Vai al contenuto
Leno

Il pi? grande sportivo di tutti i tempi

Chi ? secondo voi il pi? grande sportivo di sempre? (massimo 5 scelte)  

37 utenti hanno votato

  1. 1. Chi ? secondo voi il pi? grande sportivo di sempre? (massimo 5 scelte)

    • Diego Armando MARADONA (calcio)
    • PELE' (calcio)
    • Muhammed ALI' (pugilato)
    • Sugar Ray ROBINSON (pugilato)
    • Emil ZATOPEK (atletica)
    • Abebe BIKILA (atletica)
    • Carl LEWIS (atletica)
    • Usain BOLT (atletica)
    • Nadia COMANECI (ginnastica)
    • Yuri CHECHI (ginnastica)
    • Sergej BUBKA (Salto con l'asta)
    • Ingmar STENMARK (sci)
    • Alberto TOMBA (sci)
    • Michael SCHUMACHER (automobilismo)
    • Ayrton SENNA (automobilismo)
    • Jim CLARK (automobilismo)
    • Tazio NUVOLARI (automobilismo)
    • Eddie MERCKX (ciclismo)
    • Lance ARMSTRONG (ciclismo)
    • Fausto COPPI (ciclismo)
    • Michael PHELPS (nuoto)
    • Babe RUTH (baseball)
      0
    • Michael JORDAN (basket)
    • O,J, Simpson (football americano)
    • Niki LAUDA (automobilismo)
    • Giacomo AGOSTINI (motociclismo)
    • Valentino ROSSI (motociclismo)
    • Reinhold MESSNER (alpinismo)
    • Roger FEDERER (tennis)
    • John McENROE
      0
  2. 2. 2 parte della lista

    • Sir Donald BRADMAN (cricket)
    • Annemarie MOSER PROELL (SCI)
      0
    • Jet LI (arti marziali)
    • Bjorn DAEHLIE (sci nordico)
    • Armin ZOEGGELER (slittino)
    • Stephen Geoffrey REDGRAVE (cannottaggio)
      0
    • Joe LOUIS (pugilato)


Post raccomandati

Secondo me, in un sondaggio del genere, dove conta sopratutto la statura umana e agonistica del campione e non solo i numeri vittoriosi, andava messo anche Niki Lauda.

 

Uno che vince con la marca pi? gloriosa, anzi la riporta alla vittoria dopo dieci anni di digiuno, poi mentre sta facendo il bis ha un pauroso incidente dove rischia di morire e dove comunque, dopo l'estrema unzione, resta sfigurato, ma torna alle gare dopo nemmeno un mese e mezzo col sangue che letteralmente gli cola ancora dalle ferite, sfiorando il titolo. Uno che contro la sua stessa squadra che non lo ritiene pi? al top, va a vincere poi l'anno dopo nuovamente il campionato, sbatte la porta in faccia a uno che si chiama Enzo Ferrari, fallisce con la Brabham, si ritira.

 

Dopo due anni di inattivit? decide di tornare, vince alla terza gara, si adatta alle nuove tecnologie, diventa campione del mondo per la terza volta battendo all'ultimissimo giro un velocissimo giovane come Prost, superandolo di solo mezzo punto.

 

Tutto questo ? leggenda pura, pari se non superiore a Moammad Al?/Cassius Clay e a tanti altri sportivi.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In ordine rigorosamente casuale:

 

Jordan

Zatopek

Al?

Bubka

Pel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me, in un sondaggio del genere, dove conta sopratutto la statura umana e agonistica del campione e non solo i numeri vittoriosi, andava messo anche Niki Lauda.

 

Uno che vince con la marca pi? gloriosa, anzi la riporta alla vittoria dopo dieci anni di digiuno, poi mentre sta facendo il bis ha un pauroso incidente dove rischia di morire e dove comunque, dopo l'estrema unzione, resta sfigurato, ma torna alle gare dopo nemmeno un mese e mezzo col sangue che letteralmente gli cola ancora dalle ferite, sfiorando il titolo. Uno che contro la sua stessa squadra che non lo ritiene pi? al top, va a vincere poi l'anno dopo nuovamente il campionato, sbatte la porta in faccia a uno che si chiama Enzo Ferrari, fallisce con la Brabham, si ritira.

 

Dopo due anni di inattivit? decide di tornare, vince alla terza gara, si adatta alle nuove tecnologie, diventa campione del mondo per la terza volta battendo all'ultimissimo giro un velocissimo giovane come Prost, superandolo di solo mezzo punto.

 

Tutto questo ? leggenda pura, pari se non superiore a Moammad Al?/Cassius Clay e a tanti altri sportivi.

