Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

La F1 e il cambio a 8 marce: si potrebbe usare?

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Tutti i cambi delle monoposto di F1 sono ormai standardizzati da anni sulle 7 marce + retro.

Non ho idea se il regolamento tecnico impone 7 marce, o se si pu? usare un numero libero di rapporti.

 

Per? ho notato che da quando esiste il DRS, molte squadre usano una settima molto corta.

Lo fanno per evitare che, in gara, senza DRS, la settima sia troppo lunga da usare, ottenendo quindi velocit? di punta estremamente basse, con allo stesso tempo scarse possibilit? di difesa da chi usa il DRS.

 

Quando si usa il DRS, per?, ? evidente che la settima ? cortissima: i motori raggiungono il massimo regime 300/400 metri prima della staccata.

 

Ma allora io mi chiedo: ma perch? non progettare un cambio con 8 marce?

 

Si manterrebbero tutti i vantaggi in accelerazione dei cambi a 7 marce, mentre l'ultima marcia verrebbe usata solo con il DRS attivo.

 

In parole povere, quando non si usa il DRS si potrebbe tirare una settima "normale", e il motore girerebbe comunque ad elevati regimi a 200/150 metri prima della staccata.

Quando si usa il DRS, invece, si ingranerebbe a quel punto l'8va marcia, per ottenere velocit? superiori.

 

Penso che il guadagno ottenibile nei tempi sul giro sia potenzialmente interessante, sia in qualifica che in gara.

 

La mia domanda ?: il regolamento lo permetterebbe?

Se s?, perch? nessun team ha mai pensato a questa soluzione?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono molto ignorante su questo argomento, quindi volevo chiederti...avendo un V6 invece di un V8 la velocit? della vettura non diventa pi? bassa?Quindi mettere l'ottava marcia non peggiorerebbe l'equilibrio del cambio della vettura?(non so se sono stato chiaro visto la mia ignoranza su questo campo)

E poi credi che sarebbe utile una marcia in pi? visto che la vettura non sviluppa velocit? come in passato oppure essendo un motore turbo la velocit? rimane invariata??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

9.6 Gear ratios :

9.6.1 The maximum number of forward gear ratios is 7.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutti i cambi delle monoposto di F1 sono ormai standardizzati da anni sulle 7 marce + retro.

Non ho idea se il regolamento tecnico impone 7 marce, o se si pu? usare un numero libero di rapporti.

 

Per? ho notato che da quando esiste il DRS, molte squadre usano una settima molto corta.

Lo fanno per evitare che, in gara, senza DRS, la settima sia troppo lunga da usare, ottenendo quindi velocit? di punta estremamente basse, con allo stesso tempo scarse possibilit? di difesa da chi usa il DRS.

 

Quando si usa il DRS, per?, ? evidente che la settima ? cortissima: i motori raggiungono il massimo regime 300/400 metri prima della staccata.

 

Ma allora io mi chiedo: ma perch? non progettare un cambio con 8 marce?

 

Si manterrebbero tutti i vantaggi in accelerazione dei cambi a 7 marce, mentre l'ultima marcia verrebbe usata solo con il DRS attivo.

 

In parole povere, quando non si usa il DRS si potrebbe tirare una settima "normale", e il motore girerebbe comunque ad elevati regimi a 200/150 metri prima della staccata.

Quando si usa il DRS, invece, si ingranerebbe a quel punto l'8va marcia, per ottenere velocit? superiori.

 

Penso che il guadagno ottenibile nei tempi sul giro sia potenzialmente interessante, sia in qualifica che in gara.

 

La mia domanda ?: il regolamento lo permetterebbe?

Se s?, perch? nessun team ha mai pensato a questa soluzione?

