Vai al contenuto
Mito Ferrari

SBK 2012

chi vincer? il titolo 2012?  

29 utenti hanno votato

  1. 1. chi vincer? il titolo 2012?

    • Carlos Checa (Althea Racing-Ducati 1098R)
    • Davide Giugliano (Althea Racing-Ducati 1098R)
      0
    • Max Biaggi (Aprilia Racing Team-Aprilia RSV4 1000)
    • Eugene Laverty (Aprilia Racing Team-Aprilia RSV4 1000)
    • Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport-BMW S1000RR)
    • Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport-BMW S1000RR)
      0
    • Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia-BMW S1000RR)
      0
    • Jonathan Rea (Castrol Honda-Honda CBR1000RR)
      0
    • altro


Post raccomandati

Tra le gomme schifose in F1 e ci? che sta facendo in Superbike i dubbi sulla Pirelli nascono. Bell'articolo, molto esaustivo :thumbsup:

 

----------------------------------------------

 

Baz: "E' stato davvero un weekend incredibile"

Il pilota francese della Kawasaki ha conquistato la sua prima vittoria a Silverstone

 

Loris Baz ? stato senza ombra di dubbio l'eroe a sorpresa del weekend di Silverstone del Mondiale Superbike. Con appena pochi weekend nella serie iridata alle spalle, il fresco pilota della Kawasaki ? riuscito a conquistare la sua prima vittoria, stupendo tutti per le sue capacit? velocistiche, ma anche tattiche in una gara segnata da condizioni meteo davvero particolari.

 

"E' davvero speciale per me conquistare questa vittoria, specie nel Regno Unito dove ho corso nel British Superbike nella passata stagione. Di questo devo ringraziare la Kawasaki che ha creduto in me. In Gara 1 non abbiamo commesso errori e, ne sono convinto, anche senza la pioggia avevamo il passo per stare nella top-5. Abbiamo deciso di correre con le slick, era la scelta giusta nonostante l'avvento della pioggia. Appena ho visto le prime gocce ho iniziato a spingere, ho guadagnato posizioni su posizioni e, alla fine, ? arrivata questa incredibile vittoria. Non potrei esser pi? felice di cos?" ha detto Baz.

 

Ma non ? tutto qui, perch? complice anche la bandiera rossa, che lo ha aiutato decisamente riportando la classifica a prima di una caduta, il 19enne di Sallanches ? salito sul podio anche in gara 2. Ed ? gi? la terza volta nelle ultime quattro gare.

 

"Alla partenza non pioveva con la stessa intensit? degli ultimi giri, pertanto ho cercato di gestire gli pneumatici e non correr rischi inutili. Una volta trovato il giusto ritmo ho ripreso Smrz e Guintoli in quel momento in fuga: sono riuscito a passarli entrambi e, poco dopo, sono caduto. Ho trovato giusto da parte della direzione gara l'interruzione della corsa: oltre alla pioggia c'era olio in pista, eravamo davvero al limite. Per fortuna sono salito sul podio in seconda posizione, ? stato davvero un weekend incredibile!" ha aggiunto Baz.

 

Tutti numeri che stanno piano piano facendo del pilota francese un candidato importante per la seconda ZX-10R anche nella prossima stagione.

 

http://www.****/magazine/20581/world-superbike-loris-baz-racconta-la-sua-prima-vittoria-di-silverstone

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra le gomme schifose in F1 e ci? che sta facendo in Superbike i dubbi sulla Pirelli nascono. Bell'articolo, molto esaustivo :thumbsup:

 

----------------------------------------------

 

Baz: "E' stato davvero un weekend incredibile"

Il pilota francese della Kawasaki ha conquistato la sua prima vittoria a Silverstone

 

Loris Baz ? stato senza ombra di dubbio l'eroe a sorpresa del weekend di Silverstone del Mondiale Superbike. Con appena pochi weekend nella serie iridata alle spalle, il fresco pilota della Kawasaki ? riuscito a conquistare la sua prima vittoria, stupendo tutti per le sue capacit? velocistiche, ma anche tattiche in una gara segnata da condizioni meteo davvero particolari.

