Vai al contenuto
bruce.mclaren

Fotografia

Post raccomandati

OK, ma pure voi. Con il 50mm fai degli ottimi scatti, hai ragione. Ho già montato il 35mm e mi impegnerò a non toglierlo per lungo tempo.

 

Non ricordo esattamente, ma credo di aver fatto anche questa col 18-105, diaframma molto chiuso (forse tutto chiuso, controllerò) filtro polarizzatore ed esposizione di 6 secondi. Non avendo treppiedi con me, ho utilizzato l'autoscatto ed ho incastrato la camera fra le rocce (ricoperte di muschio).

 

dxc1ZT5.jpg

 

35mm

 

qdNxRPt.jpg

 

18-105mm

 

EqMj9d1.jpg

 

pPA1NCi.jpg

 

9wMFVuO.jpg

 

Vv5zvAt.jpg

 

35mm

 

H2W1ACW.jpg

 

(amo porte e finestre su muri vecchi ed intonaci vissuti)

 

JigX9oE.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bellissima la foto del gufo! come hai fatto a farla venire così definita?

 

mi piace anche la prima foto. però non ho ben capito come hai fatto a farla, 6 secondi di esposizione di giorno? per questo tipo di foto di solito è necessario un filtro ND

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bellissima la foto del gufo! come hai fatto a farla venire così definita?

 

mi piace anche la prima foto. però non ho ben capito come hai fatto a farla, 6 secondi di esposizione di giorno? per questo tipo di foto di solito è necessario un filtro ND

 

Il gufo: ho la possibilità di fare foto a raffica (6 fotogrammi al secondo) ed usare l'autofocus in maniera che segua l'oggetto (non ricordo come si chiama questa funzione, forse autofocus continuo).

 

Qui i dati principali dello scatto:

 

Nikon D7000
Nikkor AF-S 18-105mm f 3.5/5.6 ED VR - DX
105mm (157mm)
ISO 200
1/1600 s
f 5,6
-1 EV

 

Questi invece i dati dell'altra immagine, diaframma a 22 e filtro polarizzatore, che toglie ancora luce. Evidentemente la luce non era troppa in quel bosco:

 

Nikon D7000
Nikkor AF-S 18-105mm f 3.5/5.6G ED VR - DX
18mm (27mm)
ISO 100
6 s
f 22
Ho anche un filtro ND (scurissimo) che non ho ancora provato. Con quello probabilmente potrei esporre di giorno per minuti.
Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la foto del gufo per essere fatta a 105mm è stranamente ottima, definizione esagerata. mi sorprende, io con il 55-250 non ottengo foto così buone

 

per l'altra, capisco la sottoesposizione di vari stop che hai ottenuto con quel diaframma, ma mi stupisce che sia venuta così bene. foto del genere non ho mai provato a farle nè ho avuto occasione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli animali, si sa, sono molto riservati ed hanno una distanza di sicurezza che varia. Ho provato spesso a fotografare poiane o falchi (ma il 70-210 ce l'ho da poco), ma non mi è possibile, serve un tele veramente lungo, molta pazienza e magari un monopiede, se non si ha una lente luminosa. Ho scoperto che spesso ci si può avvicinare alle poiane anche in auto, a patto di non fermarsi (serve un autista...).

 

Gli uccelli delle foto sono tutti in riserve apposite che ho visitato in occasione di esibizioni. L'aquila era in una gabbia. Il gufo siberiano è impressionante come potenza ed eleganza di volo (dev'essere il più grande della specie).

 

Credo che la foto sia un'eccezione, in una raffica - se l'autofocus fa il suo dovere - è più semplice averne almeno una buona.

