fenomeno a Vettel quando ancora faceva il tester per la Williams, beh, diciamo che non c'era bisogno di Turrini...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me Nannini piaceva molto, e anche Boutsen. Per? non arrivo a dire di aver visto dei Senna o dei Prost che non ce l'hanno fatta. Gente cos? forte in un modo o nell'altro viene fuori, anche perch? di quella stoffa l? fa parte anche il carattere e lo spessore agonistico (ed ecco che Modena e altri come lui svaniscono, mi dispiace dirlo, come neve al sole). E' chiaro che nel caso di Bellof, invece, dove ? sopraggiunta una morte prematura, non si pu? dire nulla, n? in un senso n? in un altro.

 

Ci sono carriere poi, tipo quelle di Mansell o di Button, che dimostrano che perseverare premia. Altre, come quella di Frentzen, che non bisogna dare nulla per scontato. E poi c'? Alesi, un romantico che avesse guidato una Williams (come rifiut? di fare) ora sarebbe nella Hall of fame dei pluricampioni, e che invece ricordiamo per gli exploit e per le sfighe incredibili. Ma in cuor mio sono convinto che avrebbe fatto la pelle al Leone. Anche qui, per?, non parliamo di "macchine per vincere" stile Senna o Prost. Quel genere di predestinati li vedi subito, pensiamo a Schumacher o Vettel, per intenderci. Turrini ricordava come preconizz? un futuro da fenomeno a Vettel quando ancora faceva il tester per la Williams, beh, diciamo che non c'era bisogno di Turrini...

 

 

Sono d'accordo quasi su tutto a parte che:

-mettere Button e Mansell nella stessa frase mi sembra abbastanza ingeneroso per il Leone.

-Alesi (pilota che stimo moltissimo) sicuramente avrebbe fatto molto bene in Williams vincendo gare a forse titoli ma spesso si sottovaluta l'apporto dato da Mansell alla squadra nel biennio 91-92.

Dubito che Jean avrebbe fatto risultati simili sinceramente.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti do ragione, non volevo sminuire Mansell, semplicemente ? un esempio di uno che ? esploso tardi e ha dovuto aspettare parecchio per affermarsi, e ancora di pi? per vincere il titolo, in questo Button lo ricorda, tutto qui. Sull'apporto di Mansell a quella Williams niente da dire (ma il lavoro di Boutsen-Patrese non va dimenticato in quell'ascesa), ma diciamo che una sfida alla pari con il migliore Alesi sarebbe stata secondo me molto bella, considerato i due temperamenti in pista. Credo che l'Alesi del quinquennio 90-95 fosse forse il pi? forte in pista dopo Senna-Prost-Schumacher, ma sono solo sensazioni che non possiamo verificare. Semplicemente credo che il miglior Mansell sia stato quello della seconda met? degli '80, anche per ragioni anagrafiche. Inoltre l'impatto con Prost fu duro per lui, gli fece praticamente passare la voglia se me lo concedi (anche perch? Prost raccolse frutti che Nigel aveva seminato l'anno prima con una stagione eroica, per? cos? sono le corse e Prost era Prost).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti do ragione, non volevo sminuire Mansell, semplicemente ? un esempio di uno che ? esploso tardi e ha dovuto aspettare parecchio per affermarsi, e ancora di pi? per vincere il titolo, in questo Button lo ricorda, tutto qui. Sull'apporto di Mansell a quella Williams niente da dire (ma il lavoro di Boutsen-Patrese non va dimenticato in quell'ascesa), ma diciamo che una sfida alla pari con il migliore Alesi sarebbe stata secondo me molto bella, considerato i due temperamenti in pista. Credo che l'Alesi del quinquennio 90-95 fosse forse il pi? forte in pista dopo Senna-Prost-Schumacher, ma sono solo sensazioni che non possiamo verificare. Semplicemente credo che il miglior Mansell sia stato quello della seconda met? degli '80, anche per ragioni anagrafiche. Inoltre l'impatto con Prost fu duro per lui, gli fece praticamente passare la voglia se me lo concedi (anche perch? Prost raccolse frutti che Nigel aveva seminato l'anno prima con una stagione eroica, per? cos? sono le corse e Prost era Prost).

