Vai al contenuto
ClaudioMuse

Rubens Barrichello

Post raccomandati

Qui si parla di F1, e io alla F1 mi riferisco. Michael Andretti ? stato un ottimo pilota in Cart, ma in F1 che ha fatto? Quindi, il mio paragone si limita alla carriera di F1.

 

 

Beh anche in formula 1 mi sembra che Villeneuve Jr abbia fatto vedere qualcosa in pi? di Barrichello.

Il fallimento di Michael Andretti anche lui proveniente dalla cart dovrebbe dimostrare che il suo successo in formula 1 non era per niente scontato come invece in molti sembrano credere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guardate che io a suo tempo l'ho tifato, Villeneuve. :D Lo seguivo gi? in Indy, e sono rimasto abbastanza entusiasta anche della prima fase della sua carriera di F1. Poi, con il passare del tempo, l'ho molto svalutato, e ora sono propenso ad attribuire la maggior parte dei suoi successi allo strapotere della vettura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guardate che io a suo tempo l'ho tifato, Villeneuve. :D Lo seguivo gi? in Indy, e sono rimasto abbastanza entusiasta anche della prima fase della sua carriera di F1. Poi, con il passare del tempo, l'ho molto svalutato, e ora sono propenso ad attribuire la maggior parte dei suoi successi allo strapotere della vettura.

 

 

Ce l'avevano anche i vari Frentzen e Coulthard quella vettura e sappiamo tutti cosa hanno combinato.

Jacques era un signor pilota purtroppo scelte molto discutibili di carriera e un carattere molto scostante lo hanno limitato ma sporadicamente faceva delle ottime performance anche con la Williams del 98 e con la Bar che erano delle autentiche cariole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, alla fine si parla di impressioni. La mia impressione ? che, se avesse avuto tra le mani la vettura vincente (come la Williams degli anni Novanta) negli anni migliori della sua carriera, Barrichello avrebbe potuto laurearsi campione senza troppe difficolt?, e non avrebbe certo fatto peggio di Hill o J. Villeneuve. Ma la mia ? appunto una sensazione, quindi non voglio insistere troppo sull'argomento n? difendere a oltralnza la mia posizione, visto che sto andando "a naso". :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche per me la carriera di Barrichello ? tutt'altro che negativa, il suo errore ? stato firmare un contratto da seconda guida di cinque anni ha la velocita di un campione ed ? un signor collaudatore ma ha il difetto di commettere errori nei momenti topici (vedi partenze 2009)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche per me la carriera di Barrichello ? tutt'altro che negativa, il suo errore ? stato firmare un contratto da seconda guida di cinque anni ha la velocita di un campione ed ? un signor collaudatore ma ha il difetto di commettere errori nei momenti topici (vedi partenze 2009)

 

Probabilmente avr? avuto i suoi motivi per fare cos?, in primis siamo sicuri che avesse delle alternative valide?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensavo proprio a Hill e Villeneuve, piloti non scarsi ma che per me appartengono esattamente alla categoria di Barrichello, ovvero quella dei buoni piloti (n? pi? n? meno). Non ? uno scandalo che loro due abbiano vinto un mondiale con una macchina superiore, cos? come non sarebbe stato uno scandalo se l'avesse vinto Barrichello (pilota che, lo specifico, ritengo sia stato al suo meglio superiore ai vari Irvine, Coulthard, Frentzen, Ralf Schumacher e via dicendo).

 

Beh, direi che chiunque osi sostenere una cosa diversa da quella che hai scritto te, ha visto una F1 diversa da quella che abbiamo visto tutti negli ultimi 20 anni.

Io, tra l'altro, non condivido chi reputa che la "sfortuna" di Rubens sia stata quella di guidare in Ferrari. Se mai, ? stata la sua fortuna! Ed oggettivamente, ? riuscito a togliersi delle discrete soddisfazioni, e a far parlare di s?, pur in una situazione nella quale tutti sapevano che non era lui quello a cui era concesso di vincere, per contratto. Paradossalmente, egli in quelle circostanze ? stato pi? forte mentalmente di quanto forse non si suol dire. Avrebbe potuto essere demolito, invece ne ? uscito con vittorie e pole positions. Solo nel 2005 l'ho visto veramente in difficolt?, difatti se ne ? andato, intelligentemente (certo, la Honda si ? rivelata una destinazione disgraziata...ma va beh).