 

"E' davvero speciale per me conquistare questa vittoria, specie nel Regno Unito dove ho corso nel British Superbike nella passata stagione. Di questo devo ringraziare la Kawasaki che ha creduto in me. In Gara 1 non abbiamo commesso errori e, ne sono convinto, anche senza la pioggia avevamo il passo per stare nella top-5. Abbiamo deciso di correre con le slick, era la scelta giusta nonostante l'avvento della pioggia. Appena ho visto le prime gocce ho iniziato a spingere, ho guadagnato posizioni su posizioni e, alla fine, ? arrivata questa incredibile vittoria. Non potrei esser pi? felice di cos?" ha detto Baz.

 

Ma non ? tutto qui, perch? complice anche la bandiera rossa, che lo ha aiutato decisamente riportando la classifica a prima di una caduta, il 19enne di Sallanches ? salito sul podio anche in gara 2. Ed ? gi? la terza volta nelle ultime quattro gare.

 

"Alla partenza non pioveva con la stessa intensit? degli ultimi giri, pertanto ho cercato di gestire gli pneumatici e non correr rischi inutili. Una volta trovato il giusto ritmo ho ripreso Smrz e Guintoli in quel momento in fuga: sono riuscito a passarli entrambi e, poco dopo, sono caduto. Ho trovato giusto da parte della direzione gara l'interruzione della corsa: oltre alla pioggia c'era olio in pista, eravamo davvero al limite. Per fortuna sono salito sul podio in seconda posizione, ? stato davvero un weekend incredibile!" ha aggiunto Baz.

 

Tutti numeri che stanno piano piano facendo del pilota francese un candidato importante per la seconda ZX-10R anche nella prossima stagione.

 

http://www.****/magazine/20581/world-superbike-loris-baz-racconta-la-sua-prima-vittoria-di-silverstone

La Kawasaki ha fatto un ottima scelta:ora deve aspettare solamente che il francese maturi un po'.Finora si ? dimostrato un valido sostituto,vedremo se riuscir? a mantenere questa nomina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caos Silverstone: ammonimento scritto per Melandri

 

La tante polemiche che si sono venute a creare nel post gara di Silverstone del Mondiale Superbike hanno portato la FIM a prendere dei provvedimenti nei confronti di Marco Melandri e della BMW. Provvedimenti che sono stati ufficializzati ieri, con diversi giorni di ritardo.

 

Non potendo mettere mano alla classifica finale, in quanto l'articolo 1.19.7 del regolamento sportivo non prevede la possibilit? di sanzioni in tempo nel caso in cui i meccanici continuino a lavorare sulla moto oltre il segnale dei tre minuti al via, la Federazione Internazionale ha deciso almeno di muoversi in altre direzioni, dando di fatto ragione al ricordo presentato dall'Aprilia.

 

Il pilota ravennate ? stato multato di 3.000 euro per l'accaduto, inoltre ha ricevuto un'ammonizione scritta: questo vuol dire che alla prossima infrazione potranno scattare anche delle penalit? severe nei suoi confronti.

 

http://www.****/magazine/20590/world-superbike-marco-melandri-riceve-un-ammonimento-scritto-per-i-fatti-di-silverstone

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Biaggi: "Mi piacerebbe finire la carriera con l'Aprilia"

 

Seppur pi? breve rispetto a Formula 1 e MotoGp, anche la Superbike sta vivendo la sua pausa estiva. Per Max Biaggi quindi si ? trattato del momento ideale per tracciare un bilancio di questa stagione, ma soprattutto per parlare del suo futuro senza peli sulla lingua.

 

Nonostante la leadership nella classifica iridata, la trattativa per il rinnovo di contratto con l'Aprilia non decolla. Max per? ci ha tenuto a precisare che la Casa di Noale rimane assolutamente la sua prima scelta.

 

"Mi piacerebbe finire la carriera con loro. ? la priorit? per la stima reciproca e l?affetto che mi legano a questa Casa. Quattro Mondiali vinti insieme non si dimenticano. Ma ci sono molte variabili in gioco" ha detto il "Corsaro" alla Gazzetta dello Sport, precisando che l'ingaggio non ? una variabile fondamentale: "L'aspetto economico non ? di sicuro quello fondamentale".

