Vai al contenuto
Ruberekus

2012.09 | Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone [Gara - Commenti]

Post raccomandati

208959_388160371243032_1780366256_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? ovvio che Alonso ha fatto vincere Webber per ricambiare il favore dell'anno scorso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo per? non ? detto, visto il degrado con la vettura scarica, partire con le soft e il pieno magari ci avrebbe penalizzato ancora di pi?, probabilmente partire con le dure ? stata una scelta obbligata.

Se ? cos? Massa ha fatto un buon lavoro nella prima parte di gara... Cmq onore alla ferrari che ha deciso indubbiamente con coraggio visto che tutti partivano con le soft

 

certo che Maldonado pensa sempre di essere in Fast%Furious

Non direi....spiegategli semplicemente che non ? pi? in GP2!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avesse vinto Alonso sarebbe sltata fuori la pattuglia dei soliti noti a parlare di complotti, congiure e seghe mentali varie.

:up:

 

Se, dopo il GP del Barhein, mi avessero detto che dopo Silverstone Alonso sarebbe stato in testa al mondiale con due GP vinti, non c'avrei creduto minimamente.

Oggi ? andata male solo nel fatto di aver perso la vittoria alla fine, ma per il resto sono abbastanza soddisfatto. Punti guadagnati su Vettel e Hamilton che io continuo a considerare gli avversari pi? pericolosi.

Talvolta le gare si perdono per gli alternatori, altre per le gomme in crisi :asd:

 

Insomma, se i Ferraristi dovrebbero essere a lutto, i tifosi McLaren cosa dovrebbero fare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ? nettamente migliorata ed ormai ? l? a giocarsela con la Red Bull, anche se secondo me ad Hockenheim e Budapest la Red Bull resta favorita.

Capisco la delusione degli amici ferraristi ma le gare sono queste ragazzi, puoi dominare e perdere all'ultimo e non fare niente e poi vincere all'ultimo. Alla fine ? stato il Gran Premio di chi ha saputo essere miglior stratega con le gomme e la Red Bull ? stata oi? brava. Col senno di poi si pu? dire tutto, ma non credo ci sia molto da imputare alla Ferrari.

 

Chi mi ha veramente deluso ? stata la McLaren, prima erano prestazionalmente al top ma facevano pit stop di m***a, ora fanno pit stop velocissimi ma se ne stanno scendendo a livello di prestazioni.

 

La Lotus ? veramente forte. Devono migliorare giusto un po' la qualifica e le vittorie non tarderanno ad arrivare.

 

La Mercedes sinceramente io non la capisco.

Quotare in toto da fastidio a qualcuno?

 

 

Webber non se l'incula proprio nessuno :superlol:

si ? sempre cos?.....assurdo ma vero.

L'unico che ha commentato Webber ha detto, parole testuali: che c*lo! Ahahahaha

 

La penso come su Maldonado. E' bravo, ? veloce, ecc, ma preferirei vederlo fuori dalle balle.

Io continuo a credere che KOBA sia forte....? evidentemente una piccola crisi, forse dovuta all'attenzione mediatica che crea Perez, che vi assicuro essere forte all'estero....

Si riprende sicuramente....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

basta una sola gara per perderli tutti

Ha ragione bruce, il CHAMP ? molto aperto... basta una caxxatina stile canada e Vettel recupera...

Poi non dimentichiamo che:

1 Alo e ferrari sono stati in parte fortunati, componente che cmq serve sempre...Alonso e un mago a massimizzare qualunque spiraglio....

2 vittorie stile redbull 2011 non ce ne sono quest'anno...

3 i passi avanti della ferrari ci sono stati e come diamine, ma non credo che sia a livello delle redbull (anzi loro come ferrari sono gli unici a crescere gara dopo gara)

4 McLaren, mercedes e williams(c'era chi la metteva a quel livello dopo la vittoria) si sono perse per strada e non so se dipende da circuiti poco favorevoli cmq o proprio in palla e balia degli eventi...

4 se la lotus smette di registrare qualifiche pessime e parte meglio non c'? trippa per nessuno....ne lattine ne ferrari...

Mi sento di dire che Vettel ed Alonso ringrazieranno cmq questo inizio di anno ed il vantaggio accumulato...

 

Ottima news!

 

Al di la' di tutto penso che la strategia corretta delle gomme da utilizzare fosse quella di Alonso. Gomme piu' dure quando la pista non e' ancora gommata e la vettura e' piu' carica di benzina, gomme piu' morbide quando invece si e' alla fine della gara. Alonso non ha vinto semplicemente perche' la Red Bull era piu' forte.

 

 

 

Regards,

The frog

lapalissiano direi....

 

376897_420517441333747_1241149730_n.jpg

 

 

Alonso ? arrivato 1? e 2? :asd:

Ahahahahahahahahahahahahahahah!

