Vai al contenuto
sundance76

Alain Prost

Post raccomandati

ecco, un parere neutrale

Appunto. The Magic ha detto che l'obiettivo di Senna era doppiare tutti. Peccato che l'unica Testimonianza di ci? arrivi proprio da Prost; Senna non ha mai detto nulla a riguardo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"per lui battermi era un'ossessione".

 

Questo ? confermato da Ramirez e credo anche da altri addetti ai lavori dall'epoca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? confermato da Ramirez e credo anche da altri addetti ai lavori dall'epoca.

 

che Senna volesse sconfiggere Prost non c'? dubbio, che lo volesse doppiare o che abbia sbagliato per questo, ? falso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ragazzi ve lo ripeto ho fatto confusione scusate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ramirez ha usato proprio la parola "ossessione", bisogna ritrovare la frase, era in un libro. c'era anche un articolo sull'ossessione di Senna per Prost (war of obsession), con intervista a Ramirez, nel numero di febbraio 1997 di f1 racing.

hill cita l'episodio di bercy a fine 1993: "Ricordo un'esibizione di kart dei piloti di F1 a Bercy: Ayrton pass? tutto il tempo a guardare Alain. Non poteva togliergli gli occhi dosso".

 

sotto c'era sicuramente qualcosa che andava oltre il semplice spirito competitivo di un pilota. cosa, per?, non possiamo saperlo.

Modificato da klitschko

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io credo che ci fosse "solo" il desiderio di vedere come lavorava l'avversario n.1 (non solo in quel 1988 ma in generale) per batterlo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In genere Senna non voleva a tutti i costi stravincere le gare, in genere se c'era bisogno era in grado di amministrare negli ultimi giri il vantaggio acquisito prima (di solito partiva in testa e cercava di scappar via) per? quella volta a Monaco successe qualcosa di molto strano perch? non era neanche tipo da distrarsi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bel discorso Portoguese ma mi domando come fai a tifare Mansell allora.

Lui ci viveva perennemente in un'altra dimensione.:asd:

Mansell per me ? l'eroe del coraggio e della grinta della F1, ecco perch? ne sono un suo grandissimo fan.

Cmq Prost per me rimane il pi? forte in assoluto, veramente molto bravo tecnicamente e tatticamente.

Poi ogni pilota ha le sue grandi doti, basta vedere Senna che era un fenomeno col giro veloce, Mansell in fase di sorpasso, Schumacher sul passo gara...per? se dovrei scegliere un top driver di cui fidarmi serenamente sceglierei Prost!

 

In genere Senna non voleva a tutti i costi stravincere le gare, in genere se c'era bisogno era in grado di amministrare negli ultimi giri il vantaggio acquisito prima (di solito partiva in testa e cercava di scappar via) per? quella volta a Monaco successe qualcosa di molto strano perch? non era neanche tipo da distrarsi.

Secondo me in quell'occasione ha voluto strafare...si ? fatto prendere troppo dall'adrenalina e dall'eccitazione che ha voluto dare tutto il meglio di se; ma purtroppo si ? vista com'? andata!

10 punti a Prost e 0 per lui!

Cos? non si vincono i mondiali, anche se in quell'anno poi il mitico Ayrton ci riusc?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho voluto postare quest'immagine un p?...come si pu? dire...curiosa?!?!xD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

RAGAZZI!!!! FICHISSIMO! ERANO ANNI SE NON ERRO CHE NON AFFRONTAVA l'ARGOMENTO!

 

PROST PARLA DI SENNA!

Il lungo articolo di Nigel Roebuck lo hanno pubblicato in Spagnolo. A 4 anni dalla morte di Ayrton...

 

Uso Google traduttore perch? sarebbe troppo lungo farlo io.

Se ci sono pezzi incomprendibili chiedete tranquillamente!

Magari lo avete gi? letto ed analizzato, ma io ? la prima volte che lo leggo!

 

http://f1velasquezm.wordpress.com/2012/04/21/entrevista-alain-prost-habla-sobre-senna-f1/

 

"Onestamente, ? molto difficile per me parlare di Ayrton, e non solo perch? non ? qui. Era cos? diverso, in modo completamente diverso da qualsiasi altro pilota - e tutti gli altri - che abbia mai incontrato ... "

 

Al momento del discorso, dopo pi? di quattro anni dopo la morte di Senna, Alain Prost ? in una posizione invidiabile, in cui sia anche sono per sempre, senza dubbio i migliori piloti della sua generazione, in modo che in qualche modo ognuno era il punto di riferimento per giudicare l'altro. Quindi, se si tratta di parlare di Senna, Prost non ha modo di vincere, e lui lo sa. Se dici solo cose buone, molti diranno che il suo discorso ? stato molto diverso quando Senna ha vissuto, se invece lo mortificare per aver osato criticare una leggenda che non si pu? difendere.