 

in qualifica no, visto il drs ? libero in tutto il circuito, e non nei rettilinei principali come in gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

9.6 Gear ratios :

9.6.1 The maximum number of forward gear ratios is 7.

 

pure il cambio ? stato regolamentato.... che tristezza

 

cmq niente impedisce di usare la 7? solo per il DRS :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

pure il cambio ? stato regolamentato.... che tristezza

 

cmq niente impedisce di usare la 7? solo per il DRS :)

 

Ma probabilmente il gioco non vale la candela perdere una marcia per tutto il tracciato per un vantaggio di 300-400 metri (In realt? meno perch? con un rapporto pi? lungo occorre anche pi? tempo per raggiungere la velocit? massima) col DRS.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

9.6 Gear ratios :

9.6.1 The maximum number of forward gear ratios is 7.

 

Peccato, anche questa chance tecnica ? impedita dal regolamento

 

E' un monomarca mascherato ormai, non c'? niente da fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

invece di mettere 8 marce aboliamo il drs :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Indubbiamente un cambio a sette marce, gi? presente in F1 dal 1989, quando le auto stradali avevano cinque marce, sembra quasi anacronistico, ora che sono in commercio auto equipaggiate da cambi anche con nove marce.

Tuttavia penso sia meglio cos?...mi sembrano gi? troppi i cambi di marcia quando guardo gli onboard.

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato, anche questa chance tecnica ? impedita dal regolamento

 

E' un monomarca mascherato ormai, non c'? niente da fare.

 

Piuttosto ormai ? quasi impossibile fare auto estreme come la competizione vorrebbe, sono stati standardizzati pesi e materiali, sempre in maniera pi? conservativa possibile, di fatto ormai la rottura meccanica d'auto ? un evento molto raro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piuttosto ormai ? quasi impossibile fare auto estreme come la competizione vorrebbe, sono stati standardizzati pesi e materiali, sempre in maniera pi? conservativa possibile, di fatto ormai la rottura meccanica d'auto ? un evento molto raro.

 

Io aggiungerei che lo Sport Automobilistico si ? deteriorato, squalificato, degenerato a tal punto che una rottura meccanica ormai ? vissuto quasi come un evento antisportivo, una ingiustizia, pi? o meno come un mach point subito da un tennista a causa della rottura delle corde della sua racchetta e nel caso degli anglosassoni un evento che danneggia la.... "sportivit?" delle scommesse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per carit? diddio... ma hai il coraggi dis crive cose del genere? MA si pazzo ? Qualcosa di nuovo nella GP1 standard di oggi ? Se pazzo. Bernie e Jean ti tacceranno come nemico dello spettacolo e dell'automobilismo !!!!

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E dire che la Williams alcuni anni fa stava sperimentando un CVT poi miopemente proibito dalla Federazione.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E dire che la Williams alcuni anni fa stava sperimentando un CVT poi miopemente proibito dalla Federazione.

 

 

 

Regards,

The frog

Il CVT ? il cambio peggiore in assoluto, se ricerchi prestazioni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' dimostrato (sulle auto di serie) che in termini di ripresa il CVT non teme confronti.....

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' dimostrato (sulle auto di serie) che in termini di ripresa il CVT non teme confronti.....

 

 

 

Regards,

The frog

Il CVT andava bene giusto sulle utilitarie di 20 anni fa, sulle auto serie non ? mai stato preso in considerazione, se non da Audi con l'indegno Multitronic. ? il cambio pi? lontano che esista dalla guida sportiva, e solo immaginare una F1 con un motore che non sale di giri e che non cambia marcia, mi viene mal di stomaco. Se c'? una cosa che la FIA ha fatto bene a vietare, ? proprio questa mostruosit?. Anche se sono convinto che il CVT in F1 avrebbe avuto vita brevissima.

Poi, fosse per me, ritornerei al manuale a sei marce, che ? su un altro pianeta.

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Egregio, questa volta sono in completlo disaccordo con te. Il poroblema del CVT e' che non regge la coppia, se si fosse dato il tempo di svilupparne uno nella massima forula questo sarebbe stato prestante e leggerissimo ed avrebbe in piu' aperto la strada ai CVT per le vetture di serie, reggendo questo laa coppia di un propulsore di una monoposto di Formula Uno.

