Vai al contenuto
Matt1995

Red Bull vs McLaren

Post raccomandati

post-37795-0-57318900-1324932809_thumb.jpg

Ciao a tutti!

 

Volevo proporvi una mia piccola riflessione che ho sviluppato in questi giorni, a mondiale fermo:

 

la storia della Formula 1 ? costellata da tanti duelli epici fra team: chi non si ricorda delle battaglie tra Brm e Lotus di inizio - met? anni '60, tra Lotus e Tyrrell nel biennio '72-'73, dell'immortale sfida tra McLaren e Ferrari cominciata a met? anni '70, di Williams contro McLaren (sopratutto fine anni '80 - inizio anni '90), Williams contro Benetton (biennio '94-'95) e Williams contro Ferrari 8il biennio successivo e poi inizio anni 2000)? A questi (e a altri non menzionati) aggiungerei un altro confronto: Red Bull conto McLaren.

 

Qualche tempo fa un giornalista di Autosprint (non ricordo chi) scrisse un'analisi sul Mondiale decretando una protagonista (la Red Bull) e una sua maggiore antagonista (la McLaren).

 

Questo servizio ebbe la mia approvazione.

 

Di fatto da met? 2009 grazie a un recupero di competitivit? della McLaren e al contemporaneo calo nelle prestazioni della Brawn Gp assistiamo a questo scontro tra Rb e McLaren che poi dall'anno dopo ha deciso Mondiali.

 

Nel 2010, nonostante Alonso non stesse per vincere il Mondiale Piloti e si sia classificato secondo alla fine, ? sempre apparsa una lotta tra Hamilton e Button contro Vettel e Webber (basti vedere gare come Turchia, Belgio e Abu Dhabi), e di fatto la lotta per il Titolo Costruttori ha visto la sua assegnazione solo al penultimo appuntamento a favore della Rb dopo che nel corso della stagione prima Mercedes e poi Ferrari vi hanno dovuto rinunciare classificandosi con anche pi? di 100 punti di distacco dalla Rb a fine Mondiale mentre la McLaren si classific? a -44, dopo essere rimasta in lizza per vincerlo sino appunto al Gp del Brasile.

 

Nel 2011 questo duello ? stato ancora pi? evidente con Red Bull autentica dominatrice della stagione e McLaren unica a ostacolarla costantemente, e ci? si ? potuto nostare grazie alle qualifiche (per ben 6 volte le prime due file sono state monopolio di Rb e McLaren, e non va dimenticato che c'? ne sarebbero potute stare altre, per esempio in Cina o a Monaco, non ottenute per errori del pilota o del box) e inoltre in gara spesso e volentieri le vittorie sono state affar loro: da notare ben 13 "doppiette" ottenute (ovvero i primi due posti ottenuti da due tra Vettel, Webber, Hamilton e Button), per 7 volte i due team hanno monopolizzato tutto il podio occupandone i tre gradini, mentre per tre volte i quattro piloti hanno occupato i primi quattro posti (ci? ? successo in Cina, in Spagna -dove tutti finirono doppiati da Vettel e Hamilton tranne i rispettivi compagni di scuderia e in Corea del Sud).

 

Penso che visto il vantaggio sulla Ferrari mostrato anche nel Gran Premio conclusivo della stagione in Brasile questo duello continuer? pure nel 2012.

 

Voi che ne dite?

Modificato da Matt1995

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io penso che non ? tutto scontato come sembra.

 

Nel 1998 e nel 1999 la Mclaren aveva di gran lunga la miglior vettura del campionato.

Tutto lasciava presagire che avrebbe dominato anche l'anno seguente, eppure la Ferrari colm? quasi completamente il gap.

 

Nel 2005 ci fu un duello Renault-Mclaren, ma l'anno seguente la Ferrari prese il posto della Mclaren, e l'anno dopo ancora la Mclaren prese il posto della Renault.

 

I principali cambiamenti di solito si hanno in occasione di stravolgimenti tecnici/sportivi.

 

Guarda caso, da due anni le vetture si studiavano attorno ai gas di scarico e al diffusore.