 

Rubens vale alla grande un Massa, un Coulthard, un Montoya, un Villeneuve, anche un Hill (pilota che io stimo). In altre circostanze avrebbe potuto vincere anche un Mondiale e non sarebbe stato uno scandalo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ritengo che Barrichello sia stato un discreto pilota, che alternava belle gare ad altre deludenti ed anonime.

Credo che abbia inciso sui suoi risultati il fatto che si sia ritirato tantissime volte, credo che non abbia concluso almeno la met? delle gare a cui ha partecipato (mi ricordo che nel numero di Autosprint successivo al Gp di Germania del 2002 venne pubblicata una classifica dei piloti in attivit? basata sul numero di ritiri: Barrichello era primo gi? allora con 57 abbandoni, per cui penso che nessuno sia ancora riuscito a milgiorare il suo poco invidiabile record).

Tra il 1997 ed il 1999 guidava la Stewart; nei primi due anni era una monoposto lenta e nel 1997 Barrichello si ritir? 15 volte su 17 (ma colse l'occasione arrivando secondo a Montecarlo sotto la pioggia e fece altri sprazzi come il terzo posto in qualifica in Canada con l'alettone posteriore quasi piatto manco girasse a Monza, vi ricordate?). Nel 1999 lottava spesso con le Jordan e a volte con McLaren e Ferrari, ma la monoposto si rompeva spesso; cmq mi ricordo la bella gara in Brasile, a Monza, la pole in Francia (fu bravo a cogliere l'attimo e ad approfittarne)..

Penso che le sue migliori annate in Ferrari siano state il 2000 ed il 2003, ovvero quando la macchina non era sempre la pi? veloce in pista (2005 a parte); nel 2000 ricordo la vittoria ad Hockenheim (ok, fu una gara incasinata, ma Barrichello cmq recuper? dal fondo segnando il giro pi? veloce e non facendo errori sotto la pioggia del finale di gara) e nel 2003 Barrichello fu pi? veloce di Schumacher nella parte centrale del campionato.

Colse poi due vittorie a Silverstone e Suzuka (non regalate dal compagno di squadra, ma guadagnate sul campo e con dei bei sorpassi in GB) che si rivelarono decisive (se non ricordo male) per la vittoria di entrambi i titoli in Casa Ferrari.

Vorrei poi porre l'attenzione sul campionato 2002: ci si ricorda s? della vittoria assai anticipata di Schumacher e del fatto che lui sia arrivato sempre sul podio, ma Barrichello?

Vi ricordate che fino al Gp di Germania ne ebbe di tutti i colori (part? dal fondo a Silverstone, in Francia e Spagna non pot? prendere il via, 3 ritiri nelle prime 3 gare tra incidenti e rotture..)?

Solo dal Gp di Ungheria in poi fil? tutto liscio, e in effetti la Ferrari collezion? doppiette in serie sino al termine del campionato; in quell'anno a Schumacher non si rompeva mai nulla, Barrichello sembrava guidasse un'altra macchina (poco affidabile come la Williams di allora).

In quell'anno poi fu spesso vicino alle prestazioni di Schumacher, forse perch? la differenza di talento esce in misura minore se l'auto non ha dei difetti importanti; concordate?

Dal 2006 non c'? molto da ricordare (complice la pochezza delle vetture che ha guidato) se non il terzo posto a Silverstone 2008 e il campionato 2009 (ma nella prima parte di esso venne asfaltato da Button).

In conclusione, ritengo Barrichello un discreto pilota che ? stato troppo spesso frenato dall'inaffidabilit? delle vetture che ha guidato; non intendo dire che avrebbe potuto stracciare Schumacher e vincere 10 titoli (Rubens era troppo discontinuo; buone gare ma isolate. Ricordate certi pessimi Gp nel 2001? Il compagno era davanti, e Barrichello a sgomitare dietro), ma che i troppi ritiri hanno inciso pesantemente sui suoi risultati (per cui non ? solo colpa sua se ha vinto solo 11 gare).

