Vai al contenuto
sundance76

2012.11 | Gran Premio d'Ungheria - Hungaroring [Presentazione]

Post raccomandati

11ungheria.jpg
Formula 1 ENI Magyar Nagydij 2012 - Budapest
851? Gran Premio
Round 11/20
27-28-29 Luglio 2012
immaginefgq.png
infow.gifINFO
Lunghezza del circuito: 4,381 km
Giri da percorrere: 70
Distanza totale: 306,630 km
Numero di curve: 14
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: soffici/medie
Apertura farfalla: 58% della percorrenza

icocrono.jpgRECORD
Giro prova: 1:18.436 - R Barrichello - Ferrari - 2004
Giro gara: 1:19.071 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Distanza: 1h35:26.131 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Vittorie pilota: 4 - M Schumacher
Vittorie team: 9 - McLaren
Pole pilota: 7 - M Schumacher
Pole team: 7 - McLaren, Ferrari
Km in testa pilota: 1.215 - M Schumacher
Km in testa team: 2.467 - McLaren
Migliori giri pilota: 4 - M Schumacher
Migliori giri team: 9 - Williams
Podi pilota: 7 - A Senna, M Schumacher
Podi team: 20 - McLaren
icon_tv.gifOrari del Gran Premio d?Ungheria

Venerd? 27 luglio
10:00-11:30 Prove Libere 1
14:00-15:30 Prove Libere 2

Sabato 28 luglio
11:00-12:00 Prove Libere 3
14:00-15:00 Qualifiche ? Rai Due/Rai HD

Domenica 29 luglio
14:00 Gara ? Rai Uno/Rai HD



Ad appena una settimana dal Gran Premio di Germania la Formula 1 arriva sul circuito dell?Hungaroring per il Gran Premio d?Ungheria prima gara del ?girone di ritorno?. L?appuntamento magiaro ? infatti l?undicesimo del mondiale 2012 che conta venti Gran Premi.

Il Gran Premio di Germania ha visto il trionfo di Fernando Alonso che si ? aggiudicato i venticinque punti al termine di una gara magistrale condotta praticamente sempre in testa, salvo la parentesi dei pit stop, dall?inizio alla fine. Lo spagnolo si ? imposto su Button e Raikkonen, sebbene secondo sotto la bandiera a scacchi sia transitato Vettel, poi penalizzato di venti secondi per un sorpasso ai datti di Button effettuato nella via di fuga del tornantino al termine della parabolica del circuito di Hockenheim.

Alonso ha gettato le fondamenta della sua vittoria conquistato una pole-capolavoro sotto la pioggia imponendosi davanti a tutti mentre gli altri affogavano nell?acquazzone che si stava abbattendo sull?impianto nel cuore della foresta nera. Sembrava la replica della gara di Silverstone con la pole di Alonso sotto la pioggia, gara dominata ma beffa nel finale, e invece lo spagnolo ha tenuto duro, unico pilota quest?anno ad affermarsi in tre Gran Premi.

Il Gran Premio d?Ungheria si disputa sul circuito chiamato Hungaroring, un impianto permanente inaugurato nel 1986 che sorge nella cittadina di Mogyorod, un piccolo sobborgo alla periferia nord-est di Budapest. L?impianto ungherese ? in genere poco utilizzato durante l?anno: in passato sull?onda della Formula 1 anche Superbike e Motomondiale si sono recati a Budapest, ma l?hanno subito abbandonato.

Il tracciato si caratterizza per una estrema tortuosit? e strettezza della carreggiata, correre in questo piccolo toboga offre gare spesso prive di interesse e decise gi? alla prima curva. Il due volte campione del mondo Hakkinen (vincitore delle edizioni 1999 e 2000) diceva spesso che ?correre a Budapest ? come correre a Monte Carlo, ma senza le case e i marciapiedi?. Il tracciato ? il secondo pi? corto dell?intero mondiale, appena 4,3 chilometri. Non mancano comunque le difficolt?, la zona circostante ? molto polverosa, il che anche a causa del vento che non manca mai (il tracciato sorge su una zona rialzata rispetto ai terreni circostanti) porta la traiettoria ad essere estremamente sporca, si pu? dire che le prime prove libere del venerd? servano solo a pulire il circuito.

La storia del Gran Premio d?Ungheria ? legata doppio filo con il tracciato dell?Hungaroring, ma c?? un?eccezione, datata ben 1936! Gli organizzatori ungheresi quell?anno riescono a mettere in piedi un Gran Premio che si disputa su un circuito ricavato dalle strade del parco Nepliget, situato nel centro cittadino della capitale magiara. A vincere ? Tazio Nuvolari sull?Alfa della Scuderia gestita da Enzo Ferrari, che batte il dominatore di quella stagione, l?asso tedesco Bernd Rosemeyer sulla sua Auto Union.

