Vai al contenuto
pgm11

Vie di fuga: lo scempio prosegue

Post raccomandati

La sicurezza non la fa la ghiaia o la terra. La fa la vettura e la cellula di sopravvivenza. Ormai la F1 ? arrivata ad uno standard di sicurezza altissimo che rende assolutamente superflua la discussione.

Bisognerebbe invece discutere se sia sportivo o no che i piloti al giorno d'oggi la possano fare franca grazie alle attuali vie di fuga (penso fosse questo il succo del topic). A mio parere, gli errori al giorno d'oggi non si pagano minimamente e questo ? uno scandalo!

 

nonon sono d'accordo ne con te ne su quello che ha detto villeneuve,con le vie di fuga in sabbia un errore si paga troppo,a me non piace vedere un pilota ritirato solo perch? ? arrivato lungo,poi la regola di un solo cambio di traiettoria ? utilissima perch? se non ci fosse il pilota davanti va a zig zag e non si vedrebbe pi? nessun sorpasso,invece su quello che ha detto su vettel sono d'accordo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nonon sono d'accordo ne con te ne su quello che ha detto villeneuve,con le vie di fuga in sabbia un errore si paga troppo,a me non piace vedere un pilota ritirato solo perchè è arrivato lungo,poi la regola di un solo cambio di traiettoria è utilissima perchè se non ci fosse il pilota davanti va a zig zag e non si vedrebbe più nessun sorpasso,invece su quello che ha detto su vettel sono d'accordo

Riguardo le fie di fuga mi sembra che siamo su due strade troppo lontane per poterci incrociare.

Sullo zig-zag credo invece che dovrebbe esserci a capo della direzione gara qualcuno con un po' di buon senso e di palle capace di distinguere ciò che è veramente grave da quello che non lo è. Questa regola dell'unico cambio di traiettoria mi pare buona giusto per Ponzio Pilato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nonon sono d'accordo ne con te ne su quello che ha detto villeneuve,con le vie di fuga in sabbia un errore si paga troppo,a me non piace vedere un pilota ritirato solo perchè è arrivato lungo,poi la regola di un solo cambio di traiettoria è utilissima perchè se non ci fosse il pilota davanti va a zig zag e non si vedrebbe più nessun sorpasso,invece su quello che ha detto su vettel sono d'accordo

Riguardo le fie di fuga mi sembra che siamo su due strade troppo lontane per poterci incrociare.

Sullo zig-zag credo invece che dovrebbe esserci a capo della direzione gara qualcuno con un po' di buon senso e di palle capace di distinguere ciò che è veramente grave da quello che non lo è. Questa regola dell'unico cambio di traiettoria mi pare buona giusto per Ponzio Pilato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma allora se il problema sono gli errori che con la ghiaia diventano troppo penalizzanti, perché asfaltano anche le zone dove c'è solo l'erba, come ad Interlagos? Non basterebbe, allora, solo una striscia d'asfalto, prima della ghiaia o erba (come, ad esempio, al Le mans Bugatti)?

 

La motivazione, comunque, nel caso delle S do Senna, è la seguente: asfalto per evitare che un pilota che fa un'escursione fuori pista porti dello sporco sull'asfalto. Controsenso: con l'erba, quale sporco porti in pista? E con l'odiosa erba sintetica come la mettiamo (Hamilton in Corea docet)?

 

Guardiamoci in faccia: non si sa più dove mettere le scritte degli sponsor e si ricorre a queste motivazioni e soluzioni farlocche.

Modificato da pgm11

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con le vie di fuga in sabbia un errore si paga troppo,a me non piace vedere un pilota ritirato solo perchè è arrivato lungo

 

se è stato cosi per cent'anni perchè oggi deve essere diverso?