Dall'anno prossimo i gas di scarico torneranno a essere ininfluenti, e probabilmente alcune cose cambieranno.

 

Non ? detto, insomma, che rivedremo ancora gli stessi protagonisti a lottare per i titoli.

 

Potrebbe essere che la Mercedes inventi un siluro come nel 2009 che d? la paga a tutti, oppure che resta tutto uguale al 2011.

Chiss

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che non ? tutto scontato come sembra.

 

Nel 1998 e nel 1999 la Mclaren aveva di gran lunga la miglior vettura del campionato.

Tutto lasciava presagire che avrebbe dominato anche l'anno seguente, eppure la Ferrari colm? quasi completamente il gap.

 

Nel 2005 ci fu un duello Renault-Mclaren, ma l'anno seguente la Ferrari prese il posto della Mclaren, e l'anno dopo ancora la Mclaren prese il posto della Renault.

 

I principali cambiamenti di solito si hanno in occasione di stravolgimenti tecnici/sportivi.

 

Guarda caso, da due anni le vetture si studiavano attorno ai gas di scarico e al diffusore.

Dall'anno prossimo i gas di scarico torneranno a essere ininfluenti, e probabilmente alcune cose cambieranno.

 

Non ? detto, insomma, che rivedremo ancora gli stessi protagonisti a lottare per i titoli.

 

Potrebbe essere che la Mercedes inventi un siluro come nel 2009 che d? la paga a tutti, oppure che resta tutto uguale al 2011.

Chiss?.

 

Non lo nego...io ho solo espresso una mia opinione che potrebbe certamente essere del tutto falsa, la sfera di cristallo io non la ho.

 

Ma sul resto che cosa mi dici?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me non c'? stato alcun duello, la Red Bull ? superiore alla concorrenza da met? 2009 e da allora non c'? mai stata storia. Solo nel 2010 c'? stato pi? equilibrio, ma solo a causa dei problemi di affidabilit? dei lattinari e grazie ad un grande Alonso (su Ferrari, non su McLaren).

Il duello pi? importante delle ultime stagioni ? stato ancora tra McLaren e Ferrari, sempre vinto dai grigi (nel costruttori) grazie al fatto di correre in 2 contro 1.

Non nutro molte speranze per il futuro perch? ? molto dura esprimere la propria forza e cambiare i valori in campo in questa F1 monomarca. Comunque spero che la Rossa sia in grado di vincere i mondiali, non importa chi sar? l'avversario, non importa arrivare secondi, terzi o quarti. Conta solo vincere!

 

Nel 1998 e nel 1999 la Mclaren aveva di gran lunga la miglior vettura del campionato.

Tutto lasciava presagire che avrebbe dominato anche l'anno seguente, eppure la Ferrari colm? quasi completamente il gap.

 

Nel 2005 ci fu un duello Renault-Mclaren, ma l'anno seguente la Ferrari prese il posto della Mclaren, e l'anno dopo ancora la Mclaren prese il posto della Renault.

 

I principali cambiamenti di solito si hanno in occasione di stravolgimenti tecnici/sportivi.

Io spero che tu possa aver ragione, ma hai citato stagioni in cui non vigevano ancora limitazioni in ogni dove. Adesso ? molto pi? dura fare la differenza, ? tutto bloccato e limitato. Non a caso le classifiche finali degli ultimi anni sembrano fotocopie una dell'altra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non lo nego...io ho solo espresso una mia opinione che potrebbe certamente essere del tutto falsa, la sfera di cristallo io non la ho.

 

Ma sul resto che cosa mi dici?

 

Sul resto?

 

Beh, mi sembra che hai citato molti duelli, ma ti sei dimenticato di citare l'eterno duello Ferrari-Mclaren.

 

Dal 1998, questi due team hanno lottato per il mondiale per ben 7 stagioni sulle ultime 14 disputate.

Inoltre, sono stati rivali anche nel 1990, nel 1976 e forse qualcuno si ricorda ancora qualche altra stagione.

