Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

certo che fate ridere.

 

capisco che sia brutta (per me non ? nemmeno cos? rivoluzionaria) ma incazzarsi perch? c'? quello scalino che "poteva essere mascherato meglio (rotfl)"....come se uno scalino messo li sia stato messo tanto per :asd:

 

anche la storia per cui si dovrebbessere contenti perch? "hanno rischiato"....nsomma....nel 2010 la f10 era connvenzionale ma forte e perse il mondiale per un soffio. una macchina deve essere vincente...non rivoluzionaria, non bella.

 

Ma porca vacca che brutta macchina! :bad:

Ma 'ste F1 quest'anno le fanno dei progettisti col Parkinson?

 

con quell'avatar l? per? :asd: .....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La centina anteriore del telaio pu? raggiungere l'altezza massima di 625 mm rispetto al piano di riferimento (come nel 2011), ma in uno spazio di 150 mm deve ora scendere a 550 mm.

 

La Mecca ha "rinunciato" alla parte che ho colorato in arancione.

2ugjreq.png

OK, questo l'avevo capito. Io pensavo che il punto in cui il telaio DEVE essere a 625mm dal piano di riferimento dovesse essere prolungato fino ad una distanza FISSA dall'asse delle ruote anteriori, poi da l? scendere. Ci? avrebbe praticamente costretto tutti i teams a costruire musi identici, almeno visti di lato. Invece ora mi ? chiaro che la McLaren "poteva" (perch? permesso) far scendere il suo muso ben prima, rinunciando ad un po' di altezza (=quantit? d'aria) sotto la scocca.

 

Grazie!

 

(spero abbiate capito quale fosse il mio dubbio)

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah ! Capito E qual'? il motivo di questa regola ?

per evitare effetto trampolino in caso incidente (vedi webber a valencia o liuzzi-schumacher ad AD2010).

 

 

 

 

io l'ho guardata e riguardata, vista, ammirata.

 

non linciatemi

 

MI PIACE

Modificato da Beco90

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per evitare effetto trampolino.

 

io l'ho guardata e riguardata, vista, ammirata.

 

non linciatemi

 

MI PIACE

Anche a me. Scommetto che la parte che ti piace di pi? ? proprio il muso, compreso lo scalino. (:asd:)

E sono sicuro che l'amore per questo scalino ? sbocciato con questa fotografia...

 

 

domenicali-look-f1-non-importante.jpg

 

 

SBAGLIO? :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi ma perch? tutte queste storie sulla bruttezza? Le Ferrari stradali devono essere belle, quelle di Formula 1 devono solo essere veloci e vincere. La priorit? di un progettista di Formula 1 ? (o dovrebbe essere) l'efficienza aerodinamica, non certo la bellezza delle linee. Detto ci?, in fin dei conti ? solo il muso ad esser brutto (e quello ? colpa dei regolamenti, anche se scegliendo un muso pi? basso come la McLaren si poteva aggirare lo scalino), il resto della macchina ha linee molto morbide e aggraziate a mio parere. ;-)

 

P.s. Non capisco nemmeno le polemiche sul "secondo airscoop", che secondo airscoop non ?. Ce l'aveva gi? la McLaren l'anno scorso, e dovrebbe essere una semplice presa d'aria supplementare di raffreddamento (per il Kers, credo).

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto aggressiva! Si vede che ? stata studiata approfonditamente sul piano aerodinamico .. trattandosi del lavoro di Fry e Tombazis non mi stupisce.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tra 10 minuti sono le 22, ? stata presentata da neanche 10 ore e gi? 19 pagine :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche a me. Scommetto che la parte che ti piace di pi? ? proprio il muso, compreso lo scalino. (:asd:)

E sono sicuro che l'amore per questo scalino ? sbocciato con questa fotografia...

 

 

domenicali-look-f1-non-importante.jpg

 

 

SBAGLIO? :dirol:

non capisco se mi stai trollando ( :looool: :looool: :looool: ) , comunque si. ? nato da quella foto e dalla 3/4!!! mi da un idea di aggressivita e in qualche modo mi ricorda la Williams FW26

Modificato da Beco90

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco, questo ? uno di quei tipici ragionamenti che io trovo francamente assurdi.