 

Qui un link di una fotografa olandese, professionista, per vedere "come si fa":

 

https://www.flickr.com/photos/hvhe1/

 

La lunga esposizione è stato un tentativo. In quel periodo pensavo a comprare un filtro ND e volevo vedere, per tentativi, cosa succede a non averlo, fino a che punto è possibile allungare l'esposizione. Avrei potuto sottoesporre ancora un po'. È molto semplice, provi a chiudere il diaframma al massimo, per avere la maggior profondità di campo possibile (e far entrare meno luce possibile), utilizzando il valore più basso degli ISO e fai diversi tentativi con diversi tempi di esposizione. Il resto lo fai in PP. Immagino che anche tu scatti in formato RAW, come me. Poi, quando elaboro i files con Photoshop li converto prima in TIFF e per ultimo, riducendo le dimensioni (prima fino a 1200 px il lato più lungo, ora più spesso a 2400 px) in più passaggi, le converto alla fine in JPEG. Naturalmente ritocco ancora contrasto, morbidezza e saturazione (principalmente).

 

 

 

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

crucco, vedo che hai una passione per gli uccelli :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

crucco, vedo che hai una passione per gli uccelli :up:

 

Più sono grandi, più sono interessanti. (:asd:)

 

Capisco il doppiosenso, ma non posso rinunciare ad essere sincero. :yes: Quanto sopra scritto vale per gli animali in generale. Ma non solo per immortalarli, mi piace osservarli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ZIfxU9D.jpg

 

96SKNNu.jpg

 

alv6BVV.jpg

 

1vHSn6Z.jpg

 

4Ln3YrS.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

alv6BVV.jpg

 

 

 

 

Conosco questa vista. Tübingen?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No, ma è vero che le città superstiti ai bombardamenti inglesi della 2a guerra mondiale si somigliano un po'. Questa è Bad Wimpfen. Un'altra bella città è Limburg an der Lahn.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

crucco come mai la passione per gli orsetti di gomma ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

carina quella delle case. il paesaggio con alberi ha un contrasto di luci esagerato, al posto tuo avrei provato 3 o 5 scatti di fila e poi unirli in HDR in PP, sarebbe potuto venire uno scatto più interessante forse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

carina quella delle case. il paesaggio con alberi ha un contrasto di luci esagerato, al posto tuo avrei provato 3 o 5 scatti di fila e poi unirli in HDR in PP, sarebbe potuto venire uno scatto più interessante forse

 

Gli HDR li faccio (se li faccio) preferibilmente, anzi esclusivamente con treppiedi o con un appoggio stabile. Non era il caso di questa passeggiata, avevo solo la fotocamera con me. Era molto buio ed ho cercato di estrarre il meglio in PP...

 

crucco come mai la passione per gli orsetti di gomma ?

 

Preferisco la liquirizia ed altre gommose (wine gums). Però mi piacciono e per delle fotografie si lasciano usare meglio e sono più interessanti.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho fatto vari HDR a mano libera e non ho avuto troppi problemi, anche se gli scatti non sono esattamente identici i programmi ci pensano loro ad allineare. chiaramente se la foto è buia e il tempo è al limite può essere quasi impossibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho fatto molti HDR, non ho molta esperienza. Ho sempre pensato che fosse piuttosto importante avere possibilmente un perfetto allineamento. In quel caso un HDR avrebbe risolto il problema dato dall'elevato contrasto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì certamente non puoi unire due foto diverse, ma se l'allineamento è solo appena diverso, per esempio se si scatta a mano libera con tempi molto brevi, il software corregge lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

crucco come mai la passione per gli orsetti di gomma ?

 

Ho scoperto che qui in Germania c'è una insana passione per le caramelle gommose a forma di orsetti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Inizio a raccogliere i big money da shutterstock :asd:

 

Crucco, carica la tua roba che diventi ricco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

big money? shuttershock!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì certamente non puoi unire due foto diverse, ma se l'allineamento è solo appena diverso, per esempio se si scatta a mano libera con tempi molto brevi, il software corregge lui.

 

Io tremolo... :)

 

Inizio a raccogliere i big money da shutterstock :asd:

 

Crucco, carica la tua roba che diventi ricco

 

Davvero? Per le tue schifezze? Allora corro!!!

Scherzo... buono a sapersi, grazie mille!

 

E se funziona mi dimetto e vado alla rimpatriata sabato (:asd:)

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×