Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Rhobar il tuo discorso sarebbe anche corretto, ma a mio modo di vedere, il tallone di Achille della Ferrari non ? la meccanica/motore, ma l'aerodinamica che ancora non mi pare che sappiamo quale possa essere per il 2014. In questo senso, trovo corretto il discorso di Osre. Se devono testare soluzioni su una galleria del vento obsoleta, allora che si destinassero investimenti anche alla costruzione di una nuova struttura. E poi, comunque sia, si ? sempre detto che la F2012 ha un buon potenziale. Provassero a spremersi le meningi allora. Non penso che questi vengano pagati per pensare al 2014.

 

Anche su questo sono d'accordo, si potrebbe pensare di costruire una nuova galleria del vento all'avanguardia proprio in ottica 2014.

Se la F2012 non si dimostrer? all'altezza gi? dalla prima gara (ovvero avr? un gap vicino se non superiore al secondo in qualifica) sar? inutile spendere soldi destinati a inutili package di un progetto nato male, quando quei soldi potrebbero essere meglio destinati all'ammodernamento delle strutture.

 

Ad ogni modo, io penso che se si costruisse un motore molto aggressivo con almeno 60 cavalli pi? della concorrenza, e che al tempo stesso consuma meno, collaudandolo in 2 anni, non sarebbe affatto un investimento buttato via.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma ? ovvio che ai motori per il 2014 bisogna iniziare a pensare ora, e alcuni hanno iniziato a pensarci gi? dall'anno scorso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In base a cosa dite che la galleria del vento della Ferrari ? obsoleta?

Vi ricordo che l'anno scorso avevano testato anche in quella della Toyota e nessuno si era accorto della non coincidenza dei risultati.

Dubito che le strutture della Ferrari siano di scarso livello considerando anche che i $ non mancano ;)

 

Se c'? un problema in Ferrari ? certamente una questione di uomini che a livello aerodinamico non sanno realizzare una vettura competitiva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leggendo le ultime 2-3 pagine mi ? venuto in mente quello intitolato "McLaren MP4/26"... Spero che l'epilogo sia simile se non migliore. Trovo comunque strane le dichiarazioni di Alonso e Fry. Al posto dell'ufficio stampa Ferrari avrei fatto dire delle cose diverse se la situazione ? veramente questa. Forse non ? pretattica ma ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che la galleria del vento della Ferrari sia vecchia ormai non ? un segreto, lo si dice da anni. Fosse stata affidabile non sarebbero certo andati in quella della Toyota.

 

Al posto dell'ufficio stampa Ferrari avrei fatto dire delle cose diverse se la situazione ? veramente questa. Forse non ? pretattica ma ...

Che dovevano fare? Raccontare le balle?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La galleria del vento, oltre ad essere vecchia e non dotata di accorgimenti all'avanguardia di altre scuderie, ? diventata del tutto inaffidabile da quando ? stata cambiata la scala dal vecchio 50% al 60%.

 

Questo cambiamento ha squilibrato del tutto i valori.

Inoltre la struttura non ? nata per i calcoli con i modellini in scala al 60%, quindi gli adattamenti che hanno fatto sono solo delle toppe.

E' naturale che i dati sono imprecisi: la stessa aria che soffia dalla ventola non ? quella che dovrebbe avere una galleria al 60%.

 

Il gap aerodinamico della Ferrari ? nato guarda caso nel 2009, quando ? stato fatto questo cambiamento, e quando ? stata introdotta per regolamento la nuova orripilante veste aerodinamica senza appendici e con gli alettoni sproporzionati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leggendo le ultime 2-3 pagine mi ? venuto in mente quello intitolato "McLaren MP4/26"... Spero che l'epilogo sia simile se non migliore. Trovo comunque strane le dichiarazioni di Alonso e Fry. Al posto dell'ufficio stampa Ferrari avrei fatto dire delle cose diverse se la situazione ? veramente questa. Forse non ? pretattica ma ...

Sai com'?, alle balle ci eravamo gi? abituati. Almeno ? da apprezzare l'onest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io rimango dell'idea che MALE che vada la ferrari ? dietro alla red bull e alla mclaren...

altro che fatica ad entrare in Q3 dai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io rimango dell'idea che MALE che vada la ferrari ? dietro alla red bull e alla mclaren...

altro che fatica ad entrare in Q3 dai

 

Siamo in due.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io rimango dell'idea che MALE che vada la ferrari ? dietro alla red bull e alla mclaren...

altro che fatica ad entrare in Q3 dai

Potrebbe essere, anzi lo spero. Per? se poi in gara dobbiamo arrivare a 30/40 secondi da Vettel o da Hamilton/Button, non ? un granch? sinceramente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che la galleria del vento della Ferrari sia vecchia ormai non ? un segreto, lo si dice da anni. Fosse stata affidabile non sarebbero certo andati in quella della Toyota.