 

"Ecco perch? mi sono sempre rifiutato di parlarne", dice Prost. "Quando ? morto, ho detto che una parte di me ? morta troppo, perch? era stata collegata alla nostra carriera. E mi sentivo in quel modo, anche se so che ci sono persone che hanno pensato che non era sincero. Beh, tutto quello che posso fare ? cercare di essere il pi? onesto possibile "

 

Fin dall'inizio della sua carriera in Formula 1, Ayrton Senna messo gli occhi direttamente su Prost. In un certo senso, questo era inevitabile, dato che Ayrton era un uomo di straordinaria intensit?, avevo bisogno di dimostrare a se stesso che era il migliore in tutto, e in quel momento era praticamente Alain re della questione. Il loro primo incontro ? stato colui che avrebbe dato il tono per il loro rapporto dopo nel corso degli anni.

 

"Me lo ricordo bene. Nella primavera del 1984 ha aperto il nuovo Hockenheim, e celebrit? organizzato una gara con i piloti attivi e pensionati in auto Mercedes strada. Sono arrivato a Francoforte su un volo di linea da Ginevra, e Ayrton volo era dovuto atterrare mezz'ora pi? tardi, in modo da Gerd Kremer della Mercedes ha chiesto se volevo accompagnarlo al circuito. Lungo il nostro modo di parlare, ed era molto cordiale. Poi arriviamo al circuito, e cominci? ad allenarsi con le automobili. Io ero in pole e Ayrton secondo - dopo che non sono tornato a parlare di pi?! Sembrava strano poi - gi? in gara, ha preso il comando, ma ha tirato fuori della pista, quando avevamo solo mezzo giro appena passato. E 'stato un buon inizio ... "

 

Nello stesso anno, 1984, ? stato il primo di Senna in F1, e Toleman Hart non era al livello di allenatori. Tuttavia, a Monaco, sotto la pioggia, quando la gara ? stata interrotta poco prima della met? della stessa, il "rookie" era sulla buona strada per strappare il cavo Prost alla McLaren.

 

"Fin dall'inizio era chiaro che era cosa buona, anche se a volte ? difficile dire quando si esegue un piccolo team. Ha fatto una grande gara a Monaco, ma in quei giorni, quando il telaio erano molto meno rigida di adesso - non era raro che una mediocre macchina a secco dovrebbe diventare molto bene sul bagnato. Naturalmente, noi tutti riconosciuto la loro qualit?, ma con la riserva che d? a volte un pilota giovane di qualit? diventa ordinario a firmare per un top team. Dubbio sempre l? fino a quando il ragazzo sale su una macchina veloce. Con Ayrton, tuttavia, era chiaro che aveva un talento speciale. "

 

"Un'altra cosa che la gente dovrebbe tenere a mente ? che per 15 anni in F1 ha avuto molti altri piloti di alto livello che ci sono adesso. Naturalmente Ayrton ha fatto bene fin dall'inizio, ma non ha mostrato nulla di insolito prima di Monaco. Monaco ? stato il punto di svolta: dopo che tutti scoperto e ha parlato di lui. Senza Monaco, tutto ci sarebbe voluto di pi?, ma quello che mi ha colpito di pi?, come ho detto, ? il fatto che lo ha fatto bene in un momento in cui molti piloti erano davvero buono ... "

 

Inoltre, fin dall'inizio Senna non aveva alcun rispetto per la reputazione, e sconvolto molte stelle stabiliti. Dopo una stagione con la Toleman, Lotus Renault entrato nel 1985, brillantemente vinto il GP del Portogallo (sempre sotto la pioggia), ed ? stato regolarmente nelle prime posizioni. Ma a Hockenheim, per esempio, ha fatto un errore nel Ostkurve, e quando Michele Alboreto era sul punto di sorpassare Ayrton sterz? a destra e sinistra per mantenere la schiena. A quel tempo, queste tattiche non sono stati apprezzati dal mondo della F1.

 

"Hmmm, s?, Senna era un ragazzo molto difficile in questo senso, sin dal suo inizio. In realt?, quello che penso ora non ? tanto una questione di essere un duro come avere le proprie regole. Il loro aveva e creduto in loro, tutto qui. "

 

"E 'stato molto religioso, e sempre usato per riferirsi a questi problemi, a dire il vero, la loro educazione, la loro formazione, e tutto il resto. A quel tempo, pensavo che alcune delle cose che ha fatto in pista non si sposava bene con tutto, ma ora Io invece penso che non si rendeva conto che a volte si sbagliava. Come ho detto, aveva le sue regole, a giocare come loro, e non era interessato a niente altro. Guardando indietro, credo davvero che pensava di essere sempre nel giusto, sempre dire la verit? -. Che in pista era esattamente allo stesso modo "

 

