Vai al contenuto
Buzzino

Alla ricerca del tracciato perduto

Post raccomandati

? ancora utilizzato per qualche gara nazionale il circuito numero 15 dell'Autodromo Oscar Galvez di Buenos Aires? A giudicare dalle foto (non so quanto aggiornate) di Google Earth, tutta la parte della pista che circondava in lago, col celebre curvone Salotto, sembra in buone condizioni.

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco un piccolo contributo per quanto riguarda Monza, due foto scattate questo weekend. Monza ? incredibile, si trovano ovunque testimonianze di un passato pi? o meno recente.

 

La tribuna da dove ho assistito alla gara (6A) ? stata costruita sul piazzale asfaltato che molti anni fa era una chicane, all'imbocco della sopraelevata nord. Non riesco a risalire all'epoca in cui venne usata, probabilmente negli anni '50 assieme all'anello di velocit?. Le immagini sbiadite dello sponsor dovrebbero invece essere dei primi anni '90.

DSCN7845.jpg

 

Questo ? il vecchio cordolo interno della seconda curva di Lesmo, ancora visibile all'interno dell'attuale curva.

DSCN8839.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi la chicane dovrebbe essere questa nella prima foto

Autogare+1000+monza+002.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo di s?! L'articolo riguarda la 1000 km del 1968. A quell'epoca la F1 aveva gi? abbandonato il tracciato completo (stradale+ovale), precisamente dopo il 1961, anno dell'incidente di Von Trips.

In questo video si vede la chicane di cui parliamo, appena oltre quella che i piloti affrontano (che a sua volta ? stata asfaltata ed ? parte dell'attuale rettilineo). Min. 0:48

http://www.youtube.com/watch?v=yEQQSIB6UsA

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualche settimana fa mi sono imbattuto nel circuito di Monthl?ry

 

sapevo che la parte dell'ovale ? usata per le "scampagnate"

ma guardando su Google Maps anche il resto del tracciato sembra essere ben tenuto, solo che non trovo n? immagini n? video per capire in che condizioni effettivamente

Modificato da Hunaudi?res

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mette una certa tristezza vedere questi circuiti in questo stato,ossia uno stato deplorevole e pietoso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente fa piu' tristezza vedere il layout attuale devastato da Tilke

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente fa piu' tristezza vedere il layout attuale devastato da Tilke

:idolo: :idolo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo di s?! L'articolo riguarda la 1000 km del 1968. A quell'epoca la F1 aveva gi? abbandonato il tracciato completo (stradale+ovale), precisamente dopo il 1961, anno dell'incidente di Von Trips.

In questo video si vede la chicane di cui parliamo, appena oltre quella che i piloti affrontano (che a sua volta ? stata asfaltata ed ? parte dell'attuale rettilineo). Min. 0:48

http://www.youtube.com/watch?v=yEQQSIB6UsA

 

non credo sia questa quella dell'articolo di AS. Quella che vedi tu era la prima versione della attuale prima variante.

 

Quella dell'articolo era all'ingesso della sopraleevata. Forse la loro posizione in epoca diverse era parzialmente sovrapponibile... ma quella del filmato porta al curvone dello stradale, quell'a dell'articolo alla sopraelevata dell'ovale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel video si vedono entrambe: se guardi a pieno schermo al minuto 0:48-0:52, nella zona del logo AP si vede anche l'ingresso della chicane dell'articolo (che ? la stessa che ho fotografato sotto l'attuale tribuna). A quanto pare non ? mai stata utilizzata per la F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le chicane dell'ovale di Monza furono utilizzate da met? anni '60 (credo 1965) fino all'abbandono dell'ovale nel 1969.

 

Di Monza so tutto per filo e per segno (Circuito Florio, Pirelli, vecchio rettilineo verso le curve in Porfido) ma del cordolo alla seconda di Lesmo non avevo notato niente.

 

L'originale circuito di Fuji con curva sopraelevata era bellissimo ma fu abbandonato ancora prima che ci arrivasse la F1 nel 1976.

 

Posso assicurarvi che la parte intorno al Lago del circuito di Buenos Aires viene ancora utilizzata. Il Turismo Carretera (la serie pi? vecchia del mondo ancora esistente, corre dal 1937) utilizza il circuito numero 12, cio? il 15 ma senza il misto. Ecco il riassunto delle fasi salienti della gara che festeggia i 75 anni del TC. Notare la quantit? di pubblico e il tifo con coreografie da stadio. Questa ? vera passione e parliamo pur sempre di una categoria nazionale.

 

http://www.youtube.com/watch?v=A9yk5UfE97w

Modificato da chatruc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le chicane dell'ovale di Monza furono utilizzate da met? anni '60 (credo 1965) fino all'abbandono dell'ovale nel 1969.

 

Di Monza so tutto per filo e per segno (Circuito Florio, Pirelli, vecchio rettilineo verso le curve in Porfido) ma del cordolo alla seconda di Lesmo non avevo notato niente.

 

L'originale circuito di Fuji con curva sopraelevata era bellissimo ma fu abbandonato ancora prima che ci arrivasse la F1 nel 1976.

 

Posso assicurarvi che la parte intorno al Lago del circuito di Buenos Aires viene ancora utilizzata. Il Turismo Carretera (la serie pi? vecchia del mondo ancora esistente, corre dal 1937) utilizza il circuito numero 12, cio? il 15 ma senza il misto. Ecco il riassunto delle fasi salienti della gara che festeggia i 75 anni del TC. Notare la quantit? di pubblico e il tifo con coreografie da stadio. Questa ? vera passione e parliamo pur sempre di una categoria nazionale.

 

http://www.youtube.com/watch?v=A9yk5UfE97w

 

Vero lo stesso avviene per il turismo 2000, serie "concorrente"... In Argentina ci sono decine di autodromi (My link)

 

e c'? una passione incredibile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualche settimana fa mi sono imbattuto nel circuito di Monthl?ry

 

sapevo che la parte dell'ovale ? usata per le "scampagnate"

ma guardando su Google Maps anche il resto del tracciato sembra essere ben tenuto, solo che non trovo n? immagini n? video per capire in che condizioni effettivamente ?

Perfettamente agibile

 

http://www.youtube.com/watch?v=DmzckN9K3L8&feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma qui svoltano subito fuori l'ovale, io parlavo del resto del circuito: i lunghi rettilinei, la parte pi? lontana...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra poco torno a vivere in Germania, vi prometto un reportage fotografico sulll' Avus :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Glen ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Glen ?

 

nascar e indycar e penso grandam ci corrono

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma qui svoltano subito fuori l'ovale, io parlavo del resto del circuito: i lunghi rettilinei, la parte pi? lontana...

 

 

Anche io vorrei sapere che fine ha fatto tutto il resto del circuito...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×