Vai al contenuto
bruce.mclaren

Fotografia

Post raccomandati

Zitto zitto... Hunaudieres.

Begli scatti. La prima ha - purtroppo - i cavi in mezzo alle scatole (anche in una mia foto con 2 innamorati ci sono): se possibile cerco una composizione che li elimini; nel tuo caso purtroppo si può farlo solo in PP.

 

I fiori: cerco sempre di non inquadrarli al centro della foto, ma un po' decentrati, in orizzontale e/o in verticale. La composizione ne guadagna. Bisogna, come ho già scritto, fare attenzione allo sfondo (nel tuo caso non è male, anzi) e mettere a fuoco bene il fiore.

 

Conoscerai la regola dei terzi...

 

Terzi_1_600px_5.jpg

 

Regola+terzi_paesaggio3.jpg

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dei_terzi

 

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@crucco

ah ok con photoshop si può fare ovviamente, non ho mai provato.

 

@huna

la foto di san gaetano è un pugno in un occhio, secondo me la composizione non è il massimo.

molto bello invece il fiore giallo. forse lo sfondo del tutto uniforme non è il massimo, ma va bene secondo me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma Gaetano è quello che batte le porte e chiude urlando?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

San Gaetano avrebbe avuto un perchè come silouhette... Beyond, il tilt shift con photoshop è semplice.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Zitto zitto... Hunaudieres.

Begli scatti. La prima ha - purtroppo - i cavi in mezzo alle scatole (anche in una ia foto con 2 innamorati ci sono): se possibile cerco una composizione che li elimini; nel tuo caso purtroppo si può farlo solo in PP.

 

invece mi piace quella involontaria interazione che si crea con la statua, con la mano che "regge" il cavo in basso e gli occhi che guardano quelli in alto

ho provato a tagliare la parte alta ma, forse per le proporzioni a ca**o che venivano fuori, il dava una sensazione alquanto opprimente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me invece solo un controluce avrebbe potuto dare un significato a quella composizione...

 

Altri modi per immortalarlo:

 

5244744185_949359a0a8_b.jpg

 

DUST64971.jpg

 

san%20gaetano.JPG

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono con crucco, gli esempi che ha postato mettono in evidenza come poter valorizzare la statua.

 

se non erro ho una foto della statua fatta di sera a mano libera, stasera vedo se è decente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono l'unico a odiare la vignettatura bimbaminkia?

In generale, non capisco perché aggiungere un difetto a una foto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la uso qualche volta per foto sui social, foto "serie" ovviamente no

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche lui uno di noi!tumblr_lnem4qgOtL1qlt7lao1_500.gif?resiz

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

anche lui uno di noi!tumblr_lnem4qgOtL1qlt7lao1_500.gif?resiz

 

 

200.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lui è cineasta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

anche lui uno di noi!tumblr_lnem4qgOtL1qlt7lao1_500.gif?resiz

 

 

 

Ma che fa? Sputa sull'obiettivo?

 

W i fili :zizi:

 

o0SSvJn.jpg?2

 

sHYnowQ.jpg?1

 

 

Lasciatelo dire Huna: qualche disturbo devi averlo anche tu... ( :asd:)

Cosa hai immortalato nella seconda immagine (oltre ai fili)?

 

---

 

Mentre cerco di migliorare la mia abilità vi mostro "Il gigante e la bambina" (con i fili):

 

snUCKbD.jpg

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

crucco ho recuperato qualche foto scattata in passato

 

oQ3DmQe.jpg

 

xcgcdXz.jpg

 

GcbXmZN.jpg

 

0bHnBkd.jpg

 

la falce di luna a 250mm non è per niente facile da far venire decente

KbaZNe0.jpg

 

06ey13N.jpg

 

 

Ho dato un'occhiata più attenta a questa serie di scatti...