Non ? stato, tuttavia, fino a Senna divenne compagno di squadra di Prost nel 1988, che ci sono stati dei problemi tra di loro. L'anno precedente aveva usato Lotus motori Honda, e Ayrton aveva stabilito un rapporto profondo con gli ingegneri giapponesi. Appena andato a McLaren, Honda ha fatto lo stesso. Un insider squadra lo spiega in questo modo: "Ho la tendenza a pensare a Prost come pilota McLaren con un motore Honda, e Senna come pilota Honda con la McLaren chassis"

 

"S?, penso che sia un buon modo di metterla. Il mio problema pi? grande ? che ho veramente amato la McLaren, e voleva fare tutto il possibile per aiutare la squadra. La scelta del mio partner nel 1988 ? stato tra Senna e Nelson Piquet. Quando ero con Ron (Dennis) in Giappone, per incontrare persone provenienti da Honda, ha detto Ron avrebbe dovuto scegliere di Ayrton, perch? era il pilota pi? talentuoso, e per me la squadra ? venuto prima. Se ora dovessi iniziare la mia carriera di nuovo, sarebbe agire in modo diverso, mi concentrer? di pi? su di me e il mio lavoro ... "

 

"In effetti, ho potuto dire di no all'arrivo di Ayrton alla McLaren. Uno dei miei punti di forza ? che di solito, quando faccio una decisione, non me ne pento, ma dal mio punto di vista, sicuramente ho sbagliato in quella occasione! "

 

Nel test preseason hanno fatto insieme, a Rio, vide Prost Senna era in alcun modo farlo per divertimento. "Eravamo prova i pneumatici, solo una macchina. Ho fatto i primi giri, e poi era il suo turno. Sono rientrato e la meccanica ha cominciato a cambiare le ruote. Ho potuto vedere ci Ayrton, con il casco, girando, in attesa che me ne vada, cos? ho deciso di restare in macchina un po 'pi?. Era furioso, dicendo a tutti "non ? giusto, non ? giusto! 'Cos? ho lasciato la macchina, ridendo. Non ridere ... "

 

"In effetti, nonostante questo, il nostro rapporto per la prima stagione era abbastanza buono. L'unico problema si ? verificato a Estoril, alla fine del primo turno "

 

E 'stato un momento che nessuno di coloro che ne furono testimoni dimenticher?. Nel rettilineo dei box, Prost Senna cominci? a sorpassare a destra usando la loro aspirazione, quando Senna ? stato chiuso girare alla sua destra, costringendo Prost a mettere quasi un piede del muro. Alain non si mosse, e fin? per ottenere il vantaggio che avrebbe mantenuto fino alla fine. Ma poi chiaramente la sua opinione.

 

"La manovra di Estoril era molto pericoloso e infatti, dopo che era furioso. Praticamente sono andato contro il muro, e ho davvero pensato che stavamo andando a giocare e un grave incidente, con tutto il resto del gruppo dietro di noi. Non mi ? piaciuto, e ho detto, ma in un certo senso, non posso biasimarlo per averlo fatto, perch? ha sempre avuto la sua strada. Quante volte nella sua carriera ha punito per questo genere di cose? Mai. "

 

"Tuttavia, a parte questo, il primo anno non era cos? male. A volte ? stato abbastanza duro e intransigente con me, ma ho davvero avuto altri problemi. E, in effetti, si scusa per quello che ? successo in Portogallo. "

 

I due hanno avuto una stagione traballante nel 1988, con Prost segnare pi? punti (105, con 7 vittorie e 7 secondi posti) che Senna (94, con 8 vittorie e 3 secondi), ma Ayrton ottenere il campionato da 90 punti a 87, secondo Regola dei primi 11 risultati che hanno applicato poi.

 

"Alla fine del 1988 sono stato molto felice per la squadra - siamo stati prima e seconda in campionato, e in realt? non mi ha dato fastidio che aveva vinto il titolo, avevo gi? vinto due volte in precedenza, non era un problema. '

 

"Andare a 89, per?, era preoccupato per la Honda. E penso che il mio pi? grande problema ? che non ho mai avuto lo stesso rapporto con loro che ha preso Ayrton. Fin dall'inizio, era qualcosa che non ho mai sentito in controllo. Non mi sarebbe importato molto se solo avrebbero preferito avere un pilota del team, ma il modo in cui ha gestito la situazione era molto difficile per me, perch? Senna e ho avuto stili di guida molto diversi. "

 

"Non ho mai capito perch? la Honda ? stato cos? dalla sua parte. Non che fosse una questione di vendite nel mercato brasiliano con le vendite sul mercato francese, o qualcosa del genere. Sono tornato a lavorare di nuovo con la Honda lo scorso anno - ora come team manager - e mi ha sorpreso ancora una volta: penso che i giapponesi semplicemente funzionano in modo diverso. Su un computer, essi favoriscono sempre uno sopra l'altro. Ho sentito dire che lo stesso accade nelle apparecchiature moto. "