La gara ungherese fu abbandonata, complice la guerra e gli anni della cortina di ferro fino alla met? degli anni ?80 quando le riforme politiche in Ungheria aprirono il paese al mondo e cos? dopo molti tentativi andati a vuoto, l?Ungheria riusc? finalmente ad organizzare il suo primo Gran Premio valido per il mondiale di Formula 1, un?edizione decisa dal famoso e fantastico sorpasso di Piquet su Senna all?esterno della prima curva, con la Williams in sbandata e controsterzo quasi come fosse un kart.

In occasione del primo appuntamento magiaro del 1986, l?eco della vittoria del mitico Nuvolari si fece comunque sentire anche a cinquant?anni di distanza, infatti, dopo la mediocre prova delle Ferrari, il Drake disse per telefono al fido Franco Gozzi: ?In Ungheria io ho gi? vinto nel 1936 con Nuvolari. Con i giornalisti devi parlare di quella edizione, non di questa!?.

Il brasiliano Piquet su Williams-Honda bissa il successo nel 1987, sempre davanti al suo connazionale Ayrton Senna (Lotus), che a sua volta trionfer? l?anno successivo in un duello serrato col compagno di team Alain Prost, entrambi a bordo della imbattibile McLaren-Honda.

Memorabile l?edizione del 1989: la Ferrari di Mansell parte addirittura in dodicesima posizione che sembra una condanna in una pista dove i sorpassi sono quasi impossibili. Ma Nigel, che in prova si ? concentrato col tecnico Barnard a lavorare sull?assetto per la gara, riesce a sorpassare uno dopo l?altro tutti gli avversari, fino a raggiungere e superare dapprima la McLaren di Prost, e poi quella di Senna, che resiste fino a quando, nel doppiaggio di Johansson, ha un?esitazione di cui Mansell approfitta immediatamente, andando a vincere una delle sue gare pi? entusiasmanti.

Ma su una pista come l?Hungaroring, la normalit? ? costituita dai ?tappi? e dai ?trenini?, come avviene nel 1990 quando Boutsen su Williams vince dalla pole (mentre infuriano polemiche per le condotte di gara di Senna e Berger, entrambi su McLaren, che ?spingono? fuori pista rispettivamente Nannini e Mansell, che lottavano per la vittoria).

Anche nel 1991 la pole position si rivela fondamentale, con Senna che vince rintuzzando gli attacchi delle Williams di Mansell e Patrese. Ayrton si ripeter? anche l?anno successivo, ma stavolta la festa ? tutta per il secondo arrivato, proprio Nigel Mansell, che in quella gara diventa finalmente campione del mondo con ben cinque gare di anticipo sulla fine del campionato, un record che sar? battuto nel 2002 da Schumacher, che riusc? a Magny-Cours in Francia ad aggiudicarsi il mondiale con sei gare di anticipo. Tuttavia il tedesco di Kerpen nel 2001 proprio a Budapest vinse gara e titolo iridato, il suo quarto titolo eguagliando Prost (con quattro appuntamenti di anticipo).

Nel 1993 Damon Hill ottiene qui il suo primo successo in F1, che ripeter? due anni dopo sempre al volante della Williams-Renault, ma l?inglese ? grande protagonista anche nel 1997 quando alla guida di una modesta Arrows-Yamaha (dotata per? delle performanti gomme Bridgestone) conduce sorprendentemente in testa il GP fino all?ultimo giro, quando il cambio va in tilt costringendolo al secondo posto e favorendo la seconda vittoria consecutiva del suo ex compagno di squadra Jacques Villeneuve (Williams-Renault).

Nel 1998 Schumacher con la Ferrari riesce a trionfare cambiando in corsa la strategia compiendo ben tre pit stop, in pratica correndo quattro stint di gara sempre a ritmo di qualifica. I due anni successivi vedono la perentoria doppietta di Hakkinen sulla argentea McLaren-Mercedes. Nel 2002 la Ferrari schiacciasassi gi? campione a luglio con Schumacher, regala una giornata di gloria a Barrichello, mentre il tedesco due anni dopo otterr? la sua quarta vittoria in Ungheria (solo la prima, nel 1994, con la Benetton, tutte le altre su Ferrari) risultando a tutt?oggi il pilota con pi? affermazioni in questa gara.