 

Una cosa ? certa per?, Max ? motivatissimo a continuare: "Non ho pensato di smettere nemmeno per un secondo. Andr? avanti ? una certezza assoluta". Addirittura c'? chi dice che gli siano arrivate delle offerte anche dalla MotoGp, ma sull'argomento non si ? sbottonato: "Certe cose devono restare segrete. Come il voto".

 

Sicuramente per? non sembra interessato ad intraprendere un'avventura ducatista sulla nuova 1199 Panigale: "Rispondo semplicemente: la Ducati non ? assolutamente nei miei piani. Se continuer? a correre con una marca italiana, sar? l'Aprilia".

 

Aprilia alla quale ha mandato messaggi trasversali in ottica campionato, dove i punti di vantaggio su Marco Melandri sono rimasti appena 10,5: "La BMW ci ha preso un po' in contropiede. L'Aprilia non dimentichi che, per vincere, non pu? smettere di progredire".

 

Inevitabile poi una battuta sul ritorno in Yamaha dello storico rivale Valentino Rossi, al quale ha fatto addirittura gli auguri: "E' brutto quando un campione cade a terra. Non so cosa gli riserver? il futuro, ma non posso che fargli i miei migliori auguri".

 

Sulle sue possibilit? di ritorno al vertice per? non sembra troppo convinto: "Torner? grande? Non ne ho idea. Per? ? fortunato perch? il prossimo anno mancher? Casey Stoner. Si ? tolto un brutto pensiero ancor prima di cominciare".

 

http://www.****/magazine/20634/world-superbike-max-biaggi-vuole-il-rinnovo-con-aprilia-per-chiudere-la-carriera-a-noale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La7 lo aveva gi? anticipato a Silverstone e gi? dal licenziamento di Guintoli si era capito qualcosa. Ora sembrerebbe tutto chiaro:

 

Il Liberty Racing salta la gara del Moscow Raceway?

Le tre Ducati sono assenti dalla entry list provvisoria, cos? come la BMW di Grillini

 

La settimana prossima il Mondiale Superbike far? tappa per la prima volta al Moscow Raceway e la entry list del round russo divulgata questa mattina ha regalato almeno un paio di sorprese, di cui una davvero clamorosa.

 

Se l'assenza del Team Grillini era quasi preventivabile, viste le numerose difficolt? incontrate dalla struttura bolognese in questa stagione, quella delle Ducati del Liberty Racing ? stata invece un vero e proprio fulmine a ciel sereno.

 

Al momento la squadra di Mario Bertuccio non ha rilasciato comunicazioni in merito, ma la cosa ha decisamente stupito, visto che a Silverstone sembrava essersi messa alle spalle il polverone alzato dalla rottura con Sylvain Guintoli, passato al Team Pata.

 

Quello che ? certo ? che nella entry list provvisoria del round moscovita mancano i nomi di Jakub Smrz, Maxime Berger e Brett McCormick e che non ? chiaro se mancheranno solamente in questa occasione o anche nei tre appuntamenti successivi.

 

C'? poi un'ultima novit? che riguarda il ritorno di Leandro Mercado in sella alla Kawasaki del Team Pedercini. Quest'ultimo era stato riportato in Superstock 1000 per dare una mano a Bryan Staring nella corsa al titolo, ma visto che questa classe non correr? in Russia potr? nuovamente tornare in sella alla sua ZX-10R.

 

20657_il-liberty-racing-salta-la-gara-del-moscow-raceway.jpg

http://www.****/magazine/20657/world-superbike-il-liberty-racing-potrebbe-saltare-il-weekend-del-moscow-raceway

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ufficiale: niente Moscow Raceway per il Liberty Racing

 

Le voci di ieri sono diventate una certezza: questa mattina il Liberty Racing ha infatti annunciato che non prender? parte al round del Moscow Raceway del Mondiale Superbike, previsto per la prossima settimana.