 

Non penso che si possano fare paragoni tra le esperienze di Barrichello ed Irvine in Ferrari: il primo ha guidato quando la Rossa era ai vertici, il secondo quando era costretta ad inseguire ed il team era ancora pi? Schumacher-dipendente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo che non abbia concluso almeno la met? delle gare a cui ha partecipato

 

e nel 2003 Barrichello fu pi? veloce di Schumacher nella parte centrale del campionato.

barrichello ha concluso il 70% delle gare a cui a partecipato

 

nella parte centrale del 2003 schumacher ha fatto 33 punti contro i 23 di barrichello

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nel 2003 Barrichello spicc? nelle gare in cui Schumi ebbe problemi, corse davvero da campione a Silverstone, ma assieme al 2000, 2001, per non parlare del 2005 ci fu davvero molta differenza tra i due

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

paragonarlo a Schumacher significa che ho ragione a dire che la sua carriera ? tutt'altro che sotto la media

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

paragonarlo a Schumacher significa che ho ragione a dire che la sua carriera ? tutt'altro che sotto la media

 

 

Viene paragonato a Schumacher solo perch? ci ha corso assieme 5 anni, altrimenti non vedo punti di contatto tra i due.

Tra l'altro Rubens ha campato alla grande su un paio di episodi (veramente squallidi a dire il vero e qui bisogna ringraziare Todt) in cui si fece da parte per far passare Schummy, cosa che ha creato il mito del pilota che lasciato libero avrebbe potuto vincere chi sa che o addirittura battere il crucco.

In realt? la differenza tra i due in quei 5 anni ? sempre stata molto consistente sia in prova che in gara, io sinceramente non mi ricordo un momento in cui il brasiliano abbia messo anche leggermente in difficolt? il tedesco.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Viene paragonato a Schumacher solo perch? ci ha corso assieme 5 anni, altrimenti non vedo punti di contatto tra i due.

Tra l'altro Rubens ha campato alla grande su un paio di episodi (veramente squallidi a dire il vero e qui bisogna ringraziare Todt) in cui si fece da parte per far passare Schummy, cosa che ha creato il mito del pilota che lasciato libero avrebbe potuto vincere chi sa che o addirittura battere il crucco.

In realt? la differenza tra i due in quei 5 anni ? sempre stata molto consistente sia in prova che in gara, io sinceramente non mi ricordo un momento in cui il brasiliano abbia messo anche leggermente in difficolt? il tedesco.

 

Esatto, l'episodio di Zeltweg ? stato pi? a danno di Schumacher e tutto a vantaggio di Rubens, a cui Schumacher ha dovuto regalare le vittorie al Ring, a Monza e Budapest, indy fu un errore di valutazione...

 

In un servizio Rai mi ricordo dissero: "in Barrichello ci sar? sempre il dubbio che quelle gare gliele abbiano fatte vincere"

 

cmq in ogni caso Barrichello ha fatto una signora carriera, chi la difinisce negativa non sa di cosa parla. Bisogna tenere presente che per 6 anni ha avuto il peggior compagno che un pilota potesse avere.

Modificato da Muresan80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Barrico tester? una Indycar a Sebring col team KV Racing Technology.

Eccolo mentre fa il sedile

AkF0sCcCIAAZPLl.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non era lui che aveva detto "mai in Indy, perch? l'ho promesso a mia moglie"? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, sinceramente non l'ho mai sentito. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Viene paragonato a Schumacher solo perch? ci ha corso assieme 5 anni

 

6 anni.

 

Ma non era lui che aveva detto "mai in Indy, perch? l'ho promesso a mia moglie"? :asd:

 

No, in realt? aveva promesso alla moglie che non avrebbe mai corso sulle piste ovali, e infatti pare che non disputer? tutto il campionato.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tanti auguri Rubinho!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×