Vai al contenuto
sundance76

Circuiti: Jacky contro Jackie

Post raccomandati

Ickx e Stewart:

2ufuh5e.jpg

 

Un confronto di opinioni su alcuni circuiti dei primi anni '70 tra due grandissimi campioni: Jackie Stewart, tre titoli mondiali F1, 27 GP vinti, e Jacky Ickx, 8 GP vinti e due volte vice-campione, 49 vittorie nelle corse Sport tra cui ben 6 a Le Mans, due titoli mondiali Endurance e tante altre vittorie in quasi tutte le categorie, rally-raid compresi.

 

Cominciamo con Monaco, Monte Carlo.

 

JACKY ICKX:

35b5hm0.jpg

 

rumagj.jpg

 

JACKIE STEWART:

ojebnr.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono dei punti di "contatto" nelle opinioni dei due: dalla piacevolezza del luogo alle considerazioni sulla precisione di guida, che addirittura rilassa lo scozzese...

La descrizione di Ickx ? pi? dettagliata e pone l'accento sulla chicane del porto, per rendere l'idea e metterla sul ridere io la trovavo assurda quando mi cimentavo con GP Legend :asd:, figurarsi dal vero :fear2:

Al PC ci sar? morto un centinaio di volte...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono dei punti di "contatto" nelle opinioni dei due: dalla piacevolezza del luogo alle considerazioni sulla precisione di guida, che addirittura rilassa lo scozzese...

 

E' vero, per questo circuito le opinioni dei due non si discostano molto l'una dall'altra.

 

La descrizione di Ickx ? pi? dettagliata e pone l'accento sulla chicane del porto, per rendere l'idea e metterla sul ridere io la trovavo assurda quando mi cimentavo con GP Legend :asd:, figurarsi dal vero :fear2:

Al PC ci sar? morto un centinaio di volte...

 

Idem per me! Era una curva veramente incredibile, velocissima (mica rallentata come oggi), dopo una discesa, e con margine d'errore quasi zero.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E la cosa pi? pericolosa era che l? si passava uno alla volta, non c'era posto per due macchine: immaginiamo cosa poteva succedere con una macchina che procedeva al rallentatore per dei problemi tecnici e le altre che arrivavano da dietro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Potremmo pensare oggi ad un pilota che si trova a doppiare una HRT in quel punto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veniamo alla pista di Silverstone.

 

JACKY ICKX:

 

ezeow4.jpg

vh5efa.jpg

 

JACKIE STEWART:

 

auf39c.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse c'era un errore nell'articolo di Stewart, perch? 220 come velocit? max a Silverstone ? davvero poco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse c'era un errore nell'articolo di Stewart, perch? 220 come velocit? max a Silverstone ? davvero poco...

 

Hai ragione, l'avevo notato anche io giorni fa quando ho letto le scannerizzazioni (le opinioni di Ickx sulle piste sono merito di Duvel, cari amici del forum, mentre quelle di Stewart sono state scannerizzate dall'utente MiloTemesvar).

 

Non so quale potesse essere la velocit? max a Silverstone nel '71...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente fa riferimento alla media. La Pole fu di Regazzoni in 1.18.1 sui 4711 metri del vecchio tracciato che erano praticamente 6 rettilinei raccordati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il vecchio Nurburgring (quello di 23 km).

 

Le opinioni, tra le righe, sembrano un p? diverse:

 

JACKY ICKX:

 

1zx42no.jpg

 

 

JACKIE STEWART:

 

33or5er.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Potremmo pensare oggi ad un pilota che si trova a doppiare una HRT in quel punto...

...The Dead...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse, se questo thread fosse stato lanciato una decina d'anni fa, nel periodo d'oro della famosa simulazione per pc "Grand Prix Legends", molti utenti in pi? avrebbero partecipato a questa discussione...

 

Continuiamo con Spa-Francorchamps, ma nella versione "vecchia" di 13 km.....

 

JACKY ICKX:

2n72pt5.jpg

264ophd.jpg

 

JACKIE STEWART:

30136ud.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi lascia esterrefatto la previsione finale di Ickx, sull'accorciamento di Spa; ha azzeccato tutto: tempo di passaggio delle macchine e configurazione della pista.