 

 

Insomma, se i Ferraristi dovrebbero essere a lutto, i tifosi McLaren cosa dovrebbero fare?

per il momento gridano al complotto! hihihihih

 

A me dispiace vederli li.... Mi piace e piacer? sempre la McLaren.... ma devono prendersela solo con se stessi....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Come ho gi? spiegato in un altro topic, secondo me la chiave di lettura di questa gara sta negli assetti e nella scelta di gomme che sono state adottate.

 

Partiamo dagli assetti.

Probabilmente molti erano convinti che sarebbe stata una gara bagnata, o per lo meno con temperature molto fredde.

Le previsioni hanno forse portato i team a scegliere degli assetti un po' pi? aggressivi dal punto di vista meccanico, con lo scopo di aiutare le gomme ad andare in temperatura in previsione di temperature fredde, o di pista umida o bagnata.

 

La gara invece li ha colti impreparati, perch? ? stata totalmente asciutta e con temperature pi? alte di quanto preventivato.

 

Ecco perch? le gomme hard si sono rivelate pi? efficaci delle gomme soft: gli assetti pi? aggressivi e orientati "al freddo" hanno mandato in crisi le mescole morbide, che andavano in over-range dopo pochissimi passaggi.

Il problema infatti non ? stato il degrado, ma la perdita di prestazione, dovuta alla deformazione chimica della gomma che andava oltre le temperature di esercizio.

 

Il problema ? stato generalizzato e si ? verificato per tutti i team, proprio per via dell'orientamento sulle previsioni meteo.

 

La seconda chiave di lettura ? stata la scelta delle gomme.

Dato che non si era mai provato a pieno carico con le gomme da asciutto, in molti sono partiti "al buio".

Tutti forse pensavano che le gomme soft erano le migliori, infatti sono partiti quasi tutti con le soft.

 

In realt? ci si ? accorti ben presto che le dure rendevano molto meglio, proprio per il motivo sopra spiegato.

Chi aveva scelto di partire con le dure si ? quindi visto in svantaggio, poich? aveva di fatto "bruciato" un set di gomme dure con il pieno carico, ed era poi costretto a montare le gomme peggiori (le soft) nel resto della gara.

 

Motivo per cui Hamilton ha pagato pesantemente la sua scelta, cos? come Alonso (che di fatto ha perso la gara).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa Rhobar ma che cosa intendi con assetto pi? aggressivo? intendi un assetto pi? rigido? perch? di solito se prevedi gara bagnata tendi a fare un assetto pi? morbido, sicuramente pi? morbido dell'assetto rigido che normalmente richiede Silverstone. E comunque ho i miei dubbi che i primi abbiano fatto un assetto "da bagnato".

 

seconda cosa, non mi sembra che tutti abbiano avuto problemi con le soft, le RB no per esempio: a Vettel sono durate 10 giri ed ? anche rientrato in anticipo per saltare Massa, Webber ? rientrato al giro 14....e avevano anche il pieno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar ..... Grande e competentissimo commento !!!

Modificato da mammamia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me invece ? la Pirelli che ha cannato il compound delle hard :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'assetto da bagnato non lo fa nessuno, perch? tanto se piove c'? la SC e la bandiera rossa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

scusa Rhobar ma che cosa intendi con assetto pi? aggressivo? intendi un assetto pi? rigido? perch? di solito se prevedi gara bagnata tendi a fare un assetto pi? morbido, sicuramente pi? morbido dell'assetto rigido che normalmente richiede Silverstone. E comunque ho i miei dubbi che i primi abbiano fatto un assetto "da bagnato".

 

seconda cosa, non mi sembra che tutti abbiano avuto problemi con le soft, le RB no per esempio: a Vettel sono durate 10 giri ed ? anche rientrato in anticipo per saltare Massa, Webber ? rientrato al giro 14....e avevano anche il pieno.

 

S?, ? vero, con il bagnato si tende ad avere degli assetti pi? morbidi.

Per? da Monaco la Ferrari sta usando degli assetti pi? morbidi che stanno agevolando Massa e stanno aiutando la vettura a lavorare meglio con le gomme, trovando un bel po' di grip al retrotreno.

 

Per assetti meccanici pi? aggressivi si pu? anche intendere: una diversa pressione di gonfiaggio delle gomme, o della convergenza delle sospensioni, o dell'angolo di camber e di caster.

Ci sono tanti parametri meccanici che possono essere regolati in previsione di gare pi? fredde, per poter andare pi? aggressivi sulle gomme per riscaldarle prima.

 

Inoltre il pit stop di Vettel mi ? sembrato anticipato: forse si erano accorti dalle retrovie che Grosjean stava facendo segnare ottimi tempi con le gomme dure (le stesse che aveva Alonso), e quindi hanno subito capito che erano quelle (e non le soft) le gomme giuste quest'oggi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh io tendo a pensare che in Red Bull abbiano fatto rientrare Vettel perch? stava perdendo troppo tempo dietro Massa e Schumacher.Questo anche in relazione a quanto stavano facendo sia Grosjean che Alonso con le hard certo.Per? io non credo che siano state le macchine a produrre questo funzionamento anomalo delle soft.Tendo a pensare che questa situazione la ritroveremo anche in Germania.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dov'? finita quella mia petizione per far assumere Rhobar alla Ferrari?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dov'? finita quella mia petizione per far assumere Rhobar alla Ferrari?