 

Allora se la Ferrari avesse scoperto che una presa d'aria con un bordo sagomato in modo particolarmente efficiente, o con qualche altro accorgimento che non viola il regolamento, consente di immettere pi? aria per unit? di tempo, sarebbe ugualmente da vietare.

Ma perch?? Perch? gli altri non ci sono arrivati?

Non ci sono motivazioni di sicurezza qui, come poteva essere per l'F-duct, a giustificare un divieto.

 

C'? scritto nel regolamento che l'apertura dell'airscope deve essere unica? Se c'? scritto la soluzione Ferrari ? illegale, se no ? legalissima, visto che rispetta la sezione frontale.

Vaccata? No, ideona (se funziona!). Esattamente come il "double decker".

 

Lo "spirito del regolamento" ... :nope:

Spero almeno che tra i suoi sostenitori non ci sia poi chi si lamenta delle eccessive rigidit? del regolamento stesso, che portano verso un monomarca de-facto.

 

Comunque, tranquillo: soprattutto se funziona, prevedo che in effetti la FIA lo vieter? presto o al massimo fra un anno.

Cos? vanno le cose in Formula Uno.

 

Ma vedete che sto "doppio airscope", come lo chiamate l'aveva la Mclaren l'anno scorso e quest'anno l'ha accantonato...nessuna novit? quindi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, ma io come punto nel regolamento ho trovato solo questo:

 

3.7.9. "No bodywork situated more than 1950mm forward of rear face of the cockpit entry template may be more than 550mm above the reference plane."

 

dove si parla nel regolamento dei 62,5cm e dei 15cm, successivi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho letto che la parte iniziale del telaio (quella davanti al cockpit) pu? stare ad un'altezza massima di 625mm rispetto al piano di riferimento, poi (non ricordo le misure precise ma dopo l'asse anteriore) l'altezza massima va ridotta entro 15cm di lunghezza del muso. La regola dev'esserci per forza, altrimenti non si spiegherebbe il proliferare di queste gobbe. La McLaren non ce l'ha, ma perch? ha un muso che inizia ad abbassarsi prima e che quindi, nella zona oltre i 15cm,? gi? bassa a sufficienza. Cos? per? hai un muso pi? basso, e meno aria da incanalare l? sotto (la Rossa invece ha un bel passaggio rettangolare, molto ampio grazie anche al musetto sottilissimo). Si tratta di scelte, come sempre, vedremo quale si riveler? migliore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bella? Brutta? Non so... Di certo non ? la solita Ferrari di Costa sempre evoluzione dell'anno prima. Mi ricorda un p? la prima Ferrari di Barnard sia come estetica sia come interesse suscitato. Speriamo,...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi ricorda un p? la prima Ferrari di Barnard sia come estetica sia come interesse suscitato. Speriamo,...

 

La "papera":

 

ferrari640gerhardberger.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I nuovi (per la Ferrari) cerchi OZ sembrano molto classici, senza anelli o cose strane. Dite che arriveranno sorprese?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, ma io come punto nel regolamento ho trovato solo questo:

 

3.7.9. "No bodywork situated more than 1950mm forward of rear face of the cockpit entry template may be more than 550mm above the reference plane."

 

dove si parla nel regolamento dei 62,5cm e dei 15cm, successivi?

15.4.4

The maximum height of the survival cell between the lines A‐A and B‐B is 625mm above the reference plane.

The minimum height of the survival cell between the lines B‐B and C‐C is 550mm.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Stamattina mi collego sul sito, e naturalmente non andava una mazza, esattamente come mercoled? sul sito della Mclaren.

 

Appena vedo le prime immagini con i link da twitter, rimango basito.

 

- La vettura non ha nulla di quanto trapelato, a parte le sospensioni pull-rod sia davanti che dietro.

- lo scalino ? STUCCHEVOLE, sembra disegnato da un bambino dell'asilo. Persino un neonato avrebbe saputo disegnarlo e integrarlo meglio.

Quanto cx potr? avere un OBROBRIO cos? banale, obliquo?

- Non ci sono i famigerati deflettori ai lati della scocca, davanti alle pance.

Dov'? quest'idea rivoluzionaria?

- Le pance sono troppo alte, troppo voluminose nella parte bassa. Sono troppo poco scavate.