 

 

Hai assolutamente ragione, assieme a Fangio era un'altro degli sportivi che volevo inserire (purtroppo il massimo delle scelte nel sondaggio sono 30) anche perch?? uno sportivo che ha veramente segnato un'epoca.

Va beh lo metto al posto di Jet li che ? famoso sopratutto come attore anche se in giovent? a livello di competizioni di Wushu ha vinto tutto quello che c'era da vincere.

 

Sono comunque contento dei voti ad atleti come Zatopek e la Comaneci che magari molti giovani non conoscono perch? se li meritano veramente.

Solo due voti per Al? invece che io considero imprescindibile sia a livello sportivo che a livello umano e sociale.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il finale del pi? grande evento della storia dello sport:

 

 

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il pi? grande sportivo di tutti i tempi ? Sir Donald Bradman, il famoso battitore di cricket, con una media in battuta del 99.94, che ? considerato il risultato statistico pi? alto mai ottenuto in ogni sport.

http://en.wikipedia.org/wiki/Donald_Bradman

 

Trovo veramente disdicevole che tale grandissimo atleta non sia indicato nella lista.

Anzi, la lista doveva contenere solo il suo nome.

Anzi, questo thread ? addirittura inutile, perch? la risposta ? ovvia: Bradman.

Anche Mazzoni sarebbe d'accordo. :sisi:

 

Leno, come hai potuto dimenticarti di Bradman? :stupito:

 

Io non voto altri: o Bradman o nessuno. :angry:

 

 

:asd: :asd: :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho votato:

 

Ali

Lewis

Jordan

Coppi

Lauda

 

mancherebbe Schwarzenegger per il bodybuilding :whistling:

nello sci ci sono 2 slalomisti mentre io ho un debole per i discesisti-polivalenti :whistling::D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma una citazione per Bjorn Daehlie la facciamo, che dite?

Modificato da lesnar89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma una citazione per Bjorn Daehlie la facciamo, che dite?

Quello che in una staffetta olimpica (1992 credo) tagli? il traguardo in retromarcia? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E Steven Bradbury? Lui s? che era un campione, aveva classe quando vinceva..oh s?....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi per ora ci sono:

1?Jordan

2?Senna

3?Pel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sugar R. Robinson

Bikila

Comaneci

Agostini

Nuvolari

 

Primo degli esclusi (e ci ho dovuto pensare un p? chi lasciare fuori tra lui Robinson e Bikila): Pel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il pi? grande sportivo di tutti i tempi ? Sir Donald Bradman, il famoso battitore di cricket, con una media in battuta del 99.94, che ? considerato il risultato statistico pi? alto mai ottenuto in ogni sport.

http://en.wikipedia.org/wiki/Donald_Bradman

 

Trovo veramente disdicevole che tale grandissimo atleta non sia indicato nella lista.

Anzi, la lista doveva contenere solo il suo nome.

Anzi, questo thread ? addirittura inutile, perch? la risposta ? ovvia: Bradman.

Anche Mazzoni sarebbe d'accordo. :sisi:

 

Leno, come hai potuto dimenticarti di Bradman? :stupito:

 

Io non voto altri: o Bradman o nessuno. :angry:

 

 

:asd: :asd: :asd:

 

 

Donald-Bradman.jpg

 

:zizi:

Hai ragione, ora lo inserisco subito, veramente non so dove avevo la testa quando ho compilato la lista.

 

Comunque pochissimi voti per eL Pibe de Oro, ma dov'eravate a met? degli anni 80? :wacko2:

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leno perch? non c'? Joe Louis nel pugilato, che ? stato superiore ad Ali???!!!

 

Il finale del pi? grande evento della storia dello sport:

 

 

 

quel match non mi ? ancora chiaro, mi dispiace e fidati di me che sono stato pugile, penso proprio che Foreman non resse la tensione o peggio dato che era superiore ad Al? in quegli anni

 

le mie scelte:

 

Michael Schumacher

 

Michael Jordan

 

Joe Louis

 

Giacomo Agostini

 

Pel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leno perch? non c'? Joe Louis nel pugilato, che ? stato superiore ad Ali???!!!

 

 

 

quel match non mi ? ancora chiaro, mi dispiace e fidati di me che sono stato pugile, penso proprio che Foreman non resse la tensione o peggio dato che era superiore ad Al? in quegli anni

 

 

Louis (l'ho aggiunto tra le scelta del sondaggio) ? stato sicuramente uno dei grandi ma sei sicuro che fosse superiore ad Al??