"Lasciate che vi faccia un esempio. Nel '88, l'anno scorso che ha permesso ai turbo, c'? stato un momento in cui ho chiesto alcune modifiche specifiche per il motore in modo che pi? adatto al mio stile di guida, e ha lavorato su di esso per due giorni al Paul Ricard. Alla fine di questi test ero felice, ma nella prossima gara, una settimana dopo, non applicare tali modifiche al mio motore "

 

"Poi abbiamo ottenuto al GP di Francia - al Paul Ricard - e improvvisamente il motore era esattamente come avevo sperato! Capisci cosa voglio dire? Ayrton e ho corso insieme per due stagioni con la McLaren-Honda, ei due medici in Francia ero in pole e ha vinto la gara. Tutti dicevano, 'Oh, guarda, Prost ? il capo davanti ai loro fan', e quel genere di cose. Non c'era niente di tutto questo, era solo che in quelle gare aveva qualcosa che mi ha permesso di combattere ... "

 

"Capire me, questo ? nulla contro Ayrton, ok? Ayrton ? stato molto veloce, ed ? stato molto meglio di me, in pratica -. Molto pi? impegnati, come ero quando ero il pi? giovane della squadra, contro Niki (Lauda) "

 

"Tuttavia, prima dell'inizio della stagione 1989 ? stata ad una cena presso il golf club a Ginevra con l'allora presidente di Honda, il signor Kawamoto, e altri quattro. E ha ammesso che aveva ragione di credere che la Honda era pi? per Ayrton che per me. "

 

"Ha detto, 'Volete sapere perch? supportano sia Senna? Beh, in realt?, non sono sicuro. 'Ma quello che sapevo ? che la prossima generazione di ingegneri che lavorano su i motori erano a favore di Ayrton, perch? era il "samurai", e io ero il 'computer' ". -

 

"In modo che sia la spiegazione, ed ero pi? felice perch? almeno sapeva che qualcosa non andava. Parte del mio problema era che Ayrton era cos? dannatamente veloce, ed era incerto su come gran parte di quella ? imputabile a lui, e quanto ? dovuto l'aiuto di Honda. Cos?, dopo cena con il signor Kawamoto, ho pensato, 'Beh, almeno io non sono stupido, ero davvero manca qualcosa e ora so che la situazione' ".

 

Tuttavia, la situazione non migliorerebbe. Al contrario, in effetti. Nel 1989, il rapporto tra Prost e Senna completamente al verde, e tra Alain e la McLaren non era molto meglio.

 

"Fino ad allora, non avevo mai avuto problemi con nessuno alla McLaren, ma 1989 era diverso. Il mio contratto ? scaduto alla fine dell'anno, ma non quello di Ayrton. Ron sapeva che il futuro della sua squadra era con la Honda, e di conseguenza, con Senna. Scherzi a parte ha cercato di convincermi a restare, ma non poteva davvero tenerli entrambi, e nel mese di luglio ha detto che avrebbe lasciato la squadra alla fine della stagione. A mio parere, non ? stato solo io a 89. Siamo ancora molto amici, e ancora, ho ancora in mente come la mia squadra McLaren. Ma Ron conosce i miei sentimenti di quel periodo. "

 

"A quel tempo, ero completamente deluso. Dopo tutto quello che aveva fatto con la squadra, non credo che dovrebbero mi trattano bene. Ma dopo tutto quello che sai, Ron stava cercando di portare avanti la sua azienda, e, naturalmente, capisco il tuo atteggiamento. "

 

E 'stato a Imola, dove ha conquistato la storia pi? amaro dolore di corse automobilistiche. Senna e Prost, come al solito, sono stati posti 1 e 2, in pratica, un secondo e mezzo di distanza dal resto. e Ayrton ha suggerito, non danneggiare le aspettative sia per l'assunzione di rischi eccessivi alla prima curva, Tosa, nel corso del primo giro: uno dei due che sono arrivati ​​per primi, tenere la testa. Alain d'accordo. All'inizio, Senna ha preso il comando, e il Tosa Prost era obbediente dietro.

 

Ma poi la gara ? stata interrotta a causa di grave incidente di Gerhard Berger. Al riavvio, ? stato Prost che ha preso l'iniziativa, ma nella Senna Tosa era teso e tirato avanti.