Il 2003 ? l?anno della prima vittoria della carriera per Alonso, che diviene fino a quel momento anche il pi? giovane vincitore di un Gran Premio dal 1950, mentre la Renault torna al successo in Formula 1 vent?anni dopo la sua ultima affermazione (Austria 1983, Prost) come costruttore totale. Negli ultimi anni c?? stata una prevalenza delle McLaren Mercedes, vittoriose nel 2005 con Raikkonen, poi due anni dopo con Hamilton (dopo le furiose polemiche con Alonso nelle qualifiche, che costano una penalit? in classifica al team) che si ripete nel 2009, mentre nel 2008 ? Kovalainen a trovare la sua grande giornata che lo porta a ottenere la sua unica vittoria in un Gran Premio (finora) approfittando della sfortuna del ferrarista Massa, vittima di una rottura di motore nelle ultime fasi dopo aver largamente dominato la gara sin dall?inizio.

La sequenza delle vittorie delle del team inglese ? interrotta dalla rocambolesca edizione 2006 disputata sotto la pioggia: gi? nelle qualifiche i due protagonisti della lotta iridata, Schumacher e Alonso, incappano in penalizzazioni che si tramutano in pesanti arretramenti in griglia. In gara Alonso va addirittura in testa ma si ritira per una ruota mal fissata, mentre Schumacher butta via un sicuro piazzamento rompendo lo sterzo in un contatto mentre tenta di resistere sull?asciutto con le gomme ormai finite. Ad emergere dalla lotteria ? Jenson Button, che coglie la sua prima vittoria in Formula 1 e regala alla Honda l?unico successo da quando ? rientrata nel Mondiale come costruttore.

L?inglese si ? ripetuto lo scorso anno con la McLaren Mercedes, mentre nel 2010 Webber sfrutta alla perfezione l?elevata deportanza della sua Red Bull Renault per vincere e candidarsi prepotentemente al titolo (che a fine anno premier? il suo compagno Vettel).

Si giunge in Ungheria con Alonso saldamente al comando della classifica iridata, ma i tifosi della Ferrari e dello spagnolo farebbero bene a stare con i piedi ben puntati a terra, la stagione ? ancora lunghissima e si concluder? alla fine di novembre.

Nel mondiale costruttori la Ferrari non ha praticamente speranze, le prestazioni di Massa non permettono nel modo pi? assoluto alla casa di Maranello di poter competere per il titolo destinato alle squadre. Dalla gara di Hocknehiem ? tornata rivitalizzata anche la McLaren, il team di Woking dopo qualche prestazione sottotono ? apparso molto in forma e in grado di poter lottare per la vittoria con Red Bull e ovviamente Ferrari. Hamilton ? stato penalizzato da una foratura nei primi giri che l?hanno relegato in fondo al gruppo, altrimenti avrebbe potuto benissimo dire la sua.

Il campionato resta molto incerto e sicuramente si assister? ad una lotta fino all?ultima curva, a meno che, ma sembra improbabile, un team riesca a prendere nettamente il largo. Al termine del Gran Premio d?Ungheria piloti, tecnici e personale vario del circus, si prenderanno un mese di vacanze. La Formula 1 infatti ritorner? a farci compagnia all?inizio di settembre con il Gran Premio del Belgio sulla mitica pista di Spa-Francorchamps nel mezzo della foresta delle Ardenne.

Buone vacanze!





immaginedek.png





*** - ***76 per f1grandprix.motorionline.com

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa pista, salvo il 2003, ? un posto da non pochi problemi per Alonso, che nonostante fanno parte indimenticabile della storia della F1, quella parte che non si costruisce solo con le vittorie o con lo spettacolo puramente visivo

 

 

 

Sarebbe bello una vittoria di Alo ...con una gara normale (:asd:) ... in Ungheria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe bello vedere Schumi a podio, sia per prendersi anche quel record (che condivide con Senna) visto che in questa pista li ha tutti lui nonostante non sia uno dei suoi Templi, ma soprattutto perch? probabilmente sul podio ci sar? Hakkinen. :cray:

 

 

Se sar? asciutto, presumo una McLaren in vantaggio con Red Bull e Ferrari a inseguire. Lotus e Mercedes si contenderanno come sempre il cucchiaio di legno (a meno che non faccia caldo, ma pare di no).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Questa pista ha cambiato il layout nel 2003.

 

La prima curva ? stata modificata in meglio, perch? il rettilineo ora ? pi? lungo e permette qualche sorpasso in pi?.

Per? la curva 12 ? stata modificata in peggio, secondo me.

Prima quella destra sinistra da medio-alta velocit?, in cui bisognava saltare sul cordolo di uscita, era pi? esaltante per il pilotaggio.