 

La squadra di Mario Bertuccio per? ci ha tenuto a precisare che non si tratter? di un abbandono definitivo alla serie, quando di una pausa resasi necessaria per una riorganizzazione delle risorse dal punto di vista tecnico ed umano in vista della prossima stagione.

 

Si presume, dunque, che Jakub Smrz, Maxime Berger e Brett McCormick faranno ritorno in sella alle loro Ducati in occasione del successivo appuntamento iridato, che andr? in scena al Nurburgring nel secondo weekend di settembre, anche se al momento non ci sono ancora certezze in merito.

 

Per i suoi piloti non dovr? essere facile convivere con questa incertezza, mentre sicuramente ora Sylvain Guintoli sar? felice della sua decisione di separarsi dal team in occasione del weekend di Brno per approdare su un'altra 1198R ma con i colori del Team Pata.

 

http://www.****/magazine/20665/world-superbike-ufficiale-niente-moscow-raceway-per-il-liberty-racing

 

20665_ufficiale-niente-moscow-raceway-per-il-liberty-racing.jpg

 

a sto punto ? chiaro che Guintoli aveva fiutato qualche cosa di "non tranquillo" e ? fuggito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fuggito mi sembra una parola grossa. La motivazione del team Liberty erano "gli scarsi risultati"... <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fuggito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fuggito

 

Cos?:

 

fckuk_this_thread_im_out_of_here_gif.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Devo rimettere un mio vecchio avatar? :asd:

 

Peccato che non abbia pi? il link :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non doveva correre Mercado in Russia, dato che la Stock non c'era?

 

Beh Lundh ? lo scarto della Moto2, non un grande acquisto, l'altro non lo conosco :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Annunciata un'altra assenza per la Russia:

 

Grillini salta la traferta in Russia per il ko di Brignola

Il pilota italiano si ? fratturato la spalla a Silverstone e quindi non correr? al Moscow Raceway

 

Questo fine settimana il Mondiale Superbike torna in pista per la sua prima apparizione sul nuovo tracciato del Moscow Raceway e negli ultimi giorni ha tenuto banco la notizia dell'assenza forzata del Liberty Racing.

 

Tuttavia, la squadra di Mario Bertuccio non sar? l'unica presenza fissa della serie iridata costretta a saltare la trasferta in Russia. Anche il Team Grillini Progea, infatti, non sar? della partita questo fine settimana.

 

La struttura capitanata da Andrea Grillini aveva gi? pianificato tutti i dettagli relativi al viaggio della sua BMW S1000RR verso la Russia, ma ? stata costretta a rinunciare a causa dell'infortunio che ha colpito il suo pilota Norino Brignola a Silverstone. Il pilota romano, infatti, si ? fratturato una spalla.

 

"Abbiamo avuto difficolt? in questa stagione a conseguire risultati, questo ? vero, ma non ? mai stato messo in dubbio l'impegno preso con Infront Motor Sports per tutte le gare della stagione" ci ha tenuto a sottolineare Andrea Grillini.

 

20764_grillini-salta-la-traferta-in-russia-per-il-ko-di-brignola.jpg

http://www.****/magazine/20764/world-superbike-grillini-salta-la-traferta-in-russia-per-il-ko-di-brignola

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Carlos Checa "inaugura" il Moscow Raceway

Il pilota della Ducati ? stato il pi? veloce nella sessione mattutina dei test collettivi

 

Carlos Checa sembra aver subito trovato un buon feeling con il tracciato del Moscow Raceway. Lo spagnolo aveva gi? fatto capire che la pista russa si sarebbe potuta ben adattare alla sua Ducati e questa mattina ? passato dalle parole ai fatti, mettendo tutti in fila nella sessione mattutina dei test collettivi del Mondiale Superbike.

 

Il campione del mondo in carica, che ora viaggia quarto in campionato, staccato di una cinquantina di punti da Max Biaggi, ha girato in 1'37"189, precedendo di un paio di decimi la BMW di Leon Haslam. La vera sorpresa della mattinata per? ? senza dubbio Hiroshi Aoyama, terzo e per la prima volta arrivato nelle primissime posizione da quando ha iniziato la sua avventura in SBK con la Honda.

