Vai al contenuto
Beyond

Kimi Räikkönen brillo in pista

Kimi quest'anno  

11 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Il 2021 di Kimi

    • Leggermente davanti al compagno come nel 2020
    • Alla pari nel complesso
    • Dietro a Giovinazzi

  • Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 01/03/2021 in 09:44

Post raccomandati

chi mi conosce sa che ho stima di kimi e l'ho spesso difeso, ma per il momento mi sta deludendo parecchio, anche se guida una carriola

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravo effe hai detto una cosa che spesso non si vuole dire quando si parla di Kimi salvo poi tirare fuori Alonso privilegiato a suo discapito.

 

Scusa ma io non ho mai letto in questo forum nessuno che osasse negare che quella McLaren era costruita intorno e per Raikkonen. Cerchiamo di non stare sempre ad attribuire agli altri le opinioni che ci piacerebbe avessero espresso, al fine di poter dimostrare meglio il nostro teorema. Suvvia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non so dove hai letto in questo forum ma io mi ricordo diverse affermazioni da parte di alcuni sulla superiorità netta di Raikkonen, che avrebbe "distrutto" Montoya e "fatto ritirare" addirittura. Però adesso spesso si lanciano le malizie su Raikkonen secondo pilota in Ferrari. Bisogna trovare un punto di equilibrio e lo dico da sostenitore di Raikkonen, ribadisco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non so dove hai letto in questo forum ma io mi ricordo diverse affermazioni da parte di alcuni sulla superiorità netta di Raikkonen, che avrebbe "distrutto" Montoya e "fatto ritirare" addirittura. Però adesso spesso si lanciano le malizie su Raikkonen secondo pilota in Ferrari. Bisogna trovare un punto di equilibrio e lo dico da sostenitore di Raikkonen, ribadisco.

 

Io intendevo dire che fu chiaro che il team puntava su Raikkonen. Tuttavia, non mi sentirei mai di dire che Montoya venne preso per fare la seconda guida, anche perché questo genere di distinzioni nei team anglosassoni e in McLaren in particolar modo hanno poco senso. Montoya tra l'altro arrivava con la reputazione di "osso duro", io rimasi abbastanza deluso dal fatto che non riuscì ad essere per nulla incisivo. L'avventura in Mclaren comunque cominciò male con quell'infortunio e le prime gare saltate, temo che quell'episodio condizionò fin dall'inizio tutto l'ambiente intorno a lui.

Credo si possa dire che il colombiano si mise fin da subito sotto una luce non positiva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

il testa coda poteva evitarselo. Per il resto non saprei, sui tempi probabilmente era lì con il compagno. Qualche dubbio sulla strategia ferrari che per far guadagnare una posizione ad alonso, ha fatto perdere 3 posizioni a Kimi, ma comunque cambia poco la situazione in generale.

Sembra che quando la situazione va male, Kimi tende a deconcentrarsi

 

ma che rottura con ste insinuazioni che la Ferrari ha di nuovo avvantaggiato Alonso, giustamente è rientrato per primo perchè era davanti.

 

 

è stato posticipato di un giro il rientro ai box proprio per ottimizzare la strategia per alonso che era davanti, ma questa ottimizzazione ha fatto perdere 3 posizioni a Kimi. Ho già detto che cambia poco la situazione in generale, quindi non gridavo al complotto.

In ottica costruttori in effetti era una strategia che in quel momento mi ha lasciato il dubbio che non fosse quella giusta.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che per aiutare quello dietro che poteva perdere la posizione la filosofia del "entra prima chi è primo" non è che la Ferrari si siano fatti scrupoli di disattenderla...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando un giro diventa fondamentale nella strategia, cioè quando sono a pochi secondi uno dall'altro, è difficile farne una che aiuti entrambi, Alonso sarebbe dovuto entrare un giro prima e lui nello stesso dei diretti avversari, ma se vedete sono stati gli ultimi a pittare, esclusi Mercedes e FI.

 

http://www.f1fanatic.co.uk/2014/06/09/2014-canadian-grand-prix-tyre-strategies-pit-stops/

 

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che manca a questo Raikkonen, secondo me, è la cattiveria del voler stare davanti a tutti i costi.

Cattiveria che aveva negli anni Mclaren, anche contro un pilota che, sempre secondo me, velocisticamente non era inferiore a nessuno, anzi. come JPM, e che non ha piu palesato in seguito, neanche durante la sua prima avventura in ferrari, indipendentemente dal titolo.

Cattiveria, voglia di stare davanti a tutti i costi, fame di vittorie.

In Mclaren, ancor di piu con un compagno difficile come Momtoya, al punto di piantagli i freni in faccia, dimostrava la fame,. la cattiveria, la spregiudicatezza dei campioni migliori.

In Ferrari mai, ne prima e ne oggi.

Nei suoi migliori anni un compagno di squadra che lo affianca al via alla prima staccata sarebbe finito dietro o fuori, fosse anche assieme a lui, ma non davanti.