L'apertura delle pance non ? abbastanza piccola.

Nella parte finale si restringono come sulla Red Bull. Ma quella dell'anno scorso per?: quella di quest'anno sar? tutta un'altra roba.

- i deflettori bianchi in basso (quelli con il logo Santander) sono molto pi? piccoli che non in passato. Per quale oscura ragione?

- gli scarichi puntano verso il basso: perch? cuocere ruote e sospensioni, come sulla F300 del 1998?

 

Apprezzo soltanto il fatto che abbiano scelto le pull-rod sia davanti che dietro, almeno stavolta hanno osato in un campo.

Ma mi sarei aspettato molto di pi?.

Con un pull-rod davanti, ? un controsenso fare un telaio alto: il pull-rod serve apposta per abbassare gli attacchi e il baricentro, e loro alzano il baricentro alzando il muso?

 

Il muso poi, a parte il fatto che esteticamente ? inguardabile, somiglia pericolosamente a quello della Mercedes e della BMW del 2009.

Ovvero, due progetti fallimentari.

 

I piloti l'hanno definita "aggressiva". Io la definirei "caotica": non sanno pi? che pesci pigliare per raggiungere la Red Bull, e abbandonano di colpo schemi sospensivi usati da decenni, abbinandoli a una forma del telaio banale e raccordata in maniera pessima.

 

Ma la cosa che pi? mi ha fatto cascare le braccia sono le parole di Pat Fry e di Luca Marmorini nelle interviste sul sito ufficiale:

- Non pensiamo che gli scarichi avranno influenza in questa stagione

- Non crediamo che il regolamento tecnico nasconda zone d'ombra sfruttabili dagli avversari

 

Sono gi? partiti col piede sbagliato: gli scarichi avranno ancora un peso enorme sulle prestazioni, e sicuramente qualcuno se ne uscir? fuori con una soluzione che li coglier? del tutto impreparati.

 

In definitiva, questa vettura ? un azzardo dal punto di vista tecnico, nel senso che soluzioni estremamente radicali (le pull-rod) sono abbinate a soluzioni (pance e telaio) di forme non convincenti.

A vederla mi sembra una vettura gi? vecchia. Gi? la Force India ha linee pi? innovative.

Adesso attendo la Red Bull nella sua versione iper-miniaturizzata, e una Mercedes che potrebbe avere qualche sorpresa.

 

Io la vedo male, sinceramente. Per me in Australia Alonso e Massa vedranno gli avversari col cannocchiale, da quanto sar? grande il loro gap con i primi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

faccio una chiamata a stefano.

vedo se c'? libero un posto di ingegnere progettista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

post da tenere da parte, ed eventualmente riproporlo alla fine dell'anno. o sarai un dio, o sarai....

quanto alla macchina, se osano perch? osano, se stanno sul tradizionale perch? stanno sul tradizionale.

qu? sembriamo tutti progettisti.

guardiamola per quello che ?, commentiamo magari qualcosa di tecnico, ma non sapremo mai la filosofia che c'? dietro a certe scelte, sicuramente per? non c'? improvvosazione, come i pi? sembrano insinuare.

io sono a favore dell'azzardo. se continuavano lo sviluppo sul progetto precedente, ben che andasse, sarebbero passati da un secondo di distacco, a sette decimi. almeno qu? c'? la speranza di avere fatto qualcosa di valido.

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

post da tenere da parte, ed eventualmente riproporlo alla fine dell'anno. o sarai un dio, o sarai....

 

Non me ne importa nulla di ci? che penseranno gli altri di me.

 

Che ci avr? preso o no, questa ? la mia opinione sulla vettura.

Non cambio idea neppure se vince pi? gran premi della 150.

 

Anzi, se vincer? di pi?, significa che con un progetto pi? spinto sarebbe potuta essere essere anche pi? veloce di quanto non sar

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non me ne importa nulla di ci? che penseranno gli altri di me.

 

Che ci avr? preso o no, questa ? la mia opinione sulla vettura.

Non cambio idea neppure se vince pi? gran premi della 150.

 

Anzi, se vincer? di pi?, significa che con un progetto pi? spinto sarebbe potuta essere essere anche pi? veloce di quanto non sar?.

Insomma...comunque vada, sar? un insuccesso :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×