 

 

Non so, per me il Mansell 91-92-93 (in F.Cart) fu altrettanto forte di quello della seconda met? degli anni 80.

Su un ipotetico duello con Alesi pur con tutto l'affetto che nutro per Jean la vedo un po' dura per lui, Mansell era dotato di qualit? velocistiche molto superiori al piccolo francese e i confronti in parallelo con Prost e Berger lo confermano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quindi diciamo che a parte bellof non ? esistito un prost o senna che non ? esploso per sfortune varie?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, Jarier era uno velocissimo che causa molti guai meccanici perse tante gare negli anni'70 e idem Amon, ma non so se avessero realmente la stoffa per diventare dei campioni del mondo con monoposto pi? affidabili e competitive.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quindi diciamo che a parte bellof non ? esistito un prost o senna che non ? esploso per sfortune varie?

per me proprio NO ! e anche su Bellof avrei qualche dubbio ma solo perch? non abbiamo avuto il tempo per capire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

capito!ok ragazzi per? se pic fosse forte come un vettel o un alonso come lo capiamo con quel catorcio che dovrebbe portarlo in q2?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me tutta la "generazione perduta" dei piloti italiani della fine degli anni ottanta - Nannini, Larini, Modena, Tarquini, Caffi, Martini... - alla guida di vettura decenti (anzich? vasche da bagno come Coloni o Eurobrun) avrebbe sicuramente ottenuto fior di risultati.

 

Un altro mio cruccio ? il danese Jan Magnussen: dopo aver vinto la Formula 3 inglese stracciando il record di Senna (con 14 vittorie su 18 gare) ed essere stato ingaggiato come test-driver dalla McLaren (con cui disput? anche un Gp in sostituzione di Hakkinen) si perse correndo una stagione nelle retrovie con la Stewart, da cui venne licenziato alla met? della successiva, concludendo cos? di fatto la sua carriera in Formula 1. Se avesse avuto la fortuna di un Massa di avere l'opportunit? di salire da subito su una vettura vincente magari ora staremmo parlando di un campione del mondo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

capito!ok ragazzi per? se pic fosse forte come un vettel o un alonso come lo capiamo con quel catorcio che dovrebbe portarlo in q2?

Vettel e soprattutto Alonso avevano gi? mostrato nelle categorie minori doti particolari (Pic non mi pare, ma posso sbagliarmi). Se Pic fosse di quella razza l?, strapazzerebbe il suo compagno come facevano Vettel e soprattutto Alonso nel loro primo annno di F1. Tranquillo, non per deluderti ma Pic non ? un fenomeno. Il che non significa che sia uno da mettere alla porta, anzi: ma le stimmate del campione, per me non le ha.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non dico che sarebbero diventanti assi del volante, ma qualche gara (o qualche gara in pi?) avrebbero sicuramente meritato di vincerla: Tarquini, Montermini (frenato, anche, dall'aver iniziato la carriera di pilota molto tardi), Modena, Boutsen, Capelli...anche Martini e Van de Poele non erano male

Aggiungo: andando indietro nel tempo direi Merzario, tra chi non ? mai arrivato nella massima formula segnalo Tom Kristensen

Modificato da Ingegner Br1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non dico che sarebbero diventanti assi del volante, ma qualche gara (o qualche gara in pi?) avrebbero sicuramente meritato di vincerla: Tarquini, Montermini, Modena, Boutsen, Capelli...anche Martini e Van de Poele non erano male

 

 

Boutsen vinse 3 gare con la Williams Renault tra l'89 e il 90 facendo complessivamente meglio del compagno Patrese, all'arrivo di Mansell fu per? appiedato da Sir Frank che gli prefer? comunque il padovano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un altro pilota sfortunato fu Olivier Panis,dopo l'incidente non fu pi? lo stesso ,ma prima del 1998 era davvero un pilota completo.