 

 

 

Best regards,

The frog

 

Dimenticavo il vantaggio sui consumi. Un CVT permette un risparmio medio a parita' di prestazioni di circa il 7%.....

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Egregio, questa volta sono in completlo disaccordo con te. Il poroblema del CVT e' che non regge la coppia, se si fosse dato il tempo di svilupparne uno nella massima forula questo sarebbe stato prestante e leggerissimo ed avrebbe in piu' aperto la strada ai CVT per le vetture di serie, reggendo questo laa coppia di un propulsore di una monoposto di Formula Uno.

 

 

 

Best regards,

The frog

 

Dimenticavo il vantaggio sui consumi. Un CVT permette un risparmio medio a parita' di prestazioni di circa il 7%.....

 

 

Regards,

The frog

 

 

Hai mai provato a guidare una vettura dotata di cambio CVT???

Io si (mio padre possedeva una Ford Fiesta 1.4 dotata di quel cambio), ebbene, ? pietoso!!!!

lento nel kick-down

ripresa (per un cambio automatico)appena decente

se richiedevi un accellerazione lunga e continua (tipo immissione in autostrada e raggiungimento della velocit? di crociera) dovevi "giocare" con l'accelleratore, dato che tende a non variare il rapporto in casi di forte accellerazione

sui consumi stendo un velo pietoso, come TUTTI i cambi automatici ti ciuccia un 15/20% in pi? rispetto a un cambio manuale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dico solo una cosa: vatti a leggere le prestazioni e i consumi della vecchia uno selecta.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai mai provato a guidare una vettura dotata di cambio CVT???

Io si (mio padre possedeva una Ford Fiesta 1.4 dotata di quel cambio), ebbene, ? pietoso!!!!

lento nel kick-down

ripresa (per un cambio automatico)appena decente

se richiedevi un accellerazione lunga e continua (tipo immissione in autostrada e raggiungimento della velocit? di crociera) dovevi "giocare" con l'accelleratore, dato che tende a non variare il rapporto in casi di forte accellerazione

sui consumi stendo un velo pietoso, come TUTTI i cambi automatici ti ciuccia un 15/20% in pi? rispetto a un cambio manuale

 

Mah! Io l'ho provata una vettura col CVT. Fantastico, in ripresa sembrava di avere un motore una volta e mezza pi? potente, i consumi in citt?, sapendolo usare, sono quasi uguali ad un cambio manuale.

Ma hai presente come schizzano via gli scooter col variatore? Pi? o meno lo stesso. La possibilit? di accelerare mantenendo la potenza massima del motore per tutto il tempo al suo massimo (regime costante) ? fantastica e lo sarebbe stato anche in F1, ? come avere un motore con una fasatura variabile sofisticatissima. In pratica in F1 ci? che si sarebbe perso in dissipazione meccanica si sarebbe potuto recuperare con un motore dalla fasatura molto spinta, ed i consumi in corsa (in strada non vale) si sarebbero compensati tra quelli maggiori in piena velocit? e quelli minori in accelerazione col motore fisso al regime ottimale di potenza e rendimento massimi studiati in fase di progetto.

Secondo me il tuo CVT era guasto (al mio per esempio si era guastato un sensore di posizione).

Io ho sempre desiderato un CVT con possibilit? di impostare il regime del motore sia in accelerazione che in decelerazione, magari direttamente col pedale del gas, ma a quanto pare i costruttori europei hanno rinunciato ad avere modelli col CVT (ad eccezione dell'Audi e pochi altri modelli) hanno preferito il cambio robotizzato, forse per riciclare i cambi manuali e probabilmente le relative catene di montaggio? Mentre il CVT ? praticamente rimasto patrimonio dei costruttori asiatici (Toyota in testa).

Modificato da Raphael

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×