Vai al contenuto
Alvy96

HRT F112

Post raccomandati

Oh beh, 2 anni fa si svit? la sospensione intera...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intervista interessante a Perez-Sala su AS di questa settimana. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cose buone?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto sommato s?. Un paio di risposte che trovo interessanti, per quanto riguarda il presente e il futuro della squadra.

 

Vedete la possibilit? di crescere in futuro?

Si, ci credo. Se guardiamo i tempi medi della griglia di partenza di quest'anno, nel 102% ci sono 9 team. Poi segue la Caterham, poi la Marussia e poi noi. L'HRT si ? stabilizzata sul 104%: ? stato un successo, considerando le premesse della vigilia. Non ce lo aspettavamo neanche noi. Il prossimo anno ci piacerebbe essere al 103%, sarebbe la conferma di essere al lavoro nella direzione giusta. Ma sar? pi? difficile, perch? il primo "gap" si recupera con relativa facilit? rispetto al seguito. Se guardiamo i tempi dei pit stop i migliori sono in media a 2.0-2.5", mentre noi siamo a 3.5. Per migliorare abbiamo bisogno di investire sul materiale tecnico, una spesa che al momento non possiamo affrontare. Servono semaforo, nuovi cric e pistole diverse. Per? ad inizio anno le nostre soste erano di 5", quindi abbiamo fatto un buon lavoro, ma non ? facile farlo notare.

 

Nella vostra "zona" della griglia di partenza, il titolo mondiale ? il 10? posto nella classifica costruttori. Quanto ? importante per voi questo obiettivo?

Onestamente quest'anno per noi le priorit? erano altre. Per prima cosa dovevamo diventare una squadra. Siamo partiti da zero, ed oggi siamo una realt?. Il secondo passo deve essere quello di puntare al 10? posto nella classifica costruttori. Ad aprile o maggio 2013, se avremo tutto a disposizione come nei piani, mi aspetto un deciso salto in avanti. Possiamo pianificare la progettazione, avere i tempi di realizzazione, tutto quello che ha un team normale. Superati questi ostacoli, ? logico puntare al 10? posto, che per un team come il nostro vuol dire poter investire tanti soldi in pi? grazie all'accesso ad un contributo FIA ben diverso (Il 10? team prende un contributo di circa 32 milioni di dollari, contro i 10 dell'11? e 12? posto n.d.a.). Soldi certi, che permettono di pianificare il lavoro.

 

Che piloti vorreste avere il prossimo anno?

Ci sar? sicuramente Pedro, con cui abbiamo un contratto biennale, e credo che abbia la voglia di vedere i risultati del lavoro fatto nel 2012. Il secondo pilota al momento non ? stato ancora definito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piccoli passi, ma importanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dicono che sarebbe meglio acquistare una vettura clienti,

e che non sono sicuri di riuscire a pagare la fornitura dei motori V6 turbo.

 

L'unica opzione economicamente possibile ? la Pure sempre che riesca a completare in tempo lo sviluppo dei motori e a renderli quindi disponibili per i team.

Modificato da Enzo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ancora un paio di risposte, molto interessanti per capire quanto fino all'anno scorso la premiata ditta Kolles-Carabante fosse l'armata Brancaleone della F1

 

Com'? stato finora il 2012 dell'HRT?

E' stata dura, non avevamo tante certezze. Lo scorso inverno c'era da costruire una macchina, e soprattutto un team. Mancava la monoposto, il cui progetto era sparso in diverse unit? di studio per l'Europa, ma mancava anche tutto quello che serve intorno alla macchina per poter dire di essere una squadra. Quando sono arrivato ho trovato un race-team, per lavorare sui campi di gara, e basta. I progettisti hanno fatto i disegni tra Germania ed Inghilterra, senza un riferimento comune, ma alla fine la monoposto incredibilmente ? stata assemblata perfettamente e non possiamo neanche dire di aver pagato un prezzo alla mancanza di affidabilit?. Il Kers lo abbiamo messo da parte, abbiamo risparmiato soldi, tempo e difficolt?, e anche nel 2013 non lo avremo. Per il prossimo anno faremo l'inverso di tutti: minor cambiamenti possibili per solidificare la struttura.

 

Con risorse economiche limitate, a cosa si rinuncia nella gestione tecnica di un team di F1?

Inizialmente avevamo molto lavoro esterno alla nostra sede. Ora stiamo progressivamente diventando una squadra con una propria struttura interna, sempre pi? indipendente. Mentre la vettura 2012 ha iniziato a girare, molto lavoro ? stato fatto altrove, per dare una sede ed un'identit? ad un team che non esisteva. Non abbiamo un budget per fare tutto subito, stiamo avanzando con i piedi per terra. Faccio un esempio. Per un punto o due punti di miglioramento aerodinamico non mettiamo in produzione un pezzo nuovo. Dobbiamo arrivare a 10-12 per poterne giustificare la realizzazione. I top-team deliberano un pezzo nuovo anche per un piccolissimo vantaggio, e a volte accade che, una volta realizzato il nuovo componente, sia gi? stata trovata una soluzione migliore, ed il pezzo gi? pronto non venga neanche mai montato sulla macchina. I nostri programmi sono ben diversi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piccoli passi, ma importanti.