 

"Pi? tardi, ha sostenuto che non era fuori - era una seconda uscita - in modo che l'accordo iniziale non era pi? applicabile. Come ho detto, aveva le sue regole, e talvolta erano molto ... beh, diciamo strano. era stata una prima idea di Ayrton, e non aveva sollevato obiezioni. Ma dopo questo, mi era gi? stato fatto. Continuare a lavorare con lui, per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ma ci? che ha reso il nostro rapporto personale aveva raggiunto cos? lontano. E l'atmosfera nella squadra, ovviamente molto peggio. "

 

"Quando siamo arrivati ​​a Monza, ero davanti a lui in campionato, con 10 punti di vantaggio. Ma che gara ? stata davvero il punto pi? basso nel rapporto tra McLaren e me. Senna ha avuto 2 auto, con 20 persone in tutto, e ho avuto una sola macchina con forse quattro o cinque meccanici che lavorano per me. Era tutto solo in un angolo del garage, ed ? stato forse il pi? duro week-end della mia carriera. Honda era davvero stretto contro di me allora, ed era difficile lottare per il campionato in quella situazione. Nelle qualifiche, Ayrton era quasi due secondi pi? veloce di me. Beh, come ho detto, era certamente meglio di me, in pratica, ma due secondi? Era uno scherzo. "

 

In gara, per?, Senna e Prost ha vinto in pensione. Quando manca corse Suzuka e Adelaide, gli ultimi due della stagione 1989, Alain dominato con 16 punti. A quel punto, la McLaren-Honda essenzialmente lavorato come due squadre diverse che casualmente coincidono nella buca stessa. Anche in questo caso, le due vetture rosse e bianche erano in prima fila della griglia, con entrambi i piloti con aria di sfida - Senna sapendo che doveva vincere, Prost mettendo in chiaro che non ci sarebbe nessuna concessione.

 

"Mi ha detto che sia il team e la stampa: '. Nessun modo ho intenzione di aprire la porta di nuovo' Abbiamo parlato spesso alla prima curva, al primo turno, e Ron sempre detto che l'importante era che nessuno contro choc?ramos l'altro, dovremmo pensare della squadra. Beh, per me Senna pensato solo a se stesso, punto. Ad esempio, all'inizio del Gran Premio di Gran Bretagna in quell'anno, andare in Bosco ceduo, se non si era mosso 3 o 4 metri che avevamo toccato la mia linea, e le due McLaren era rimasto fuori dalla corsa sul posto. Cose del genere ? accaduto troppo spesso, e io ero stanco. "

 

"Come l'incidente tra noi nella chicane, s?, lo so che tutti pensano che ho fatto apposta. La mia versione ? che non ho aperto la porta, e questo ? tutto. Non volevo finire la gara ed era stato in testa fin dall'inizio e voleva vincere. "

 

"Ho avuto una buona formazione macchina che era andato male, rispetto a Ayrton, e concentrata interamente sulla gara. Nel warm-up ? stato quasi un secondo pi? veloce di lui, e la gara ero molto fiducioso, anche quando ha iniziato a dare la caccia gi?. "

 

"Ovviamente, io non ce l'ha molto vicino, ma abbastanza in modo che i pneumatici soffrire di pi? l'usura, quindi il mio piano era quello di aumentare il ritmo degli ultimi 10 giri. Ma avete cercato di andare avanti, e per me ? stato impossibile fare nel modo in cui ha fatto, stava andando molto pi? veloce del solito nella zona di frenata. "

 

"Non potevo credere che stava cercando in quel indietro, perch? quando ci stavamo dirigendo verso la chicane, era piuttosto tardi. Quando guardi gli specchi, e un ragazzo si trova a 20 metri dietro di voi, ? impossibile giudicare, e non ho nemmeno capito che stavo cercando di superare. Ma poi di nuovo, ho pensato 'Non ? possibile io non lasciare nemmeno uno spazio di un metro. Niente da fare. ' Ho sollevato il gas, freno, e girare. "

 

Un anno dopo, i due sono tornati a Suzuka, ancora una volta per decidere il titolo mondiale, e questa volta era Alain, che era destinato a vincere. Anche se non ? pi? nella stessa squadra, lui e Ayrton non era diminuita l'intensit? della loro rivalit?. Secondo Senna, Prost era meglio non cercare di entrare nella prima curva davanti a lui: "Se ci provi, non sar? possibile ottenere ..." Nella corsa a 150 mph, la McLaren speronato la parte posteriore della Ferrari.

 

"Beh, cosa si pu? dire? Una volta mi era gi? in pensione, ne abbiamo parlato, e ha ammesso - come ha fatto con la stampa - che aveva fatto di proposito. E ha spiegato le sue ragioni per farlo. Era furioso con Balestre (presidente della FIA) di non accettare un cambiamento nella griglia in modo che potesse uscire da sinistra, e lui ha detto di aver deciso che se sono arrivato alla prima curva davanti a lui, farmi uscire di pista. "

 

"Quello che ? successo in Giappone nel 90 ? qualcosa che non dimenticher? mai, perch? era l'unico Ayrton ? stato coinvolto. Parte di persone McLaren, curatori, molti media e molti d'accordo con quello che aveva fatto, e non potevo accettare. Francamente, ho quasi ritirato dopo la gara. "

 

"Sai, ho sempre detto che non avrebbe vinto, ma ho voluto - metaforicamente - distruggere, che era la loro motivazione dal primo giorno. Anche in quella gara con la Mercedes Street a 84 mi sono reso conto che non ero interessato a vincere Alan Jones e Keke Rosberg, o di qualsiasi altro, che ero io, solo io, per qualche ragione. "

 

Fino alla fine della Prost correre in F1, la situazione non ? cambiata. Ma sul podio ad Adelaide nel 1993, l'ultima gara di Alain, due si abbracciarono, e fu come se, ora che Alain non sarebbe stato un rivale, Ayrton non vedeva alcuna ragione di pi? per mantenere la loro ostilit?. Il gesto sorpreso Prost.