La generazione di grandi pugili che ha dovuto affrontare Al? secondo me non ha uguali nella storia della boxe, aver battuto gente come Frazier e Foreman al loro meglio la dice lunga sulle sue qualit?, senza parlare della notoriet? e dell'importanza a livello sociale per il movimento dei diritti civili e l'emancipazione dei neri.

A conti fatti si pu? dire che Muhammed Al? ? stato famoso come i Beatles o come Elvis.

 

Per quanto riguarda il match di Kinshasa mi sembra evidente che Al? sovrast? Foreman a livello di carisma, di nervi e di tattica, tutte doti fondamentali per un pugile quanto la velocit? e la potenza.

 

Altri dubbi di sorta su quell'incontro non ne vedo sinceramente.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutti quelli del elenco al 90% sono i pi? grandi dei suoi periodi di attivit?

 

 

 

Poi io scelgo quelli vicini a me, per questione di cuore o tifo patriotico (:asd:)

 

 

Angel Nieto

 

Miguel Indurain

 

Rafa Nadal

 

Pau Gasol

 

Xabi Hern?ndez

 

Carlos Sainz

 

Marc Coma

 

Jos? Luis Gonz?lez

 

Jordi Tarr?s

 

Severiano Ballesteros

 

e

 

....

 

Nando (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' impossibile scegliere, stiamo parlando di discipline diverse e di epoche diverse. Voter? il giorno in cui uno sportivo vincer? in quasi tutti gli sport :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La generazione di grandi pugili che ha dovuto affrontare Al? secondo me non ha uguali nella storia della boxe, aver battuto gente come Frazier e Foreman al loro meglio la dice lunga sulle sue qualit?, senza parlare della notoriet? e dell'importanza a livello sociale per il movimento dei diritti civili e l'emancipazione dei neri.

A conti fatti si pu? dire che Muhammed Al? ? stato famoso come i Beatles o come Elvis.

 

Per quanto riguarda il match di Kinshasa mi sembra evidente che Al? sovrast? Foreman a livello di carisma, di nervi e di tattica, tutte doti fondamentali per un pugile quanto la velocit? e la potenza.

 

Altri dubbi di sorta su quell'incontro non ne vedo sinceramente.

:up:

 

 

ancora mi chiedo come ha fatto a vincere quel match contro quello che io (modestamente) ritengo il pugile piu forte della storia

 

ma nel pre-incontro faceva lo spaccone come al solito? con uno come Foreman? e da 5 anni fermo? :zrzr: che coraggio :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ali non era fermo da 5 anni ma veniva da un periodo non certo positivo (aveva perso con Frazier e Norton)ed era dato nettamente sfavorito.

Fece comunque il suo solito show e ostent? sicurezza nei mesi precedenti.

Dopo l'incontro i due divennero comunque ottimi amici.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leno io credo che nei pesi massimi ci siano state 3 Golden Age : la prima negli anni 30, la seconda negli anni 60-70 la terza negli anni 80-90;

 

Luois come Ali ha affrontato tutti e dico tutti i migliori, rispetto ad Al? per? li ha battuti nettamente con KO devastanti e parlo di gente come Max Baer, Max Schmeling, Primo Carnera, Buddy Baer, Jim Braddock, Louis ha difeso il titolo per 14 anni consecutivi e per 27 volte;

 

poi scegliere tra uno l'altro ? questione di gusti personali, io prediligevo per? la devastante potenza sul colpo singolo di Louis che ha pochi pari nella storia (penso tra i campioni se la possa giocare con Liston, Foreman, Tyson, Lennox Lewis e Wladimir Klitschko, parlo solo di potenza sul colpo singolo) che la danza di Al?.

 

Fermo restando che sono d'accordo con te la migliore era dei massimi era quella di Al?, poi metto quella di Luois poi quella dei Tyson, Lewis, Holyfield, Bowe...

 

Le altre epoche furono interlocutorie gli anni '10 nettamente dominate da Jack Johnson, gli anni '20 ritengo i pi? bui in assoluto in quanto era proibito ai migliori cio? i neri di combattere per il titolo i vari Dempsey e Tunney manco erano veri massimi sarebbero stati spazzati via da Harry Wills, George Godfrey e Sam Langford che fisicamente erano di un altro pianeta.

 

Gli anni '50 erano di basso livello pure loro e furono dominati dal grande Marciano, i primi anni'80 altra epoca buia c'era solo Larry Holmes che dettava legge, ora siamo come nei primi anni '80 abbiamo due campionissimi che sono i Klitschko (Vitali lo ritengo due spanne sopra a Wladimir) ma non hanno avversari all'altezza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×