Ora ? ridotta a un banale curvino lento a 90 gradi da seconda/terza marcia.

 

Per quanto riguarda il pronostico, stamattina ho guardato sul televideo i vincitori di questo campionato 2012.

 

A un certo punto, ho letto in sequenza i nomi:

 

Mon WEBBER

Can HAMILTON

Eur ALONSO

Ing WEBBER

Ger ALONSO

Ung ... -> HAMILTON

 

A logica, direi Hamilton!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non vince Alonso, hamilton sarebbe il mio favorito

 

Interessa a questo mondiale mettere in gioco al britannico. Le gare sarebbero ancora pi? divertenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Scherzi a parte, questa ? una pista molto lenta.

 

La Mercedes ? andata forte a Montecarlo, chiss? che magari non riescano a ripetersi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere le McLaren, non ho ancora capito dove collocarle...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me questa pista piace. Ci sono stato lo scorso week-end in Ungheria, se ci andavo questo week-end, sicuramente ci avrei fatto un salto con i miei amici ungaro-finlandesi :)

 

Favorito? Ovviamente Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Considerando la pista che si adatta pi? a Red Bull, e considerando la crescita McLaren sull'asciutto, io dico che, se non piove, la McLaren ? favorita, subito dopo la Red Bull e poi la Ferrari; ovviamente dal punto vista del campionato spero in una doppietta McLaren con Vettel dietro e Alonso 4?, mi andrebbe benissimo. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

A proposito di penalit?, relativamente al caso recente Vettel-Button, per cui persino Charlie Whiting ha detto che il DT fosse eccessivo, vi ricordate cosa successe nel 2006?

 

Sia ad Alonso che a Schumi furono date delle penalit? inconsuete, mai pi? viste da allora: 2 secondi in pi? al giro per ogni giro di qualifica!

 

Alonso perch? aveva stretto Doornbos in rettilineo nelle prove del venerd?, Schumacher perch? aveva passato Alonso in uscita dall'ultima curva con la bandiera rossa esposta!

 

Personalmente credo che entrambe le penalit? furono eccessive, inflitte solo per tentare di dare maggior suspence e maggior appeal alla gara, che comunque ne ebbe di suo grazie al clima piovoso della domenica.

 

Sia Alonso che Schumacher restarono fuori dalla Q3, ma di poco!

Perch? Schumi gir? in 1:18.8, Alonso in 1:19.0, che diventarono 1:20.8 e 1:21.0, e rimasero fuori entrambi per pochi decimi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tutto sommato questa pista non mi dispiace nonostante molti la critichino, di questi tempi poi una pista come questa ? oro che cola.

 

spero che il caldo che di solito si trova qua possa dare una mano alla Lotus per rivedere Raikkonen sul podio, ma ci credo poco.

 

per il resto, vedo bene la RB mentre la McLaren ? effettivamente una incognita, soprattutto per quanto riguarda la qualifica. La Ferrari la vedo un pelino indietro, almeno in qualifica, mentre in gara penso che possa giocarsela senza problemi assieme alle altre due.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Se piove, si vedono delle belle gare, senza dubbio.

 

Per? con l'asciutto ? poco indicata per i duelli, perch? la carreggiata ? troppo stretta, i rettilinei sono troppo brevi e le traiettorie pressoch? obbligate.

 

Se sar? asciutto, a differenza dell'anno scorso, sono curioso di vedere quanto possano incidere le gomme Pirelli e il DRS su questa pista, perch? il mio incubo ? quello di assistere di nuovo a processioni come a Montecarlo, in cui ? impossibile duellare anche se sei pi? veloce di chi sta davanti.

 

Io vedo molto bene la Mclaren su questa pista, la Red Bul potrebbe andare forte ma non ? detto, perch? nel motodrom a Hockenheim (che ? un settore con curve simili a quelle di Budapest) le RB8 non andavano particolarmente forte.

Come ho scritto sopra, occhio anche alle Mercedes.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io punto 5 euro di cioccolato su Grosjean.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se il weekend dovesse essere asciutto sar? interessante verificare quanto ? competitiva la Ferrari in qualifica in queste condizioni, rispetto alle ultime due pole conquistate sul bagnato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il testo della presentazione del gran premio ? quello relativo al gp di germania

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Lol! Temporali la domenica! :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Temporali solo venerdi, sabato e domenica sereno, questo secondo mie fonti certe :belloleggiqua:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Temporali solo venerdi, sabato e domenica sereno, questo secondo mie fonti certe :belloleggiqua:

 

L'affidabilissimo sito della F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Wow...finalmente si va su una bella pista....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×