 

"S?, mi ha sorpreso. E io ero un po 'deluso, francamente. Questo ti mostrer? qualcosa di Ayrton. In Giappone, la gara precedente, ha vinto ed ero secondo. Mentre camminavamo dal podio in sala stampa, ho detto: 'Questa potrebbe essere l'ultima gara che siamo insieme in una conferenza stampa, e penso che dovrebbe mostrare alcune persone simpatiche, forse si stringono la mano o qualcosa del genere. 'Lui non rispose, ma non ha detto di no, cos? ho pensato che d'accordo. Siamo andati alla conferenza stampa e neppure mi guard? per tutto il tempo. "

 

"In effetti, ho anche pensato che era in Australia, abbiamo potuto scambiare i caschi, caschi con il passato che avevamo in concorrenza tra loro, ma dopo quello che ? successo in Giappone, ho dimenticato, che non sembrava interessato a qualsiasi tipo di riconciliazione. '

 

"Poi arriviamo ad Adelaide, e si ? concluso primo e secondo di nuovo. Sulla strada per il podio, che aveva iniziato a chiacchierare, e disse: 'Che cosa hai intenzione di fare adesso?' Sono rimasto molto sorpreso! Ho detto: 'Non lo so ancora' 'Avrai grasso', disse, e sorrise. Poi sul podio mise un braccio intorno alle spalle, mi strinse la mano, e tutto il resto. Perch?? Per ora era stata la sua idea, e si ? fatto come voleva. Beh, comunque ? stato bello, ma che era Ayrton: se ? stata una sua idea, bene, se non, lascia perdere ".

 

Senna poi ammettere a un amico intimo che solo dopo il ritiro di Prost si era reso conto che la maggior parte della sua motivazione ? venuto da dover combattere contro questo avversario particolare. Solo pochi giorni prima della sua morte, durante le riprese di un rapido ritorno ad Imola per Elf, ha sorpreso tutti con un saluto spontaneo: "Voglio dare il benvenuto indietro il mio amico Alain ... tutto si dimentica ..." Prost ? stato entusiasta di questo.

 

"In effetti, una volta che sono andato in pensione e non parlare al telefono. Ho chiamato pi? volte, di solito per discutere questioni di sicurezza, voleva che continuare ad essere coinvolto in tali questioni, e abbiamo deciso di parlarne a Imola. Quel fine settimana ha parlato, parlato e parlato di sicurezza, ed era molto pi? curabile rispetto a prima. Per me, ? cambiato completamente nel 1994. Ho pensato che fosse qualcosa di pi? "basso", senza la stessa energia come al solito. "

 

"Abbiamo avuto una conversazione il Venerd?, e Domenica mattina l'ho visto, dopo l'incidente di Roland Ratzenberger mortale, naturalmente. A quel tempo, ero con un gruppo di persone nel camper Renault. Sai come di solito era Ayrton - aveva lasciato la scatola direttamente sul tuo camper - ma questa mattina mi ha sorpreso, perch? andava e veniva tra la folla, cosa che normalmente non farebbe mai, solo per parlare. Abbiamo avuto una conversazione, e davvero stava cercando di essere gentile, di essere gentile. "

 

"Poi ho visto nel suo box. Non volevo disturbarti, ma sapevo che avevo bisogno di aiuto, ho bisogno di qualcuno. Era ovvio. Stavamo andando a parlare di nuovo la prossima settimana ... "

 

Funerali di Senna ha avuto luogo a San Paolo 4 giorni dopo, e Prost era uno dei molti piloti che hanno partecipato. Non ? stata una decisione difficile da prendere, se non per un aspetto.

