Vai al contenuto
lesnar89

Dallas o Las Vegas?

Post raccomandati

Qual'? stato il circuito pi? insignificante tra queste due breve meteore degli anni'80 comparsi in Formula Uno?

 

Dai filmati d'epoca dico che il circuito del Caesars Palace era davvero squallido... Dallas anche non mi pare fosse uno dei circuiti pi? belli, peraltro quando ci corsero pure a 40 gradi nell'aria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Dallas mi pare che l'asfalto si distrusse gi? nelle prove....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come layput, Dallas aveva quantomeno un qualcosa di decente, tralasciando l'assurdo toboga, l'asfalto (le pezze col cemento a presa rapida la domenica mattina...) e le protezioni passive semovibili.

 

http://www.youtube.com/watch?v=lULLZULPoEg&feature=relmfu

 

Las Vegas sembrava una pista per bambini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tratto dal libro scritto da Michele Alboreto sulla stagione 1984

 

"Quando finalmente raggiungo il circuito, rimango di stucco. E' un nastro d'asfalto costeggiato da muri, molto veloce e con curve velocissime. E ci sono pochissime vie di fuga. Constato anche che l'asfalto ? nuovo, molto ondulato. Anche questo complicher? le cose in gara. Se credevo che la pista di Detroit fosse la peggiore, ora che vedo quella di Dallas devo ricredermi... [...]

Per il gioved? sono previste due ore di prove libere, per consentire ai piloti di prendere confidenza con il circuito. Ma la pista non ? ancora pronta, l'organizzazione latita, e cos? finiamo per poter girare solo per meno di mezz'ora. [...]

Il venerd? hanno inizio le prove ufficiali, che tutti noi affrontiamo senza ancora avere in testa la pista, che durante le prove libere della mattinata si rivela terribile. Ha dei punti velocissimi, un'infinit? di difficolt?, e il degrado dell'asfalto ? evidente. [...]

Ad essere avvantaggiati sono i piloti che sono scesi in pista per primi, perch? mano a mano che le macchine girano la pista peggiora. [...]

Sabato la situazione peggiora. La pista incomincia ad aprirsi, a bucarsi. E' come andare sul bagnato. E su un tracciato come questo, con tutti quei muretti, uscire di pista e andare a sbattere significa farsi male.

Gli incidenti non mancano. Brundle sulla Tyrrell ? quello che ne esce peggio, con le gambe fratturate. Il malumore tra noi piloti cresce, siamo tutti furibondi per il dilettantismo con cui ? stato organizzato questo Gran Premio. Ma non ? finita. Veniamo informati che la gara, per poter essere trasmessa dalla televisione in diretta in Europa, via satellite, dovr? incominciare alle undici del mattino. Quindi i giri di riscaldamento avranno inizio alle sette! Per noi piloti il problema pu? anche essere relativo, ma per i meccanici ? un dramma. Lavoreranno fino alle due o alle tre del mattino per preparare le macchine, e prima delle cinque dovranno trovarsi di nuovo ai box... presumibilmente morti di sonno!

Alle sei e mezza della domenica mattina eccoci tutti sul circuito, pronti a iniziare i giri di prova. Ma gli altoparlanti comunicano che l'asfalto ha ceduto in vari punti, che occorrono delle riparazioni e che quindi il warm-up avr? tre ore di ritardo. Inutile dire come l'hanno presa i meccanici, che gi? si reggevano a stento in piedi per aver passato praticamente la notte in bianco.

Formata una commissione di piloti, facciamo un giro di controllo sulla pista e troviamo scavatrici che fanno dei buchi nell'asfalto, degli operai che fanno delle gettate di cemento.

Insomma, sembra un cantiere, altro che un circuito su cui tra breve si deve svolgere un Gran Premio.

A questo punto Niki Lauda, Alain Prost ed io, in rappresentanza di tutti i piloti, andiamo dal direttore del circuito per chiedergli di dare quindici minuti, al termine dei lavori, per provare la pista. Ci sembra il minimo. Non possiamo andare allo sbaraglio, su un tracciato che ? ancora in via di ultimazione.

Ma mentre noi tre stiamo trattando con il direttore, sentiamo delle macchine che gi? stanno uscendo, che si preparano al via. E a questo punto non resta che prendersela con noi stessi. Finch? i piloti non sapranno responsabilizzarsi e organizzarsi bene, non potranno sperare di spuntarla con gli organizzatori. Niki, Alain ed io ci guardiamo in faccia, dandoci degli stupidi. [...]

Agli organizzatori, comunque, interessa una cosa sola: dare il via alle undici, perch? il collegamentro con il satellite ? stato prenotato e ogni ritardo costerebbe molto salato. E quei dollari, evidentemente, premono di pi? della sicurezza dei ventisei piloti che saranno alla partenza... [...]

La corsa prende il via, puntualmente. [...]

