Vai al contenuto
John Portuguese

Abitacoli chiusi

Post raccomandati

Dopo l'incidente del Belgio avvenuto ieri pomeriggio che ha coinvolto Hamilton Perez e soprattutto Alonso, si ritorna a parlare di chiudere gli abitacoli.
Paddy Lowe ha detto ultimamente che questa scelta ? da considerare visto che ci sono stati incidenti come quello di Massa nel 2009, che sub? una lesione da un pezzo della vettura che lo precedeva, se non sbaglio era un pezzo della vettura di Barrichello, e pochi giorni dopo mor? Henry Surtees in Formula2, per colpa di un pneumatico che lo colp? in pieno volto!
Quindi la FIA sta mettendo gi? in pratica questa scelta!
Il tutto sta nel costruire un determinato pezzo che non ostacoli la guida del pilota, e soprattutto in caso d'incendio di uscire dall'abitacolo il prima possibile o per meglio dire che non ostacoli l'uscita del pilota dalla propria vettura.
Si dice che nel 2014 questa struttura sar? ottimizzata, e che stanno gi? facendo delle prove, e che quest'ultime prove hanno avuto successo.
Voi cosa ne pensate?Ne vale la pena di costruire questo componente per la sicurezza del pilota??
Io penso di si visto gli ultimi incidenti...!

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Queste sono le domande che mi mettono in imbarazzo. Siccome esteticamete non mi piace e mi sembra si perda uno degli elementi di maggior specificit? (insieme alle ruote scoperte) di queste monoposto rispetto ad altre vetture, ad esempio i prototipi, mi viene di dire che sono contrario. Che mi spiacerebbe non vedere pi? la testa del pilota e il casco che piega nei curvoni. E posso provare a sostenere questa mia avversionE con qualche giustificazione statistica: insomma le corse con monoposte scoperte sono tantissime, le gare nel corso degli anni infinite, e pure siamo qui a citare sempre quell'uno o due casi eccezionali (Massa, Surtees)...Dopodich?, si da il caso che nei rarissimi casi eccezionali sia in ballo la vita di qualcuno...si da il caso che, fossi io a guidare, magari preferirei tutte le protezioni possibili....e allora non so che dire. Quindi non voto..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io credo che se un provvedimento che pu? salvare delle vite pu? essere preso, deve essere preso, sopratutto se come in questo caso non snatura affatto l'essenza delle corse... quantomeno non pi? di kers e drs...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

finch? correranno piloti che pensano che debbano essere gli altri a scansarsi e a lasciarli passare, si...

poi si sa, anni fa succedevano molti pi? incidenti, ma da quando la tv ha invaso questo sport, gli incidenti non fanno audience.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me ? una cosa assurda...

prima di arrivare a questi livelli bisognerebbe agire sui tiranti delle gomme per esempio!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me ? una cosa assurda...

prima di arrivare a questi livelli bisognerebbe agire sui tiranti delle gomme per esempio!

se una vettura decolla e ti atterra in testa che ci fai con i tiranti?

se una vettura decolla e atterri di testa contro un muretto che ci fai coi tiranti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se una vettura decolla e ti atterra in testa che ci fai con i tiranti?

se una vettura decolla e atterri di testa contro un muretto che ci fai coi tiranti?

 

no i tiranti erano una questione a parte che non c'entra niente con l'abitacolo...ho semplicemente fatto notare che ci sono un po' troppe gomme vaganti!

 

e cmq quando hanno alzato le protezioni ai lati del pilota si ? stabilita l'altezza proprio per evitare queste situazioni, quindi dovrebbero essere gi? tutelati! l'unica cosa che pu? essere pericoloso ? un contatto ti taglio...

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma una cosa volevo chiedervi...se l'abitacolo ? completamente chiuso, non comporterebbe un vantaggio per l'aerodinamica??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no i tiranti erano una questione a parte che non c'entra niente con l'abitacolo...ho semplicemente fatto notare che ci sono un po' troppe gomme vaganti!

 

Beh, ieri ? volata via una sola ruota (la posteriore sinistra della Lotus di Grosjean); vista la violenza dell'impatto, mi pare che i cavi di ritenzione abbiano in generale retto piuttosto bene

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, ieri ? volata via una sola ruota (la posteriore sinistra della Lotus di Grosjean); vista la violenza dell'impatto, mi pare che i cavi di ritenzione abbiano in generale retto piuttosto bene

 

anche con kartycoso si ? staccata ed ? saltata in aria e se cadeva sopra l'abitacolo poteva anche rimanerci!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, e magari anche i tergicristalli e l'aria condizionata nell'abitacolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, se non avvitano la ruota ? ovvio che questa parta, non c'? cavo di ritenzione che tenga

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

favorevole, se dev'essere solo una questione di estetica chissenefrega

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se dobbiamo chiudere gli abitacoli delle monoposto tanto vale fondere la Formula 1 con il WTCC.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se dobbiamo chiudere gli abitacoli delle monoposto tanto vale fondere la Formula 1 con il WTCC.

 

Beh solo per il cupolino no...se poi le si alza davvero di 15 cm da terra e si toglie il diffusore, come in tanti invocano, in effetti... :asd: (*** se leggi questo post, guarda che era solo per fare la battuta eh! :asd:)...

 

Scherzi a parte, in effetti per quanto io stesso abbia scritto prima che mi piangerebbe il cuore per l'estetica e per non poter pi? guardare il casco dei piloti che piega nelle curve, ? anche vero quello che ha scritto un utente pi? su: ci sono cose che snaturano la F1 molto di pi?, come il DRS per esempio.

Modificato da nemo981

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con Fede. Anche io sono contrario agli abitacoli chiusi.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho fatto una piccola ricerca, dove ho letto che un cupolino favorirebbe l'aerodinamica della vettura!

Cmq ha ragione chi dice che rovinerebbe l'estetica...ma in questo caso non ? pi? importante la sicurezza dei piloti??

Anche se ? in un certo caso ? proprio questo il bello della F1, il "pericolo!"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se la vettura va in fiamme, quanto tempo aggiuntivo costerebbe slacciarsi le cinture e dover aprire anche il cupolino per uscire?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Praticamente una concept-car!

Per? niente male dai! :superlol:

 

Se la vettura va in fiamme, quanto tempo aggiuntivo costerebbe slacciarsi le cinture e dover aprire anche il cupolino per uscire?

Infatti questo ? uno dei dubbi della FIA, e infatti stanno sperimentando qualcosa proprio per questo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia era una domanda ironica per affermare che secondo me i cupolini non sarebbero la scelta giusta. A mio modo di vedere, si corre il rischio di imprigionare il pilota nella vettura

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×