 

 

Alain portando la bara di Ayrton

 

"Sapevo che volevo andare, ma Ayrton ed io abbiamo avuto un conflitto per cos? tanto tempo davvero non so come sarebbe stato visto dai brasiliani: Ti dispiace che era, non era, o cosa? Il giorno dopo l'incidente, sono stato a Parigi, e ha ricevuto una chiamata da un buon amico di Jean Luc Lagadere (Matra presidente). Sua moglie era brasiliana, e ha chiesto il suo consiglio. 'Ho il mio biglietto pronto,' ho detto, 'ma pensi che dovrei fare?' Ha detto che sicuramente dovrebbe andare, e che vorrebbero i brasiliani. Non ho bisogno di dire due volte, perch? ho gi? volevo andare, ma che mi ha convinto. E ora so che se non fossi andato, sarei stato lo deplorando il resto della mia vita. "

 

"Non c'era alcuna ostilit? di qualsiasi tipo a me a San Paolo, in realt? era il contrario. Sono ancora in contatto con la famiglia di Ayrton, il giorno dopo il funerale, il padre mi ha invitato nella sua fattoria, e abbiamo parlato a lungo. E vedo la sorella spesso, e fare del mio meglio per aiutare la fondazione ".

 

"Ayrton ? stato sicuramente il miglior pilota che abbia gareggiato contro, di gran lunga. Era di gran lunga il pilota pi? impegnato che abbia mai visto. Francamente, penso che il pi? intelligente driver in pista era Niki, ma nel complesso Ayrton era il migliore di gran lunga. Riusc? a tutto ci? che contava, in tutto ? proposto di raggiungere. "

 

"Infatti. Penso che sarebbe stato impossibile per il tempo eravamo diventati amici. Abbiamo condiviso tante cose, e qualcosa che non ? mai cambiato - anche quando il nostro rapporto era al suo peggio - ? stato il grande rispetto che avevano per l'altro come pilota. Non credo che nessuno di noi importava anche il resto. E poi ci sono stati momenti in cui ci siamo divertiti insieme, sai. Non molto spesso, ma ... "

 

"Era un tipo strano. Nel 1988, Honda ricordo abbiamo fatto andare al Salone di Ginevra. Si trova a soli 40 km da casa mia, cos? ho offerto di venire a mangiare e poi ci potrebbe guidare insieme. E 'venuto a casa mia ... e dormiva per due ore! Ha appena detto una parola ... "

 

"Dopo cena, siamo andati a fare una passeggiata, e mi ricordo ancora la nostra conversazione in modo chiaro. Mi piaceva parlare con lui a volte pu? essere noioso se mi batteva su qualcosa, ma di solito ? stato affascinante. Si ', penso che nel tempo forse avremmo potuto diventare amici. Una volta c'erano rivali pi?, tutto ? cambiato. "

 

"Ora mi guardo indietro a quei giorni e pensare: 'Dio, che cosa era che tutto questo? Perch? ci mettiamo in quella situazione? A volte sembrava un incubo. Forse perch? eravamo cos? spesso in testa, era inevitabile che i problemi sorgono tra di noi, ma perch? tutto doveva essere cos? dannoso, perch? abbiamo dovuto vivere cos?? Ho usato per dire alla gente: 'Sei un fan di Ayrton Senna? Ok, ok, ma per favore non mi odi! 'Cos? ha fatto la stampa. "

 

"La pressione era cos?, cos? forte ... Se abbiamo dovuto rifare di nuovo, credo che direi di Ayrton. 'Senti, noi siamo i migliori, siamo in grado di tenere a bada tutti gli altri!' Con un po 'di intelligenza, sognare quello che era stato. Anche tenendo conto di come ? finita, ? stata una grande storia, non ? vero? E penso che, in un certo senso, ci vuole un po 'di quella di oggi. "

Modificato da JoeBlack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho il MotorSport del 1998 dove c'? questa intervista. E' abbastanza nota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alain Prost en el RB6 Foto ? Red Bull

Prost.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Autosprint di questa settimana c'? scritto che la Renault vuole affidare ad Alain lo sviluppo del nuovo V6 turbo che correr? in F1 dal 2014. Dicono che la prova della Red Bull ? stata fatta per valutarne l'integrit? fisica necessaria per guidare una F1 moderna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma sarebbe cos? fuori di testa dire che Prost fosse pi? forte di Senna?

 

comunque i piloti di oggi valgono questi due personaggi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma sarebbe cos? fuori di testa dire che Prost fosse pi? forte di Senna?

 

comunque i piloti di oggi valgono questi due personaggi?

 

Come dire "Vuoi pi? bene alla mamma o al pap?"...uhmmm, paragoni a mio avviso piuttosto azzardati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma sarebbe cos? fuori di testa dire che Prost fosse pi? forte di Senna?

Di sicuro tutte e due grandissimi campioni, riguardo chi sia stato il migliore tra i due io non commento perch? sono di parte... Servirebbe un parere neutrale cmq tutte e due sono state figure importanti per questo sport.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo nel forum.

 

Premetto che sono un super tifoso di Schumacher, ma vedendo un bel pò di gare del passato devo ammettere che Prost è il pilota che mi ha stupito di più.