 

Quarto tempo, a poco meno di sei decimi, per un "mostro" del tempo sul giro secco come Tom Sykes. Il portacolori della Kawasaki ? tallonato dall'altra CBR1000RR di Jonathan Rea, mentre il primo degli italiani ? solamente in sesta posizione e si tratta di Davide Giugliano, finito anche ruote all'aria nella parte conclusiva della sessione.

 

Il portacolori della Ducati Althea apre un quartetto tutto tricolore del quale fanno parte anche i due contendenti al titolo, cio? Marco Melandri e Max Biaggi, che si sono piazzati rispettivamente in settima e nona posizione, intervallati tra loro dalla BMW di Michel Fabrizio.

 

La top ten si completa con la Suzuki di John Hopkins, mentre l'eroe di Silverstone, ovvero Loris Baz, per ora si ? dovuto accontentare del 15esimo tempo. E' andata anche peggio a Sylvain Guintoli, escluso dal resto del turno dalla direzione gara dopo aver compiuto una manovra a dir poco assurda: il portacolori del Team Pata ? infatti rientrato ai box contromano.

 

20771_carlos-checa-inaugura-il-moscow-raceway.jpg

http://www.****/magazine/20771/world-superbike-carlos-checa-inaugura-il-moscow-raceway-nella-sessione-mattutina-dei-test

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io l'ho messo nel thread della MotoGP :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Moscow Raceway, Libere 1: Melandri parte a razzo

Il pilota della BMW stacca di quasi sei decimi Davies e Giugliano. Biaggi ? solo 17esimo

 

Dopo aver lasciato sfogare Carlos Checa nei test di un paio di giorni fa, Marco Melandri ha iniziato alla grande il weekend vero e proprio del Moscow Raceway, mettendo tutti in fila nella prima sessione di prove libere del Mondiale Superbike.

 

Scongiurato l'arrivo della pioggia previsto dal meteo, il ravennate della BMW ha fermato il cronometro su un tempo di 1'37"799, limando di pochi millesimi quello firmato dal ducatista nella giornata di mercoled?, ma soprattutto rifilando la bellezza di quasi sei decimi ad un sorprendente Chaz Davies, che ha portato la sua Aprilia in seconda posizione.

 

Alle spalle del campione in carica del Mondiale Supersport, separate tra loro di pochi millesimi, troviamo poi le due Ducati di Davide Giugliano e Sylvain Guintoli, anche se la vera sorpresa ? il quinto tempo stampato da Hiroshi Aoyama. Gi? veloce nei test, evidentemente il giapponese della Honda si trova particolarmente a suo agio su questa pista.

 

Cos? come sembrano particolarmente a loro agio le Ducati, visto che in sesta e settima posizione troviamo le due 1198 di Carlos Checa e Niccol? Canepa. Dalle prime posizioni invece mancano due nomi molto attesi come quelli di Tom Sykes e Max Biaggi: il britannico della Kawasaki ? 12esimo, mentre il leader della classifica iridata ? addirittura 17esimo e quindi per lui sembra profilarsi un altro weekend in salita.

 

La sessione ? stata anche interrotta con l'intervento della bandiera rossa a causa di un incidente che ha avuto per protagonisti Loris Baz e l'incolpevole Leon Camier: entrambi se la sono cavata senza conseguenze, ma la Kawasaki del francese aveva perso olio sulla pista.

 

20807_moscow-raceway-libere-1-melandri-parte-a-razzo.jpg

http://www.****/magazine/20807/world-superbike-moscow-raceway-libere-1-melandri-parte-a-razzo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Moscow Raceway, Q1: Giugliano guida il tris Ducati

Alle spalle dell'italiano ci sono Checa e Guintoli. Melandri scivola quarto, Biaggi ancora 13esimo

 

Se nelle libere di questa mattina avevamo assistito ad una grande prestazione di Marco Melandri, nella prima sessione di prove ufficiali del round del Moscow Raceway del Mondiale Superbike ? arrivata la grande riscossa delle Ducati, che hanno occupato le prime tre posizioni capitanate da Davide Giugliano.

