Vai al contenuto
TGlock

24 Ore di Le Mans

Post raccomandati

Mi sembra non ci sia ancora un topic dedicato alla Le Mans.

 

Visto che quest'anno ricorrono gli 80 anni, sarebbe bello ricordare questa gara con racconti, video, immagini...Insomma, qualsiasi cosa riguardante questa gara che personalmente amo molto.

 

Inizio con la foto della prima vettura vincitrice della corsa, una Chenard et Walcker con motore da 3 litri. In realt?, all'epoca (era il '23) non si poteva parlare di un vero e proprio "vincitore": la vittoria veniva assegnata solo in base ai risultati di tre edizioni consecutive, con la Triennal Cup.

 

24-heures-du-mans-1923.jpg

 

La prima locandina

1923Lemans.JPG

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bel topic,sono un grande appassionato di questa competizione(ho seguito la scorsa edizione per 12 ore :asd:)...Posto qualche foto:

11l4pkw.jpg

 

Qui due Mazda 787b(la prima vinse l'edizione del 1991,l'unica vettura giapponese a motore rotativo che ha vinto questa competizione)

 

10scbco.jpg

 

Peugeot 905,vincitrice dell'edizione del 1992

 

25g8j.jpg

 

La mitica Porsche 917K in un veloce pit stop(credo la vettura pi? bella di sempre che ha mai calcato la pista francese)

 

f6fqr.jpg

 

Qui invece l'edizione 1998,nella quale si possono riconoscere numerose vetture appartenenti alla classe GT1(come la Toyota GT One,la Mercedes CLK GTR,la Porsche 911 GT1 e la Nissan R390 GT).

Modificato da Purley18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La 24 Ore di Le Mans la ricorderemo anche per il pi? grande incidente nella storia di queste corse, nel 1955. La Mercedes di Levegh decolla sulla Austin di Macklin, che aveva bruscamente scartato per evitare Hawthorn che andava ai box. La Mercedes si schianta distruggendosi e prendendo fuoco su un terrapieno e parti dell'auto atterrano tra il pubblico. Moriranno, oltre allo sventurato pilota francese, 83 spettatori e circa altri 120 rimarranno feriti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E da quel momento la Svizzera proib? qualunque tipo di competizione all'interno dei suoi confini; tale legge ? decaduta (o ? stata abrogata, non ricordo bene) solo nel 2006, ma mi pare che comunque non si siano pi? svolte gare nemmeno da allora

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gi?, sapevo della Svizzera. Quell'incidente fece inoltre saltare varie gare in quell'anno (1955) e la Mercedesal termine della stagione si ritir? dalle corse sino al 1987. Tornando alla Svizzera, il paese ha prolungato nel 2006 il divieto. Infatti non si correr? la F1 in Svizzera negli anni a venire, anche se pare che non sia pi? per la tragedia del '55, quanto, sembrerebbe, per questioni di inquinamento e soprattutto perch? non vi sarebbero adeguate entrate sul piano economico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Unavettura altrettanto storica ? la 936. Nata nel 1976, per il "mondialino marche" riservato alle sport 3 litri (che vinse) .

 

Era un mix :telaio derivato dalla 908/3, sospensioni e cambio della 917, con Motore 2130 turbo 6 cilindri piatto (lo stesso della 935), vinse nel 1976 con alla guida Jacky Ickx e Gijs van Lennep. Nel 1977 domin? ma la rottura di un pistone, causata dalla guida troppo irruenta di Hurley Haywood a mezz'ora dalla fine sembr? la privasse della vittoria. J?rgen Barth che divideva la vettura con Haywood ed Icks, ed era sopratutto uno dei progettisti della vettura, ebbe l'idea geniale: via la candela e l'iniettore del cilindro danneggiato, e in pista per concludere la gara compinedo due giri nel tempo limite imposto per essere classificata.

 

Nel 1978 furono surclassati dalla Renault Alpine di Didier Pironi e Jean-Pierre Jaussaud.

 

Nel 1979, Ickx venne squalificato per un assitenza fuori dai box (e il successo and? alla 935 "siluette" del team Kremer).

 

Nel 1980. un AD della Porsche fece chiudere le vetture nel museo per correre con le Porsche 944 (sic !)

 

Ai dirigenti sportivi la cosa non piacque ed organizzarono una beffa: fornirono un telaio a Joest (spacciandolo per una 908/3). Joest prese un motore della 935, realizz? di suo le sospensioni e l'aerodinamica (su disegni Porsche) e schier? la vettura come 908/80. Fu battuta solo dalla Rondeau.