 

se nel calcio allargassero le porte perchè 2-3 goal a partita non divertono il pubblico della domenica agli appassionati girerebbero le...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il Circuit Of The Americas (detto semplicemente COTA) ha delle vie di fuga in asfalto colorate come la bandiera a stelle e strisce:

 

http://wtf1.co.uk/am...tripes-run-off/

 

COTA.jpg

 

Qui invece c'è l'url di google map per vedere la pista dal satellite:

 

https://maps.google....&hl=it&view=map

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i paga troppo?allora nei 70 80 90 erano tutti dei pazzi...ma dai ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spa_83: negli anni 70 e quasi negli 80 il concetto di via di fuga era vaghissimo... spesso nemmeno c'erano :asd:

 

Tempo fa vidi su Rai sport il Gp d'Italia del 75: Curva grande senza via di fuga, idem per le due di Lesmo. Bellissime e da brivido.

 

Altra mia proposta di via di fuga, intanto:

27724e5e7c29dc94a.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e perchè sarbbe cosi scandaloso se ci fossero meno vie di fuga?va bhe è inutile dopo vieni frainteso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altra mia proposta di via di fuga, intanto:

27724e5e7c29dc94a.jpg

 

Segnaletica compresa? :asd:

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i paga troppo?allora nei 70 80 90 erano tutti dei pazzi...ma dai ...

voi criticate troppo la f1 moderna,fosse per voi correreste in circuiti da 280 km/h di media con vie di fuga di 2 m,ma dovete capire che in f1 non è solo spettacolo ma anche sicurezza,capisco fino a un certo punto che odiate le vie di fuga in asfalto(anche se a me piacciono) ma non potete criticare le piste perchè hanno vie di fuga enormi,è giusto pensare anche alla sicurezza!!

che vi piaccia o no la f1 è cosi e cosi rimarrà,non si tornerà più alle condizioni di quegli anni,dove ogni tanto moriva un pilota!!

sulle vie di fuga in asfalto penso che sia giusto non penalizzare molto gli errori,cosi i piloti sono più incitati a fare sorpassi(hanno meno paura di sbagliare)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

critichiamo e abbiamo ragione...questoi sport ha perso tutto il suo fascino...non c0è più differenza tra rischiare di prendere una curva in un certo modo oppure in un altro...non ti piacerùdi più questa F1 pseor?bho

 

e che male c'è a correre in circuiti con medie come monza?ma ti rendi conto di cosa dici...bho non capisco!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

critichiamo e abbiamo ragione...questoi sport ha perso tutto il suo fascino...non c0è più differenza tra rischiare di prendere una curva in un certo modo oppure in un altro...non ti piacerùdi più questa F1 pseor?bho

 

e che male c'è a correre in circuiti con medie come monza?ma ti rendi conto di cosa dici...bho non capisco!

Spa_83 hai perfettamente ragione! E ti dirò di più... Quello che mi dà parecchio il nervoso (e penso anche a te), riguardo questa continua introduzione di vie di fuga, è che sono state introdotte quando ormai non ce n'era più bisogno. Chiunque, con un minimo di buon senso, dopo incidenti come quelli di Zonta (Spa '99 e Silverstone 2000) o Burti (Gp Belgio 2001) ha capito che il livello di sicurezza in F1 era arrivato al top. Che bisogno c'era di dare un'ulteriore impronta più sicura alla Formula 1?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai ragione poleman anche se quelli incidenti soprattutto burti se avesse colpito un muro per me sarebbe morto ...ma in ogni caso abbattere completamente il rischio è un togliere una parte a questo sport...ma a me vanno anche bene le vie di fuga di 20 metri...però metti la sabbia...a questo punto mi auguro facciano tutti cittadini

 

silverstone 2000 ma quale?c'è su tube?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai ragione poleman anche se quelli incidenti soprattutto burti se avesse colpito un muro per me sarebbe morto ...ma in ogni caso abbattere completamente il rischio è un togliere una parte a questo sport...ma a me vanno anche bene le vie di fuga di 20 metri...però metti la sabbia...a questo punto mi auguro facciano tutti cittadini

 

silverstone 2000 ma quale?c'è su tube?