Mentre fin dal 2007 ho visto un pilota che.... se va piu forte l'altro, anche se si chiama Massa, va bene lo stesso.

E così anche oggi, pur con un paragone piu proibitivo.

Non stai davanti ad Alonso se non ti rompi il c.ulo anche per le briciole e non tiri fuori il 200% sempre, il fatto è questo.

Non basta il talento che, lui come altri, ha, non basta andar forte, ci vuole voglia, cattiveria sportiva, fame.

Tutte cose che sembra aver smarrito da quasi 2 lustri, prima di un mondiale vinto, e qui so che scatenerò allah, quasi per caso.

E non perchè gli mancasse, o gli sia mai mancato, il talento.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Capire cosa succede a Kimi è facile, basta guardare un onboard a caso ed osservare come guida, è inutile fantasticare sul suo carattere, fame sportiva, pressioni psicologiche varie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che manca a questo Raikkonen, secondo me, è la cattiveria del voler stare davanti a tutti i costi.

Cattiveria che aveva negli anni Mclaren, anche contro un pilota che, sempre secondo me, velocisticamente non era inferiore a nessuno, anzi. come JPM, e che non ha piu palesato in seguito, neanche durante la sua prima avventura in ferrari, indipendentemente dal titolo.

Cattiveria, voglia di stare davanti a tutti i costi, fame di vittorie.

In Mclaren, ancor di piu con un compagno difficile come Momtoya, al punto di piantagli i freni in faccia, dimostrava la fame,. la cattiveria, la spregiudicatezza dei campioni migliori.

In Ferrari mai, ne prima e ne oggi.

Nei suoi migliori anni un compagno di squadra che lo affianca al via alla prima staccata sarebbe finito dietro o fuori, fosse anche assieme a lui, ma non davanti.

Mentre fin dal 2007 ho visto un pilota che.... se va piu forte l'altro, anche se si chiama Massa, va bene lo stesso.

E così anche oggi, pur con un paragone piu proibitivo.

Non stai davanti ad Alonso se non ti rompi il c.ulo anche per le briciole e non tiri fuori il 200% sempre, il fatto è questo.

Non basta il talento che, lui come altri, ha, non basta andar forte, ci vuole voglia, cattiveria sportiva, fame.

Tutte cose che sembra aver smarrito da quasi 2 lustri, prima di un mondiale vinto, e qui so che scatenerò allah, quasi per caso.

E non perchè gli mancasse, o gli sia mai mancato, il talento.

 

 

È esattamente ciò che penso io. E che non mi fece provare troppa soddisfazione (insieme alle cappellate del team McLaren) - purtroppo - per il suo titolo con la Ferrari, nonostante egli un titolo se lo meritasse, in quegli anni. Avrei voluto vederlo vincere un mondiale con il modo di correre che aveva in McLaren, esplosivo, cool e strarompente (non stra-rompente, a quello ci pensavano Mercedes e Newey).

 

Sarebbe bello se si incazzasse un po' di più. Però Kimi mi piace ugualmente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fusione di straripante e dirompente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fusione di straripante e dirompente?

 

:asd:

 

Hai indovinato, è un neologismo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque il fatto che, durante la convivenza in Ferrari, massa e raikkonen si siano sostanzialmente equivalsi, oggi fa un po' riflettere.

Modificato da klitschko

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A tutto c'è un perché....

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Massa era anche più forte ai tempi, un pilota veloce su una macchina veloce come la Ferrari di quel periodo che reggeva il confronto con la Mclaren e in alcuni casi era anche superiore con il mondiale 2008 che fu buttato dai box infatti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Kimi non si è ancora cucito addosso questa monoposto, comunque Forghieri in uno dei primi Race Anatomy spiegò chiaramente quali erano secondo lui le ragioni dei problemi del Finlandese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io sono curioso di saperlo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo Forghieri in uno dei primi RA sosteneva che i problemi di Kimi sarebbero principalmente in uscita di curva ( la sua tecnica di guida è molto aggressiva e tende a dare gas quando la macchina non è ancora perfettamente allineata) con un macchina molto deficitaria e scomposta che richiede diverse correzioni....inoltre la Ferrari sarebbe più adatta allo stile di guida di Alonso, molto rigida nell'avantreno e più facile da guidare in inserimento ( parole di Forghieri) ma che male si adatta allo stile del compagno di squadra....penso che alla base sia più probabile un ipotesi di questo tipo, con una monoposto con molti problemi che aggravano il processo di adattamento alla vettura, più che una ipotetica svogliatezza del pilota Finlandese.

Modificato da Sentenza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen è cambiato nel corso del tempo, ma è normale. Succede a tutti i piloti. Tra l'altro i due anni in Lotus hanno fatto capire che alla fine, fra correre per spaccare tutto e correre con una maggiore attenzione alle strategie, i risultati si equivalgono. Quella della svogliatezza è la solita solfa, sono perfino stufo di replicare. Era ovvio che sarebbe rispuntata fuori...al primo gp infuocato attendo trepidante battute sui cremini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×