 

Nel 1981, un nuovo AD, fece letetralmente tirare fuori la vettura dal museo Porsche. Montarono il motore 2,6 destinato in origine per la F.Indy e, realizzarono di fatto una vettura che prefigurava la 956, l'arma per il 1982 . Vinsero prendendosi la rivincita sulla Rondeau,

 

Ne furono costruite solo 4 dalla casa, le tre ufficiali e quella di Joest. Joest ne reaslizz? poi una quinta la 936C conforme al regolamento gruppo C (serbatoi deitro le spalle del pilota e abitacolo chiuso)

 

LeMans77_Pescarolo_Porsche_936T.jpg

 

 

 

Qui due Mazda 787b(la prima vinse l'edizione del 1991,l'unica vettura giapponese a motore rotativo che ha vinto questa competizione)

 

 

TI CORREGGO:

 

L'UNICA VETTURA GIAPPONESE

 

e

 

l'unica a motore rotativo.

 

Un doppio record

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche questa auto stupenda ha fatto la storia di questa corsa leggendaria:

 

 

42-19402145.jpg?w=600&h=403

ford gt 40 gulf

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che dire la gara di durata per eccellenza.

L'anno scorso ho seguito Prove Libere-Qualifiche e gara!

Spero che l'edizione di quest'anno sia bella anche se ovviamente si sentir? la mancanza delle Peugeot,Io spero nell'Ibrido Toyota idea che mi piace molto.

Modificato da The Magic

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che dire la gara di durata per eccellenza.

L'anno scorso ho seguito Prove Libere-Qualifiche e gara!

Spero che l'edizione di quest'anno sia bella anche se ovviamente si sentir? la mancanza delle Peugeot,Io spero nell'Ibrido Toyota idea che mi piace molto.

Attendo con ansia questa gara ogni anno...anche se questa volta sappiamo gi? chi vincer? e il tiratissimo finale dell'edizione 2011 sar? solo un ricordo. Che peccato. Tra l'altro Audi porter? 4 vetture, due ibride e due no. Giusto per esser sicuri della vittoria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Attendo con ansia questa gara ogni anno...anche se questa volta sappiamo gi? chi vincer? e il tiratissimo finale dell'edizione 2011 sar? solo un ricordo. Che peccato. Tra l'altro Audi porter? 4 vetture, due ibride e due no. Giusto per esser sicuri della vittoria.

Si ? davvero un peccato sapere gi? della sicura vittoria dell'Audi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che altro la competizione non vedr? la Peugeot,ma in compenso ritornano case importanti come la Toyota e la Dome.Il successo tuttavia mi sembra marchiato Audi,e temo che purtroppo sar? scontato salvo imprevisti(mai dire mai a Le Mans.....).

 

TI CORREGGO:

 

L'UNICA VETTURA GIAPPONESE

 

e

 

l'unica a motore rotativo.

 

Un doppio record

Si,detiene anche questo record.Anche se per? la Toyota con la GT One ci and? molto vicino nel 1998 e nel 1999.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che altro la competizione non vedr? la Peugeot,ma in compenso ritornano case importanti come la Toyota e la Dome.Il successo tuttavia mi sembra marchiato Audi,e temo che purtroppo sar? scontato salvo imprevisti(mai dire mai a Le Mans.....).

Si purtroppo si ma mai dire mai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Dome ormai ? un progetto troppo vecchio. Invece la Toyota ? tutta nuova ma non ha l'esperienza n? i piloti per impensierire Audi. Bisogna solo aspettare il ritorno della Porsche...

Comunque davvero azzardata la scelta della Peogeot, soprattutto considerando che l'anno scorso hanno vinto tutte le gare tranne la Le Mans, e solo per pochi secondi...

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non darei per spacciata Toyota. Sta lavorando da anni (forse anche durante il periodo in F1) sul motore ibrido e il regolamento di quest'anno penalizza non poco il diesel. Certo, se dovessi scommettere punterei su Audi, ma l'esito potrebbe non essere cos? scontato.

 

Altra vettura che ha fatto la storia, la Bentley 3 litri. Nel '23 era l'unica vettura inglese in griglia: molto veloce, ma penalizzata dall'assenza dei freni anteriori. L'anno dopo, corretti i difetti, vince con un giro di vantaggio con John Duff e Frank Clement. Dopo quella vittoria, decine di migliaia di appassionati inglesi attraversavano ogni anno la manica per vedere la 24 Ore.