 

 

Che dovevano fare? Raccontare le balle?

Lo hanno sempre fatto, da 60 anni a questa parte, ottimismo avanti tutta e pedalare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se la Ferrari fa pretattica non saprei, so che non sono soliti a farlo ed Alonso piaccia o meno ? l'unico li dentro che ha sempre fatto trasparire le cose come stanno, sia quando andavano bene o quando andavano male.

Certo che se saranno trombati pure quest'anno sar? interessante sentire quale giustificazione si inventeranno questa volta.

 

E poi personalmente non mi faccio tutti questi problemi sulle prestazioni della Ferrari, che la Red Bull sia non davanti ma oltre penso sia scontato, poi chi sar? a giocarsela con la RB non ? che mi importi pi? di tanto, certamente se sar? la rossa mi far? pi? piacere ma l'unica cosa che mi interessa ? vedere una stagione pi? "appassionante", senza una macchina e un pilota dominante tipo 2011 (o anche 2004,2009).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Siamo in due.

E se doveste avere ragione (io sinceramente non ci capisco un tubo) diventereste subito milioni... (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Kimi, il nostro Barbadillo

 

 

 

Prima di cominciare, lasciatemi ringraziare il nostro Adrian Newey. Il Cloggaro Nelson66 ? stato semplicemente fantastico, dalle curve del Mont Mel?. Temo, da ferrarista quale sono, che abbia ben compreso la situazione. Come cantava Celentano? Ah, gi?: dormi amore, la situazione non ? buona.

 

Non ? buona, no.

 

Ma andiamo con ordine.

 

1) Kimi ? il nostro Barbadillo. Chi ha la fortuna di essere giovane ha il diritto di non ricordare Geronimo (Barbadillo, appunto), leggendario attaccante farlocco di Avellino e Per? (ma anche Udinese).

 

2) Dico questo per affermare che non immagino una Lotus in grado di lottare per il titolo. Per? credo che chiunque abbia un po' d'amore per l'automobilismo debba essere contento. E' tornato in pista un campione e ai campioni si porta rispetto e magari pure affetto. Questo vale per Raikkonen, per Alonso, per Schumi, eccetera. Non lasciatevi condizionare, se potete, dalla beceraggine del tifo 'contro'. E' una roba da malati di calcio, dai.

 

3) La Ferrari sta messa malino. Mi pare di averlo chiarito abbastanza, nelle ultime settimane. Ho le mie fonti e ne faccio un uso spero positivo (per chi legge). A Maranello sono convinti che la macchina non sar? competitiva per la vittoria nella primissima fase della stagione, forse nemmeno per il podio. Adesso lo affermano anche esplicitamente (vedi dichiarazioni odierne di Fry, ma Alonso, che non ? sciocco, l'aveva spiegato gi? quindici giorni fa) e fanno bene, perch? ? inutile alimentare illusioni.

 

4) Poi, s'intende, io mi auguro che Alonso abbia torto, che Fry abbia torto, insomma che stiano bluffando. Ma non ci credo. Credo invece che il vero quiz rimanga sospeso a mezz'aria. Cio?: ma dopo 3 o 4 Gp, facciamo anche da Barcellona a maggio, la F 2012 sar? competitiva? O ? sbagliata alla radice? Ipotesi A, sospiro di sollievo. Ipotesi B, catastrofe.

 

5) Jean Todt ? arrivato in Ferrari con pieni poteri nel 1993 e ha vinto il primo mondiale costruttori nel 1999. Allora si portava pazienza e meno male, visto il seguito. Oggi?

 

6) Il silenzio stampa, nell'era digitale, ? ridicolo. Ma trovo ridicole anche le proteste se qualcuno fa il silenzio stampa. Oh, basta: ma se mi lamento sempre perch? i piloti (non solo della Ferrari, eh) quando parlano dicono banalit? dettate dall'ufficio stampa! Un po' di coerenza non guasterebbe.

 

7) Anzi, per quello che dicono, tutti, io li lascerei in silenzio a vita. Guidate e stop. O ricominciare a raccontarvi come facevano Senna-Mansell-Prost-Piquet padre-Alesi oppure cucitevi la bocca.

 

8) Oggi i Bibitari sono stati praticamente fermi. Forse Newey ha esagerato nelle sperimentazioni. Pu? essere una buona notizia per la concorrenza.

 

9) Mia ideale grigilia di partenza, per i team, in previsione dell'Australia...

 

10) Prima fila: Red Bull e McLaren.

 

Secondo fila: Lotus e Mercedes.

 

Terza fila: Ferrari e Force India

 

Quarta fila: Sauber e Toro Rosso

 

Quinta fila: Williams e Caterham

 

Sesta fila: Hrt ed ex Virgin.