 

1 - mi lascia perplesso lo sfondo un po' "nervoso", ma il fiore in sè è preso molto bene (per quanto ne capisca io), il fuoco è perfetto

 

2 - mi piacciono i diversi piani a fuoco/sfocati, anche se mi manca un "centro" dove appoggiare lo sguardo. Però hai reso bene i colori (il rosso non è affatto semplice) sia nelle zone più luminose che in quelle in ombra.

 

3 - questa è un po' surreale, l'hai modificata un po' in direzione pop art o sbaglio?

 

4 - il gatto (non solo il soggetto, anche la composizione) mi piace, una bello scatto, con una bella luce.

 

5 - hai detto tutto tu. Io non sono in grado di fare uno scatto così (ciò mostra i miei limiti) e non perchè non posseggo un 250mm...

 

6 - vedi 5

 

Potresti/e fare un discreto reportage sabato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono l'unico a odiare la vignettatura bimbaminkia?

In generale, non capisco perché aggiungere un difetto a una foto

 

 

la uso qualche volta per foto sui social, foto "serie" ovviamente no

 

Io normalmente cerco di fare ed ottenere degli scatti puliti, nitidi, con una giusta saturazione (ma ho dei problemi con i colori, alla fine le mie foto sono spesso un po' "pallide"), il minor rumore possibile ecc...

 

A volte me ne frego, a volte sono deconcentrato e non me ne rendo conto completamente. Però:

 

1 - la composizione e l'impatto mi interessano di più (anche se non sempre lo si nota... :asd:)

2 - ho scoperto che spesso immagini non perfette trasmettono molto di più di altre pulitissime

 

Per cui cerco di vedere la cosa in maniera più rilassata.

 

Certo, se si vuol vendere delle immagini, queste devono essere senza macchia e il PP è inevitabile, a volte è necessario anche in dosi massicce.

Ho anche aggiunto del rumore per cercare di mascherare un micromosso diffuso (vedere i funghi qui sotto)...

 

La vignettatura del mio 18-105 mi piace, spesso la lascio. Ma non ne ho mai aggiunta. È vero ciò che dice Beyond: nei social è utilizzata spesso e devo dire che in quel contesto mi piace pure.

 

Beccatevi altre due finestre (i ruderi sono affascinanti). Questa è la prima di una lunga serie, si vede anche la naturale vignettatura dell'obiettivo di cui sopra:

 

AvVU8Dv.jpg

 

EjKfc8Z.jpg

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanti ISO la seconda?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ho dato un'occhiata più attenta a questa serie di scatti...

 

1 - mi lascia perplesso lo sfondo un po' "nervoso", ma il fiore in sè è preso molto bene (per quanto ne capisca io), il fuoco è perfetto

 

2 - mi piacciono i diversi piani a fuoco/sfocati, anche se mi manca un "centro" dove appoggiare lo sguardo. Però hai reso bene i colori (il rosso non è affatto semplice) sia nelle zone più luminose che in quelle in ombra.

 

3 - questa è un po' surreale, l'hai modificata un po' in direzione pop art o sbaglio?

 

4 - il gatto (non solo il soggetto, anche la composizione) mi piace, una bello scatto, con una bella luce.

 

5 - hai detto tutto tu. Io non sono in grado di fare uno scatto così (ciò mostra i miei limiti) e non perchè non posseggo un 250mm...

 

6 - vedi 5

 

Potresti/e fare un discreto reportage sabato...

 

 

sono foto fatte ai fiori sul mio balcone.

la terza sì ho usato uno dei filtri base di photoshop, trovo renda alla grande con quei fiori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanti ISO la seconda?

 

Affatto. Tempo di posa un po' lungo per le mie tremolanti articolazioni. Risultato: un evidente micromosso diffuso che ho cercato di mascherare con il disturbo che vedi, in PP.

 

Nikon D7000
Nikkor AF-S 18-105mm f 3.5/5.6 ED VR - DX
105mm (157mm)
ISO 100
1/3 s
f 6,3
Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×