Da notare il modo molto diverso in cui i due parlano di Spa: Ickx si concentra soprattutto sulla difficolt? e sulla velocit? della pista, "relegando" la questione sicurezza alla parte finale della discussione; l'intero discorso di Stewart, invece, ? incentrato sulla pericolosit? di Spa e sull'impossibilit? materiale di renderla sicura, soprattutto per quanto riguarda le vie di fuga. Per il resto, forse mai come in questo caso emerge la discrepanza di vedute tra Stewart e Ickx: l'uno lo definisce "un rischio inutile", l'altro "il circuito migliore del mondo"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi lascia esterrefatto la previsione finale di Ickx, sull'accorciamento di Spa; ha azzeccato tutto: tempo di passaggio delle macchine e configurazione della pista.

Da notare il modo molto diverso in cui i due parlano di Spa: Ickx si concentra soprattutto sulla difficolt? e sulla velocit? della pista, "relegando" la questione sicurezza alla parte finale della discussione; l'intero discorso di Stewart, invece, ? incentrato sulla pericolosit? di Spa e sull'impossibilit? materiale di renderla sicura, soprattutto per quanto riguarda le vie di fuga. Per il resto, forse mai come in questo caso emerge la discrepanza di vedute tra Stewart e Ickx: l'uno lo definisce "un rischio inutile", l'altro "il circuito migliore del mondo"

 

Quoto, ? la stessa cosa che ho notato io.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spa era uno degli argomenti causa di attrito tra Stewart e Ickx all'epoca: lo scozzese in una fase pi? "matura" e particolare rispetto al belga pi? giovane e temerario.

Va da s? che, come sapete, Stewart prese coscienza della questione sicurezza proprio col suo incidente qui a Masta...ovvio che le sue considerazioni fossero condizionate anche da questo, e in sintonia pure con quelle dell'amico Clark che riteneva "stupido e pericoloso" correre a Spa sin dall'epoca delle meno potenti 1500cc. Ma al tempo nel carattere dei piloti c'erano pi? distinzioni che nell'epoca moderna: chi la pensava come Stewart e Clark e all'opposto chi la vedeva come Ickx o Rodriguez. Ma tutti andavano comunque fortissimo!

Spa ? uno degli antichi circuiti cui gli appassionati sono pi? affezionati perch? da uomini veri, da curve da pelo e in un contesto naturale tutto particolare, ma alla luce dei fatti era indiscutibile che i suoi giorni fossero contati: nella 1000km del 71 il tratto da Les Combes a Malmedy, una discesa di campagna, veniva percorso ad una media di 260km|h (!!!) da mostri come la 917.

Ma nella 24 ore dell'anno dopo si contarono 4 morti con vetture GT...

Se passate anche "a distanza" da quelle parti, deviate e andateci perch? ne vale tutte le pene e anche di pi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho sempre preferito Jacky allo scozzese brontolone :asd: (senza nulla togliere al fatto che le condizioni di sicurezza erano davvero una follia)

 

P.s. tra qualche mese dovrei essere da quelle parti e di sicuro non manchero' di far visita alla vecchia spa (la parte nuova e' accessibile? (a gratis :asd: ))

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

P.s. tra qualche mese dovrei essere da quelle parti e di sicuro non manchero' di far visita alla vecchia spa (la parte nuova e' accessibile? (a gratis :asd: ))

 

Sull'attuale praticamente hai quasi sempre accesso come visitatore a piedi anche senza manifestazioni in corso (senza pagare), ma se vuoi entrare in auto credo ora sia quasi impossibile

Modificato da duvel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e in camper? :asd: (scherzo)

 

certo che a piedi non finisce mai... almeno noleggiassero le biciclette per farsi un giretto <_<

 

(e scusate l'OT :sweat: )

Modificato da 126C2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito del Nurburgring, nei giorni precedenti l'ultimo GP del 1976 il giornalista Maurice Hamilton percorse il tracciato da passeggero di una BMW 633 CSI guidata appunto da Stewart, qui la cronaca del giro, forse un po' riassuntiva data la lunghezza del 'Ring comunque con interventi e considerazioni di Jackie.

 

Da AS Anno 1976, "Cos? un padrone del 'Ring"

 

stewartga.th.jpg

Modificato da duvel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh eh, il 'ring: paura eh?

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×