 

Mi sa che l'ho sparata grossa. Buona settimana.

 

 

 

 

luigi-mazzola

ecco dove ? arrivata la F1 moderna. Il DT della Ferrari fare una dichiarazione sconcertante perch? ha probabilmente (aspettiamo sempre i primi tre GP prima di battezzare qualsiasi situazione) capito che sono cos? indietro che senza test e possibilit? di uno sviluppo organizzato anche il 2012 sembra compromesso. Si parla di Mugello test per vedere qualcosa di sostanzialmente nuovo perch? in gara ? difficile portare innovazioni di un certo rilievo.

Mai e poi mai in una situazione "normale" dove fosse possibile provare nei test lo sviluppo un DT avrebbe fatto una dichiarazione del genere. Posso assicurare che un team come la Ferrari gi? in Aprile avrebbe avuto una vettura completamente diversa con tantissimi nuovi spunti di sviluppo. In un campionato di 19 gare tutto sarebbe stato possibile.

Speriamo che Fry sia stato pi? pessimista che realista

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cacciare i veri incapaci, organizzare meglio il gruppo di lavoro (e questo ? compito del capo, Domenicali non ? adatto, lo sappiamo tutti), ecc...

 

quelli che erano considerati incapaci dal popolino urlante sono stati cacciati via via tutti nel corso degli anni apparte domenicali che dal punto di vista tecnico conta meno di 0.

 

? stata chiesta la testa di aldo costa a gran voce ed ? arrivata, sono tornati a furor di popolo i vari tombazis e byrne, ? stato ingaggiato fry dalla mclaren che veniva considerato una delle armi vincenti.

? stato cacciato via raikkonen perch? non era in grado di sviluppare la macchina o trainare il gruppo, ? arrivato a gran richiesta alonso che anche grazie ai suoi errori ha vanificato un mondiale piloti.

 

fronte al monitor siamo tutti bravi a sbraitare, chiedere la testa di tizio, caio etc etc parlare di progetti vincenti ed efficaci (e grazie ar ca**o, come??)

per tirare fuori la macchina vincente non basta volerlo insistentemente e per quanti studi si facciano ? sempre un terno al lotto e c'? chi pu? azzeccare la mossa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Turrini ha sparato una classifica che forse tanto buttata a caso non

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quelli che erano considerati incapaci dal popolino urlante sono stati cacciati via via tutti nel corso degli anni apparte domenicali che dal punto di vista tecnico conta meno di 0.

 

? stata chiesta la testa di aldo costa a gran voce ed ? arrivata, sono tornati a furor di popolo i vari tombazis e byrne, ? stato ingaggiato fry dalla mclaren che veniva considerato una delle armi vincenti.

? stato cacciato via raikkonen perch? non era in grado di sviluppare la macchina o trainare il gruppo, ? arrivato a gran richiesta alonso che anche grazie ai suoi errori ha vanificato un mondiale piloti.

 

fronte al monitor siamo tutti bravi a sbraitare, chiedere la testa di tizio, caio etc etc parlare di progetti vincenti ed efficaci (e grazie ar ca**o, come??)

per tirare fuori la macchina vincente non basta volerlo insistentemente e per quanti studi si facciano ? sempre un terno al lotto e c'? chi pu? azzeccare la mossa.

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Turrini ha sparato una classifica che forse tanto buttata a caso non ?.

Ma come, hai parlato di difficolt? per entrare in Q2 fino a prima! Hanno guadagnato sei posizioni oggi? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so voi cosa ne pensate, ma a mio avviso vedere ancora una Ferrari dietro a RedBull e Mclaren a un secondo e mezzo di distacco o vedere una Ferrari 5? forza nel mondiale sarebbe la stessa delusione. Diverso sarebbe se il distacco fosse di qualche decimo.

Nel primo caso la situazione sarebbe irrecuperabile, nel secondo si pu? ancora lottare e sperare in dei miglioramenti.

Sinceramente dopo un anno di pena come il 2011 e dopo le recenti promesse e proclami la pazienza traballa, non perch? si dimentica la storia come dice qualcuno, ma perch? si fanno parole e promesse di vittoria al vento, per poi fare ridicoli "EPIC FAIL".

Allora tantovale evitare proclami trionfalistici ed evitare false aspettative di vittoria per i tifosi.

Dovrebbero essere la pista e le vittorie a parlare, non le parole dei manager e degli ingegneri. E' per questo che non si ha pazienza.

Se dall'alto non avessero caricato la tifoseria di false aspettative si sarebbe saputo pazientare maggiormente.

Le squadre forti, che davvero fanno i fatti, lavorano nel silenzio e dopo portano i risultati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Turrini ha sparato una classifica che forse tanto buttata a caso non ?.

Non ? troppo differente dalla mia. Ma lui ? un esperto. Io invece affermo che dai test ho capito proprio poco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×