 

Ho visto ad esempio l'intero campionato dell'81 e quello che fece da metà stagione in poi con una Renault difficilissima e poco manegievole fu semplicemente incredibile, tanto più che era solo al suo secondo anno e non aveva mai guidato una vettura turbo. Epici in particolare sono stati i suoi duelli con Jones a Hockenheim e Zandvoort (finiti con esiti opposti), dove grazie all'enorme vantaggio di potenza riuscì a tenere a bada l'australiano sul dritto, ma poi dovette fare i salti mortali per tenere la vettura in curva con l'aggravante delle gomme che si distruggevano già a un terzo di gara.

 

Comunque le gare dove mi ha stupito di più sono quelle di metà anni 80 dove col suo stile ultratattico riusciva davvero a fare la differenza. Lì ho avuto la precisa percezione che nessuno, nemmeno Senna o Lauda avrebbero saputo fare altrettanto, perchè si trattava di risultati ottenuti con una strategia perfetta e a volte persino macchiavellica unita a una velocità e a uno stile di guida incredibili.

 

Per fare un esempio mi viene in mente Imola 86. Si sapeva che la gara si sarebbe corsa sul consumo di benzina (come l'anno prima) e quindi bisognava stare attenti. Prost partiva quarto dietro Senna Piquet e Mansell. Alla partenza Prost la prende con molta flemma mantre Rosberg, suo compagno di squadra, col suo classico stile, parte all'arrembaggio e in un attimo lotta coi primi. Mansell si ritira subito mentre i primi si danno battaglia e Prost sta a guardare a una certa distanza. Poi Senna si ritira e Prost che aveva tenuto meglio le gomme chiude il gap con Piquet e Rosberg. Al cambio gomme passa in testa mentre Piquet viene attardato da problemi alla frizione. A quel punto nessuno più è in grado di reggere il suo passo mentre Rosberg ingaggia un duello con Piquet dandoci evidentemente troppo di manettino. Alla fine infatti si ritira senza benzina a 2 giri dalla fine mentre è secondo. Prost invece finisce la benzina all'ultimo giro alla rivazza ma zigzagando riesce a raccogliere quelle poche gocce che gli bastano per arrivare al traguardo. Alla fine dirà che lui si era fatto il piano di consumo per il gp e che sapeva ogni tot giri quanta benzina doveva avere nel serbatoio, per finirla giusto sul traguardo. Questo significava però non tirare mai al massimo e accelerare molto dolcemente e spiegò che per cercare di recuperare sul tempo sul giro l'unica cosa da fare era frenare in maniera molto più aggressiva rispetto al solito. Ovviamente i duelli erano banditi così come l'uso del manettino, per questo evitò qualsiasi battaglia durante la gara. La fregatura fu che la lancetta del serbatoio non funzionò bene e così all'ultimo giro a lui risultava che ci fosse ancora 1 lt di benzina, mentre ormai era finita.

 

Altri esempi del suo modo di gareggiare sono il gp di Spagna dell'86 e dell'87 dove in entrambi Prost non ebbe un gran macchina, ma con una attenta gestione della gara (soprattutto gomme), pazientando molto all'inizio, fino a quando agli altri non cominciavano a cedere le gomme, riuscì a chiudere la gara a podio. In particolare nell'86 ad un certo punto arrivò a lottare per la vittoria, ma nel finale dovette cedere, mentre il suo compagno Rosberg che a inizio gara aveva fatto numeri da circo equestre (pazzesco un suo sorpasso non ricordo su chi con la sua tecnica del power oversteer) arrivò doppiato di un giro.

 

Certo è che i suoi maggiori punti di forza, dall'88 in poi, divennero meno importanti. Prima col deciso taglio della potenza dei turbo (nell'88 non si arrivava a 700cv), poi col passaggio agli aspirati e con l'aereodinamica e la meccanica sempre più efficienti la sua guida pulita divenne molto meno efficace perchè fu un problema molto minore gestire gomme e vettura (cosa in cui era il maestro assoluto), mentre si poteva spingere più a fondo (cosa in cui Senna aveva qualcosa in più). In ogni caso la stagione del 90 fu fantastica. Ho visto le gare di Silverstone e Messico. Nel primo caso surclassò Mansell, tanto che questi quando finì la gara aveva un espressione a dir poco apocalittica. Nel secondo caso fece uno dei suoi capolavori di gestione della gara rivelandosi efficacissimo nel trovare il miglior assetto, nel gestire le gomme e nel fare sorpassi puliti e precisi (forse poco appariscenti, ma sicuramente efficaci), mentre il suo compagno andava in confusione facendo errori grossolani e facendosi raggiungere nel finale da Berger (poi lo regolo in maniera pazzesca a gomme finite, però intanto non si sarebbe dovuto far raggiungere), tanto che pur partito 8 posizioni davanti a Prost e pur essendo stato per tutta la gara nelle prime posizioni arrivò con più di un minuto di ritardo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Benvenuto, bei ricordi quelli che posti, credo che il Prost "pestatore" della Renault meritasse più fortuna del Prost "ragioniere".

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×