Un altro appunto da fare all'organizzazione, il pi? grave, ? che nessuno si ? degnato di spostare dalla pista le macchine incidentate lungo il percorso. Quella di Warwick, per esempio, ? rimasta in mezzo alla chicane nella quale noi arrivavamo a 260 all'ora. La macchina di Bellof era ferma all'uscita di una curva, in piena traiettoria. Quella di De Cesaris, senza una ruota, era in mezzo alla pista... E' un vero miracolo se non si sono verificati tragici incidenti. [...]

L'asfalto era in condizioni veramente pietose. Ha incominciato a sfaldarsi gi? al quinto, sesto giro (su 67, nota mia). Affrontando alcune curve si aveva l'impressione di andare sul bagnato. Restare in pista, evitare di finire contro i muretti, era problematico, se non proprio un miracolo. [...]

Nella sfortuna ho avuto anche un p? di buona sorte, perch? lungo il percorso mi ? capitato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi. Transitando in un punto della pista dove erano stati effettuati i lavori di riparazione, un sasso che era finito sull'asfalto ? schizzato centrando il mio casco e ammaccandolo. Se quel sasso invece del casco avesse colpito la visiera, non oso immaginare quello che mi sarebbe capitato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non credo ci possano essere dubbi, naturalmente Las Vegas. L'unica pista al mondo pi? brutta di Abu Dhabi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qual'? stato il circuito pi? insignificante tra queste due breve meteore degli anni'80 comparsi in Formula Uno?

 

 

una bella e difficile domanda... come chiedersi quale tilkodromo faccia pi? cagare.... :bad:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra i 2 per me il pi? brutto fu Las Vegas.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Dallas mi pare che l'asfalto si distrusse gi? nelle prove....

 

Si ma il circuito di Las Vegas, ricavato nel parcheggio di un hotel, era veramente osceno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho vissuto l'era degli anni '80,ma ho visto pi? volte su Youtube filmati che ritraevano le monoposto correre su entrambi i circuiti.Posso affermare che,probabilmente,il pi? osceno ? Las Vegas(mi spiegate come si fa a ricavare un circuito all'interno di un parcheggio?).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in un certo senso entrambi avevano fascino e personalit? rispetto a certi inutilodromi attuali. Dallas era comunque un cittadino vero e problemi con l'asfalto ce ne sono stati recentemente sia in indy che in F1, Las Vegas non ? stato ancora replicato solo perch? Tilke non ha trovato un parcheggio abbastanza grande per fare 5km di tornanti e curve inutili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Las Vegas non ? stato ancora replicato solo perch? Tilke non ha trovato un parcheggio abbastanza grande per fare 5km di tornanti e curve inutili.

I circuiti di Tilke sono gi? ricavati da parcheggi, almeno a giudicare dal loro incredibile piattume. Lui per? ha sempre a disposizione parcheggi ben pi? grandi di quello di Las Vegas...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lui per? ha sempre a disposizione parcheggi ben pi? grandi di quello di Las Vegas...

Tipo i campi in cui lavora(va)no i contadini indiani?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

asd intendevo un parcheggio esistente ed utilizzato.. per parcheggiare :asd:

 

cmq non escludo che qualche emiro possa asfaltare un pezzo di deserto e ricostruirci intorno las vegas per potersi vantare della F1 nel parcheggio sotto casa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La gara di Las Vegas nel 1981 sostitu? il Glen....:(

 

lo sapete ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ? proprio cos?. Il circuito del Glen fall? mentre la gara di Las Vegas era un progetto indipendente. Infatti l'anno dopo si corse pure a Detroit, con ben tre GP in USA in una stagione. Il Glen fu salvato e riprese a vedere corse di una certa impotanza con il ritorno della NASCAR nel 1986.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ? proprio cos?. Il circuito del Glen fall? mentre la gara di Las Vegas era un progetto indipendente. Infatti l'anno dopo si corse pure a Detroit, con ben tre GP in USA in una stagione. Il Glen fu salvato e riprese a vedere corse di una certa impotanza con il ritorno della NASCAR nel 1986.

 

Infatti con l' assenza del Glen, qualcuno chiavava la gara di Las Vegas nel 1981 come Gran Premio degli Stati Uniti-Est (come la corsa del Glen), ma invece non fu cos?, infatti fu Gran Premio del Cesars Palace o meglio Gran Premio di Las Vegas o del Nevada.

 

Quella corsa fu quella del primo podio di Giacomelli con l' Alfa, vero ?

Modificato da AleImpe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Primo e ultimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si giacomelli a Las Vegas nel 1981 arriv? terzo con l'alfa ... ho l'intero GP (RAI)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si giacomelli a Las Vegas nel 1981 arriv? terzo con l'alfa ... ho l'intero GP (RAI)

 

Un GP in differita per non contrastrare con "Fantastico 2" ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×