:asd:

 

A posteriori comunque sono tutti bravi a fare gli ingegneri/team manager/piloti del luned

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non penso che il decadimento delle gomme di Alonso sia molto diverso da tante situazioni che abbiamo gi? visto quest'anno, s? forse un po' pi? accentuato del solito, il che pu? essere determinato dal fatto che avevano girato pochissimo sull'asciutto.

 

altri per esempio non hanno avuto grossi problemi con le soft, nella roulette Pirelli a 'sto giro ? andata male ad Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Boh io tendo a pensare che in Red Bull abbiano fatto rientrare Vettel perch? stava perdendo troppo tempo dietro Massa e Schumacher.Questo anche in relazione a quanto stavano facendo sia Grosjean che Alonso con le hard certo.Per? io non credo che siano state le macchine a produrre questo funzionamento anomalo delle soft.Tendo a pensare che questa situazione la ritroveremo anche in Germania.

 

Esatto: essendo bloccati dietro a Massa e a MSC, dovevano inventarsi una mossa per saltargli davanti.

 

Il pit stop anticipato non ? una mossa nuova per la Red Bull (la adottano spesso), ma di solito montano sempre le gomme soft quando rientrano.

Stavolta invece hanno montato le hard perch? hanno visto i tempi che faceva segnare Alonso su tutti quanti, e hanno osservato anche la rimonta di Grosjean che aveva gomme dure, ma reggeva il passo del Ferrarista.

 

Inoltre, tenendo conto che non sapevano esattamente per quanti giri potevano durare le soft (non avendole provate con il pieno carico), hanno deciso di abbandonarle per usare le hard.

 

Comunque gi? sabato mattina Button aveva fatto segnare il secondo miglior tempo con le gomme hard, alle spalle di Alonso che aveva usato le soft, ma staccato di meno di due decimi.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

insomma qui le dure andavano meglio e duravano pi? delle morbide.

 

Pirelli :baraldi::asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

io non penso che il decadimento delle gomme di Alonso sia molto diverso da tante situazioni che abbiamo gi? visto quest'anno, s? forse un po' pi? accentuato del solito, il che pu? essere determinato dal fatto che avevano girato pochissimo sull'asciutto.

 

altri per esempio non hanno avuto grossi problemi con le soft, nella roulette Pirelli a 'sto giro ? andata male ad Alonso.

 

Mi sono riguardato i cronologici ma non c'? stato un vero e proprio decadimento come in Canada.

 

Il problema ? stato semplicemente la mancanza di prestazione della gomma, che non aveva grip per colpa delle temperature di esercizio quasi sicuramente troppo elevate.

 

Alonso ha fatto il suo miglior giro (1:35.3) quando era gi? stato passato da Webber, il quale ha fatto segnare come miglior tempo 1:34.9 nello stesso giro...

Il vero problema non ? stato il degrado, quindi, ma il grip, perch? i tempi di Alonso erano costanti sull'1:36.

Semplicemente Webber a un certo punto, man mano che la benzina calava, si ? messo a girare in 1:35, azzerando il gap per poi passare Alonso, in crisi con le gomme.

 

Tutti hanno avuto problemi con le soft.

Per alcuni non si ? notato semplicemente perch? sono quasi tutti partiti con queste gomme, quindi erano a parit? di condizioni.

 

In realt? si ? visto che anche Hamilton che Hulkenberg hanno avuto diversi problemi con questo tipo di mescola, rispetto ai loro avversari che montavano le gomme hard.

Anche Alonso ha sofferto dello stesso identico problema: un problema prestazionale, non di degrado.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non penso che il decadimento delle gomme di Alonso sia molto diverso da tante situazioni che abbiamo gi? visto quest'anno, s? forse un po' pi? accentuato del solito, il che pu? essere determinato dal fatto che avevano girato pochissimo sull'asciutto.

 

altri per esempio non hanno avuto grossi problemi con le soft, nella roulette Pirelli a 'sto giro ? andata male ad Alonso.

 

Attenzione per? perch? Alonso non aveva mica le gomme alla frutta....infatti non ? che i suoi tempi sono decaduti di 2-3 secondi al giro ma alla fine se notate aveva pi? o meno lo stesso ritmo degli altri.Il problema ? che le soft non erano veloci e in quelle condizioni di pista gommata con quelle temperature le hard andavano infinitamente meglio.E qui non ci sono colpe di nessuno perch? non si poteva immaginare questa situazione di gomme oggi.Si sono trovati meglio chi ha montato quelle gomme all'inizio e se li ? tolti subito (tipo Grosjean ad esempio).Alonso invece se li ? trovati alla fine e in quelle condizioni ? stato molto peggio.

 

insomma qui le dure andavano meglio e duravano pi? delle morbide.

 

Pirelli :baraldi::asd:

 

E' una pagliacciata :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×