 

02_classic_bentleys.jpg

 

Bentley torn? a vincere nel '27 e inizi? la striscia di quattro successi consecutivi. E' il quinto costruttore pi? vincente di questa gara.

 

L'ultimo titolo risale al 2003, 73 anni dopo l'ultimo trionfo nel 1930, con la Bentley Speed 8 di Capello, Kristensen e Smith. Di fatto era un'Audi camuffata, il motore era lo stesso della R8.

 

2003%20Bentley%20Speed%208_14.jpg

Modificato da Mistral

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco altre perle che hanno corso a Le Mans:

33kgfpv.jpg

 

Ferrari 333SP,che vinse la categoria LMP1 a Le Mans(1998).

 

2ptwfx3.jpg

 

La mitica Porsche 962 Dauer Le Mans,vincitrice della 24 ore di Le Mans nel 1994.

 

20j0akz.jpg

 

Mercedes Sauber C9,dominatrice nel 1989 del campionato mondiale prototipi,con annessa la vittoria alla 24 ore di Le Mans.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rifatevi gli occhi

 

Tra l'altro l'85 ? l'edizioen del successo conscutivo della Porsche 956 n. telaio 117. Solo che mentre nel 1984 era stata favorita

dall'assenza delle Porsche ufficiali, qui riuscirono a batterle.-

 

Duye vittorie della setssa vettura, intesa come esemplare (numero di telaio) era riuscita solo ad una Bentely negli anni 20 e riuscir?ad una altra storica vettura di Joest: la TWR-Joest-Prsche WSC95 , vincitrice nel 1996 e nel 1997

 

Piloti erano Klaus Ludwig, Paolo Barilla e Luis Krages in arte "John Winter", un gentleman tedesco,che correva sotto falso nome per non tenere in ansia la mamma. E che proprio per quella vittoria, perse l'anominato. La sua corsa umana fin? tragicamente nel 2001, causa del male del secolo: la depressione leggi qui

 

winter01.jpg

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riprendo questo topic,

qualcuno ? mai stato a Le Mans ad assistere dal vivo alla 24 ore ?

Vorrei organizzarmi per andarci a Giugno con mio pap? : si riesce a trovare qualche volo low-cost (c'? l'aeroporto a Le Mans?) ? Oppure bisogna scegliere il treno ?

Conoscete degli hotel economici ?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riprendo questo topic,

qualcuno ? mai stato a Le Mans ad assistere dal vivo alla 24 ore ?

Vorrei organizzarmi per andarci a Giugno con mio pap? : si riesce a trovare qualche volo low-cost (c'? l'aeroporto a Le Mans?) ? Oppure bisogna scegliere il treno ?

Conoscete degli hotel economici ?

Grazie

 

C'? l'aeroporto di Arnage che ? molto vicino alla pista. Non so dirti nulla sugli hotel perch? non ho mai avuto la fortuna di andarci, ma nel weekend della gara temo che i prezzi vengano gonfiati...

 

http://www.lemans.org/en/aco/get-to-the-circuit.html

 

L'aeroporto comunque ? molto piccolo, conviene andare in treno.

Modificato da Mistral

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E da quel momento la Svizzera proib? qualunque tipo di competizione all'interno dei suoi confini; tale legge ? decaduta (o ? stata abrogata, non ricordo bene) solo nel 2006, ma mi pare che comunque non si siano pi? svolte gare nemmeno da allora

Anche perch? di circuiti in Svizzera dopo il Bremgarten non se ne sono pi? visti :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riprendo questo topic,

qualcuno ? mai stato a Le Mans ad assistere dal vivo alla 24 ore ?

Vorrei organizzarmi per andarci a Giugno con mio pap? : si riesce a trovare qualche volo low-cost (c'? l'aeroporto a Le Mans?) ? Oppure bisogna scegliere il treno ?

Conoscete degli hotel economici ?

Grazie

Ciao ! Ci sono stato spesso e ti consiglierei di andare in macchina portarti cibo e una tenda dove dormire , intorno al circuito e' pieno di tende con Rolls e Bentley parcheggiate vicino ! unica cosa che dovrai comprare e' il biglietto di ingresso che non e' caro. Okkio pero' copriti bene che la notte di lemans e' molto fredda ! Claudio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×