Curioso il confronto Alesi- Mansell, credo che Nigel fosse pi? veloce ,specialmente in qualifica, in gara sarebbero stati molto pi? vicini ,Jean era un corridore grintoso e sul bagnato era indubbiamente superiore al Leone inglese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boutsen vinse 3 gare con la Williams Renault tra l'89 e il 90 facendo complessivamente meglio del compagno Patrese, all'arrivo di Mansell fu per? appiedato da Sir Frank che gli prefer? comunque il padovano.

 

Ne vinse 3 di cui una fortunatissima (Montreal 1989) con un motore Renault da svezzare, ma ho sempre avuto la sensazione che avrebbe meritato di pi?; fece molto bene alla Benetton e poi alla Williams nonostante i suoi compagni di scuderia fossero Fabi, Nannini e Patrese, che non erano di certo gli ultimi arrivati.

Poi volevo dire anche che tra i Campioni mancati inserisco Alboreto, un po' sottovalutato (specie sul finale di carriera) ma che secondo me aveva il DNA dell'asso del volante

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un altro pilota sfortunato fu Olivier Panis,dopo l'incidente non fu pi? lo stesso ,ma prima del 1998 era davvero un pilota completo.

Curioso il confronto Alesi- Mansell, credo che Nigel fosse pi? veloce ,specialmente in qualifica, in gara sarebbero stati molto pi? vicini ,Jean era un corridore grintoso e sul bagnato era indubbiamente superiore al Leone inglese.

 

 

Ti concedo che Alesi era superiore sul bagnato (non che Mansell fosse lento per? andava a sbattere molto spesso)ma sul ritmo gara il Leone era impressionante, Berger durante la sua convivenza in Ferrari ne usc? con le ossa rotte proprio da questo punto di vista.

 

Ne vinse 3 di cui una fortunatissima (Montreal 1989) con un motore Renault da svezzare, ma ho sempre avuto la sensazione che avrebbe meritato di pi?; fece molto bene alla Benetton e poi alla Williams nonostante i suoi compagni di scuderia fossero Fabi, Nannini e Patrese, che non erano di certo gli ultimi arrivati.

Poi volevo dire anche che tra i Campioni mancati inserisco Alboreto, un po' sottovalutato (specie sul finale di carriera) ma che secondo me aveva il DNA dell'asso del volante

 

 

Ci metterei anche DeAngelis allora che non era certo inferiore ad Alboreto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti concedo che Alesi era superiore sul bagnato (non che Mansell fosse lento per? andava a sbattere molto spesso)ma sul ritmo gara il Leone era impressionante, Berger durante la sua convivenza in Ferrari ne usc? con le ossa rotte proprio da questo punto di vista.

 

 

 

 

Ci metterei anche DeAngelis allora che non era certo inferiore ad Alboreto.

 

Su DeAngelis non posso far altro che darti ragione; in ogni caso il discorso che facevo io era che Alboreto pass? dalla Ferrari a scuderie di medio-basso livello in un lampo, e non credo se lo meritasse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su DeAngelis non posso far altro che darti ragione; in ogni caso il discorso che facevo io era che Alboreto pass? dalla Ferrari a scuderie di medio-basso livello in un lampo, e non credo se lo meritasse

 

 

Vero ma all'epoca le scuderie in grado di piazzarsi bene non erano molte e con gente come Senna, Prost, Piquet, Mansell in giro trovare un sedile decente non era affato facile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vero ma all'epoca le scuderie in grado di piazzarsi bene non erano molte e con gente come Senna, Prost, Piquet, Mansell in giro trovare un sedile decente non era affato facile.

 

Certamente, ma se non fosse successo quel maledetto incidente non credo che da li a un paio d'anni si sarebbe accordato per correre in scuderie tipo Larrousse o Scuderia Italia. Solo la fatalit? gli ha privato una carriera luminosa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×