 

L'italiano del Team Althea ormai deve essere considerato a tutti gli effetti un top rider e lo ha dimostrato ancora una volta, realizzando il nuovo primato del tracciato russo in 1'35"074. Una prestazione che gli ha permesso di mettere in riga anche il suo compagno di box, che ? il campione del mondo in carica Carlos Checa.

 

Lo spagnolo ? stato l'unico capace di reggere il passo di Giugliano, chiudendo con un distacco di due decimi. La terza 1198R in vetta al gruppo, quella di Sylvain Guintoli, comincia invece a pagare un distacco importante, visto che siamo nell'ordine di poco meno di sette decimi.

 

Pochi millesimi pi? indietro troviamo poi Marco Melandri, scivolato al quarto posto dopo l'ottimo exploit di questa mattina, ma comunque decisamente pi? avanti rispetto al rivale Max Biaggi, ancora una volta solo 13esimo dopo essere stato colpito anche da un problemino tecnico nei primi minuti del turno.

 

La cosa curiosa ? che invece l'Aprilia privata di Chaz Davies continua ad essere molto competitiva, piazzando il quinto tempo davanti alla Kawasaki di Tom Sykes. Il grande stato di forma delle Ducati poi ? confermato anche dalle prestazioni di Lorenzo Zanetti e Niccol? Canepa, che occupano rispettivamente la settima e l'11esima posizione.

 

20817_moscow-raceway-q1-giugliano-guida-il-tris-ducati.jpg

http://www.****/magazine/20817/moscow-raceway-q1-giugliano-guida-il-tris-ducati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Moscow Raceway, Q2: Giugliano si conferma

Il ducatista ancora in vetta davanti a Checa. Risalgono la classifica Sykes e Biaggi

 

Il tempo ottenuto ieri pomeriggio ? bastato a Davide Giugliano per confermarsi davanti a tutti anche al termine della seconda sessione di prove ufficiali del round del Moscow Raceway del Mondiale Superbike. Complice anche qualche goccia di pioggia qua e l?, nessuno ? riusciuto a migliorare il suo 1'35"074, anche se alle sue spalle sono diversi i piloti che hanno abbassato i loro primati personali.

 

A cominciare da Carlos Checa, che si ? migliorato di pochi millesimi, mantenendo la seconda posizione. Lo scatto avanti pi? importante per? ? senza dubbio quello fatto da Tom Sykes e Max Biaggi, che si sono messi alle spalle le difficolt? incontrate ieri andando ad occupare la terza e la quarta posizione.

 

Limano le loro prestazioni anche Sylvain Guintoli e Chaz Davies, arretrati per? di un paio di posizioni in classifica. Cos? come arretra anche Marco Melandri, che con la sua BMW fa invece parte della schiera dei piloti che non sono riusciti a fare meglio di ieri nella mattinata di oggi.

 

Dopo un anno di grandi difficolt?, finalmente accede alla Superpole Hiroshi Aoyama: il giapponese arrivato dalla MotoGp sembra particolarmente a suo agio su questa pista ed ha portato la sua Honda in nona posizione, addirittura davanti al caposquadra Jonathan Rea, che non ? andato oltre al 13esimo tempo.

 

Ma veniamo ora alle esclusioni dalla Superpole, perch? ci sono almeno un paio di nomi inattesi: stupisce infatti vedere oltre il 16esimo posto entrambe le S1000RR della BMW Motorrad Italia con Michel Fabrizio ed Ayrton Badovini. Oltre a loro sono out anche la Suzuki di Leon Camier e le due Kawasaki del Team Pedercini affidate ad Alexander Lundh e David McFadden.

 

20833_moscow-raceway-q2-giugliano-si-conferma.jpg

http://www.****/magazine/20833/world-superbike-moscow-raceway-q2-giugliano-si-conferma

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

su Italia2 prima delle prove della moto2 pochi minuti fa hanno detto che la Kawasaki ha confermato Baz anche per il 2013.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×