Stando a quel che dice Sala, il 2012 ? il primo anno in cui HRT ? per davvero una squadra di Formula 1. Io sinceramente spero bene per il loro futuro :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stando a quel che dice Sala, il 2012 ? il primo anno in cui HRT ? per davvero una squadra di Formula 1. Io sinceramente spero bene per il loro futuro :)

 

 

Saranno anche una squadra di Formula 1, ma se in pista continueranno a schierare dei camion a diciotto ruote guidati da improbabili autisti paganti, sul futuro non ci conterei troppo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Saranno anche una squadra di Formula 1, ma se in pista continueranno a schierare dei camion a diciotto ruote guidati da improbabili autisti paganti, sul futuro non ci conterei troppo.

 

Cercherei di avere pi? rispetto per i piloti soprattutto per uno come De la Rosa che secondo me quest'anno ha fato una buona annata considerato il mezzo che ha a disposizione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Saranno anche una squadra di Formula 1, ma se in pista continueranno a schierare dei camion a diciotto ruote guidati da improbabili autisti paganti, sul futuro non ci conterei troppo.

? ovvio che quest'anno (come negli ultimi 2 anni) la macchina abbia fatto schifo, visto che, come ha detto Sala, ? stata costruita in giro per l'Europa, senza un centro unificatore. Mi aspetto per? che le macchine 2013, e soprattutto 2014 (se verranno risolti i problemi finanziari), siano decisamente migliori. Wait and see

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cercherei di avere pi? rispetto per i piloti soprattutto per uno come De la Rosa che secondo me quest'anno ha fato una buona annata considerato il mezzo che ha a disposizione

 

 

Io ho assoluto rispetto per i piloti, per tutti i piloti. Vorrei essere in grado guidare un'auto di tutti giorni, un millesimo di quanto ? capace Karthikeyan a pilotare la Hrt (ed io non sono tra quelli che lo sbeffeggia sul forum, chiamandolo Karticoso). Ho rispetto anche per De La Rosa, ci mancherebbe, anche se non dimentico la vicenda delle e-mail scambiate con Alonso ai tempi della spy-story. Ci mancherebbe ancora che mancassi di rispetto a gente con le p@@le all'uranio, altroch? threads sui singoli piloti carichi di battute, ironie, sarcasmo gratuito e tifo becero. Premesso tutto questo, va detto che, per quel livello, la Hrt ? (secondo il mio parere) semplicemente una scuderia dal budget inadeguato: vittima anch'essa, come Catheram e Marussia, della rivoluzione dei costi voluta da Mosley (vi ricordate quella caccia al posto in Campionato, con un sacco di team interessati, che vide appunto quali vincitrici la Hispania, la Virgin e la Lotus(ironia della sorte, tutte e tre hanno poi cambiato nome)? Quindi, come scuderia con budget non all'altezza, ? costretta a mettere in pista delle chicanes mobili, pilotate (facciamo cos?: "ogni tanto") da drivers paganti e francamente non proprio di altissimo profilo. Va meglio cos?? Con tutto questo, mi unisco all'augurio che l'Hrt possa crescere e tirar fuori un giorno una buona macchina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cercherei di avere pi? rispetto per i piloti soprattutto per uno come De la Rosa che secondo me quest'anno ha fato una buona annata considerato il mezzo che ha a disposizione

Sono assolutamente d'accordo, Pedro ha fatto un'ottima stagione, senza contare il grande contributo che sta portando per lo sviluppo della vettura.

 

Io ho assoluto rispetto per i piloti, per tutti i piloti. Vorrei essere in grado guidare un'auto di tutti giorni, un millesimo di quanto ? capace Karthikeyan a pilotare la Hrt (ed io non sono tra quelli che lo sbeffeggia sul forum, chiamandolo Karticoso). Ho rispetto anche per De La Rosa, ci mancherebbe, anche se non dimentico la vicenda delle e-mail scambiate con Alonso ai tempi della spy-story. Ci mancherebbe ancora che mancassi di rispetto a gente con le p@@le all'uranio

Eppure prima hai espresso un pensiero leggermente diverso con "improbabili autisti paganti".

Hai fatto bene a correggerti, ma prima di scrivere fesserie in futuro dovremmo pensarci un po' su.

 

Poi fai riferimento alle email scambiate con Alonso... ma ci prendi in giro?

Il tuo nick ? Asturias e come pilota preferito hai messo Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Poi fai riferimento alle email scambiate con Alonso... ma ci prendi in giro?

Il tuo nick ? Asturias e come pilota preferito hai messo Alonso.

 

Ed allora? Potrei avere anche @Napoleone come nickname, non capisco cosa significhi questa tua frase. Odio il tifo, in tutte le sue forme. Alonso in pista ? quello che mi fa godere di pi?. Non dimentico la spy story ed i suoi protagonisti. Punto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo, Pedro ha fatto un'ottima stagione, senza contare il grande contributo che sta portando per lo sviluppo della vettura.

De La Rosa non ? un pilota velocissimo, anche se quest'anno ha fatto molto bene e molto spesso ? stato davanti a Karthikeyan, ma soprattutto ? un ottimo collaudatore, e a questa squadra serve pi? un collaudatore che un pilota dal talento cristallino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ed allora? Potrei avere anche @Napoleone come nickname, non capisco cosa significhi questa tua frase. Odio il tifo, in tutte le sue forme. Alonso in pista ? quello che mi fa godere di pi?. Non dimentico la spy story ed i suoi protagonisti. Punto.

Mi pare un po' in contraddizione ma ognuno ha le proprie idee

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

[...] ognuno ha le proprie idee

 

E ci mancherebbe altro. E soprattutto non deve mai mancare il rispetto per le idee altrui. Saluti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

finalmente davanti a una Rb, grandi :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E non sar? la ultima volta.

 

 

 

Arriveranno nuove punizioni :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×