 

Per il resto, ? pur vero che il team pi? competitivo dopo la Red Bull ? stata la Mclaren, ma secondo me negli ultimi due anni non c'? stata una vera lotta, contro la Red Bull.

Era semplicemente troppo forte per tutti.

 

Nel 2010 la Mclaren l'ha infastidita mica male, ma pi? che altro perch? la Red Bull buttava via le gare in modo incredibile, per errori vari (inaffidabilit?, errori dei piloti, errori del team).

Nel 2011, sinceramente, non ho visto una Red Bull infastidita dalla Mclaren, se non a fine campionato, quando la Mclaren era ormai l'unica a cui importava ancora sviluppare la vettura pur di vincere qualche gara: la Red Bull aveva gi? sospeso lo sviluppo, conscia del suo vantaggio enorme sulla concorrenza.

 

Quindi, secondo me ? improprio dire che la Mclaren ? stata rivale della Red Bull.

E' come dire che la Williams lo era stata per la Ferrari nel 2002, solo per il numero di pole ottenute da Montoya: in realt?, quell'anno la Ferrari ha corso senza rivali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima o poi anche la supremazia della RBR racing dovr? finire e quando capiter? potrebbe succedere di tutto. Inoltre soprattutto quest'anno la lotta non ? stata esattamente pari dal punto di vista dei risultati. Infatti 12 vittorie a 6 non sono, ad esempio, le 15-1 del 1988 per? ci sono state annate con i protagonisti a spartirsi in maniera pi? equilibrata le vittorie: 1990,1991,1998,1999,2005,2006,2007,2008 andando a memoria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ci vedo poco di red bull VS mclaren...

? red bull che domina e basta.........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ci vedo poco di red bull VS mclaren...

? red bull che domina e basta.........

 

Quoto...anche perch? la situazione ? estremamente favorevole alla RB: non solo essa ? nettamente pi? veloce di McLaren e Ferrari ma queste due si alternano come 2? forza a seconda delle gare (con lieve vantaggio McLaren) rubandosi punti a vicenda. A tutto vantaggio RB, che mantiene comunque la prima posizione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quoto...anche perch? la situazione ? estremamente favorevole alla RB: non solo essa ? nettamente pi? veloce di McLaren e Ferrari ma queste due si alternano come 2? forza a seconda delle gare (con lieve vantaggio McLaren) rubandosi punti a vicenda. A tutto vantaggio RB, che mantiene comunque la prima posizione.

Mah...non vorrei dire, ma 6 vittorie a 1 mi sembrano abbastanza per dire che la Ferrari non fosse poi tanto seconda forza. Giusto in qualche gara si ? visto qualche sprazzo della Ferrari, ma poi la McLaren le ? stata nettamente superiore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah...non vorrei dire, ma 6 vittorie a 1 mi sembrano abbastanza per dire che la Ferrari non fosse poi tanto seconda forza. Giusto in qualche gara si ? visto qualche sprazzo della Ferrari, ma poi la McLaren le ? stata nettamente superiore.

 

Infatti, solo in alcune gare la Ferrari era seconda volta, ma non guardare solo le vittorie, 2? forza vuol dire arrivare dietro la 1? forza (appunto), non vincere :) ! Aggiungi le c****te di Hamilton in questa stagione, e vedi che per esempio Alonso ha preso comunque una bella quantit? di podi, spesso anche dietro la sola RB, non dietro RB ed anche McLaren.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah...non vorrei dire, ma 6 vittorie a 1 mi sembrano abbastanza per dire che la Ferrari non fosse poi tanto seconda forza. Giusto in qualche gara si ? visto qualche sprazzo della Ferrari, ma poi la McLaren le ? stata nettamente superiore.

 

 

Nel complesso concordo che la Mecca sia stata superiore ma ricordiamo anche che la Ferrari praticamente quest'anno ha corso con un solo pilota.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel complesso concordo che la Mecca sia stata superiore ma ricordiamo anche che la Ferrari praticamente quest'anno ha corso con un solo pilota.

Quoto ci fosse stato un altro affianco ad Alo avremmo forse visto un'altra Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×