L'incidente l'aveva avuto nei test invernali. Zonta volò oltre le barriere. Dissero tutti che fu uno degli incidenti più allucinanti mai visti. Il video non esiste (è stato registrato soltanto dalle telecamere interne del circuito). C'è però una fotografia

http://www.farzadsf1gallery.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=15804

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

critichiamo e abbiamo ragione...questoi sport ha perso tutto il suo fascino...non c0è più differenza tra rischiare di prendere una curva in un certo modo oppure in un altro...non ti piacerùdi più questa F1 pseor?bho

 

e che male c'è a correre in circuiti con medie come monza?ma ti rendi conto di cosa dici...bho non capisco!

io mi rendo conto di cosa dico e sei te che non capisci,se il fascino della f1 che dite voi è quello degli anni 70,80 in cui ogni tanto moriva un pilota scusate ma io preferisco la f1 attuale e poi io non ho detto che è un male correre in piste con medie come monza,si può anche correre in piste con medie di 280 km h,basta che la sicurezza sia adeguata

non so voi ma secondo me la vita di un pilota viene prima dello spettacolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io mi rendo conto di cosa dico e sei te che non capisci,se il fascino della f1 che dite voi è quello degli anni 70,80 in cui ogni tanto moriva un pilota scusate ma io preferisco la f1 attuale e poi io non ho detto che è un male correre in piste con medie come monza,si può anche correre in piste con medie di 280 km h,basta che la sicurezza sia adeguata

non so voi ma secondo me la vita di un pilota viene prima dello spettacolo

Non è questione di fascino. E' questione di sportività. Quando vedo scempi come quelli fatti all'Eau Rouge di Spa o alla descida do lago di Interlagos mi sento male, è come se un appassionato di golf si ritrovasse a vedere St. Andrews senza bunkers.

Se vuoi la sicurezza ti guardi un altro sporto o la cerchi in un altro modo (ovvero studiando - come è stato già fatto - una cellula di sopravvivenza adeguata).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non è questione di fascino. E' questione di sportività. Quando vedo scempi come quelli fatti all'Eau Rouge di Spa o alla descida do lago di Interlagos mi sento male, è come se un appassionato di golf si ritrovasse a vedere St. Andrews senza bunkers.

Se vuoi la sicurezza ti guardi un altro sporto o la cerchi in un altro modo (ovvero studiando - come è stato già fatto - una cellula di sopravvivenza adeguata).

quelli che voi chiamate scempi sono solo modifiche per rendere le curve più sicure,che non hanno modificato il layout

la sicurezza non è mai troppa!è questo che voglio dire invece secondo voi è già troppa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le vie di fuga in asfalto non sono solo "sicurezza", ma sono molto più uno scempio.

 

Questa è sicurezza:

 

Seconda-curva-di-Lesmo_5_3_gallery_5_3.png

 

Non mi sembra sia più successo niente di grave in quella curva. Eppure le auto sono molto più veloci di un tempo e la modifica non è stata fatta ieri. Però se un pilota commette un grave errore, FORSE viene costretto al ritiro, SICURAMENTE perde del tempo prezioso e potrebbe anche danneggiare la vettura irreparabilmente.

 

Con l'asfalto non si separa più l'aristocrazia dal popolino. Non è giusto, non è sportivo, non è motorsport.

 

Se vogliamo rendere le vetture ancora più sicure e ridurre ancora il (seppur minimo) rischio rimasto, riduciamo l'influenza dell'aerodinamica di almeno (ALMENO) il 70 %.

 

Credo che la competizione resterebbe tale (anzi sarebbe di nuovo un po' più spostata verso il fattore umano alla guida).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma dai lo sai benissimo che non puoi togliere il rischio ed è giusto che esso esista in parte...ma io davvero non capisco...

 

se la sicurezza esagerata viene a togliere le basi principali di questo sport allora è esagerata!

 

e poi la pista è fatta di asfalto...ok il non pista non può essere fatto dello stesso materiale...e poi secondo te oggi un pilota morirebbe perchè mettono la sabbia?ma dai...

 

il rischio dalle corse non si toglierà mai mettiamocelo in cucuzza!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×